mio figlio nerone regia di Steno Italia 1956

mio figlio nerone (1956)

locandina del film MIO FIGLIO NERONE

Titolo Originale: MIO FIGLIO NERONE

RegiaSteno

InterpretiAlberto Sordi, Gloria Swanson, Vittorio De Sica, Brigitte Bardot, Giorgia Moll

NazionalitàItalia 1956
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1956

•  Altri film di Steno

Trama del film Mio figlio nerone

Bella la vita dell'imperatore Nerone, fra ozi, stravizi, vini e belle donne. A nulla valgono le parole sensate di Seneca o quelle sdegnate di sua madre Agrippina. Lui si gode la vita con Poppea e, se proprio deve impegnarsi in qualcosa, l'unica cosa che l'attira è la morte di Agrippina, malamente tentata e fallita varie volte.

Voti e commenti su Mio figlio nerone, 9 opinioni inserite

pak7  @  29/08/2017 17:51:28
Sufficienza solo per il grande cast e per la buona interpretazione di Sordi. Pellicola comunque minore nella filmografia dell'attore romano.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  16/04/2016 00:47:32
Simpatico film di Steno. Ottimi De Sica e Sordi, bene anche la Bardot e la Swanson. Alla sceneggiatura il fidato Rodolfo Sonego,come aiuto regista Lucio Fulci e alla fotografia Mario Bava

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/11/2015 23:52:29
Dal tono farsesco, con qualche gag riuscita, ma che diventa sempre più irritante con l'andare dei minuti. In effetti con un cast del genere si poteva sperare in qualcosa di meglio.

BlueBlaster  @  18/11/2014 02:47:33
Durante la prima mezzora non mi è dispiaciuto affatto ma poi diviene quasi ridicolo e ripetitivo.
Sordi troppo sopra le righe, nonostante il ruolo del pazzo Nerone imponesse una recitazione quasi esasperata...a mio gusto però non è piaciuta affatto.
Bellissima una giovane Brigitte Bardot nel ruolo di Poppea, ottima la Swanson come la madre Agrippina e sopratutto il sempre maestoso De Sica nei panni del mentore Seneca.
A tratti divertente, per altri versi persino un poco istruttivo e sicuramente diverso dal solito essendo una parodia satirica sui peplum e su un pezzo di storia romana.
E' però piuttosto monocorde e si poteva fare di meglio.

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  06/02/2012 19:51:08
Che spreco, con un cast del genere.
Regista geniale, attori stellari e idea promettente non bastano per rendere interessante questo film. Le poche situazioni particolarmente divertenti sono frutto della straordinaria capacità espressiva comica (manco a dirlo) di Sordi. Per il resto, un generale senso di noia.

topsecret  @  15/06/2010 17:13:32
Commedia ironica e farsesca con attori di grande fama ma forse non totalmente soddisfacenti dal punto di vista interpretativo, eccezion fatta per un sempre simpatico ed abile Alberto Sordi, capace di mimica e battute efficaci.
Leggermente sotto tono Vittorio De Sica, anche se non disdegna alcune impennate di comicità. Banale e scontata la sottolineatura da parte mia della sublime bellezza di una poco nota (all'epoca) Brigitte Bardot.
Pellicola che non si può considerare un capolavoro della comicità ma che intrattiene senza grandi incertezze, meritandosi la sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  15/06/2010 10:46:25
Una farsa altalenante sull'antica Roma che dopo un po viene a noia. Tuttavia il cast è eccellente e alcuni momenti gustosi (irresistibile De Sica-Seneca che filosofeggia con frasi del tipo "La mamma è sempre la mamma!"). E' qui che la Bardot fa il mitico bagno nel latte. Incredibile la presenza di un mostro sacro come Gloria Swanson.

manera4  @  02/11/2008 08:59:18
Per me non è così brutto anche se poco adatto a Sordi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/11/2007 20:25:33
Una satira che vorrebbe essere dissacrante ma è soprattutto imbarazzante.
Albertone ai minimi storici, ma per fortuna c'è B.b. Che pena vedere la Swanson in un film così irrilevante...