miranda regia di Tinto Brass Italia 1985

miranda (1985)

locandina del film MIRANDA

Titolo Originale: MIRANDA

RegiaTinto Brass

InterpretiSerena Grandi, Andrea Occhipinti, Franco Interlenghi, Franco Branciaroli

NazionalitàItalia 1985
Genereerotico
Al cinema nel Novembre 1985

•  Altri film di Tinto Brass

Trama del film Miranda

Nella campagna ferrarese negli anni Cinquanta Miranda, una donna avvenente e disponibile, gestisce una locanda in attesa del ritorno del marito Gino, disperso in guerra. Nel frattempo la donna si concede numerose scappatelle: l'autotrasportatore Berto, Carlo, ex fascista al confino, che le fa regali costosi,Norman, un giovane americano tecnico del metanodotto, e per finire c'è Toni, il cameriere della locanda che non osa, però, manifestare il suo amore.

Voti e commenti su Miranda, 16 opinioni inserite

BlueBlaster  @  12/04/2015 03:29:05
Perché questo sarebbe un film?
Mi stupisco se ne dica bene perché da dire c'è solo una cosa "che porcona Serena Grandi"...unico motivo perchè il voto non è ai minimi termini!
Per anni, da ragazzino, aspettavo quella scena in "Roba da ricchi" dove per un secondo o poco più si vedeva la topa di questa maggiorata...stasera (stranamente non uscendo di sabato), mentre la morosa aveva preso sonno, sono incappato in MIRANDA facendo zapping e subito mi ritrovo la Grandi nuda e allora mi sono come ipnotizzato e trovato mio malgrado a vederlo tutto.
Oltre ad una continua carrellata di peluria, tètte, coscione, donne che alzano la gonna mostrando i mutandoni cosa resta? Forse un ritratto agrodolce dell'Emilia Romagna del dopoguerra...Tinto Brass crede di fare arte? Vuole forse imitare Fellini e company? Solo in Italia un maiale incapace come lui poteva fare i miliardi invece di essere un onesto benzinaio!
La sceneggiatura ( e non parlo del soggetto tratto da "La Locandiera" di Goldoni" che ho avuto occasione di leggere a scuola) mette in scena nient'altro che volgarità e sesso con dialoghi stupidi e ridotti all'osso, la regia è pure ostentazione della carne con ridicoli balletti da sagra di personaggi femminili stereotipati nel modo più maschilista possibile.
Tecnicamente è una porcata con un montaggio ridicolo e a fronte di questo faccio notare la scena in cui a Miranda viene infilzato il coltello nella coscia durante l'amplesso, vi è un taglione inverosimile e dalla gamba sparisce il sangue...come questa scena ne ho viste a decine, almeno avesse il buon gusto di girare il film con cura ed invece neanche quello!
Non avevo mai visto film di Brass e non mi è mai interessato il genere erotico ma se questa è arte....
La mia unica colpa è che mi piace la f....

Ultima risposta 12/04/2015 05.38.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  02/12/2006 02:31:20
Uno dei film più indovinati di quello sporcaccione di Tintoretto:-)
Miranda non è altro se non la Locandiera di Goldoni, trasferita nella provincia italiana del dopoguerra. E, in un certo senso, è perfino meno trasgressiva della sua antesignana, che in pieno '700 rivendicava la propria autonomia di imprenditrice e pretendeva di scegliere, fra i propri spasimanti, il più adatto alle sue esigenze.
Certo, Mirandolina usava armi diverse, seducendo ma non concedendosi mai. Calcolatrice e pragmatica, rifiutava la corte dei nobili (l'uno spocchioso a causa di un gran nome ma impoverito; l'altro arricchito, ma frivolo e in cerca di facili avventure con disponibili donne di teatro), salvo rischiare di innamorarsi di un cavaliere misogino e affascinante, ma imprevedibile e violento. Mirandolina risolveva il problema sposando il solido e affidabile garzone di bottega.
La Miranda del film fa lo stesso, ma dopo essersi goduta la vita praticamente con tutti. Consapevole che la libertà sessuale dipende essenzialmente dall'indipendenza economica, si diverte e gioca con gli uomini...fino al momento dela scelta, che sarà la stessa della vecchia Mirandolina.
Interessante il colloquio con l'amica: "Se gli uomini possono spassarsela con le mercenarie, perché noi non dovremmo fare la stessa cosa?"
Ambientazione convincente, bei costumi...e brava anche Serena Grandi, con quegli occhiali civettuoli che richiamano la Sue Lyon di "Lolita".
Vale la pena ricordare che la commedia di Goldoni ispirò anche Thomas Hardy per il romanzo da cui è tratto lo splendido "Via dalla pazza folla" di Schlesinger. Come una stessa storia può rivivere con modalità diverse, e da punti di vista diversi.

Ultima risposta 18/04/2007 14.10.32