mollo tutto e apro un chiringuito regia di Pietro Belfiore, Andrea Fadenti, Davide Bonacina, Andrea Mazzarella, Davide Rossi Italia 2021

mollo tutto e apro un chiringuito (2021)

locandina del film MOLLO TUTTO E APRO UN CHIRINGUITO

Titolo Originale: MOLLO TUTTO E APRO UN CHIRINGUITO

RegiaPietro Belfiore, Andrea Fadenti, Davide Bonacina, Andrea Mazzarella, Davide Rossi

InterpretiGermano Lanzoni, Valerio Airò, Laura Locatelli, Leonardo Uslengo, Brenda Lodigiani, Luca Abbrescia, Paolo Calabresi, Alessandro Betti, Michele Manca, Stefano Manca, Benito Urgu, Simonetta Columbu, Claudio Bisio, Elettra Lamborghini, Lorenzo Ostuni, Jake La Furia

NazionalitàItalia 2021
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2021

•  Altri film di Pietro Belfiore
•  Altri film di Andrea Fadenti
•  Altri film di Davide Bonacina
•  Altri film di Andrea Mazzarella
•  Altri film di Davide Rossi

Trama del film Mollo tutto e apro un chiringuito

Il Signor Imbruttito (Germano Lanzoni), dirigente di spicco di una grande multinazionale, vive la routine nella sua frenetica Milano seguendo fedelmente il mantra della doppia F, F*** e Fatturato. A rompere questo equilibrio ci pensa Brusini (Paolo Calabresi), eccentrico imprenditore a capo di un impero economico, che per una ragione assurda fa saltare quello che per l’Imbruttito è l’affare della vita. L’Imbruttito per la prima volta accusa il colpo, cade in depressione, non riesce più a trovare una ragione per svegliarsi al mattino. La svolta arriva da Brera (Alessandro Betti) un amico di vecchia data, che propone all’Imbruttito l’acquisto di un Chiringuito in Sardegna, per fare business in infradito e poter finalmente dire: “mollo tutto e apro un chiringuito!”

Voti e commenti su Mollo tutto e apro un chiringuito, 6 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

daniele64  @  03/10/2022 16:18:49
Un dirigente d' azienda molto ganassa , in crisi per aver perso un' affare assai redditizio , decide di cambiare vita ... Si tratta della trasposizione filmica delle avventure del " Milanese imbruttito " che da qualche anno spopolano in rete . Io non le ho mai viste e mi giustifico con la naturale antipatia che noi liguri nutriamo verso i bauscia meneghini , che invadono a frotte la nostra terra portando spesso caos , maleducazione ( e palanche ! ) . L' atmosfera che si respira in questa pellicola è alquanto grottesca : non esiste un solo personaggio realistico e che non sia una macchietta di molto sopra le righe . Nella prima parte il protagonista sguazza nel suo habitat naturale e risulta abbastanza divertente ma poi , spostandosi in Sardegna , tutto scade nel più trito e ritrito scontro tra Nord e Sud , con solo qualche gag azzeccata , fino ad un epilogo pregno del prevedibile buonismo . Ho trovato il protagonista Germano Lanzoni ben calato nel personaggio ( che del resto ha inventato lui ! ) , come pure il fido stagista a vita Valerio Airò . Particine di contorno per Paolo Calabresi , affarista naif e bipolare , e per Claudio Bisio , boss meditativo ed atarassico . Regia collettiva del gruppo " Il terzo segreto di satira " . In definitiva , si tratta dell' ennesimo tentativo di far passare al Cinema un personaggio nato in Rete . In questa transizione dai 90 secondi ai 90 minuti si perde però la freschezza originale mentre la storia manca di tridimensionalità , non reggendo il peso della durata . Un film che piacerà soprattutto a nord di Voghera ; per me invece vale solo 5 .

Mauro@Lanari  @  28/08/2022 04:37:01
Non è ironico, parodistico, satirico, men che meno sarcastic'o causticamente feroce. È l'esatt'opposto: la versione mitigata, addolcita, edulcorata d'una realtà ben più drammatica e devastante per ingoiare allegramente letame. Bisio al suo ormai perdurante minimo storico.

BlueBlaster  @  23/03/2022 13:59:13
Filmetto da 4 soldi che farà contenti solo coloro che conoscono "Il milanese imbruttito" tramite i social (io ho visto qualcosa in quanto è anche lo speaker alle partite del Milan a San Siro)...
Gegio prende tutto il suo repertorio e lo frulla in una sceneggiatura povera e scontata che tuttavia nel suo non essere originale riesce a strappare qualche sorriso grazie appunto al carisma del protagonista ed un plot strarodato che percorre strade sicure.
Direi che i sardi non ne escono bene come spesso succede in questo tipo di film.
Non mi pento di averlo visto perché è simpatico ma non lo rivedrei mai più.