monty python: il senso della vita regia di Terry Gilliam, Terry Jones Gran Bretagna 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

monty python: il senso della vita (1983)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MONTY PYTHON: IL SENSO DELLA VITA

Titolo Originale: MONTY PYTHON'S - THE MEANING OF LIFE

RegiaTerry Gilliam, Terry Jones

InterpretiGraham Chapman, John Cleese, Eric Idle, Terry Gilliam, Terry Jones, Michael Palin

Durata: h 1.47
NazionalitàGran Bretagna 1983
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1983

•  Altri film di Terry Gilliam
•  Altri film di Terry Jones

Trama del film Monty python: il senso della vita

I momenti salienti della vita in gustosissimi episodi che comprendono il corpo umano e le sue funzioni, il portento della guerra, il miracolo della nascita e una speciale anteprima di quello che ci aspetta in paradiso!

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,75 / 10 (100 voti)7,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Monty python: il senso della vita, 100 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  01/08/2013 14:27:05
   8 / 10
Film stupendo con una comicità che non tutti riescono ad apprezzare, ma che a me piace davvero tanto.
Alcune scene sono geniali e memorabili, sicuramente non saprei dire quale sia la migliore, c'è davvero troppo scelta.
Spero che Monty python e il santo graal che ancora devo visionare sia bello come questo!!!
Consiglio di vedervi questo "Monty python il senso della vita" perché è irriverente, grottesco, irresistibile, esilarante e unico!

3 risposte al commento
Ultima risposta 04/08/2013 22.27.28
Visualizza / Rispondi al commento
Lucignolo90  @  04/07/2013 13:14:00
   9 / 10
un capolavoro che dissacra ogni cosa, dalla chiesa, alla sanità, all'esercito, all'opulenza di un certo ceto di persone...


I Monty Python trovano la forza nella deframmentazione in sketch slegati tra loro se non per il tema dell'ordine cronologico della vita di una persona, connotati dal solito forte humor inglese che ha sotto però arguzia e spirito critico davvero raro e non sempre immediatamente percepibile, tutto questo....senza mai scadere eccessivamente nella volgarità.


Miliardi di scene da citare, dal magnifico corto iniziale di Gilliam, con l'attacco ai giganti della finanza al film vero e proprio con il geniale paragone tra cattolici e protestanti e le varie differenze e il grandissimo pezzo da musical finale "Every sperm is sacred" che mette alla berlina le concezioni della nostra chiesa, oppure la lezione pratica di sesso, la donazione forzata del fegato incredibilmente pulp e splatterosa, i regali nella trincea, L'albero dalle foglie suicide, la memorabile scena di Mr. Creosoto al ristorante, la visita della Morte che non viene riconosciuta

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/07/2013 15.16.28
Visualizza / Rispondi al commento
jack98  @  24/12/2012 19:01:04
   8½ / 10
Ottimo film, irriverente, sporco, comico grottesco, il migliore tra i 2 monty python.
In alcune scene potrebbe essere fastidioso, ma è fatto apposta, sono le partiolarità dei film grotteschi..

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/12/2013 05.19.04
Visualizza / Rispondi al commento
John Carpenter  @  18/02/2011 18:18:54
   7½ / 10
Grande film di Terry Gilliam, giustamente un cult! E' il primo dei Monty Python che ho visto e devo dire che mi è piaciuto molto. La cosa che mi ha colpito è il talento visionario che ha questo regista e tutte le memorabili scene che difficilmente si dimenticano: dalla canzoncina sullo spermatozoo, alla scena dell'obeso al ristorante che è da 10 e lode, l'avvicente inizio spettacolare, per non parlare dell'episodio sulla morte a mio avviso impressionante e spettrale, o al capovolgimento dei ruoli nella scuola, o ancora l'episodio degli espiantatori di organi!!
Humour nero particolarissimo e assolutamente kitsch, da non perdere!

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/02/2011 21.21.13
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  23/12/2010 11:06:50
   7 / 10
E' vero, sto scoprendo adesso i Monty Python. Devo ammettere che mi sono accostato a questo film (il primo che vedo del suddetto gruppo) con grandi aspettative, venendo io dalla visione di molte scenette spassosissime (leggi: da lacrime) del loro circo volante. Il risultato sinceramente non è stato entusiasmante: ridere si ride, geniali sono geniali, ma ho fatto il grave errore di vederlo in tv e il doppiaggio scandaloso (tra l'altro non mettono nemmeno i sottotitoli alle canzoni) abbassa sicuramente la qualità delle scene. I Monty Python però sono i Monty Python, la qualità è alta, non si tratta della solita comicità demenziale. Da vedere esclusivamente in originale.

6 risposte al commento
Ultima risposta 28/12/2010 00.25.28
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  11/11/2009 16:33:33
   7½ / 10
Qualcuno dovrebbe imparare cosa significa comicità guardando questo film. Alcuni sketch sono meno riuscii di altri ma già l'inizio è da antologia,poi ci sono scene memorabili. Vorrei essere inglese per poterli apprezzare meglio.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 18/04/2011 20.38.43
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  03/01/2009 20:55:52
   7 / 10
Grosse risate non ne ho fatte, ma devo ammettere che questi Monty Python hanno delle trovate geniali.
Con questo lungometraggio, che si presenta come una sorta di assemblaggio di sketch sulla falsa riga di quelli televisivi, i sei mattacchioni britannici si propongono l’arduo obiettivo di penetrare il senso della vita, così come anticipato nell’”incipit”, ove si vedono sei pesci –con le sembianze dei protagonisti- nell’acquario di un ristorante chiedersi, dopo aver visto un compagno finire cotto nel piatto di un avventore, quale sia il significato della vita.
Molte le scene degne di nota, nelle quali si mettono in risalto la stupidità e l’ottusità dell’uomo, esemplate da dottrine (vedi quella cattolica che demonizza l’uso del profilattico, con la conseguenza di eccessive e debordanti nascite di innumerevoli soggetti destinati ad una vita grama) e regole (come quelle sull’educazione sessuale e militare) vacue, che non solo non contribuiscono a dare un senso all’esistenza, ma la svuotano di qualsiasi pulsione naturale. Ma i momenti più significativi sono quelli che riguardano, da un lato, una coppia di coniugi in un ristorante dove vengono servite pietanza a base di “conversazioni”, e dall’altro i componenti il consiglio di amministrazione di una multinazionale: momenti nei quali i Python sottolineano l’inclinazione inveterata delle persone a discutere sempre e solo di c.a.zz@te, disperdendo e dilapidando la propria capacità critica.
Alla fine il significato della vita non viene ovviamente scoperto, se non –provocatoriamente- attraverso i soliti messaggi banali: quelli stessi messaggi inflazionatissimi nel periodo natalizio, il quale si eterna nell’immagine di un Paradiso in cui è sempre festa.
Argomenti importanti che vengono trattati frettolosamente e con molta leggerezza. Ma alla fine, comunque, il film fa riflettere (si spera…).

In un ospedale moderno si assiste a un parto.

La Puerpera: “E’ un maschio o una lei?”
L’Ostetrico: “Non pensa che sia ancora presto per imporgli dei ruoli?”

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/01/2009 21.01.16
Visualizza / Rispondi al commento
Signor Wolf  @  21/12/2008 12:28:03
   7 / 10
Sinceramente.. e il film dei pithon che ho aprezzato meno, la struttura in diversi scheck fa calare l'attenzione e l'interesse per il film e le scenette non sono sempre all'altezza, a parte la cena e la mitica Permanent Insurement co. , ho aprezzato di più "e ora qualcosa di completamente diverso" vera apoteosi del grottesco.
Ah si, i pezzi cantati potevano risparmiarseli..

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/12/2008 12.29.24
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  20/01/2008 10:33:08
   8 / 10
Ostici e meravigliosi come sempre i Monthy Python sfornano un nuovo piccolo capolavoro della comicità, dissacrante e scorretto come nel loro stile.
è da apprezzare il coraggio superbo di questi artisti, ma soprattutto il loro genio creativo. disegni stupendi e gag da paradiso, canzonette deliziose e colori suggestivi.
Al limite della demenzialità, i Monthy dimostrano come il senso della vita non debba essere interpretabile secondo religioni e dogmi, ma anche con un pò di sana stupidità umana...infinita come l'universo, anche se di questo non siamo ancora sicuri (Einstein insegna).
Alcune gag sono veramente belle, altre un pò meno. preferisco comunque Brian di Nazareth, dove ricordo di aver riso di gusto più di una volta.

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/01/2008 13.55.53
Visualizza / Rispondi al commento
éowyn_3  @  19/12/2007 13:12:25
   3½ / 10
sarò linciata viva. non mi è piaciuto per niente. sicuramente originale e folle ma anche imbarazzante a dire poco e per niente divertente. forse non capisco niente. e sia.

28 risposte al commento
Ultima risposta 11/02/2008 21.02.34
Visualizza / Rispondi al commento
douch  @  03/08/2007 18:04:46
   7 / 10
Divertente... Alcune scene sono veramente geniali... oltre a questo secondo me pecca un pò di banalità. Carina concettualmente l'idea di una sarita attravarso i canti e balli di gruppo.. concretamente però costruita male.. già è un film che secondo me in aluni frangenti è abbastanza lento... mettici una trovata del genere ( che tra l'altro queste scene durano anche parecchio).. insomma....

3 risposte al commento
Ultima risposta 07/08/2007 20.03.10
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  02/05/2007 13:15:08
   10 / 10
ottimo film per cinici ridanciani che se ne infischiano della correttezza, del buon gusto, del rispetto per le religioni e di tutto il simpatico buonismo rimbambente.
Oltre alle già citate scene assolutamente da antologia, io vorrei aggioungere che mi sento male al solo pensiero di quei due ********* vestiti da tigre, della faccia di John Cleese mentre impersona il professore di fronte alla scolaresca annoiata e della partita mattatoio fra insegnanti e alunni.
Un film da guardare assolutamente in lingua originale e a chi non dovesse piacere comunque serviremo un bel piatto di mousse al salmone come premio di consolazione!

4 risposte al commento
Ultima risposta 17/08/2010 16.05.21
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/04/2006 18:13:54
   8 / 10
Sfarzoso, gustoso, irriverente, divertente, satirico, intelligente, barocco, grottesco, onirico,sferzante, visionario. Tutto questo è "Il senso della vita" film che più di ogni altro racchiude la comicità tipica dei MONTY PYTHON.
Capiscoche possa non piacere, ma non si può fare a meno di notare la cattiveria e la ferocia con le quali viene descritta la moderna società.
Semplicemente geniale la scena del ristorante anche se non tutto il film è a questo livello.

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/04/2006 12.01.42
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  18/03/2006 15:57:33
   4½ / 10
la scena iniziale mi ha fatto ricordare le spiacevoli sensazioni che ho provato con brazil...
una comicità che non mi arriva; forse i dialoghi in italiano perdono qualcosa, ma cmq anche gli "episodi" in se non fanno altro che strappare qualche raro sorriso.

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/07/2007 01.40.43
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento cinefilo malato  @  08/12/2005 20:00:41
   8 / 10
Vibrante satira su tutto e su tutti!
Sconsigliato a cattolici, protestanti, madici, donatori di organi,...:-)

4 risposte al commento
Ultima risposta 07/06/2006 13.28.15
Visualizza / Rispondi al commento
stanley77  @  25/01/2005 17:43:02
   9 / 10
Eccellente esempio di comicità del gruppo comico inglese,non cadono mai nelllo sketch troppo volgare e stupido.Consiglio molto sentito:guardare tutti i loro precedenti film a partire da "E ora qualcosa di completamente diverso" del 1974 (me pare),e il meraviglioso Brian di Nazareth di fine anni 70.Triste davvero che questi film non passarono se non dopo tantissimi anni(di censura?)

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/01/2005 00.02.03
Visualizza / Rispondi al commento
JoJo  @  27/12/2004 12:21:46
   8 / 10
Just remember that you're standing on a planet that's evolving
And revolving at nine hundred miles an hour,
That's orbiting at nineteen miles a second, so it's reckoned,
A sun that is the source of all our power.
The sun and you and me and all the stars that we can see
Are moving at a million miles a day
In an outer spiral arm, at forty thousand miles an hour,
Of the galaxy we call the 'Milky Way'.

Our galaxy itself contains a hundred billion stars.
It's a hundred thousand light years side to side.
It bulges in the middle, sixteen thousand light years thick,
But out by us, it's just three thousand light years wide.
We're thirty thousand light years from galactic central point.
We go 'round every two hundred million years,
And our galaxy is only one of millions of billions
In this amazing and expanding universe.

The universe itself keeps on expanding and expanding
In all of the directions it can whizz
As fast as it can go, at the speed of light, you know,
Twelve million miles a minute, and that's the fastest speed there is.
So remember, when you're feeling very small and insecure,
How amazingly unlikely is your birth,
And pray that there's intelligent life somewhere up in space,
'Cause there's bugger all down here on Earth.

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/12/2004 12.22.10
Visualizza / Rispondi al commento
GoodDebate  @  30/11/2004 23:08:57
   10 / 10
Un capolavoro "Riusciti" saranno gli spettacoli di Panariello

3 risposte al commento
Ultima risposta 27/01/2005 00.04.15
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net