mirror (2005) regia di Hanny R. Saputra Indonesia 2005

mirror (2005)

locandina del film MIRROR (2005)

Titolo Originale: CERMIN

RegiaHanny R. Saputra

InterpretiNirina Zubir, Jonathan Lesmana, Ichi Nuraini, Vida Sylvia Pasaribu, Henidar Amroe

NazionalitàIndonesia 2005
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Hanny R. Saputra

Trama del film Mirror (2005)

Kikan, una ragazza da sempre allegra, inizia ad isolarsi dalla gente dopo aver scoperto di possedere una dote molto particolare: vedere gli spiriti dei morti negli specchi.

Voti e commenti su Mirror (2005), 1 opinioni inserite

speXia  @  16/03/2012 23:31:48
Dopo la visione del trashosissimo horror indonese Sundel Bolong, decisi di cercare al più presto un film di paura più convincente, sempre proveniente da questo arcipelago asiatico a me (cinematograficamente) poco conosciuto. Mi ricordai di questo Mirror, che a prima vista prometteva bene. Sono stato anche fuorviato da qualche intrigante recensione online. Così l'ho recuperato, l'ho visto, e...
...ancora brividi insufficienti dall'Indonesia.

Mirror parte, e si sviluppa, come il mediocre The Eye, con la differenza che, al posto della cornea, sono gli specchi a permettere di vedere il paranormale. E tra visioni di mortE e visioni di mortI, il film trasmette una discreta quantità di tensione (bella la sequenza delle bambine che giocano a nascondino), ma non decolla mai. Infatti, Mirror non è altro che un susseguirsi di visioni legate tra loro senza nesso logico, e inoltre, neanche alla fine ci viene spiegato perchè la protagonista ha acquisito questa capacità. Infine, rimane questo fastidiosissimo punto di domanda, la quale risposta è stata attesa invano per tutti i 112 minuti.

Non aiuta di certo l'aggiunta del lato melodrammatico della vicenda. Melodrammatico nel vero senso della parola, perchè nel film sono sparse ben 6 canzoni, alcune fastidiosamente dolci. Capisco l'intento di fare un horror-dramma (unione che mi è sempre piaciuta moltissimo), ma qui si esagera: con il trascorrere del tempo, il melodramma diventa sempre più invadente, lasciando poco spazio al lato horrorifico della storia. E il finale, nonostante sia esteticamente ottimo (vedi spoiler), è anche di una sdolcinatezza fastidiosa.

La fotografia è discretuccia e le location non sono male. Unico difetto estetico sono gli effetti speciali, piuttosto mediocri, probabilmente a causa di un budget non particolarmente alto. Molto brava la dolce Nirina Zubir, che si è aggiudicata, con Mirror, una nomination all'Indonesian Movie Awards del 2005 come miglior attrice. Però, essendo anche una cantante, è probabilmente per causa sua che la pellicola è piena zeppa di canzoni. Gli altri attori se la cavano tutti, chi più chi meno.

Beh, che dire, un horror indonese veramente convincente devo ancora trovarlo. Ma io sono ostinato, e sono sicuro che ce la farò!