moonage daydream regia di Brett Morgen USA 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

moonage daydream (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MOONAGE DAYDREAM

Titolo Originale: MOONAGE DAYDREAM

RegiaBrett Morgen

InterpretiDavid Bowie, Iman, Lou Reed, Tina Turner, Russell Harty, Dick Cavett, Bing Crosby, Elizabeth Taylor, Fred Astaire, Ginger Rogers, Max von Sydow, Charlie Chaplin, Max Schreck, Mick Ronson, Trevor Bolder, Mick 'Woody' Woodmansey, Ken Fordham, Brian Wilshaw, Geoffrey MacCormack, John 'Hutch' Hutchinson, Mike Garson

Durata: h 2.15
NazionalitàUSA 2022
Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 2022

•  Altri film di Brett Morgen

Trama del film Moonage daydream

Il documentario è incentrato su David Bowie, una delle maggiori star della musica, e non solo, che il mondo abbia conosciuto. Il documentario ripercorre i mille volti di questo artista, da l'uomo venuto da Marte, che ha anticipato la fluidità di genere contemporanea, all'aristocratico ed elegante Duca Bianco, fino all'idolo delle masse negli anni '80, periodo in cui l'artista inizia a essere più presente anche al cinema. Chi era David Bowie? Una domanda a cui il film cerca di rispondere; sicuramente un personaggio poliedrico e sempre in divenire, pronto a sperimentare nuove sonorità e in grado di affascinare il pubblico di ogni generazione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (4 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Moonage daydream, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  06/10/2023 08:41:51
   7½ / 10
La vita artistica e personale di uno dei più grandi artisti del nostro tempo raccontata direttamente dalla sua voce attraverso interviste ed aneddoti lunghi una carriera. Qualche momento meno interessante di altri c'è ma la potenza visiva delle immagini, le sue canzoni immortali ( quasi sempre riproposte in ambito live ) e la sua profondità di pensiero, lucido già da giovanissimo, danno la misura della portata del personaggio anche per chi dovesse imbattersi nella sua storia per la prima volta.

DogDayAfternoon  @  08/05/2023 20:57:46
   6½ / 10
Dopo il buon "Montage of heck" sulla figura di Kurt Cobain, Brett Morgen si cimenta in un altro film documentario su una delle leggende musicali più iconiche di sempre. Il regista mette una certa ricercatezza nello stile delle immagini, dei colori sgargianti, della narrazione che più che un racconto biografico è un collage di interviste e spezzoni di filmati, dove è sempre Bowie a raccontare se stesso. Visto anche questo stile ricercato, il problema è la durata eccessiva (oltre due ore), perché se all'inizio si resta affascinati soprattutto dalle immagini e dal modo di associarle alla musica, giunti a metà si comincia a guardare troppo spesso l'orologio e a chiedersi quanto manca alla fine. Dal punto di vista narrativo poi non è che venga detto chissà cosa, è più un documentario estetico, dispiace anche non ci sia alcun riferimento alle collaborazioni con Iggy Pop o altri artisti.

"Hallo spaceboy" è stata però una gran bella scoperta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/01/2023 14:00:19
   8 / 10
Non l'ho mai menzionato tra i miei artisti preferiti, ma comunque ho sempre apprezzato Bowie (peronalmente ritengo Heroes una delle mie canzoni preferite) e lo ritengo imprenscindibile. Non lo puoi ignorare, perchè ha uno status tale che semplicemente non puoi permetterti di ignorarlo. Una personalità camaleontica, specialmente ai tempi di Ziggy stardust, inclassificabile ed indefinibile e sicuramente Bowie ci ha giocato molto su tale personaggio e modo di esprimersi. Questo documentario è un viaggio in David Bowie, viaggio di suoni ed immagini accompagnate dallo stesso Bowie in interviste di repertorio che fanno da io narrante. Un documentario molto sensoriale ed esaustivo su questa icona ed imprenscindibile per ogni fan del cantante britannico, anche in considerazione dell'immenso materiale di repertorio che Morgen si è trovato di fronte.

Invia una mail all'autore del commento roizzz  @  30/09/2022 10:14:01
   8 / 10
molto bello. Molto coinvolgente. Per chi ama l'arte Bowiana da sempre ma anche per chi vuole approcciarla per la prima volta.
Ci si immerge letteralmente in un mare di pensieri, musica, immagini. Avanti e indietro nel tempo. Frammenti di un universo meraviglioso e immortale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049651 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net