mistero a crooked house regia di Gilles Paquet-Brenner Gran Bretagna 2017

mistero a crooked house (2017)

locandina del film MISTERO A CROOKED HOUSE

Titolo Originale: CROOKED HOUSE

RegiaGilles Paquet-Brenner

InterpretiGlenn Close, Christina Hendricks, Gillian Anderson, Terence Stamp, Max Irons, Amanda Abbington, Julian Sands, Roger Ashton-Griffiths, Christian McKay

NazionalitàGran Bretagna 2017
Generegiallo
Tratto dal libro "È un problema" di Agatha Christie
Al cinema nell'Ottobre 2017

•  Altri film di Gilles Paquet-Brenner

Trama del film Mistero a crooked house

Mistero a Crooked House è un giallo corale come quelli che piacciono all'autrice: un confronto incrociato tra i componenti di una ricca famiglia inglese, tra le sale della sontuosa villa del capostipite. Per ottenere finalmente la mano della bella e facoltosa Sophia Leonides (Stefanie Martini), incontrata al Cairo presso l'ambasciata inglese, il giovane investigatore privato Charles Hayward (Max Irons) deve risolvere il mistero che avvolge la morte di suo nonno, il patriarca Aristides Leonides, avvelenato da un familiare a Crooked House. Nella dimora lussureggiante, dove l'intera famiglia si è trasferita a causa della Seconda guerra mondiale, figli e nipoti del defunto puntano il dito contro Brenda (Christina Hendricks), giovane seconda moglie dell'anziano miliardario, accusata di avere una liaison sentimentale con il precettore dei nipoti. Le indagini personali conducono Charles su piste non battute dalla polizia, nuovi moventi emergono a rimescolare le carte, e gli alibi già traballanti dei misteriosi inquilini crollano sotto il peso di stringenti interrogativi. Non solo ci si domanda chi è l'assassino, ma se e quando colpirà ancora.

Voti e commenti su Mistero a crooked house, 21 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  22/12/2022 11:50:38
Bella location per un giallo curato esteticamente. Impalpabile la prova dell'investigatore, senza mordente. Finale non scontato fino a 10 Min dal termine.
Più che sufficiente.

daniele64  @  22/12/2022 11:06:54
Un anziano magnate di origine greca viene avvelenato nella sua villa di campagna e sul caso viene ad indagare un giovane e spiantato investigatore privato .... Se è vero che i gialli di Agatha Christie non sono mai passati di moda , è anche vero che negli ultimi anni abbiamo assistito ad un rifiorire di produzioni cine-televisive ispirate all' opera dell' autrice britannica . Qui ci troviamo di fronte ad una pellicola inglese affidata alla regia del poco noto francese Gilles Paquet-Brenner , di cui avevo già poco apprezzato il precedente " Dark places " . Naturalmente ci sono un po' tutti i canonici ingredienti del genere : la sontuosa tenuta di campagna , i familiari della vittima tutti serpenti ed indiziabili , un sagace detective ed un colpevole meno sospettabile possibile . La messa in scena e la ricostruzione d' epoca ( siamo negli Anni '50 ) sono pressocchè impeccabili , però la vicenda procede in maniera molto compassata e senza sussulti , quasi soporifera , sino ad un finale in cui c' è forse l' unica scossa di tutto il film . Peccato pure per lo spreco di un bel cast molto corale , ricco di nomi apprezzati , anche se a volte relegati in ruoli secondari . Il protagonista sarebbe purtroppo il personaggio interpretato da Max Irons , imbambolato ed incolore , che ne deve ancora percorrere davvero tanta di strada prima di avvicinarsi agli standard recitativi di papà Jeremy . Si sente infatti la mancanza di un investigatore carismatico come un Poirot o una Miss Marple ! A rubare la scena ci pensa naturalmente Glenn Close , zitellona acida ma protettiva , affiancata da altri efficaci interpreti quali Terence Stamp , Gillian Anderson , Julian Sands e Christina Hendricks . Sembra che la Christie amasse molto questo suo romanzo , che però non era mai stato finora trasposto su celluloide , probabilmente per il finale parecchio spiazzante e ben poco accattivante . Per di più , nel film l' indagine sfiora la noia e l' epilogo appare tronco ed un po' buttato lì , risultando poco gratificante per lo spettatore . In conclusione , la definirei una pellicola piatta e poco briosa , quasi sonnecchiosa e priva di tensione . Niente sufficienza , quindi , solo un 5 ...

mauro84  @  13/09/2021 10:50:32
Ieri sera mi sono recuperato questo interessante giallo targato Agata Christie. Affascinanti location e costumi e seppur poche sceneggiature... Buona fotografia. Molto pochi colpi di scena. Un giallo vecchia scuola che prende bene e ti fa entrar nella storia. Finale non palese..piacevole come è stato gestito. Movente.. quasi assente..
Un buon prodotto nel suo complesso.

Cast tutto english e secondario è la parola corretta. Promossi.

Il regista cura la trasposizione in pellicola di questo interessante giallo..vecchia scuola. Cura fotografia. Scenografie e location. Convincente.

Buon thriller. Consigliato.

Mic Hey  @  15/05/2021 14:39:11
Un giallo sì.. ma all'acqua di rose!
..Curioso che in un film giallo quale questo CROOKEDHOUSE sia proprio l'aspetto investigativo a mancare, almeno in parte, troppo leggero impalpabile totalmente arbitrario nei modi e nei tempi! Tuttavia l'atmosfera, seppur carente di qualsivoglia tensione/suspance (eccetto il buon finale) appare quantomeno sufficiente e dignitosi gli attori in particolar modo il bravo detective protagonista già visto nel bellissimo POSH.
Quindi un giallo molto leggero e fin troppo edulcorato ma dal buon thrilling finale.

Kyo_Kusanagi  @  08/01/2021 10:50:12
Un discreto giallo alla vecchia maniera con ambientazioni tipicamente british e cluedo-style rovinato da un finale non proprio all'altezza e che dà un senso di incompletezza alla pellicola. Peccato...in fondo non era male : l'ambientazione è affascinante e anche se nessuno degli attori brilla particolamente,la prova corale è avvincente e non annoia. davvero un peccato.. il finale in un giallo è praticamente tutto, per questoper me è bocciato totalemente!!

Goldust  @  15/10/2018 17:35:58
Da un lavoro di Agatha Christie era lecito aspettarsi una trasposizione migliore, ed invece il film è deficitario su praticamente tutti i versanti, a partire dal ritmo per arrivare ad un'ambientazione elegante e senz'anima. Atmosfera zero, attori poco più; solo finale e pre-finale si lasciano guardare, ma bisogna arrivarci.

Bartok  @  04/09/2018 23:36:48
una grande delusione questo film tratto da un racconto di Agatha Christie, non conoscevo il racconto ma direi che è uno dei meno riusciti dell autrice soprattutto per il finale, per quanto riguardo il film invece, bella l ambientazione ma attori mediocri, il giovane investigatore con poco carisma, in più ritmo lento che a tratti può far venire sonno, in sostanza non mi sento di consigliare la visione di questo film..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  29/05/2018 20:07:55
Ho idea che i racconti di Agatha Christie comincino a essere un pò fuori tempo nella società moderna . Sembrano molto simili fra loro e non appassionano come un moderno giallo tipo "che Dio ci perdoni " o "contratempo" tanto per citare gli ultimi due che ho visto .
Anche gli attori mi sembrano statue di cera e animi di ghiaccio inespressivo .
Noioso

mmagliahia1954  @  18/04/2018 12:16:45
Finale triste per un film un po' lento, a tratti noioso, che non regala nemmeno un poco delle emozioni dei vari Poirot. Siamo lontani anni luce dalle vibrazioni di quei films.
Attori bravini certo, architettura d'interni della associated catering ( azienda del figlio 55 enne del defunto) eccessivamente moderna per il periodo.
Un prodotto di cui mi avevano parlato con entusiasmo, fortunatamente non scade nella volgarità dei nudi forzati, degli amplessi altrove in eccesso rappresentati, ma se siamo andati un pelino indietro con il nuovo Orient Express, pregno di effetti speciali, rispetto al vecchio, lo siamo altrettanto e più con questo, in quanto ad atmosfera.

topsecret  @  19/03/2018 18:05:23
Forse è la rivelazione dell'assassino ad aver indispettito qualcuno, generando così una media insufficiente. E questo posso comprenderlo, visto che anch'io non mi sono entusiasmato più di tanto alla scoperta.
Il film di Gilles Paquet-Brenner però ha un suo perchè: nel complesso riesce a ricreare una discreta atmosfera tra incertezza, ipocrisia e inganno, mantenendo sempre un ritmo fluido e potendo contare su un cast che sa il fatto suo.
Personalmente la trama mi ha incuriosito e la visione mi ha coinvolto e lasciato abbastanza soddisfatto.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  12/03/2018 09:03:03
Come rendere piatto, noioso e banale uno dei capolavori di Agata Christie. Regia inesistente e attori che recitano in modo dilettantesco .bocciato su tutti i fronti

markos  @  25/02/2018 20:19:11
Di Agatha Christie ho letto pochissimi libri, questo film è tratto da un suo romanzo, e non mi è dispiaciuto. Un buon giallo.

Alex22g  @  23/02/2018 12:30:41
Un bel thriller vecchio stile che mi ha fatto particolarmente piacere dopo l'ottimo Assassinio sull'Oriente Express tratto dalla stessa Christie .
Un bel cast, buone atmosfere e la giusta dose di investigazione .

barone_rosso  @  22/02/2018 09:48:20
Un film veramente evitabile, buoni attori sprecati per trama e personaggi abbastanza esagerati sotto molti punti di vista. Non tutti i romanzi di Agata Christie sono invecchiati bene, ad esempio questo.

LucaT  @  15/02/2018 01:08:44
ho visionato questo film per la curiosita ai vari paragoni in rete verso -cluedo-
ma non ho trovato un riscontro positivo o un paragone degno di sorta
lento e malfatto sotto molti aspetti
sopratutto nella cosa principale -lo spessore di molti dei personaggi-
degna di nota al contrario Glenn Close che ho trovato eccellente
ma tutto il resto del film non regge
sopratutto la falsariga che volutamente porta lo spettatore a riflettere
seguendo la strottura obbligata del film per poi cercare di spiazzare o stupire
con un mezzo colpo di scena forzato e drammatico

un buon -cluedo film- direttamente tratto dal gioco
anche se per nulla drammatico
e a molti può sembrare troppo ironico è -signori, il delitto è servito-

Ultima risposta 15/02/2018 01.10.01
BlueBlaster  @  12/02/2018 14:39:11
Davvero un peccato perché la storia secondo me (anche se non ho letto il libro ovviamente) non era niente male e ne poteva venir fuori un gran bel giallo ed invece è un film oltremodo lento e compassato.
Ottimi il cast e le scenografie ma il regista non riesce a dare il ritmo ed anzi si perde in molti dialoghi e tempi morti.
Per fortuna il finale riserva dei colpi di scena niente male altrimenti avrei dato anche meno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/01/2018 22:31:14
Crooked House riporta a galla i vecchi gialli tratti dai romanzi della Christie, cercando in qualche misura di fare qualcosa di diverso rispetto alle vecchie pellicole anni 70 dove il Poirot di Ustinov lanciava stilettate verso l'alta aristocrazia coloniale e post coloniale inglese, caratterizzata dall'evidente decadenza di valori. Lo sguardo del detective di Crooked house è più neutro, da puro osservatore delle meschineria di una famiglia prigioniera dell'ombra del proprio patriarca. Le dinamiche dell'omicdio vengono messe sin da subito in secondo piano, proprio per risaltare maggiormente i personaggi, ma il ritratto secondo me è inficiato da un'eccessiva freddezza laddove si sarebbe dovuto premere sull'accelleratore. In poche parole il film è meno cattivo rispetto alle sue potenzialità ed il risultato finale vale solo come intrattenimento di tipo televisivo.

Trixter  @  13/11/2017 12:19:00
Film francamente un pò deludente. L'alone di mistero, tipico delle rappresentazioni che scaturiscono dalla penna della Christie, è non pervenuto. L'ambientazione british è più che godibile, ma è forse l'unica cosa degna di nota. I personaggi appaiono francamente un pò troppo sopra le righe, quasi da rendere poco credibile l'intero contesto. Il giovane investigatore, pur svolgendo dignitosamente il ruolo, non è così carismatico, facendo tranquillamente rimpiangere la vecchietta miss Marple.
Consigliato? non al cinema. Potrebbe essere una piacevole visione casalinga pomeridiana. Ad ogni modo, una qualsiasi puntata della serie tv di Hercule Poirot è sicuramente più intrigante.

Sabatoun  @  09/11/2017 00:59:17
Mal girato, non crea nessuna suspense, nessuna tensione... investigatore col carisma di una zucchina... mah veramente da prendere e cestinare... il finale è da prendere il primo volo per Londra e percuotere chi l'ha scritto

Ultima risposta 18/03/2018 11.38.37
ilgiusto  @  08/11/2017 11:03:19
Passi che i personaggi siano imbarazzanti per quanto sono stereotipizzati e ridicoli, questi erano nel romanzo originale e la Christie non eccelleva certo nella creazione di psicologie particolarmente realistiche e profonde, ma questo film ha comunque 2 evidenti difetti:
1) Gli attori protagonisti sono tutti o inadatti (vedi Charles), o Svogliati (vedi tutti gli altri, Close compresa e la trovo perfettamente giustificata...), o inadatti e svogliati (vedi Charles).
2) La regia è non pessima ma inadeguata, perché impone modi e ritmi inadatti a coinvolgere nella vicenda come 'Whodunnit?' richiede.

Il risultato è quindi un giallo 'passabile'. Consigliato? No, riguardatevi un episodio qualsiasi del Tenente Colombo, vi appassionerà ben di più o, comunque, ci sonnecchierete in mezzo assai meglio...

ultraspezia  @  07/11/2017 11:06:20
Film molto fedele al Romanzo della Christie. Ottima caratterizzazione dei Personaggi. Una superba Glenn Close con una cornice eccellente di Attori a farle da spalla. Film godibilissimo