monuments men regia di George Clooney USA, Germania 2014

monuments men (2014)

locandina del film MONUMENTS MEN

Titolo Originale: THE MONUMENTS MEN

RegiaGeorge Clooney

InterpretiGeorge Clooney, Matt Damon, Bill Murray, John Goodman, Jean Dujardin, Hugh Bonneville, Bob Balaban, Dimitri Leonidas, Cate Blanchett

NazionalitàUSA, Germania 2014
Tratto dal libro "Monuments Men. Eroi alleati, ladri nazisti e la più grande caccia al tesoro della storia" di Robert M. Edsel
Al cinema nel Febbraio 2014

•  Altri film di George Clooney

Trama del film Monuments men

Adattamento dell'omonimo libro di Robert Edsel, The Monuments Men racconta la storia di un gruppo di storici dell'arte che durante la seconda guerra mondiale rischiavano la vita in giro per l'Europa a caccia dei tesori trafugati dai nazisti che rischiavano di essere distrutti, per restituirli ai dovuti proprietari.Sembrerebbe una missione impossibile: con le opere chiuse dietro le linee nemichee con l'esercito tedesco che ha l'ordine di distruggere tutto non appena il Reich cade, come faranno questi uomini (direttori di musei e storici dell'arte più familiari con Michelangelo che con l'M-1) a portare la missione al successo? Trovandosi in una corsa contro il tempo per evitare la distruzione di oltre 1000 anni di cultura, sono disposti a rischiare la vita per proteggere i grandi capolavori dell'umanità.

Voti e commenti su Monuments men, 48 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

JohnRambo  @  02/10/2023 13:06:10
A me il film è piaciuto molto. Unica pecca è forse la colonna sonora, spesso fuori luogo, tendente a smorzare la tensione drammatica necessaria, in particolare nelle scene che non coinvolgono Clooney, monoespressivo, un'aria sorniona non proprio adatta ad un leader (Matt Damon, Cate Blanchett, ma anche Hugh Bonneville gli rubano la scena). Sembra che chi ha fatto il film abbia affrontato l'argomento con la stessa superficialità dell'americano medio, poco avvezzo alla cultura in senso assoluto, quando non moderata dalla corrispondenza monetaria di quei beni in realtà inestimabili ("conseguimenti" li chiamano, con riferimento all'Uomo, con una traduzione dall'inglese non proprio ineccepibile)
Particolarmente odioso e molto ben interpretato l'ufficiale delle SS responsabile del furto e della distruzione di molte opere d'arte (nonché dell'assassinio di un numero imprecisato di innocenti), e anche il vile medico, un volgare ladruncolo prevaricatore, non sfigura come modello di nazista. Omicidi, violenti, spostati, mediocri depravati elevati al rango di uomini di potere fu tutto ciò che fece la Germania di quell'epoca, un popolo che prima oppresse e sterminò parte di sé stesso e poi si precipitò a fare altrettanto con il resto d'Europa e del mondo e per fortuna subì l'umiliazione e la distruzione questa volta necessaria, visto che dopo alla resa della prima guerra mondiale gli alleati non erano ancora entrati sul suolo tedesco, prima causa dell'ascesa nazista e della gentaglia della peggior specie.
Non sorprende il motto di Lord Ismay all'atto di creazione della NATO, fondata "to keep the Soviet Union out, the Americans in, and the Germans down." Queste parole includono il senso di questo film, nel quale si riesce ad evitare che l'Unione Sovietica entri in possesso di opere dal valore inestimabile (e il comandante sovietico sembra prenderla tutto sommato, con un'alzata di spalle, alla "me l'hanno fatta").

Ultima risposta 02/10/2023 13.16.47
daniele64  @  23/05/2023 16:44:17
1944 , mentre la Seconda Guerra Mondiale volge al termine , l' esercito alleato arruola un gran numero di esperti d' arte per cercare di recuperare i capolavori razziati dai nazisti .... Forse non tutti sapevano che Hitler aveva anche grandi ambizioni di collezionismo artistico , tanto da aver progettato un megamuseo nella sua città natale , Linz . E' vero che non è certo la prima volta che le opere d' arte diventano bottino di guerra , ma il dittatore germanico non solo aveva fatto le cose in grande stile , ma aveva pure follemente ordinato la distruzione di tutto in caso di sconfitta ! Il pregio maggiore di questo film è quindi di aver portato agli onori del mondo una serie di personaggi reali ( più di trecento ) che si sono impegnati al massimo ( alcuni sino all' estremo sacrificio ) per salvare dalla devastazione una sterminata lista di beni artistici , veri patrimoni dell' Umanità . E' ben vero che c' era stato il lontano precedente de " Il treno " ( 1964 ) , ma quella bella pellicola di Frankenheimer raccontava solo un singolo episodio della complessa vicenda . George Clooney doveva tener molto a questo film , visto che lo ha scritto , prodotto , diretto ed interpretato ! In sintesi , è la storia della più grande caccia al tesoro di tutti i tempi , dato che le opere d' arte messe in salvo pare che alla fine siano state ben cinque milioni ! La pellicola è stata girata con grandi mezzi , come si intuisce dalle eccellenti ricostruzioni ambientali e dal notevole cast ( oltre a Clooney troviamo Cate Blanchett , Matt Damon , Bill Murray , John Goodman e Jean Dujardin , per citare solo i più celebri ) . Quelo che difetta è probabilmente il ritmo , che in un film bellico ha una certa importanza . Il registro dominante ovviamente è quello drammatico , ma si vede anche qualche momento più leggero o addirittura sarcastico . Nel finale ci scappa persino qualche lacrimuccia e qualche spruzzata di retorica celebrativa , sottolineata dalla musica pomposetta di Alexandre Desplat . Se è vero che poteva essere migliore , è anche vero che per me il 6 se lo merita sicuramente .

riobissolo  @  25/09/2020 23:54:18
Solo perchè la storia merita di essere nota. Il film in se purtroppo è piuttosto scarso, ma ripeto è giusto conoscere cosa accadde a molte opere d'arte durante la guerra, ed al lodevole scopo della missione di questi uomini.

calso  @  15/01/2015 21:55:57
film interessante e originale, forse poteva essere più incisivo su alcuni punti ma nel complesso piacevole. L'idea di un gruppo di uomini alla ricerca delle opere d'arte durante la guerra è bellissima e siccome tratta da una storia vera è ancora più interessante. dal mio punto di vista rimane un pò troppo superficiale senza andare a fondo dell'evento ma resta comunque carino

vale1984  @  04/01/2015 14:40:20
molto carino e originale...gli uomini che cercano di salvare l'arte durante la guerra sembra un'idea originale e pensare che sia successo davvero è sorprendente...bel film.

marfsime  @  01/01/2015 22:48:12
Basato su una storia vera si racconta uno spaccato ai più sconosciuto della seconda guerra mondiale. Particolare la scelta di usare una vena comica all'interno del dramma del conflitto e delle missioni dei "monuments man". Sinceramente però avrei dato un'impronta più seria alla vicenda ma evidentemente la scelta del regista è stata un'altra. Nel complesso comunque un film più che guardabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  31/12/2014 11:24:18
In maniera ironica Clooney affronta una delle tante storie poco conosciute della seconda guerra Mondiale. Il prezioso compito di alcuni ex soldati che devono recuperare opere d'arte rubate dai nazisti.
Non mancano certo momenti drammatici, siamo pur sempre in guerra, ma il bilanciamento tra dramma e comicita' non è perfetto. L'ottimo cast sembra che lavori su una sceneggiatura a parte dove ogni attore gigioneggia con le sue battute o smorfie di vecchi personaggi. Sembra che facciano il loro compitino, quello che si aspetterebbe di vedere il pubblico, ma senza osare di piu'... eppure il soggetto prometteva qualcosa di diverso.

Goldust  @  30/12/2014 14:29:02
Un pò il Treno di Frankenheimer, un pò Inglourious Basterds di Tarantino, una spruzzata di Quella Sporca dozzina ed un pizzico di Indiana Jones, il film di Clooney racconta una bella storia di "salvaguardia della bellezza" rifacendosi ai classici del genere e mantenendosi con buon equilibrio nella terra di mezzo tra comicità e dramma. Cast e messa in scena sono di primissimo livello, l'aggiunta della Blanchett dona al racconto un pizzico di romanticismo che non stona eppure il film non diviene mai completamente coinvolgente, limitandosi a procedere per accumulo di scene ( alcune c'è da dire bellissime, come quella in casa dell'ex gerarca nazista esperto d'arte, o quella della canzone di Natale trasmessa via grammofono nel campo sulle Ardenne) senza approfondire adeguatamente il disegno dei personaggi.
Se Clooney attore fa il compitino il Clooney regista si mantiene su livelli soddisfacenti per tutto il film, salvo poi scivolare verso la fine nel superfluo ( la sequenza dell'interrogatorio) e nel retorico ( la chiusa finale ). Il saldo complessivo è comunque positivo, e la pellicola è consigliabile a tutti, non solo agli appassionati del cinema bellico.

mauro84  @  05/11/2014 21:16:45
Visto la giornata poco simpatica come meteo decido di recuperarmi questo film.
Davvero interessante come trama, ovviamente presa dalla realtà, sapevo del fatto, questo film è "andato" un poco a fondo al fatto e ha raccontato in modo diverso il dramma della guerra. Piaciuto. Degno finale.

Il cast, su tutti George Clooney e Matt Demon confermato una coppia ben messa e studiata insieme! promossi.. il resto comparse o meno.. tutti bravi!

O George, prosegue il suo momento di forma nel far film. interessante e ottima rivisitazione della storia. film degno!

Interessante per sapere.. piacevole davvero. Consigliato!

kastalya  @  04/11/2014 11:48:50
La media di questo film mi sembra un pò troppo bassa a mio parere.
Non è certo un film da Oscar ma un 7(anche se un pò stiracchiato) se lo può comunque meritare! Sono ben altri i film da 5 secondo me.

Inoltre io non conoscevo questa storia e quindi l'ho trovata interessante, seppur un pò lenta.

vale1984  @  23/09/2014 19:09:18
film interessante e originale, forse poteva essere più incisivo su alcuni punti ma nel complesso piacevole. L'idea di un gruppo di uomini alla ricerca delle opere d'arte durante la guerra è bellissima e siccome tratta da una storia vera è ancora più interessante. Forse avrei spinto sull'eccezionalità degli eventi.

albyhfintegrale  @  05/07/2014 16:43:17
Film che accanto alla buona idea, al cast stellare, al solito fascino ed interesse che il periodo oscuro della seconda guerra mondiale può incutere, lascia un certo amaro in bocca per uno svolgimento un po' monco.
Il fim si fa guardare ma intrattiene in modo appena sufficiente.
Nè di meno nè di più.
Non malissimo, ma poteva essere decisamente migliore.

Alex22g  @  23/06/2014 16:59:36
Ottimo film, che va visionato piu'come una commedia che come un dramma. Il contesto della guerra potrebbe far pensare a tutt'altra tipologia di film, ( specialmente se si pensa che è ispirato ad una storia vera ) mentre ci troviamo di fronte ad una produzione dall'atmosfera leggera ma incisiva . Il significato del film è importante ed anche la storia segue bene il concetto dell'importanza dell'arte; il resto viene mostrato con il dovuto distacco e delineato da momenti da commedia. Per me questo mix ha creato un film piacevole ed originale, ma ho notato che molti non l'hanno apprezzato. Visione più che mai soggettiva :)

lozobo  @  21/02/2014 15:43:29
Il film non è noioso, l'idea alla base è interessante e si alternano momenti ironici ad altri drammatici (forse non proprio intensi...)
Ma i personaggi non hanno alcuno spessore: tutto quello che si sa di loro è (non) detto nei titoli di testa.

Occasione sprecata.

Ultima risposta 26/07/2014 23.45.27
Sayurisama  @  19/02/2014 10:52:29
Trama interessante, cast interessante, regia curiosa. Tutti ottimi presupposti per un film piacevole. Infatti così è stato, un film "interessante". Ma purtroppo non mi ha soddisfatto. Niente di entusiasmante.

JOKER1926  @  19/02/2014 03:01:04
Fra i volti più belli ed osannati, per diverse ragioni, nel quartier generale delle produzioni cinematografiche, c'è il volto di George Clooney. Da qualche tempo anche regia.

Nei sincronismi, nei codici di una specifica realtà irreale, ossia quella del Cinema americano (ma non solo), la prassi che porta un attore a diventare regista, e a destreggiarsi in lavori impostati su abbondanti budget, è simile, molto simile, ai calciatori che dopo aver smesso di calciare sono all'istante, o quasi, allenatori pronti a sfide epocali…

Queste parole, queste premesse ci servono per sondare il terreno e per poter abbracciare sotto critica il nuovo film di Clooney, ciò che ci domandiamo, in verità, è se il regista Clooney sia davvero un regista originale. Bisogna capire se ha una marcia in più rispetto alla convenzionalità, se è uguale agli altri ci annoiamo alla fine.
"Monuments men" è la nuova fatica, il film è costruito intorno ad attori di primo livello, ovviamente segnaliamo proprio Clooney e Matt Damon. Poi, non dimentichiamo, la storia che tratta "Monuments men" è abbastanza intrigante, si tratta di una storia "intestinale" nella grande storia, quella della seconda guerra mondiale. In pratica la tematica è allettante, ma per vari motivi, non può essere totalmente drammatica poiché viaggia solo parallelamente alle morti fisiche della guerra; inoltre l'operazione del recupero delle arti nasce quasi alla morte dello stesso conflitto mondiale. Ne approfitta dunque Clooney che riesce a portare in scena un film discretamente multiforme capace di alternare momenti drastici con altri meno esasperati. Sono tracciate volontariamente o involontariamente le prime prerogative di un buon film commerciale. Clooney non sembra dispiacersi.

"Monuments men" quindi si dichiara da solo film di intrattenimento impegnato in vicende storiche, fatti realmente accaduti. Ci mette tanto, forse tantissimo a decollare, il film nella prima parte conosce da vicino noia e ritmi lenti. Nella seconda parte, ovvero dopo l'intervallo, la pellicola statunitense inizia a tener botta e diventa più frenetica e concreta. L'azione sale e le situazioni apparse un po' nebbiose nella prima frazione iniziano ad avere una dimensione, uno spessore.
Il film a conti fatti non risulta essere malvagio, vive e pecca, in un immaginario circuito chiuso, della sua stessa poliedricità, indice alle volte anche di fumosità, però alla fine, dallo spettatore stupido al critico più ferreo e severo, gli apprezzamenti si alternano, ma pur sempre in cerchie tiepide ed accette.

cris.more  @  16/02/2014 22:21:17
A me questo film è piaciuto molto. Analizza la seconda guerra mondiale da un punto di vista tutto nuovo, oltre tutto è una storia vera! è un pochino lento in alcune parti ma assolutamente da vedere. A tratti fa anche ridere. gli attori tutti bravissimi. Consigliatissimo!

DogDayAfternoon  @  16/02/2014 13:55:03
Sapevo di non aver di fronte un capolavoro ma qualcosina di meglio si poteva fare, occasione mezza sprecata. Perché la storia è davvero interessante, un aspetto della guerra che molti sottovalutano; non ho letto il libro, ma credo che il film abbia semplificato fin troppo le cose, l'evolversi delle situazioni mi è sembrato davvero troppo lineare, questi studiosi che non hanno mai preso in mano un fucile in vita loro arrivano con estrema facilità a scoprire i bunker dove sono nascoste le opere d'arte. La sceneggiatura è abbastanza debole, due-tre scene divertenti ma per il resto dialoghi abbastanza scadenti.

Per lo meno affronta un aspetto interessante della guerra senza però approfondirlo a dovere, inoltre risulta anche abbastanza scorrevole.

Cate Blanchett sprecatissima.