mission to mars regia di Brian De Palma USA 2000

mission to mars (2000)

locandina del film MISSION TO MARS

Titolo Originale: MISSION TO MARS

RegiaBrian De Palma

InterpretiGary Sinise, Tim Robbins, Don Cheadle, Connie Nielsen, Jerry O'Connell, Kim Delaney, Elise Neal, Peter Outerbridge, Jill Teed, Kavan Smith

NazionalitàUSA 2000
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 2000

•  Altri film di Brian De Palma

•  Link al sito di MISSION TO MARS

Trama del film Mission to mars

La navicella guidata da Luc Goddard, non appena messo piede su marte, viene distrutta da un forza misteriosa. Viene lanciata subito un'altra spedizione per far chiarezza sulla tragedia e soccorrere gli eventuali superstiti.

Voti e commenti su Mission to mars, 71 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  15/09/2015 13:11:47
Carina la ricostruzione con alcune sequenze curate, ma il fim in alcuni tratti risulta abbastanza lento con trovate di un di palma sottotono non eccellenti o ridicole (per es. il trenino spaziale tutti attaccai). Tuttavia risulta essere un prodotto commerciale di medio basso livello
Appena sufficiente. 6=

mainoz  @  06/09/2015 12:26:29
Gran film, emozionante e ingiustamente under rated e snobbato. Il maestro De Palma non sbaglia un colpo, finale struggente ma inaspettato. Uno dei migliori film del genere fantascienza

paride_86  @  27/01/2014 04:28:02
Brian De Palma firma un interessante film di fantascienza che ha una sola pecca:

Tutto sommato rimane un bel film, intrigante e ben interpretato.

marfsime  @  20/11/2013 23:52:55
Discreto film di fantascienza anche se inferiori a molti suoi altri predecessori degli ultimi anni del vecchio secolo.

DarkRareMirko  @  07/10/2013 00:17:04
Uscito lo stesso anno di Pianeta rosso, vede con esso molti punti in contatto (in parte trama, spunti, rimandi, location, ecc.).

E' comunque il più ingenuo e cartoonesco De Palma di sempre, che ingrana davvero solo nella mezz'ora finale (ultima scena inclusa, peraltro molto suggestiva).

Non userei il termine spreco, però è anche vero che tutto poteva essere impiegato meglio: effetti, score di Morricone (per una volta non troppo efficace), ritmo, spunti, ecc.

Qualche brio nei dialoghi ("Alzare la voce o rivangare il passato non ti da automaticamente ragione"), attori ok, ma la mano del maestro si sente poco.

Peòr non merita neanche certi Razzie awards.

dott.decibel  @  25/01/2013 18:18:43
COme dice il 7 è un buon film e vale la pena di vederlo. Magari qualcosina inpiù si poteva fare però a me è piaciuto compresa l'ipotesi finale che ci inculcano alla quale sinceramente credo molto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  05/08/2012 12:06:20
Sortita nello spazio per De Palma, purtroppo per lui il risultato non è dei più incoraggianti.
"Mission to Mars" fa sfoggio di ottimi effetti speciali (segno che il badget era elevato) e di un ottimo cast. La trama però non è all'altezza e risulta essere eccessivamente semplificata che fa sembrare il film niente di più che un prodotto per un pubblico piuttosto giovane, il tutto va ad impantanarsi in un finale che senza tanti giri di parole si può definire brutto. Il buon ritmo e le scenografie marziane valgono la sufficienza, non di più.

Brian, torna sulla Terra!

Dante69  @  01/02/2012 23:36:15
Buon film di fantascienza ne più ne meno.

gemellino86  @  10/11/2011 16:29:06
Apprezzabile il tentativo del regista di fare un film alla "Apollo 13". Ne esce un film guardabile. Forse si poteva mettere più arrosto in mezzo al fumo.

simo96  @  28/08/2011 19:23:49
film senza lode e senza infamia che è stato un flop al botteghino...
da de palma ci si aspettava di più...
ho visto di meglio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  23/08/2011 21:12:45
non un capolavoro, ma il film ha un suo fascino.
d'effetto la scena di Tim Robbins che si toglie il casco e si sacrifica per il gruppo.
il finale e la sceneggiatura degli atti conclusivi sono un pò illogici, ma il film si lascia guardare senza troppi problemi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  27/07/2011 18:47:41
Sufficienza di stima per un grande regista che stavolta non convince del tutto.
Le ambientazioni marziane e le scene nello spazio sono belle, il vero punto debole è la sceneggiatura che diventa sempre più raffazzonata e illogica man mano che ci si avvicina al finale.
Peccato, con una maggiore cura nella stesura della storia sarebbe potuto essere un gran film.

albert74  @  09/05/2011 00:52:28
il genere di fantascienza, come ogni genere cinematografico conosce film epici (2001 odissea nello spazio), film intermedi a carattere psicologico e panteistico (incontri ravvicinati del terzo tipo), film di grande retorica, sotto filone catastrofico (armageddon) e film così e così né belli né brutti e poi film spazzatura.
Mission to mars appartiene al filone né.. né...
attinge a 2001 odissea nello spazio per quanto riguarda alcune scene delle astronavi, attinge anche a quel qualcosa di panteistico e alieno delle ultime immagini di incontri ravvicinati.. e infine ci mette in mezzo pure un po' di retorica americana che non guasta mai.
Non è un film da buttare ma non è neanche un film che si possa ricordare se non per il fatto che forse è il primo riguardante missioni su marte (pochi mesi dopo uscirà pianeta rosso con v. Kilmer più o meno sullo stesso livello di questo film).
a dire il vero uscirono film di tutti i tipi su marte negli anni '50 ma appartenevano ad un filone fantascientifico preistorico o per meglio dire pre-kubrik ed è tutta un'altra storia.

Il rapporto tra uomo e intelligenza aliena qui viene appena accennato (molto meglio the contact che è su ben altri livelli!!)

per scenografia e ambientazioni molto belle il film strappa una sufficienza.

insomma: un film discreto se non si sa come passare le serate

Ultima risposta 09/05/2011 04.00.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/02/2011 23:56:48
De palma sperimenta anche il genere "fantascienza" e riesce a confezionare qualcosa di nuovo...un film che non solo parla di contatto con altri Mondi ma che cerca di dare delle risposte sull'origine della vita sul nostro pianeta!
Si rimane con il fiato sospeso fino al cosiddetto "contatto",poi forse la sceneggiatura perde qualcosa ma sinceramente era difficile trovare un finale che accontentasse tutti!
Non mancano momenti suggestivi e carichi di tensione,uno su tutti la...

Riuscito solo in parte ma promosso!

bebabi34  @  08/07/2010 18:47:45
Una storia emozionante, raccontata con troppa noncuranza e poca cura degli dettagli della sceneggiatura. Per realizzarlo così, tanto valeva farne un fumetto. Il film è troppo lento e l'oggetto viene alla luce con poca gradualità. Sotto l'aspetto tecnico è buono, ma non riesce a coinvolgere lo spettatore, che rimane troppo distante dalle vicende dei personaggi.

junior86  @  04/05/2010 08:13:11
Insomma...una sufficienza proprio tirata tirata...
Il cast è molto buono, e la scena in cui

è forse la migliore e la più originale fra tutte, per il resto è un filmetto così così...Non si vede né l'atterraggio né il decollo di un astronave, vabè, astronavi poi spudoratamente copiate da 2001 odissea nello spazio (mi riferisco alla gravità artificiale dovuta alla rotazione).
Da vedere per chi ama il pianeta rosso, ma assolutamente da vomito per un esperto..
Altra gravissima cosa:

MidnightMikko  @  08/03/2010 18:57:58
Un De Palma modesto gira un interessante film di fantascienza che cattura e che si lascia vedere,anche se non privo di difetti.

cesa342  @  18/02/2010 00:39:18
Si lascia vedere se lo passano in tv come stasera... Senza pretese, di certo non è da andare a noleggiare

camifilm  @  17/02/2010 18:53:31
buono... accattivante. MA resta nel dimenticatoio.

Englishbear  @  14/02/2010 14:45:03
Non è male... particolare ma non entusiasmante.

spockino  @  09/01/2010 22:17:14
non merita certo una media cosi' bassa, e' un film molto bello...

FurFante9  @  28/10/2009 15:18:30
Come sotto:

Credevo meglio, comunque non male! Buona la regia e la sceneggiatura(anche se da entrambe era lecito aspettarsi qualcosa di più), ottima la fotografia e le ambientazioni

KANE  @  12/10/2009 19:08:00
bel film di fantascienza!
non è un capolavoro, ma è interessante e coinvolgente al punto giusto. il cast di attori è buono come pure gli effetti speciali. si lascia guardare senza troppe pretese...

Febrisio  @  05/08/2009 20:12:20
Film coinvolgente grazie ad un buon gruppetto di attori, ma pure tanto grazie ad una trama che sta alla larga dal solito banale. Una fantascienza che inizialmente potrebbe essere reale, ma che ci porta via man mano con sè in altro bel mondo..

leonida94  @  12/05/2009 21:09:43
Parzialmente d'accordo con l'utente qui sotto.
La trama mi è piaciuta davvero tanto, e la fantascienza è un genere che mi sempre affascinato soprattutto se parla di contatti con alieni o altri mondi.
Come già detto la trama è buona, e gli effetti speciali, la fotografia e alcune sequenze sono grandiose. Il finale è spiazzante e non so se convince o delude. Forse un po' sempliciotto, ma l'idea è pazzesca.
Davvero un buon prodotto, sognante e struggente quanto basta.
La regia alle spalle si sente.

Wally  @  10/05/2009 20:28:30
Bah sta media non la capisco... all inizio è stato un pò così ma cavolo il finale merita veramente tutto! Secondo me un film da avere in videoteca e da vedere più volte.
Mi ha emozionato molto!

DA VEDERE

topsecret  @  10/05/2009 11:37:57
Pellicola fantascientifica poco originale e che alterna momenti di vivacità ad altri di lentezza disarmante. Storia sufficiente ma non eccelsa, cast discreto e coinvolgimento non ai massimi livelli.
Gli appassionati lo apprezzeranno di più.....forse.

Ultima risposta 12/05/2009 22.19.55
rob.k  @  21/02/2009 15:51:34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/02/2009 15:21:03
Non mi dispiace, ma nemmeno mi convince. La fantascienza la prediligo ma forse De Palma si è spinto un pò oltre. Non so se sia un'operazione commerciale più che un film visto che molti frangenti lo lasciano intendere. Vabbè diciamo che visivamente è simpatico e scorre, ma davvero quella dose nel finale e le scene fanta - horror convincono poco...

popoviasproni  @  24/09/2008 19:42:52
Partenza un po' retorica per un film dalle solide caratterizzazioni e di indubbio fascino fantascientifico che regala tensioni ed emozioni nella seconda parte.
Da recuperare.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  25/08/2008 18:42:26
il Film non sarebbe male ma purtroppo devo dire una cosa.

E' pieno di errori tecnici e di doppiaggio (non so se anche di sceneggiatura).

Bello solo il finale.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  03/04/2008 21:52:21
un po' piattino e a tratti noioso. non si vede niente di nuovo. di certo non tra i meglio riusciti di de palma

tati  @  25/03/2008 14:21:30
mi ha dato buone sensazioni e mi ha emozionata.non perfetto ma non stiamo guardando INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO..........in questo sito i commentatori son tutti dei critici cinematografici affermati vero ????ma perche'non vi basta piu'nulla ???

Mirea  @  25/03/2008 09:54:49
Mentre guardavo questo film, ho visto tante (troppe) scene richiamare quelle di 2001:ODISSEA NELLO SPAZIO. Il risultato è una pessima imitazione. Non convince; è un film da guardare per passare un paio d'ore, ma nulla di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  19/02/2008 11:53:13
Brian De Palma questa volta non centra il bersaglio, confezionando una pellicola assai deludente, supportata da una sceneggiatura alquanto scadente.
Peccato

everyray  @  31/01/2008 04:24:58
il cast è ottimo e tutta la prima parte è davvero avvincente,ma il finale un tantino deludente,anche se bisogna ammettere che non è semplice creare un finale sorprendente in un film come questo...nonostante l'epilogo cmq la regia è pur sempre quella di De Palma e la sufficienza se la prende tutta...
Un pò troppa pubblicità occulta..

DieHard  @  07/01/2008 17:06:24
sorprendente e originale

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/10/2007 00:08:13
Anche se girato con la mano sinistra, è pur sempre la mano sinistra di De Palma e il film si lascia vedere. Peccato per il finale veramente ridicolo.

cinemamania  @  17/08/2007 11:20:44
Credevo fosse noioso all'inizio invece mi sono ricreduto. Bellissimo film.

AMERICANFREE  @  30/07/2007 10:25:31
buono per alcune scene ........ De Palma ha fatto senz'altro meglio!!!

Jumpy  @  27/05/2007 16:55:43
Nulla di particolare, ho notato citazioni sparse di "2001", ma sa tutto di già visto.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  20/02/2007 16:43:42
sufficienza solo perchè qualche cosetta Brian la sa fare, peccato solo che pur con i suoi potenti mezzi, un cast stellare e un budget che risanerebbe il debito dell'africa alla fine ciò che ne vien fuori sia un film che davvero non vale il prezzo del biglietto.
Il finale poi è veramente qualcosa di desolante...

carlitos  @  24/06/2006 19:16:12
Credevo meglio,comunque non è poi così male!Buona la regia e la sceneggiatura(anche se da entrambe era lecito aspettarsi qualcosa di più),ottima la fotografia e le ambientazioni... il finale interessante e comunque originale!

franx  @  06/06/2006 09:38:25
Un film scientificamente corretto, peccato il finale cretino, strano per Brian de Palma.

Invia una mail all'autore del commento Lorcove  @  07/01/2006 21:50:53
...bello, soprattutto il finale. Gli attori sono bravi, e la regia è ottima. Grande Brian!!!

mgiorgioit  @  01/08/2005 23:05:26
capolavoro!!!! ne esistono pochi film come questo, partendo da armageddon, independence day e altri ancora...Eccezzionale

Ultima risposta 08/08/2005 01.05.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  17/12/2004 21:17:05
darei 7/; BDP affronta un nuovo genere e sicuramente l'impatto visivo è eccezionale, anche se giudicando il film nella sua completezza perde molto nel ritmo e nelle pause (emulazione di 2001??)

Gruppo REDAZIONE maremare  @  29/08/2004 19:50:46
Operazione commerciale.
Qualche 'De Palma touch' e nulla più.

Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  27/08/2004 00:06:55
A mio parere si tratta di un esperimento, un film di fantascienza assolutamente atipico e fuori dagli schemi, perlomeno quelli commerciali imposti negli ultimi anni: ritmi lenti e rilassati, scenografie essenziali, il tutto condito con la tecnica di De Palma, che anche qui non rinuncia a sfoggiare eleganti e fluidi movimenti di macchina che simulano l'assenza di gravità.

Nonostante questo il film è stonato in vari punti: la sceneggiatura è abbastanza debole e a tratti imbarazzante e gli attori non sono in gran forma. In ogni caso un film che non mi sento di bocciare come molti hanno fatto.