miss peregrine - la casa dei ragazzi speciali regia di Tim Burton USA 2016

miss peregrine - la casa dei ragazzi speciali (2016)

locandina del film MISS PEREGRINE - LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI

Titolo Originale: MISS PEREGRINE'S HOME FOR PECULIAR CHILDREN

RegiaTim Burton

InterpretiEva Green, Asa Butterfield, Samuel L. Jackson, Ella Purnell, Chris O'Dowd, Allison Janney, Terence Stamp, Judi Dench

NazionalitàUSA 2016
Generefantasy
Tratto dal libro "La casa per bambini speciali di Miss Peregrine" di Ransom Riggs
Al cinema nel Dicembre 2016

•  Altri film di Tim Burton

Trama del film Miss peregrine - la casa dei ragazzi speciali

Quando l'amato nonno lascia a Jake indizi su un mistero che attraversa mondi e tempi alternativi, il ragazzo si ritroverà in un luogo magico noto come La casa per bambini speciali di Miss Peregrine. Ma il mistero si infittisce quando Jake conoscerà gli abitanti della casa, i loro poteri speciali e i loro potenti nemici. Alla fine scoprirà che solo la sua "peculiarità" potrà salvare i suoi nuovi amici.

Voti e commenti su Miss peregrine - la casa dei ragazzi speciali, 52 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  05/10/2023 21:00:10
Non male, ma l'impressione è che Burton si sia un po' limitato al compitino viaggiando su binari che conosce abbastanza bene (ambientazioni e soprattutto personaggi sono proprio tipicamente burtoniani). Prova a strafare uscendo dalla sua comfort-zone nella parte finale, forse per voler accontentare quella fetta di pubblico che vuole vedere l'azione, e ne risulta un mezzo pasticcio.

alex94  @  26/12/2022 15:59:47
Burton torna a raccontare una fiaba dalle atmosfere ( almeno vagamente) dark, su uno degli argomenti cardine della sua produzione e cioè il valore della diversità.
Riuscito dal punto di vista visivo,sia le ambientazioni che i look dei personaggi risultano efficaci,ben sfruttata la computer grafica ( benché presente in quantità eccessiva) e bravi i giovani protagonisti.
Si poteva osare invece un po' di più per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi e per quanto riguarda la sceneggiatura non esente da forzature e banalità varie.
Nel complesso un discreto fantasy,lontano dalle opere migliori di Burton ma anche dalle sue cadute più rovinose.

Godbluff2  @  16/11/2022 17:08:35
Uno dei tanti film mediocri e privi di idee dell'inarrestabile fase declinante di un autore che fu grande davvero. "Miss Peregrine" è un film vuoto di un autore stanco, la cui patinata confezione, per me priva di qualsiasi fascino, è il pallido tentativo di auto-imitare lo stile "dark-fiabesco" che con tanta inventiva questo gran narratore di storie aveva portato all'attenzione di tutti tra la fine degli anni '80 e i primi anni '00.
Lo supporta il carismatico magnetismo di Eva Green, attrice feticcio di Burton nel periodo sbagliato della carriera di Burton, quello che invece manca è Burton stesso, lui e le idee finite da un pezzo; questo è un film "significativo" nell'identificare l'ultimo cinema del regista, un prodotto vuoto e con davvero poca cura anche nella sceneggiatura e nello sviluppo dei personaggi, visto che fa fatica a mantenere la coerenza nella gestione delle proprie regole interne per quanto riguarda la componente fantastica e i poteri speciali dei ragazzi e i loro utilizzi, ad esempio.
Oltre a certi irritanti momenti di sceneggiatura, quello che rimane è un film d'avventura-fantastico per ragazzi, un materiale con il quale Burton avrebbe fatto faville vent'anni prima, piuttosto sciapo e, allo stesso tempo, decisamente troppo zuccheroso. Anche le idee di design delle creature mi hanno convinto poco, sono più vicine alle caratteristiche estetiche di un Del Toro e, sebbene non ci sia nulla di male di per se, nel caso specifico mi da l'idea che se Burton comincia a scopiazzare quelli che hanno imparato tanto da lui, siam proprio arrivati al caffè.
Non è, chiaramente, la cosa peggiore combinata da Tim Burton, visto che pendono sulla sua testa gli orrori del Paese delle Meraviglie e delle Fabbriche di Cioccolato (scaduto), ma resta un significativo esempio del declino di un grande autore, a maggior ragione su un materiale estetico e narrativo dal quale un Burton più ispirato avrebbe potuto ricavare un gioiellino.

maxi82  @  12/01/2020 21:42:46
Un buon film fantasy che inizialmente attira,intrigante la storia...seconda parte con più azione...secondo me non e eccezionale...nemico un po' così così come gli "slenderman"....la famiglia invece e fatta bene con i bambini ragazzi bravi nella parte

biagio82  @  03/11/2018 00:29:38
beh! gli x-men secondo Tim Burton? è questa l'impressione che mi ha dato il trailer, ed anche a visione conclusa è una sensazione che non mi scrollo di dosso dal tronde ci sono troppe similitudini (ragazzini con poteri speciali che li rendono diversi, che vivono in un istituto e che devono combattere contro dei loro simili)
non ho letto i libri da cui il film è tratto quindi non posso fare un confronto, ma preso come film a se mi ha convinto, ottima regia di Burton (non c'erano dubbi al riguardo) sempre a suo agio col tema del diverso e sempre spettacolare nel mettere su schermo mostri particolari che rimangono impressi nella memoria dello spettatore sia i cattivi, capeggiati da uno straordinario Samuel L. Jackson, sia i buoni, come la bambina con l'enorme bocca di dietro la testa.
l'unico neo è forse una parte finale un po troppo sbrigativa e un po tirata via, io almeno un 15 minuti in più ce li avrei messi dato che dopo l'inizio abbastanza lento la baraonda finale cozza davvero tanto, ma è proprio una piccola imperfezione in un film che convince e non annoia.

horror83  @  22/07/2018 17:02:39
Un film molto carino, con Eva Green (che dopo averla vista nella serie tv "Penny Dreadful" è diventata una delle mie attrici preferite), e con questi ragazzi speciali, ognuno con la sua caratteristica. E' un film che si lascia guardare, è scorrevole ma penso che possa piacere di più ad un pubblico di ragazzini.

Filman  @  05/05/2018 14:08:15
Si presenta come un fantasy d'esplorazione interiore lambito da parentesi storiche come alcuni interessanti film di genere di nuova ondata, ma la magia svanisce presto e MISS PEREGRINE'S HOME FOR PECULIAR CHILDREN si mostra ben presto per quello che è: un racconto di formazione molto semplice incentrato su una mitologia particolarmente puerile incapace di concentrarsi tutta e bene all'interno della durata della pellicola. Se da una parte Tim Burton conferma nuovamente la sua destrezza con la CGI come mezzo di trasporto per le sue ben note capacità di designer e di figurista, dall'altra si trova a secco di argomenti a dispetto della presenza di personaggi emarginati in contrasto col mondo reale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/11/2017 19:07:15
Non ho letto il libro ma sinceramente il soggetto sembrava poter essere indossato alla perfezione da un Tim Burton che sembra aver perso, purtroppo, la sua magia.
Una sorta di "x-men" dark, ma non troppo, che propone una grande quantita' di personaggi senza spessore. Il protagonista in particolare...ho gia' dimenticato il suo nome e la sua faccia.
Piu' passa il tempo e piu' si perde in salti temporali e tanta confusione.
Ecco perche' nel 2007 diedero un premio alla carriera a Tim Burton...forse era gia' finita a qule tempo...

EddieVedder70  @  17/09/2017 21:36:43
da ex-amante (ma lo apprezzo ancora) di Burton, dopo le buone recensioni lette, il bel trailer (ma che paura al cinema per i bambini) e la lettura del libro (beh da parte di mia moglie), non poteva che esserci la "Visione". Le condizioni c'erano tutte e lo spettacolo in se conteneva i prodotti e le note giuste, peccato che del vero Burton ci siano solo delle spruzzate (geniali le battaglie tra mostriciattoli giocattolo) e che la trama sia stata adattata con le cesoie. Sparisce il mistero, sfuma la paura (ma certe immagini non sono affatto adatte ad un pubblico giovane) e molte scene sono risolte senza approfondimento. Credo che l'opera necessitasse di tempi più dilatati, ma la produzione non abbia voluto rischiare. Anche gli "speciali" sono apparsi poco "luminosi", semplici comparse, anzi forse il limite sta nei personaggi tutti solo dipinti e senz'anima (che gli spettri se la siano presa in post produzione?)

Goldust  @  22/08/2017 12:06:29
La classe non è acqua e Burton torna nei suoi territori prediletti mettendo in fila una serie di simpatici freak in una favola "storica" visivamente accattivante. Per quanto a tratti un pò macchinosa la storia si lascia seguire, eppure la bellezza dell'ambientazione e l'ingegno di alcune situazioni ( come la comparsa dei temibili Vacui ) ormai non basta più: la poetica bartoniana sembra ormai aver fatto il suo tempo e anche le figure di spicco delle sue opere ( qui la Miss Peregrine della Green lascia troppo il campo ai marmocchi, mentre Jackson è un villain deludente ) hanno purtroppo perso brillantezza. Come gli ultimi suoi lavori anche questa Miss Peregrine rientra quindi tra i minori, meritevole senz'altro di visione ma non certo indispensabile nella produzione del regista di Burbank.

iceD  @  05/08/2017 09:58:21
Con questo film tim burton si è voluto lanciare in un genere diverso dai soliti gotic-movie a cui ci aveva abituato, con risultati abbastanza soddisfacente.
La storia non annoia, inizialmente avvolta in quella sorta di mistero mai banale o soporifero, per poi passare alla scoperta della realtà dei fatti.
Buon ritmo, senza strappi, inizia piano per poi finire in crescere
Ciò che non sembra cambiato del vecchio stampo di fabbrica è la scelta dei personaggi, avvalendosi sempre di un personaggio maschile giovane (come ha gia fatto coi vari" jake e la pesca gigante" movie cartoon del 1996, passando per la figura di Charlie Bucket ragazzino povero vincitore del biglietto d'oro ne "la fabbrica di cioccolato) e di una figura femminile in un qualche modo sempre misterosa in questo casso miss peregrin (interpretata da una bravissima Eva green), nei film precedenti si era avvalso spesso della ex moglie Helena bonham carter
L'unico appunto riguarda il finale, forse un pò troppo sbrigativo.

Macs  @  18/06/2017 11:28:14
Tim Burton prova a offrire l'ennesima versione edulcorata del se stesso che amiamo - quello "dark" per intenderci, riuscendovi solo in parte. Il film è discretamente avvincente nella prima parte, con una lunga ma godibile introduzione dei personaggi, del background del mondo fantastico. Nella seconda parte, tutta azione, il ritmo è troppo affrettato e la sceneggiatura vacilla. Tanti gli aspetti della trama che suscitano dubbi e interrogativi (non mi è ancora chiaro perché il nonno visse con gli speciali... era uno speciale anche lui? Se no perché viene accolto lì? E se è così, quale sarebbe la sua abilità?). Comunque il comparto tecnico convince, così come le musiche e la fotografia, e si tende a passare sopra alle evidenti falle di sceneggiatura. Molte, troppe concessioni al volemose bbene e al lieto fine da film per teenagers: tutto deve andare bene quando ci sono di mezzo i ragazzi, recita Hollywood. In conclusione, un film che coinvolge ed emoziona poco, raggiungendo una sufficienza risicata.

Murphy  @  12/05/2017 10:18:36
Non tra i migliori di Burton che comunque non perde mai un colpo in quanto ad originalità, col suo stile unico ed inimitabile. Un fantasy-horror avventuroso ben curato nei dettagli, dai personaggi straordinari alle bellissime ambientazioni !

ZanoDenis  @  09/05/2017 15:49:53
Devo essere sincero, mi è piaciuto abbastanza, se consideriamo gli ultimi 10 anni di Burton, ovvero il post Sweeney Todd, questo è il film che mi ha convinto di più.
Un ritorno al suo stile fantastico con evidenti sfumature gotiche, delle ambientazioni curatissime come al solito, un evidente contrasto tra la cupa realtà e il solare mondo della fantasia. Soggetto molto semplice, ma comunque efficace, con uno sviluppo narrativo discreto e lineare, nonostante la presenza di salti temporali e intrecci a volte non del tutto spiegati.
Metafora al nazismo, più che suggerita dal regista, anche se l'ho trovata poco graffiante.
Cast in forma, la Green affascinante come sempre, Jackson nella parte del villain recita il suo classico ruolo istrionico e molto sopra le righe, autoironia e cattiveria, un po stereotipata ma ancora efficace.
Un discreto fantasy, ben curato e coinvolgente.

antoeboli  @  10/04/2017 14:15:43
Film curato in ogni particolare , dove l ultimo lavoro di Burton si dimostra un mezzo fantasy con spiccato horror come nello stile del regista , dove un ottimo cast , trucco , e i bambini ben scritti e caratterizzati , la fanno da padrone .
Per chi adora quei film sui supereroi , dove ognuno di essi ha un potere particolare apprezzera anche Miss Peregrine .
Due ore con ritmi ottimi , mai noioso e secondo me il trucco su S.L.Jackson è fighissimo , il quale interpreta l antagonista principale dell'intera storia .
Un grande film per tutta la famiglia !

Testu  @  03/04/2017 20:28:14
La prima parte è più seria, la seconda, combattimento e svolgimento, più baracconata. Il paragone con gli x-men è azzeccato, tanti poteri divers immotivatii, alcuni pure vodoo senza senso. I mostri sembrano Slenderman Necromorfi, entrambi mi hanno impressionato in negativo, compreso il loro obbiettivo oculare che ormai è un clichè che più che inquietudine da noia e come al solito non ha una logica. La sceneggiatura mi ha un po confuso con i cerchi temporali e il finale francamente è forzato, senza contare che i genitori contano molto poco per il ragazzo.....

Non è male come film, sicuramente un rialzo rispetto a prodotti come Dark shadow, ma c'è poco Burton e Jackson sarà anche simpatico e bravo ma come in The Spirit non ci sta minimamente nel ruolo.

topsecret  @  02/04/2017 18:03:08
Nonostante piccole ingenuità che si palesano in corso d'opera, MISS PEREGRINE è un prodotto fantasy avventuroso ben costruito, grazie agli effetti speciali riusciti e ad una certa atmosfera che ha sempre contraddistinto le opere di Burton e che in alcuni momenti, soprattutto nelle fasi iniziali, appaiono evidenti e di sicuro effetto.
Un buon cast al servizio di una storia godibile che sa rendersi accattivante, soprattutto per i più giovani, capace di regalare un intrattenimento fluido e coinvolgente.

daaani  @  02/04/2017 01:54:17
Non certo il migliore di Burton ma ci permette comunque di entrare in un mondo fantastico e surreale

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  14/03/2017 18:59:28
Deludentissimo questo film di Tim Burton, tra i miei registi preferiti che però questa volta toppa clamorosamente. La storia ha poco da dire e non coinvolge, gli attori fanno pena (neanche Samuel Jackson, che fa il suo, riesce a farmi cambiare il giudizio), sufficiente l'atmosfera burtoniana ma è troppo poco.

davmus  @  06/02/2017 18:13:10
Non entusiasmante, ma particolare come nello stile di Burton

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  04/02/2017 20:38:44
Burton ha colto l'occasione di trasporre un romanzo al cui interno annovera tutti i temi cari al regista, gli calza proprio a pennello, soggetto il quale ricorda non poco il capolavoro di Lewis Carroll.
Purtroppo è il Burton dell'ultimo periodo, grande forma poca sostanza, tralasciando Frankenweenie che lo ritengo il migliore post Sweeney Todd siamo sulla falsariga dell'ultimo ventennio di Woody Allen, pilota automatico innescato e compitino assicurato.
Film senz'anima, girato un po' svogliato nonostante la premessa di cui sopra è un soggetto che dovrebbe esaltarlo, ma Burton difetta persino nella cura dei personaggi, tutti questi bambini speciali trascurati nella caratterizzazione lasciati un po' così, in generale regala poca empatia con loro e con i personaggi, apprezzabile sicuramente la notevole metafora sull'olocausto ed anche l'asportazione degli occhi non lascia indifferenti, come d'altronde la musa che evidentemente ha sostituito la Bonham Carter, Eva Green, in versione gotica è da sufficienza garantita, tuttavia anche lei risente di una sceneggiatura non proprio sfavillante.

KINGLIZARD  @  26/01/2017 13:59:37
Troppi commenti lusinghieri qui e Voti veramente generosi per questo film di Burton..sinceramente è la prima volta che mi trovo in disaccordo con la media..
Devo dire che il film mi ha molto annoiato..e pieno di cliche Burtoniani che sincermente mi hanno un po' stufato....lasciamo stare la sceneggiatura..Burton non ha colpa perché qui è presa da un libro..comunque con tutti questi super poteri non si capisce come un cattivo così mediocre possa soppravvivere così a lungo...devo dire che ho prefirito Burton alle prese con soggetti normali..BIG EYES secondo me è un gran film

LucaT  @  22/01/2017 09:44:21
non mi è dispiaciuto questo film
la prima impressione era negativa sara perche appena iniziato era noioso
poi fortunatamente è migliorato con la sua storia intricante
questo film merita la sufficenza

mrmassori  @  20/01/2017 11:06:46
Sicuramente è un film piacevole e correvole. Ben fatto e ben interpretato, ma ahimè lontano dai capolavori di Burton. Cmq da vedere

vale1984  @  19/01/2017 14:19:30
La regia di Burton è sempre affascinante e i suoi personaggi sono davvero ben fatti, pieni di particolari e originali. La storia è carina ma niente di eccezionale, forse troppo incentrata su nonno e nipote e in alcuni punti poco indagata per contrasto... carino il finale, piacevole.

MelissaPercival  @  17/01/2017 07:43:24
Carino, visto al cinema in una serata in cui non si aveva nessun film in particolare da vedere, questo era quello che sembrava un pò più interessante e devo dire che alla fine ha superato le aspettative...

Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  13/01/2017 22:49:40
Film in pieno stile Burton senza infamia ne lode. Carino in certe parti, noioso e troppo scontato in altre. Attori abbastanza buoni, storia scontata, sceneggiatura piuttosto scesa considerando che è tratto da un libro. Burton poteva fare di meglio!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  12/01/2017 19:33:22
Tim Burton che fa la regia a un film che sembra ma non è scritto da Tim Burton ..
E per la prima ora la storia è anche originale e ben congegnata ,piena di invenzioni e sorprese in ogni momento .. nella seconda purtroppo si arena in una battaglia da simil cine-comic con uso eccessivo di CGI e effetti speciali .. la battaglia conclusiva poi è una vera accozzaglia di coreografie già viste..
Peccato perchè l'incipit era buono .. manca di originalità nel secondo tempo

Trixter  @  09/01/2017 10:22:53
Non sembra neppure un film di Tim Burton: troppo lineare, un pò dimesso, a tratti addirittura fiacco. A parte la scena degli scheletri, questa sì molto Burtoniana, il resto è alquanto lontano dagli standard grotteschi o onirici del regista visionario.
Quella di Miss Peregrine è una storia piacevole ma poco intensa, non si riesce ad empatizzare con i ragazzi protagonisti, e la stessa Eva Green non ha il solito fascino magnetico che caratterizza le sue interpretazioni. Insomma, è un film per ragazzi e la sceneggiatura e i dialoghi tengono conto di questa prerogativa. Si esce dalla sala convinti di aver visto un film appena gradevole ma spiazzati dalla modestia della regia di Burton. In attesa di tempi migliori.

werther  @  08/01/2017 13:25:36
Visto senza 3D sicuramente perde qualcosa in effetti speciali, ma il voto non sarebbe molto diverso, il film è lento e anche se non è soporifero non intriga come dovrebbe, risulta più una commedia per adolescenti che un film di fantascienza, si poteva fare molto di più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/01/2017 23:49:10
Il film di Burton non mi è dispiaciuto affatto. Siamo lontani tuttavia dal miglior Burton, da quel Big fish (ultimo grande film a mio parere ddel regista californiano) che in questo film riecheggia nella figura del nonno interpretato da Terrence Stamp e nell'incipit della storia stessa. C'è ancora la capacità visiva del regista di creare mondi fantastici e solari da opporre al grigiore e alla cupezza del reale, ma in fondo pesca da un immaginario che ha già proposto in altre sue e ben più riuscite pellicole. Miss Peregrine propone il classico scontro fra buoni e cattivi e molti dei personaggi proposti rimangono appena abbozzati psicologicamente sacrficandoli sull'altare della narrazione. Non ne fanno comunque le spese Eva Green ed in parte la malvagità sardonica di Jackson. Un film piacevole di un regista che ha già dato il suo meglio.

GianniArshavin  @  01/01/2017 19:12:29
L'ultima fatica di Burton è un discreto prodotto, un intrattenimento molto genuino e semplice che piacerà abbastanza ai neofiti del regista mentre potrebbe scontentare i fan di vecchia data.
Io, nonostante ami Burton dagli esordi, ho apprezzato questa pellicola, che mescola sapientemente effetti visivi, storia accattivante, personaggi simpatici e riconoscibili e un ritmo molto alto che tiene lontana la noia.
Ovviamente sono consapevole del fatto che gli estimatori della prima ora di Burton potrebbero non condividere questo mio giudizio, in quanto anche Miss Peregrine è un prodotto in linea con gli ultimi film, poco burtoniano, girati con il pilota automatico e senza guizzi di sorta. Il genio che ci ha fatto sognare dalla fine degli anni 80 fino almeno a Big Fish sembra essersi esaurito, e opere come questa, Big eyes o Dark Shadows sono si film carini ma che non lasciano molto, non hanno quel tocco visionario degno dei tempi d'oro.
In definitiva un titolo fruibile e godibile, tecnicamente valido e ben recitato. Manca però il marchio di fabbrica del regista, che qui si vede solo in minima parte.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  31/12/2016 14:25:59
Come hanno detto alcuni il miglior Burton degli ultimi anni, ma appena sufficiente a mio parere. A tratti si riconosce lo stile ma vengono a mancarela magia e poesia, fattori che hanno contraddistinto i primi lavori del regista. Sembra che adesso faccia film tanto per farli sfruttando le caratteristiche che lo hanno contraddistinto.... ma il risultato non nasce dal cuore bensì da una esperienza ormai acquisita..... Questa era una storia potenzialmente notevole e adatta alla visionarietà di Burton ma alla fine non ti smuove niente.... risulta quasi sbrigativa, un pò confusa con tutti quegli anelli temporali e banalotta. Anche i personaggi poco approfonditi direi... cmq, sempre meglio di Alice, Dark shadow e Big eyes.....

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  31/12/2016 14:24:01
Tutto sommato accettabile. Nonostante alcuni assurdi buchi di sceneggiatura (che fine fa il padre del ragazzo?)

TheLegend  @  30/12/2016 22:11:44
Film tecnicamente valido,la mano di Tim Burton a tratti si nota e il tutto risulta visivamente piacevole.
C'è però anche da dire che mi sono annoiato dall'inizio alla fine e la storia non mi ha minimamente coinvolto,risultando oltretutto troppo lunga.

Light-Alex  @  30/12/2016 10:27:59
Il film si basa su una storia interessante, un modo relativamente nuovo di rielaborare il tema paranormale. Tuttavia la trama, merito del libro, viene data in pasto ai ritmi cinematografici moderni, per cui c'è veramente poca introspezione e narrazione bensì c'è un rapido svolgersi di eventi, senza grosso approfondimento. Fino al finale, che dal punto di vista intrattenitivo non è male ma in realtà è il classico finale ben poco sorprendente con tanti effetti speciali e i poteri dei bambini speciali messi in mostra uno alla volta, degradando il loro ruolo di personaggi per diventare fenomeni di baraccone da usare al fine spettacolarizzante.
Riconosco il tocco di Burton nel clima cupo e in alcune scene abbastanza creepy. Qualche punto in più nella valutazione deriva da questo, altrimenti sarebbe stato semplicemente un filmetto carino ma usa e getta.

Strix  @  29/12/2016 17:45:13
Il Burton childish di questi ultimi anni.

Una storia di bambini, per bambini, ma che nonostante questo si fa fatica a seguire.

Prima ora noiosissima, l'empatizzazione coi personaggi è minima e non succede praticamente nulla; o meglio, quel poco che succede, nonostante abbia del surreale, viene mostrato con pochissimo clamore, tant è che poco prima della fine del primo tempo mi stavo per appisolare.

Nella seconda parte il film si riprende e finalmente si vede un po' d'azione, geniale una scena che da sola vale la visione, ovvero

anche se la questione temporale per capirla viene necessariamente spiegata più volte nei dialoghi tra i personaggi, e vengono spiegate talmente tante cose che in realtà poi si fatica a capirne mezza.

Pollice in su per il cattivone interpretato da S.L.Jackson, sempre sul pezzo il ragazzo.

Insomma, l'ennesima rivisitazione degli X-men (francamente tutte ste copie ci hanno rotto gli zebedei, basta!) nel tipico stile burtoniano.

Solo se non pagate.

gemellino86  @  26/12/2016 17:30:22
Un fantasy gradevole ma Burton ha fatto di meglio. Brava Eva Green nella parte della direttrice, un po' meno il giovane protagonista. Bravo anche Jackson nel ruolo del cattivo. Buoni gli effetti speciali.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/12/2016 00:48:33
Viste le potenzialita' della sceneggiatura di un romanzo dove sembra di ravvisare echi del primo Capote ("Altre voci altre stanze") diciamo che la delusione e' cocente anche se il filmvanta spesse volte momenti visivamente stupendi (l'isola, la Casa per bambini speciali da rudere a residenza splendente secondo un certo diciamo Potteriano nesso temporale). Il film ha una prima parte abbastanza bella, ma verso l'epilogo, tra citazioni varie (da Shining al cinema di Verhoeven) sfocia decisamente in un delirio visivo artificioso e di pessimo gusto (la lunga scena al luna park e' davvero insopportabile). Poi per quanto la mano di Burton si veda ancora e spesso affascina alla fine e' un retaggio di Big Fish, con l'ottimo Stamp al posto di Finney Per dirla tutta, quello era un Capolavoro, questo "soltanto" un film accettabile. E francamente inquietante si ma tutto sommato piu' rassicurante (natalizio) che pauroso. Posso anche alzare la media di mezzo punto per uno dei cineasti che apprezzo di piu' ma per quanto carinissimo il film Burton poteva fare di meglio

Ultima risposta 07/06/2017 07.33.46
Mildhouse  @  22/12/2016 21:58:27
Trascuriamo per un secondo gli indubbi pregi dal punto di vista stilistico e visivo del film per soffermarci sulla storia, in cui risiedono pressochè tutti i difetti e le incongruenze possibili della nuova fatica di Burton.
Anzitutto è la regia stessa che contribuisce a non rendere chiara la faccenda dei loop temporali , specialmente nella seconda parte, ma il punto non è questo perchè nonostante le spiegazioni che vengono date dai personaggi i conti sembrano lo stesso non tornare

marlin  @  22/12/2016 21:26:05
Mi aspettavo di più...comunque è un film piacevole senza troppe pretese.

Arkantos  @  22/12/2016 14:35:50
Finalmente, allegata a Rogue One, sono riuscito a guardare l'ultima fatica di Tim Burton, che corrisponde esattamente alle mie aspettative: dopo un mediocre Alice in Wonderland, un Frankenweenie sì animato benissimo e carino ma che prende comunque spunto da un suo lavoro precedente e Big Eyes che considero guardabile ma nulla di più (Dark Shadows mi sono dimenticato di guardarlo), finalmente fa un film su cui potrei anche dare un 7; seppur lontano dai due Batman, Edward o La sposa cadavere, lo considero un film interessante.
Fate conto di prendere dei mutanti, in questo caso giovani, mettendoci quel tocco gotico a cui l'autore ci ha tanto abituati, e otterrete Miss Peregrine, un buon film d'intrattenimento che, nonostante varie idee prese un po' di qua e un po' di là, riesce a unirle in un'alchimia che funziona.
Se dovessi dire dei difetti particolari quelli stanno in un cattivo spesso quanto un foglio di carta e in una prima parte un po' troppo lenta nel presentare i personaggi di cui uno, sinceramente, ne potevamo fare anche a meno…

Nonostante qualche sbavatura, lo considero il miglior Burton di questi ultimi anni, quindi, se amate il suo stile, ve lo consiglio.

dagon  @  21/12/2016 20:11:30
Burton è l'ennesimo regista che è rimasto invischiato nei suoi manierismi, da cui non riesce (o non prova nemmeno) a staccarsi. Mischione di vari altri film, si vede anche, ma, alla fine, non è niente di che.... 6 giusto perchè amo gli scheletri (omaggianti "gli argonauti")...

Carloxxx  @  21/12/2016 16:00:57
Mi trovo a commentare a malincuore questo film, dico cosi perchè il film in questione è diretto da uno dei registi che fino a qualche anno fa sfornava opere di un certo spessore e ora sono per lo più film senza sostanza...stiamo parlando di Tim burton!!!
"La casa dei bambini speciali" premetto già per chi non fosse andato ancora a vederlo, di non aspettarsi nulla anzi di rimanere fortemente deluso,siamo lontani anni luce da pellicole "Edward mani di forbici, Sleepy Hollow, sweeney todd...
Negli ultimi anni,Burton si è lentamente orientato verso un pubblico di massa seguendo mode mainstream,approcciandosi sempre di più al digitale,ma prendendo sviste pazzesche(vedi Alice in wonderland).
Anche qui ci ritroviamo in una trasposizione sul grande schermo,di un romanzo di cui il registra trae ispirazione; l'idea iniziale c'è (bambini con poteri magici),gli elementi per il film ci sono( la storia passata misteriosa del nonno, oppure il bambino timoroso che crede che ci siano persone straordinarie nel mondo e vorrebbe diventare speciale come loro),ma messe assieme viene fuori una storia forzata, banale, noiosa.
Tecnicamente la qualità del film è indiscussa e qui Burton è un maestro: lo stile gotico sempre presente nelle ambientazioni e i personaggi, l'uso azzeccato dei costumi degli attori la fotografia ,il digitale e il comparto sonoro.
Per quanto riguarda la sceneggiatura invece arriva la tragedia, secondo il mio punto di vista,il regista vuole inserire troppe cose e non ci prende in nessuna.
La trama è troppo contorta, il mistero che si cela dietro viene srotolato nell'arco della durata del film ,malissimo e in modo confusionario; neanche alla fine della pellicola si capisce bene che cosa si è visto(quei stramaledetti LOOP temporali ).Burton non approfondisce la personalità dei bambini se non marginalmente,addirittura " i bambini speciali" passano in secondo piano, rispetto alla psudostoria di amore tra Jake e Emma, e ne risulta che i bambini sono una banda di X-men.
I sentimenti all'interno del film sono scontati e forzati, tralasciando la qualità degli attori,il pubblico percepisce tutto ciò come storie inverosimili.
Senza dilungarmi troppo arrivo subito a parlare del finale, anch'esso girato frettolosamente; il registra privo di idee per riempire una storia già lacunosa ha la bella pensata di di inserire un pò di azione e combattimenti stupidissimi.
Lo scontro tra scheletri e vacui nel luna park l'ho trovato da b-movie trash holliwodiano.
Una piccola nota, lo scontro per dire era evitabile se si buttavano nella mischia i gemelli che al solo sguardo pietrificano la gente...ma va beh!( tipiche incongruenze da film girati con poca cura)
Insomma la confusione regna per quasi tutto il film fino alla fine( a proposito ma Jake torna nel passato attraverso i loop o è Jacob da giovane??? boh??? mah???) , Complimenti Burton, forse è il caso di prendersi un pò di vacanze, per trovare nuove idee per il prossimo film.

IrishRay  @  21/12/2016 13:25:54
Visto ieri sera al cinema e mi ha parzialmente deluso.
Quasi addormentato nella prima parte, la seconda mi ha tenuto sveglio ma non è un film che mi porterò in memoria negli anni a venire.
Provo compassione per i bimbi presenti in sala visto che certe scene in buono stile Burtoniano forse non erano proprio adatte a loro (ricordo ancora l'espressione della bimba qualche sedile più in là del mio alla vista dei

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ahaha).

frank193  @  20/12/2016 16:40:24
un classico Burtoniano!
(non esiste film di Burton dove non ci siano scheletri "vivi")
prima parte è un po' noiosa ma poi si vivacizza e è sufficientemente godibile.
trama....così così...
giudizio finale : discreto ma non merita il costo (9 euro) del biglietto!!

BrundleFly  @  19/12/2016 21:55:04
Un buon film, molto Burtoniano nelle atmosfere e che regge bene per quasi tutta la sua durata.
Si perde troppo verso il finale dove chi non ha letto il libro fa un po' fatica a capire il funzionamento dei "viaggi temporali".
Eva Green non pervenuta e il personaggio di Samuel L. Jackson è un po' troppo caricaturato.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  19/12/2016 10:46:07
Il Burton migliore degli ultimi 15 anni, ma solo perché negli ultimi 15 anni Burton ci ha inondati di cacate. Questo è un film mezzo Xmen e mezzo caricatura burtoniana in salsa young adult. Peccato perché il soggetto era molto interessante ed il libro, ancorché scemino, sembrava tagliato per Burton. Che 20 anni fa ne avrebbe tratto un capolavoro.

Ultima risposta 20/12/2016 19.32.38
gringo80pt  @  18/12/2016 11:47:44
Potrà sembrare molto semplice, poco impegnativo, ma le creature di Tim sono sempre di gran effetto. La visione è una goduria per gli occhi e non vorresti mai finire di guardare il film nonostante le oltre 2 ore di proiezione.

FANTASTICO

David94  @  17/12/2016 13:59:49
Buon film, trama abbastanza buona trattata decisamente bene da Tim Burton, sempre molto bravo nel suo genere. Personaggi ben fatti e buoni effetti speciali. Per chi ama il genere, consigliato!

stiffa  @  15/12/2016 21:58:28
Film molto carino e piacevole.

Wilding  @  12/12/2016 21:37:11
Favola piacevole e ben congegnata, diretta nello stile visionario di Burton. Più che soddisfacente.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora