monuments men regia di George Clooney USA, Germania 2014

monuments men (2014)

locandina del film MONUMENTS MEN

Titolo Originale: THE MONUMENTS MEN

RegiaGeorge Clooney

InterpretiGeorge Clooney, Matt Damon, Bill Murray, John Goodman, Jean Dujardin, Hugh Bonneville, Bob Balaban, Dimitri Leonidas, Cate Blanchett

NazionalitàUSA, Germania 2014
Tratto dal libro "Monuments Men. Eroi alleati, ladri nazisti e la più grande caccia al tesoro della storia" di Robert M. Edsel
Al cinema nel Febbraio 2014

•  Altri film di George Clooney

Trama del film Monuments men

Adattamento dell'omonimo libro di Robert Edsel, The Monuments Men racconta la storia di un gruppo di storici dell'arte che durante la seconda guerra mondiale rischiavano la vita in giro per l'Europa a caccia dei tesori trafugati dai nazisti che rischiavano di essere distrutti, per restituirli ai dovuti proprietari.Sembrerebbe una missione impossibile: con le opere chiuse dietro le linee nemichee con l'esercito tedesco che ha l'ordine di distruggere tutto non appena il Reich cade, come faranno questi uomini (direttori di musei e storici dell'arte più familiari con Michelangelo che con l'M-1) a portare la missione al successo? Trovandosi in una corsa contro il tempo per evitare la distruzione di oltre 1000 anni di cultura, sono disposti a rischiare la vita per proteggere i grandi capolavori dell'umanità.

Voti e commenti su Monuments men, 48 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

ValeGo  @  20/05/2023 19:07:03
Storia interessante ma il film è realizzato in modo discutibile. Nonostante il buon cast, il film non mi ha convinto in quanto c'è un retrogusto ironico-demenziale per tutto il film che ho trovato fuori luogo e, tra l'altro, non sortisce alcun effetto tragicomico, se era questo l'intento. Peccato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  18/03/2020 18:24:08
Quasi più commedia che drammatico, infatti non fosse per qualche trovata divertente o pseudo-tale sarebbe di una piattezza disarmante.
Cast assolutamente di spessore ma asservito a dei personaggi scarsamente interessanti.

Thorondir  @  15/10/2018 15:32:22
Intento notevole quello di Clooney: far emergere, attraverso la storia vera di questi esperti d'arte durante il secondo conflitto mondiale, che l'arte e la cultura sopravvivono alle generazioni e all'uomo e che è quindi di vitale importanza difenderla e preservarla, a qualunque costo, fosse anche quello della vita. Questo nobilissimo proposito viene però reso vano da un film che non riesce mai a decollare, nè come pura narrazione storica, nè come sorta di commedia sui generis (che cerca di esserlo, ma senza mai riuscirci). E si che di buon materiale (attoriale) a disposizione ce n'era parecchio. Alla fine il film si trascina stancamente senza segnalarsi mai per qualcosa che va ricordata, tra personaggi interessanti ma poco sfruttati (la Blanchett) e altri relagati ad un inutile ruolo di secondo piano (Goodman). E alla fine, quando subentra anche la retorica revanscista spicciola, il casino è ormai fatto. Il peggior Clooney regista.

BlueBlaster  @  26/07/2018 14:27:20
Concordo con la media...nonostante il grande cast alla fine rimane un filmetto anche un pò noioso.
Il ritmo latita, rimane sempre nel mezzo tra commedia e dramma senza riuscire in nessuno.
La solita opera del Clooney impegnato, però la storia merita di essere riscoperta.

Spotify  @  04/06/2016 01:33:47
Trasposizione cinematografica su un curioso fatto realmente accaduto durante la seconda guerra mondiale. Clooney realizza un'opera a metà tra la commedia, date le numerose scene ironiche o che comunque un sorriso lo strappano, e il drammatico, dato ovviamente lo sfondo della guerra e anche altri elementi classici del genere. Il regista ci si sarà pure messo con tutta la volontà di questo mondo per realizzare un film su un cosa del genere, però il risultato finale è piuttosto modesto. Malgrado ciò la pellicola non è da buttar via per 3-4 fattori che alla fine hanno il loro peso sul voto finale: per prima cosa abbiamo un ritmo non male, è abbastanza fluido e ciò rende il film scorrevole. Poi Clooney riesce anche a raccontare con una certa verve, le peripezie dei protagonisti. E il regista-attore se la cava anche nel girare le sequenze più umoristiche, strappando qualche risata allo spettatore. Altro elemento che fa guadagnare punti è la bella scenografia, forse la cosa migliore di tutto il film. Le città distrutte sono ricreate benissimo con Clooney che le valorizza molto, evocando una piacevole atmosfera. Non male nemmeno la fotografia, da alla pellicola quell'aspetto storico che deve avere. Per il resto, ci sono moltissime pecche, a partire dalla stessa regia della quale, a parte il ritmo e l'esaltazione delle ambientazioni, non si salva quasi nulla. Innanzi tutto i personaggi sono diretti e caratterizzati malissimo, non c'è ne uno che è reso interessante, neanche quelli interpretati dallo stesso Clooney e da Damon. Tutti molto piatti. Poi, nonostante la narrazione e il ritmo siano decenti, non c'è mai un vero sussulto da parte del regista, il quale si limita a svolgere il compitino e basta. Per me, visto il tema che viene trattato nel film, non si può girare con tanta superficialità come se si stesse dirigendo una commedia da due soldi. Questa è una altra prova che il buon George sarà anche un bravo attore ma dietro alla macchina da presa lascia molto a desiderare. Poi, più passa il tempo più la storia perde spessore, uscendo fuori dal tema principale e proponendo svariati di minuti di autentico nulla. Riguardo il finale, posso solo dire che lo trovato insulso, neanche prevedibile ma solo insulso. La sceneggiatura è mediocre, scritta in modo molto arronzato, non propone nessun colpo di scena importante, ha un impianto narrativo piattissimo e uno sviluppo dei personaggi pessimo. Notevole poi la presenza di svariate situazioni inutili e una generale banalizzazione del contesto in cui è ambientata la pellicola. I dialoghi poi sono totalmente insipidi, non trasmettono niente. Il cast non mi ha convinto: Damon è sprecatissimo e come se non bastasse recita maluccio, con poca voglia, quasi stesse facendo un favore al director. Espressioni monotone e interpretazioni dei dialoghi moscia. Clooney, nonostante abbia detto che è un buon attore, in questa pellicola non lo dimostra affatto. La recitazione dell'attore è monocorde, non prende mai lo spettatore ed è debole l'esplicazione dei dialoghi. Male anche tutti gli altri interpreti.

Conclusione: filmetto piuttosto misero, si lascerà anche guardare, ma non regala assolutamente niente. Una visione basta e avanza.

Beefheart  @  05/01/2016 11:31:13
Quando una storia vera, di tale natura, risulta così poco coinvolgente, significa che la sua cinematografizzazione non è delle più riuscite. E questo nonostante cast, ambientazioni, scenografie, costumi e quant'altro possa concorrere a convincere lo spettatore.
Un film che mi è risultato slegato, poco ritmato, distante, superficiale ed indefinito. Bocciato.

Bartok  @  21/02/2015 02:03:33
una delusione questo film..soprattutto perche la storia in se e interessante e poteva essere sfruttata meglio, cosi come potevano essere sfruttati meglio i personaggi, interpretati da un ottimo cast, che invece non vengono assolutamente approfonditi; il risultato e un film a tratti molto noioso, spiace dirlo ma clooney questa volta ha fatto fiasco

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  16/11/2014 23:43:08
L'idea di raccontare questi fatti realmente accaduti è buona, ma nonostante i grandi interpreti la storia risulta parecchio noiosa e poco movimentata per essere cmq un film svolto in piena guerra mondiale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  31/10/2014 11:11:20
Lodevole l'idea di rendere giustizia ad un reparto creato da Roosevelt durante la Seconda Guerra Mondiale (acronimo MFAA) ed incaricato di recuperare o proteggere le opere d'arte dalle grinfie di Hitler e dei suoi accoliti.
"Monuments men" si concentra sulle peripezie di uno sparuto gruppo di questi difensori del "bello" -tutt'altro che addestratissimi soldati, bensì critici, studiosi, architetti, esperti, ecc...-, impegnati sul territorio europeo mentre gli Alleati hanno in mano le redini del conflitto. Basilare è il recupero di innumerevoli opere trafugate dai tedeschi e nascoste nei luoghi più impensabili, spesso pronte ad essere distrutte dai lanciafiamme pur di non farle tornare ai legittimi proprietari.
Una corsa contro il tempo in cui si sottolinea giustamente quanto sia devastante per una popolazione la sparizione del proprio bagaglio culturale, una tragica negazione identitaria fortemente desiderata dal Terzo Reich intento a spazzare via non solo il retaggio giudaico, ma in generale quello di tutti i popoli soggiogati.
Tutto encomiabile nelle intenzioni, molto meno nei risultati. Clooney nella molteplice veste di regista, interprete, produttore e sceneggiatore (in coppia col fidato Grant Heslov) realizza un film noioso, curato nelle ambientazioni ma mai emozionante, strutturato su una serie di frammenti narrativi mal collegati l'uno con l'altro.
Il quadro d'insieme favorisce in positivo il ricordo delle gesta di questi militi sui generis; purtroppo a mancare clamorosamente è l'incalzare della storia all'interno della quale l'interruttore dell'interesse non si accende quasi mai.
Di tutto ciò ne soffre il notevolissimo cast, inadeguato ad entrate in sintonia con un soggetto in perenne e discutibile bilico tra dramma ed ironia.
L'impegno civile di Clooney è ancora una volta indiscutibile e meritevole di applausi, bisognerebbe però ragionare sull'estro del simpatico George, interprete valido ed affidabile ma anche autore a volte colpevolmente troppo sicuro dei propri mezzi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  13/09/2014 20:11:53
Cast stellare sprecato per un film lento,senza un minimo di ritmo,dalla trama scontata e dalla retorica pro yankee alla quale Clooney spesso nei suoi lavori dà notevole risalto..
Tuttavia la fotografia è buona le interpretazioni buone (ci mancherebbe),ma la drammaticità dell'evento rimane sempre sullo sfondo così da far sembrare una missione in luoghi martoriati dalla guerra una scampagnata dedita ad una caccia al tesoro..
Peccato perchè con un pò di fantasia,originalità avrebbe potuto essere molto meglio!!!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  30/07/2014 20:15:46
Una noia mortale...

darko.romanov  @  26/07/2014 23:36:53
Avrei dovuto leggere qualche recensione prima di sprecare tempo e denaro. Va bene, ammetto che è un giudizio impietoso, forse esagerato, ma il film è lentissimo e piatto, non dà alcuna emozione.

Sono stato attirato dal cast ma in realtà i personaggi non lasciano traccia del proprio passaggio nella pellicola. Vengono tutti introdotti durante i titoli a inizio film, per cui te li ritrovi già senza sapere nulla di loro.

Non c'è mai un momento o una scena in cui ci si affezioni a loro, addirittura anche il personaggio di Bill Murray, che rappresenta (o dovrebbe rappresentare) il personaggio divertente, risulta completamente insipido, anzi apatico, paradossalmente è la figura che gli fa da spalla a risaltare di più fra i due, peccato però che si tratti di un personaggio davvero antipatico di cui nessuno avrebbe sentito la mancanza.

Mi dispiace, ma per me non vale la pena passare un paio d'ore, anche gratis, vedendo questo film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/06/2014 12:07:23
Cast incredibile per un polpettone noiosissimo.
Pomposo e retorico, privo di ritmo.
Questa volta Clooney non arriva alla sufficienza.

pieroscoop  @  07/06/2014 13:45:10
Non mi è piaciuto, insipido e senza un mordente che ti fa continuare a vederlo con interesse.

Praticamente lo sviluppo della storia perde qualsiasi tipo di interesse risultando soporifera, un peccato perché c'era del potenziale, ma è stato sviluppato male.

guidox  @  02/06/2014 20:28:31
peccato.
perchè la trama era senza dubbio interessante, ma questo film è insipido per tutta la sua durata.
vengono giocate malissimo alcune carte che sembravano vincenti, a partire dal cast veramente di altissimo livello che riesce a non incidere quasi per nulla, per arrivare alle ambientazioni storiche, che restano fiacche nonostante il fascino che si presupporrebbe abbiano, quando si tratta di una missione che si svolge in mezza Europa, in città come Parigi e Bruges...
bocciato.

dagon  @  10/05/2014 16:56:17
Film piuttosto deludente, come se Clooney una volta assemblato il cast di all star si fosse adagiato. Al di là di una confezione notevole, la pellicola è sorprendentemente priva di pathos, anche per la discutibile scelta di un tono un po' guascone (alla "Kelly's heroes"), con gli americani simpaticoni e sempre "buoni diavoli"

sinceramente mi aspettavo molto di più

Trixter  @  17/04/2014 13:32:25
Da Clooney mi aspetto ben altro. Ciò che maggiormente mi disturba, però, è che la storia lasciava presagire un film con ottimo potenziale. Invece, Monuments Man è una pellicola clamorosamente noiosa, soporifera, stucchevolmente patriottica, interpretata in maniera sciatta (a parte, forse, Goodman e la Blanchett). Insomma, un'occasione sprecata alla grande. Inoltre, il film mi è sembrato davvero troppo buio, il che non aiutava a tenere svegli... peccato davvero, ma di questo film secondo me non resterà granchè.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  02/03/2014 12:25:14
Lontano dalla dissacrante dozzina aldrichiana o dall'ucronica spedizione di ebrei americani collezionisti di scalpi, Clooney tra le mani ha una storia vera, e narrativamente ne recupera l'impostazione classica di 5 o 6 decadi fa, ritmo lento, battute formali, colonna sonora ad accentuare l'epicità della storia. Ad inficiare sulla piattezza della regia è lo stare in 2 fuochi così opposti, da una parte il clima è drama ma il tono che predilige è comedy, ed anche in 2° parte più dinamica, laddove il plotone entra in azione, fatica a gestire il cambio di ritmo, la pellicola da una 1° parte che non ingrana e procede macchinosa perlomeno recupera sul finale un po di scorrevolezza. Il buon George ha dimostrato di sapersela cavare in materia più ostica quella verbosa della politica più corteggiatrice di tedio ma qui con un soggetto così appetibile curiosamente stona. Ciò che irrita poi sono i lustrini della confezione, non si è fatto mancare un profondo agglomerato di all star, riprova che nel cinema non sempre 1 più 1 fa 2, e che alla base di una buona riuscita non c'è l'aritmetica ma la chimica.

piripippi  @  01/03/2014 01:06:50
un film mediocre, una storiellina fatta in maniera superficiale e nemmeno ben fatta. il cast è ottimo , ma solo quello. sono convinto che con un ottimo regista poteva essere un gran bel film. peccato perche la storia esce dai soliti schemi delle storie sulla guerra. insomma un film che sarà dimenticato ben presto

liga1976  @  26/02/2014 18:34:00
Mostrosamente lento, storia interessante ma sviluppata in un modo soporifero, cast di livello ma sprecato in quanto completamente tutti fuori forma Bill Murray su tutti (secondo me era il sosia)....DA EVITARE ASSOLUTAMENTE!

Ultima risposta 26/07/2014 23.42.43
marcogiannelli  @  23/02/2014 11:04:59
Clooney bocciato stavolta
Mattone pazzesco, retorica e patriottismo come se non ci fosse un domani, non si capisce su che genere voglia andare il film...personaggi nulli, se non per la Blanchett, che è comunqie sullo sfondo
L'idea di fondo è buona, il resto è nulla

Jack_Burton  @  23/02/2014 10:44:59
In una parola...PATETICO !
Alla fine del film ti chiedi se quello a cui hai appena assistito fosse stato uno scherzo o qualcosa di simile...
Di drammatico non c'è nulla, se non un miscuglio di patetico ideale culturale e di altrettanto patetico patriottismo americano; di commedia solo un briciolo ma spenta e svogliata come la prova degli attori che compongono il cast..la sceneggiatura infine è mal sviluppata, a tratti soporifera e afinalistica.
Se non avessi sborsato denaro per comprare il biglietto avrei sicuramente abbandonato la sala dopo la prima mezz'ora..e forse sarebbe stato più salutare per i miei occhi.

benzo24  @  18/02/2014 12:04:45
Troppo noioso e matt Damon è un cane recitando. Clooney confonde l'amicizia con il cinema e il risultato è disastroso.

ilgiusto  @  18/02/2014 10:01:02
L'argomento non è stupido e il cast è impressionante, ma il film è di una superficialità imbarazzante e appassiona lo spettatore con la stessa passione col quale è stato girato: nessuna.
Sonnacchioso ed evitabilissimo.

venetoplus  @  17/02/2014 23:23:42
Semplicemente sconclusionato! Trama??' Wht's it??? Insignificanti scenette appiccicate l'un l'altra.. Per carita'!!! A ri-datece john Wayne!!

pino08  @  17/02/2014 20:06:17
Diciamo che se vi guardate il trailer, fate finta di non sentire la musica di Ocean's eleven e provate ad immaginarvi il finale (vi do un aiuto: io la pala d'altare di Gand l'ho vista l'anno scorso e non era in un museo nazista...) allora risparmiate tempo e soldi e vi fate anche un paio di risate in più.
Clooney riesce a cannare tutte le scene, dalla prima all'ultima, e non contento si impegna anche a rendere ogni personaggio completamente insignificante! Direi che è un'impresa tanto difficile quanto quella di dirigere un capolavoro, quindi...chapeau!

dannybag  @  17/02/2014 10:39:19
cos'è? un film di guerra? un film drammatico? una commedia? a mio parere niente di tutto cio' o meglio un pezzettino di ognuno.
Scarsa caratterizzazione dei personaggi, ambientazione posticcia, poca ironia . Si salva solo la Blanchett. Bocciatissimo

Manticora  @  16/02/2014 22:04:14
Come ha detto qualcun altro più sotto, film banale nella sua interezza, un film di guerra che non è un film di guerra, troppa retorica, la parte dedicata alle opere d'arte trafugate è la più interessante, ma non basta per risolvere una storia raccogliticcia, senza spessore, con un cast sottovalutato in partenza. Matt Damon fà quello che può, ma rimane palesamente goffo nella sua interpretazione. George Cloneey arriva a vette di retorica nauseanti, sorride e barla a braccio, ma sinceramente il suo ruolo è superficiale. Bill Murray fà la comparsa, ma niente di che, idem per gli altri, perfino Jhon Godman. Jean Doujarden almeno è simpatico, ma anche lui è tirato via. L'unico personaggio che ha una qualche utilità è Cate Blanchett, sempre perfetta in qualunque ruolo, riesce a dare un pò di calore alla storia, ma non basta. Il tutto si trascina pino ad una conclusione scontata, retorica bella e buona contro i "cattivi sovietici", insomma penoso, una delle cose migliore è la colonna sonora in punta di piedi di Alexander Desplat, anche se il grande compositore comincia a ripetersi...

Alberto091  @  15/02/2014 18:51:51
Penso sia la prima volta che vado in sala a vedere uno dei miei attori preferiti (Mat t Damon) e addormentarmi.
A parte questo, mi aspettavo assolutamente un altro tipo di film.
Non c'è un reale coinvolgimento in quelli che erano i tempi di Hitler. I dialoghi sono di dubbi importanza, ma poi vogliamo parlare di tutto il resto? Utilizzo delle musiche molto banale, la riproduzioni degli ambienti è palesemente finta.
Per favore Clooney, non improvvisarti più regista!
Per me sono stati 8 euro buttati.

Ultima risposta 15/02/2014 19.16.57
TonyStark  @  11/02/2014 11:21:43
Visto in anteprima nazionale ieri a Milano, erano presenti Clooney e parte del cast.
Io credevo di avere la fortuna (un mio amico mi ha procurato i biglietti) di essere in sala con tutti questi personaggi famosi, ed ero abbastanza affascinato dall'idea di vedere Bill Murray, Matt Damon e compagnia bella a un anteprima. fatto sta che non appena arriviamo (in ritardo, mea culpa) alla multisala, scopro che le 12(!!!) sale del cinema trasmettevano tutte quel film, ed erano tutte piene, ovviamente la sala principale, ovvero quella con gli attori, era solo su inviti. Oltretutto non ho potuto vedere nessuno, data la folla impazzita di gente, armata di ipad, videocamere, telefonini, macchina fotografica ecc che circondava le transenne come se dovesse passare Dio che consegna lingotti d'oro (gente che piangeva di felicità perchè aveva stretto la mano a John Goodman, che io fino a ieri non sapevo come si chiamasse, oppure esultante perché riuscita a fotografare il ciuffo di Clooney). L'unico che sono riuscito a vedere bene è Bill Murray che andava in bagno proprio mentre ci stavo andando io (anche le star devono pur pisciare).
finito tutto l'ambaradan di star che passavano sul red carpet finalmente ci fanno entrare in sala e qui posso parlare finalmente del film.
Trattandosi di un film di guerra, ci si aspettano sparatorie, battaglie, granate... ma tutto questo non avviene, quando i monuments men arrivano in europa, la guarra sta finendo e loro non devono far altro che recuperare opere d'arte qua e là. l'idea di base è interessante, anche perchè vera e mi ha fatto scoprire una parte di storia della seconda guerra mondiale che non sapevo, ma il film scorre lentamente, si perde spesso in dialoghi sull'importanza indubbia dell'arte, e, se i momenti di azione sono prossimi allo zero, anche quelli comici sono pochi (con un cast del genere ci si aspetterebbe altro). Salvo la recitazione degli attori, sopra i quali spicca una ispirata Cate Blanchette. insomma se vi aspettate un film alla "Bastardi senza gloria" questo non fa per voi, se siete degli appassionati di storia forse potrebbe interessarvi.

Ultima risposta 16/02/2014 17.16.51