mon roi - il mio re regia di Maiwenn Le Besco Francia 2015

mon roi - il mio re (2015)

locandina del film MON ROI - IL MIO RE

Titolo Originale: MON ROI

RegiaMaiwenn Le Besco

InterpretiVincent Cassel, Emmanuelle Bercot, Louis Garrel, Isild Le Besco, Chrystèle Saint-Louis Augustin, Patrick Raynal, Paul Hamy, Yann Goven, François-Marie Banier

NazionalitàFrancia 2015
Al cinema nel Dicembre 2015

•  Altri film di Maiwenn Le Besco

Trama del film Mon roi - il mio re

Tony è ricoverata in un centro di riabilitazione dopo un grave incidente di sci. Dipendente dal personale medico e dagli antidolorifici, si prende il tempo per guardare indietro ad una relazione turbolenta che ha vissuto con Georgio. Perché si sono amati? Chi è realmente quest'uomo che amava così profondamente? Come ha fatto a sottomettersi a questa passione così soffocante e distruttiva? Per Tony, un difficile processo di guarigione è di fronte a lei, un lavoro fisico che può finalmente liberarla...

Voti e commenti su Mon roi - il mio re, 14 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/10/2023 09:24:15
10 anni di un amore tormentato, tra l'idillio iniziale e la passione travolgente, poi con l'emenrgere differenze il progressivo distacco ed un amore che diventa tossico per entrambi perchè probabilmente non era destinato a durare se non in quel periodo di idillio. L'amore è soprattutto donarsi ma entrambi non sono disposti a farlo, o almeno disposti a farlo fino ad un certo punto che non soddisfa entrambi. Maiween utilizza il punto di vista della Bercot, ma Cassel domina la scena con quel suo fare guascone ed anarcoide. Il presente di una faticosa guarigione dopo un grave incidente al ginocchio, metafora di un passato traumatico da lenire. Ben costruito a livello narrativo, ma ho apprezzato più il linguaggio diretto di Polisse, di conseguenza non ho avuto il grado di coinvolgimento che mi aspettavo.

Oskarsson88  @  05/01/2023 13:52:54
Una storia sentimentale vissuta principalmente dallo sguardo femminile di questa donna affascinata da un uomo bello e apparentemente di successo che si dimostra però via via sempre più inaffidabile, manipolatore e doppiogiochista se non anche proprio in parte psicopatico. Si vive profondamente la storia fatta di tanti flashback intervallata dal presente, con la donna che recupera fisicamente in seguito ad un incidente, cercando di recuperare anche dalla ferita relazionale. A volte un po' fastidioso nei toni troppi alti, risate e schiamazzi che sono frequenti nelle riprese di coppia, ma per il resto un prodotto solido e che fa riflettere.

fabio57  @  10/02/2017 10:47:32
Storia di un amore tormentato, tra alti, pochi, e bassi, tanti, va avanti per 10 anni, l'età del figlio della coppia. Film prolisso e lento, ha un andamento altalenante e in alcuni tratti ridondante, con flashback continui, che ne rallentano ulteriormente il ritmo .Eccellente l'interpretazione di Emmanuelle Bercot , che da credibilità al personaggio femminile, i suoi silenzi ,le sue lacrime sono il colore della sua angoscia, peraltro anche Cassel è bravo nel conferire un tono scanzonato e beffardo a quello maschile. Tuttavia il film è pesante e la sceneggiatura non è molto originale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/01/2017 12:52:51
La riabilitazione fisica messa a confronto con la riabilitazione emotiva di una lunga e appassionante storia d'amore/odio vissuta dalla protagonista in questione.
Cassel, sempre a suo agio nel ruolo di canaglia amorevole, è il partner di una vita, di una speranza di futuro.
Un viaggio introspettivo nell'animo umano, ma anche nell'amore...perche' ci innamoriamo proprio di quella persona e non di un altra?
Bellissima la locandina che racconta tutto con un semplice bacio.
Da vedere

Mike91  @  21/10/2016 19:06:52
Bel film con un Cassell in forma come sempre, e una Berquot che sa conferire al suo personaggio un romanticismo disperato affascinante. Bella anche la colonna sonora che ritma i momenti più intensi della storia d'amore.

Allen90  @  15/09/2016 16:55:01
L'esattezza con cui viene raffigurata ogni minuscola sensazione quotidiana in questo film non può che coinvolgere lo spettatore.
Il tema della dipendenza affettiva, insieme alla bravura degli attori, ne fanno un piccolo tesoro che offre a chi lo guarda un bel pugno nello stomaco.

markos  @  25/08/2016 00:46:01
Storia d'amore intensa, che in certe situazione sfiora l'assurdo. Tutto sommato un buon film.

davmus  @  13/06/2016 13:30:02
Noioso.......ripetitivo......inutile

Burdie  @  01/05/2016 09:12:50
...film un po' particolare

suzuki71  @  03/01/2016 23:32:39
Una riuscita analisi o libera interpretazione di una delle declinazioni che l'amore può prendere nelle nostre vite.... sweet dreams are made of this, cantava qualcuno.... bravi gli attori, l'ho trovato un po' troppo lungo... insomma, non un caffè ristretto come declamava il manifesto, quanto un americano..... svolgimento un po' ripetitivo, rischia di annoiare....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/12/2015 00:37:04
Un film che ha catturato totalmente la mia attenzione.
Ottima prova dei due protagonisti che regalano performance intense sia fisicamente sia emotivamente. Un film che racconta le fragilità umane, la passione e la dipendenza. Notevole il livello di inquietudine che lascia nello spettatore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/12/2015 02:23:21
Ecco un film, notevole - uno dei migliori film europei dell'anno - dotato di una sceneggiatura eccellente, ottimi dialoghi, due attori in stato di grazia, la forza fisica di un Pitbull e l'incoerenza emotiva di una donna capace di sfidare la propria resistenza psicologica per abnegare un sentimento tanto forte e tormentato. Georgio e' la classica canaglia adorabile per cui molte donne mettono in discussione se stesse, attratte da questa specie di deviante vitalita' che non tiene conto delle esigenze del partner. E' un film che conferma il grande talento della Le Bresco, dopo il durissimo "Polisse", anche quando espone con troppa disinvoltura rapporti umani di diversa generazione, quasi a voler scivolare nella furba commedia in stile "Quasi amici". Questa sorta di alleggerimento porta pero' la cineasta a confrontarsi con le grandi aspettative della bravissima protagonista (Emmanuelle Bercot, ormai una delle migliori attrici francesi del momento) e alla sua interiorita' femminile, ora remissiva ora fortemente in lotta con i suoi stessi sentimenti. E sentimento e ragione si sa spesso parlano due lingue diverse. Film caldamente consigliato per scaldare questi primi giorni di freddo, verso un'armonia cerebrale che racconta analiticamente un amore troppo anticonvenzionale e sregolato per essere unica ragione di vita

annab  @  07/12/2015 15:22:20
Che bel film! Ma lascia addosso un'inquietudine notevole...

kerkyra  @  06/12/2015 21:47:14
l'ho appena visto in lingua originale..... interessante e gran prova di attori.... fa capire molto bene i meccanismi di un amore ossessivo e distruttivo che si innesta nella quotidianità......