mistero a crooked house regia di Gilles Paquet-Brenner Gran Bretagna 2017

mistero a crooked house (2017)

locandina del film MISTERO A CROOKED HOUSE

Titolo Originale: CROOKED HOUSE

RegiaGilles Paquet-Brenner

InterpretiGlenn Close, Christina Hendricks, Gillian Anderson, Terence Stamp, Max Irons, Amanda Abbington, Julian Sands, Roger Ashton-Griffiths, Christian McKay

NazionalitàGran Bretagna 2017
Generegiallo
Tratto dal libro "È un problema" di Agatha Christie
Al cinema nell'Ottobre 2017

•  Altri film di Gilles Paquet-Brenner

Trama del film Mistero a crooked house

Mistero a Crooked House è un giallo corale come quelli che piacciono all'autrice: un confronto incrociato tra i componenti di una ricca famiglia inglese, tra le sale della sontuosa villa del capostipite. Per ottenere finalmente la mano della bella e facoltosa Sophia Leonides (Stefanie Martini), incontrata al Cairo presso l'ambasciata inglese, il giovane investigatore privato Charles Hayward (Max Irons) deve risolvere il mistero che avvolge la morte di suo nonno, il patriarca Aristides Leonides, avvelenato da un familiare a Crooked House. Nella dimora lussureggiante, dove l'intera famiglia si è trasferita a causa della Seconda guerra mondiale, figli e nipoti del defunto puntano il dito contro Brenda (Christina Hendricks), giovane seconda moglie dell'anziano miliardario, accusata di avere una liaison sentimentale con il precettore dei nipoti. Le indagini personali conducono Charles su piste non battute dalla polizia, nuovi moventi emergono a rimescolare le carte, e gli alibi già traballanti dei misteriosi inquilini crollano sotto il peso di stringenti interrogativi. Non solo ci si domanda chi è l'assassino, ma se e quando colpirà ancora.

Voti e commenti su Mistero a crooked house, 16 opinioni inserite

Goldust  @  15/10/2018 17:35:58
Da un lavoro di Agatha Christie era lecito aspettarsi una trasposizione migliore, ed invece il film è deficitario su praticamente tutti i versanti, a partire dal ritmo per arrivare ad un'ambientazione elegante e senz'anima. Atmosfera zero, attori poco più; solo finale e pre-finale si lasciano guardare, ma bisogna arrivarci.

Bartok  @  04/09/2018 23:36:48
una grande delusione questo film tratto da un racconto di Agatha Christie, non conoscevo il racconto ma direi che è uno dei meno riusciti dell autrice soprattutto per il finale, per quanto riguardo il film invece, bella l ambientazione ma attori mediocri, il giovane investigatore con poco carisma, in più ritmo lento che a tratti può far venire sonno, in sostanza non mi sento di consigliare la visione di questo film..

wicker  @  29/05/2018 20:07:55
Ho idea che i racconti di Agatha Christie comincino a essere un pò fuori tempo nella società moderna . Sembrano molto simili fra loro e non appassionano come un moderno giallo tipo "che Dio ci perdoni " o "contratempo" tanto per citare gli ultimi due che ho visto .
Anche gli attori mi sembrano statue di cera e animi di ghiaccio inespressivo .
Noioso

mmagliahia1954  @  18/04/2018 12:16:45
Finale triste per un film un po' lento, a tratti noioso, che non regala nemmeno un poco delle emozioni dei vari Poirot. Siamo lontani anni luce dalle vibrazioni di quei films.
Attori bravini certo, architettura d'interni della associated catering ( azienda del figlio 55 enne del defunto) eccessivamente moderna per il periodo.
Un prodotto di cui mi avevano parlato con entusiasmo, fortunatamente non scade nella volgarità dei nudi forzati, degli amplessi altrove in eccesso rappresentati, ma se siamo andati un pelino indietro con il nuovo Orient Express, pregno di effetti speciali, rispetto al vecchio, lo siamo altrettanto e più con questo, in quanto ad atmosfera.

topsecret  @  19/03/2018 18:05:23
Forse è la rivelazione dell'assassino ad aver indispettito qualcuno, generando così una media insufficiente. E questo posso comprenderlo, visto che anch'io non mi sono entusiasmato più di tanto alla scoperta.
Il film di Gilles Paquet-Brenner però ha un suo perchè: nel complesso riesce a ricreare una discreta atmosfera tra incertezza, ipocrisia e inganno, mantenendo sempre un ritmo fluido e potendo contare su un cast che sa il fatto suo.
Personalmente la trama mi ha incuriosito e la visione mi ha coinvolto e lasciato abbastanza soddisfatto.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  12/03/2018 09:03:03
Come rendere piatto, noioso e banale uno dei capolavori di Agata Christie. Regia inesistente e attori che recitano in modo dilettantesco .bocciato su tutti i fronti

markos  @  25/02/2018 20:19:11
Di Agatha Christie ho letto pochissimi libri, questo film è tratto da un suo romanzo, e non mi è dispiaciuto. Un buon giallo.

Alex22g  @  23/02/2018 12:30:41
Un bel thriller vecchio stile che mi ha fatto particolarmente piacere dopo l'ottimo Assassinio sull'Oriente Express tratto dalla stessa Christie .
Un bel cast, buone atmosfere e la giusta dose di investigazione .

barone_rosso  @  22/02/2018 09:48:20
Un film veramente evitabile, buoni attori sprecati per trama e personaggi abbastanza esagerati sotto molti punti di vista. Non tutti i romanzi di Agata Christie sono invecchiati bene, ad esempio questo.

LucaT  @  15/02/2018 01:08:44
ho visionato questo film per la curiosita ai vari paragoni in rete verso -cluedo-
ma non ho trovato un riscontro positivo o un paragone degno di sorta
lento e malfatto sotto molti aspetti
sopratutto nella cosa principale -lo spessore di molti dei personaggi-
degna di nota al contrario Glenn Close che ho trovato eccellente
ma tutto il resto del film non regge
sopratutto la falsariga che volutamente porta lo spettatore a riflettere
seguendo la strottura obbligata del film per poi cercare di spiazzare o stupire
con un mezzo colpo di scena forzato e drammatico

un buon -cluedo film- direttamente tratto dal gioco
anche se per nulla drammatico
e a molti può sembrare troppo ironico è -signori, il delitto è servito-

Ultima risposta 15/02/2018 01.10.01
BlueBlaster  @  12/02/2018 14:39:11
Davvero un peccato perché la storia secondo me (anche se non ho letto il libro ovviamente) non era niente male e ne poteva venir fuori un gran bel giallo ed invece è un film oltremodo lento e compassato.
Ottimi il cast e le scenografie ma il regista non riesce a dare il ritmo ed anzi si perde in molti dialoghi e tempi morti.
Per fortuna il finale riserva dei colpi di scena niente male altrimenti avrei dato anche meno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/01/2018 22:31:14
Crooked House riporta a galla i vecchi gialli tratti dai romanzi della Christie, cercando in qualche misura di fare qualcosa di diverso rispetto alle vecchie pellicole anni 70 dove il Poirot di Ustinov lanciava stilettate verso l'alta aristocrazia coloniale e post coloniale inglese, caratterizzata dall'evidente decadenza di valori. Lo sguardo del detective di Crooked house è più neutro, da puro osservatore delle meschineria di una famiglia prigioniera dell'ombra del proprio patriarca. Le dinamiche dell'omicdio vengono messe sin da subito in secondo piano, proprio per risaltare maggiormente i personaggi, ma il ritratto secondo me è inficiato da un'eccessiva freddezza laddove si sarebbe dovuto premere sull'accelleratore. In poche parole il film è meno cattivo rispetto alle sue potenzialità ed il risultato finale vale solo come intrattenimento di tipo televisivo.

Trixter  @  13/11/2017 12:19:00
Film francamente un pò deludente. L'alone di mistero, tipico delle rappresentazioni che scaturiscono dalla penna della Christie, è non pervenuto. L'ambientazione british è più che godibile, ma è forse l'unica cosa degna di nota. I personaggi appaiono francamente un pò troppo sopra le righe, quasi da rendere poco credibile l'intero contesto. Il giovane investigatore, pur svolgendo dignitosamente il ruolo, non è così carismatico, facendo tranquillamente rimpiangere la vecchietta miss Marple.
Consigliato? non al cinema. Potrebbe essere una piacevole visione casalinga pomeridiana. Ad ogni modo, una qualsiasi puntata della serie tv di Hercule Poirot è sicuramente più intrigante.

Sabatoun  @  09/11/2017 00:59:17
Mal girato, non crea nessuna suspense, nessuna tensione... investigatore col carisma di una zucchina... mah veramente da prendere e cestinare... il finale è da prendere il primo volo per Londra e percuotere chi l'ha scritto

Ultima risposta 18/03/2018 11.38.37
ilgiusto  @  08/11/2017 11:03:19
Passi che i personaggi siano imbarazzanti per quanto sono stereotipizzati e ridicoli, questi erano nel romanzo originale e la Christie non eccelleva certo nella creazione di psicologie particolarmente realistiche e profonde, ma questo film ha comunque 2 evidenti difetti:
1) Gli attori protagonisti sono tutti o inadatti (vedi Charles), o Svogliati (vedi tutti gli altri, Close compresa e la trovo perfettamente giustificata...), o inadatti e svogliati (vedi Charles).
2) La regia è non pessima ma inadeguata, perché impone modi e ritmi inadatti a coinvolgere nella vicenda come 'Whodunnit?' richiede.

Il risultato è quindi un giallo 'passabile'. Consigliato? No, riguardatevi un episodio qualsiasi del Tenente Colombo, vi appassionerà ben di più o, comunque, ci sonnecchierete in mezzo assai meglio...

ultraspezia  @  07/11/2017 11:06:20
Film molto fedele al Romanzo della Christie. Ottima caratterizzazione dei Personaggi. Una superba Glenn Close con una cornice eccellente di Attori a farle da spalla. Film godibilissimo

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianie' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemis
fuoricampogirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americano
guarda in alto
halloweenhappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacro
il salutoil tuo ex non muore mai
il verdetto - the children actimagine (2018)
in viaggio con adeleio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei librila fuitina sbagliatala guerra del maialela morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionel'atelier
le ereditierele fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figlio
miraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
nessuno come noi
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittorio
piccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di sempre
pupazzi senza gloriapuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canaro
renzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del mare
searchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
sogno di una notte di mezza eta'