monkey boy regia di Antonio Monti Italia 2009

Generehorror
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Antonio Monti

Trama del film Monkey boy

Un mostro ha vissuto tutta la sua vita chiuso in una cantina lontano dalla vita del paese. Ma un giorno il Monkey Boy, dopo la morte del suo "capo", una vecchia donna sola, si ritrova costretto a esplorare il mondo esterno. La vicenda avviene durante una sola notte, un breve periodo di tempo per scoprire il mondo, ma abbastanza tempo per trovare Agata, una giovane ragazza autistica, l'unica creatura che sembra essere in grado di comunicare con lui in quella notte buia piena di strani e solitari personaggi infelici chiamati esseri umani.

Voti e commenti su Monkey boy, 5 opinioni inserite

mmagliahia1954  @  21/11/2019 23:19:59
Inguardabile e incommentabile, improbabile non solo nella trama, ma nelle caratterizzazioni eccessive e assurde dei personaggi e nell'assurdità di quelle quattro parole in croce che questi si dicono. Metto 4 e mezzo solo perchè comunque la volontà di far bene un prodotto alternativo c'era, ma è stata buttata nl senso sbagliato e non immagino chi abbia prodotto questo lavoro, in cui l'unica cosa che si salva è l'uomo scimmia, che peraltro non fa uh uh

chem84  @  07/06/2016 22:05:38
Discreta produzione italica che, partendo dalla favoletta introduttiva, riesce a mantenersi credibile facendo leva su un mostro ben riuscito e su una storia tutto sommato convincente.
Bella l'atmosfera che si viene via via a creare, positiva la prestazione recitativa.

alex94  @  18/07/2015 11:48:34
Altro buon horror italiano caratterizzato da una trama piuttosto profonda e triste,sviluppata in modo lento ma mai troppo noioso,riesce sempre a risultare interessante (grazie anche al modo perfetto con cui la storia si intreccia con la fiaba narrata all'inizio del film,divenendo così una vera e propria fiaba nera).
Ben caratterizzati anche i personaggi.
Dal punto di vista tecnico ho trovato il film abbastanza riuscito,la regia è più che buona e riesce a regalare delle ottime e particolari inquadrature,bellissima la cupa fotografia che contribuisce alla costruzione di un atmosfera dark pienamente convincente.
L'unica cosa che non mi ha particolarmente esaltato è la recitazione,appena sufficiente.
Da ricordare anche la spettacolare creatura creata da Carlo Diamantini,semplicemente perfetta.
A me questo film è piaciuto parecchio,ha i suoi difetti ma si rivela migliore di tanti altri film provenienti da oltre oceano,ennesima dimostrazione che l'horror italiano è più vivo che mai.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/07/2015 11:25:56
Sui notevoli titoli di testa viene narrata la favola di un re buono e di una principessa di nome Agata, amati dai loro sudditi ma vittime di un vigliacco raggiro ad opera del mago di corte.
Antonio Monti prende spunto da questa fiaba per introdurci nel mondo di una strana creatura; metà uomo e metà scimmia, restituito alla libertà dopo aver passato la vita in una buia cantina. Non si tratta di una fuga, la donna che lo ha accudito per anni è deceduta e all'ex prigioniero non resta che farsi coraggio e affrontare un modo che non comprende, e nel quale pensa solo a soddisfare i propri istinti primari.
Intanto il racconto da favolistico si fa sempre più nero, con il coinvolgimento di un ispettore di polizia e di sua figlia, una ragazza autistica che come il ributtante protagonista vive una realtà con la quale non riesce ad entrare in sintonia.
Le due storie si intersecano tra loro e parallelamente richiamano quella della principessa Agata, portando alla luce esistenze in apparenza agli antipodi ma in realtà entrambe segnate da profondo disagio e tristezza.
Con una narrazione intelligente fatta di sbalzi temporali e flashback la pellicola si lascia apprezzare per non essere il solito improponibile horror italiano; lontano dagli stereotipi hollywoodiani e del fin troppo evocato thriller/horror anni '70/'80, "Monkey Boy" si rivela interessante favola nera tra tragedia, solitudine e la giusta dose di violenza.
Altri punti a favore derivano dalla messa in scena notturna ed efficace, dal make up del "mostro" interpretato da Andrea Melli stile Gollum nostrano, e soprattutto da una recitazione finalmente all'altezza. A spiccare è soprattutto Giovanna Gardelli, mentre Gianni Fantoni molla il lato più comico e demenziale per creare uno dei tanti mostri figli del dal potere.
Pur non essendo un capolavoro il film di Monti merita di essere recuperato. A mio parere ha poco o nulla da invidiare a parecchi horror stranieri inspiegabilmente acclamati.

topsecret  @  20/06/2015 13:53:32
Il regista gioca a fare il fenomeno con inquadrature particolari e caratterizzazioni enigmatiche, ma lo spettatore non ci casca e l'unica cosa giusta che può fare alla fine del film è spernacchiare Monti fino a renderlo sordo.
Una sorta di favola nera che non si sa dove vuole andare a parare, senza un nesso interessante, priva di atmosfera, recitata da incapaci che scimmiottano versi alla rinfusa (l'unico che prova a fare qualcosa è Gianni Fantoni, ma è veramente pochissima roba) e senza la minima idea di cosa proporre a chi guarda.
Una vaccata italiana, l'ennesima, senza idee e da scartare a priori.