miracolo a le havre regia di Aki Kaurismaki Germania, Francia, Finlandia 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

miracolo a le havre (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MIRACOLO A LE HAVRE

Titolo Originale: LE HAVRE

RegiaAki Kaurismaki

InterpretiAndré Wilms, Kati Outinen, Jean-Pierre Darroussin, Elina Salo, Evelyne Didi, Quoc Dung Nguyen

Durata: h 1.33
NazionalitàGermania, Francia, Finlandia 2011
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2011

•  Altri film di Aki Kaurismaki

Trama del film Miracolo a le havre

Marcel Marx, un ex scrittore rinomato e bohemien, volontariamente si trasferisce in esilio nella città portuale di Le Havre, dove la sua professione onorevole, ma non redditizia, di lustrascarpe, gli dona la sensazione di essere più vicino alla gente. Mantiene viva la sua ambizione letteraria e conduce una vita soddisfacente nel triangolo formato dal pub dell'angolo, il suo lavoro e sua moglie Arletty, quando il destino mette improvvisamente nella sua vita un bambino immigrato proveniente dall'Africa nera.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,96 / 10 (53 voti)6,96Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Miracolo a le havre, 53 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  16/05/2013 01:36:54
   7 / 10
La macchinazione, il processo che comporta ad un film di entrare nella mente, e magari nel cuore, è dettato irrimediabilmente dalla storia; quest'ultima deve saper prendere il pubblico, l'equilibrio e la coerenza della storia sono le cose fondamentali. In "Miracolo a Le Havre" i connotati si verificano, specie il secondo.
Per equilibrio, comunque, intendiamo quella sana narrazione che non vive momenti di estasi e poi di afflosciamento ; per coerenza, intendiamo, lo stile e la natura del prodotto che devono essere portati avanti ininterrottamente. Con Aki Kaurismaki i progetti sono portati al termine con ovvio successo.

"Miracolo a Le Havre" ha tutto per sorprendere, il film è sostanzialmente una commedia d'autore con picchi di drammaticità (potenziale) e con momenti ironici e dolci ove i dialoghi e le sequenze squarciano silenzi grigi. Inoltre la regia imposta il tutto su una linea temporale, quella della proiezione, non immensa, quindi il lavoro cinematografico, risulta per tutto il tempo godibile e brioso.
A debordare fra le tante cose positive, lato contenutistico a parte, una grande confezione estetica. Grande la fotografia che si avvale di una artigianalità di colori impressionante, del resto lontana da quelle platinate di Hollywood. Gli scenari cittadini rappresentano un altro passaggio fondamentale; la scena sempre o quasi si riempie di poesia e romanticismo visivo/scenico, siamo a livelli notevoli.
La regia dà il colpo di grazia proprio nel finale, gli episodi prendono una piega decisiva portando colui che guarda a vivere momenti di speranza e serenità. La retorica non si avverte.
"Miracolo a Le Havre" ha poco da farsi rimproverare, quella progettata dal regista Aki Kaurismaki appare essere costantemente una macchina perfetta, sentimento e animo sempre presenti.
Le peculiarità del successo di questa produzione sono ovviamente correlate all'originalità della stessa, la pacatezza, l'ironia "idealizzata" e la teatralità delle sequenze sono stoccate vincenti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net