miral regia di Julian Schnabel Gran Bretagna, Israele, Francia 2010

miral (2010)

locandina del film MIRAL

Titolo Originale: MIRAL

RegiaJulian Schnabel

InterpretiWillem Dafoe, Freida Pinto, Alexander Siddig, Hiam Abbass, Omar Metwally

NazionalitàGran Bretagna, Israele, Francia 2010
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Julian Schnabel

•  Link al sito di MIRAL

Trama del film Miral

La storia è quella di Miral, una giovane palestinese che vive in Israele e viene accolta nel collegio-orfanotrofio fondato da Hind Husseini. Dopo che sua zia ha compiuto un grave attentato, suo padre ha deciso di cambiarle il cognome e allontanarla dalla famiglia, per evitare che la sua vita sia segnata per sempre da questo episodio. Nel collegio la giovane segue con passione le vicende che condurranno agli accordi di Camp David e manifesta a favore della causa palestinese, fino a quando decide di lasciare la sua terra.

Voti e commenti su Miral, 7 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Matteoxr6  @  13/10/2016 22:29:04
Un bel passo indietro Schnabel. Forse annebbiato dai legami personali, dirige una pellicola senza timone sceneggiata in maniera elementare. Ora, siccome di soggetti latentemente documentaristici se ne sono visti a iosa, sarebbe bene assumersene carico condensando molta sostanza nel soggetto; la difficoltà vera è poi riuscire a filarla attraverso una sceneggiatura limpida e una regia penetrante. In Miral non vi è niente di tutto questo. Ci troviamo di fronte, piuttosto, a un racconto strettamente personale, autobiografico, ma senza veri contenuti, ed è inaccettabile se aggiungiamo la connotazione politica che vi è dietro, anzi, dovrebbe. Senz'arte né parte e gli attori né aiutano, né possono essere guidati. Un buco nell'acqua.

franzcesco  @  18/01/2012 01:29:02
La bella Freida Pinto non fa volare un film che non si espone più di tanto facendo uscir fuori più le storie dei personaggi che la tragedia e le assurdità del conflitto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  25/01/2011 12:45:15
Questo film non mi ha del tutto convinta. Ispirato al romanzo biografico della sua compagna Julian Schnabel dirige un ottimo cast tra cui spicca Freida Pinto, ma il film non conquista forse a causa del troppo buonismo, della ricerca della lacrimuccia e del tocco davvero poco graffiante. Un film che non affonda come ci si aspetterebbe.

marcodinamo  @  22/09/2010 11:57:18
La cosa migliore del film è la straordinaria somiglianza tra Freida Pinto e Rula Jebral. Null'altro direi.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  03/09/2010 21:48:35
non male ma da schnabel mi aspettavo sinceramente di più.l'attrice fa del suo meglio ma...manca quella cosa in più che avevano gli altri lavori.bah, meglio come pittore và...