mio cugino vincenzo regia di Jonathan Lynn USA 1992

mio cugino vincenzo (1992)

locandina del film MIO CUGINO VINCENZO

Titolo Originale: MY COUSIN VINNY

RegiaJonathan Lynn

InterpretiJoe Pesci, Ralph Macchio, Marisa Tomei, Fred Gwynne

NazionalitàUSA 1992
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1992

•  Altri film di Jonathan Lynn

Trama del film Mio cugino vincenzo

Bill e Stan vanno a fare la spesa in un supermercato. Poco dopo vengono fermati dalla polizia e accusati di furto e omicidio: nel supermercato infatti una coppia di ragazzi ha ucciso il cassiere. La loro difesa viene affidata al cugino di Bill, Vincenzo, avvocato con poca esperienza ma tanta faccia tosta.

Miglior attrice non protagonista (Marisa Tomei)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice non protagonista (Marisa Tomei)

Voti e commenti su Mio cugino vincenzo, 78 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

stratoZ  @  27/01/2024 15:38:01
ATTENZIONE POSSIBLI SPOILER

Una bella commediola di Lynn, magari non da fracassarsi dalle risate ma ispira tanta simpatia ed ha alcuni momenti discretamente esilaranti.

Il plot parla di questi due ragazzi, figli di buona famiglia che durante un viaggio in macchina in Alabama dimenticano di pagare una scatoletta di tonno in un negozio, nel quale immediatamente dopo per loro disgrazia avviene una rapina in cui il cassiere rimane vittima, e le sfortunate coincidenze vogliono che i poliziotti della zona beccano proprio loro, con la macchina simile e dello stesso colore.

I sensi di colpa di uno dei due ragazzi daranno vita a questo breve ma divertente equivoco che mi ha ricordato un po’ la situazione e una comicità vicino a Johnny Stecchino, con quelle esagerazioni che il soggetto non si spiega, come la banana per Johnny Stecchino, qui c’è la scatoletta di tonno, per la quale sentono parlare di prigione, sedia elettrica e via dicendo e si vedono sempre più turbati fino a quando non intuiscono il malinteso.
Quando capiscono di essere messi male e non avere grandi alternative, per difendersi uno dei due ragazzi chiamerà proprio lui, l’ultima speranza, suo cuggino!!

Meme a parte, è qui che entrano in scena i due personaggi che praticamente monopolizzano il film, eclissando i due protagonisti che dopo la prima parte hanno ben poca rilevanza, stando solo seduti ad aspettare un miracolo da parte di Vinny, personaggio interpretato da Joe Pesci finalmente totale protagonista della pellicola e qui mattatore assoluto, col suo carisma, i suoi modi di fare grezzi, fondamentalmente il suo personaggio è un avvocato dilettante che è stato respinto per ben sei volte all’esame di stato e ha iniziato ad esercitare sei settimane prima, non è mai stato in un’aula di tribunale e ha trattato solo casi di infortuni, e i suoi siparietti in aula sono esilaranti, alcuni rimangono stampati nella memoria dello spettatore come leitmotiv ricorrenti, ad esempio la gag dell’abbigliamento e il conseguente oltraggio alla corte che lo farà andare in prigione numerose volte, personalmente quando si ripresenta ancora vestito col giubbotto di pelle e dopo il richiamo del giudice gli risponde “Wait, were you serious??!” è stato un momento altissimo.
Giudice col quale probabilmente realizza i momenti più divertenti della pellicola, con questo simpatico contrasto tra i due personaggi, il giudice preciso, esigente di rispetto, Vinny totalmente informale e noncurante delle convenzioni legali e delle formalità di un processo, il loro scontro regala momenti divertenti, tra la testimone che non vede nulla da lontano e Vinny prova a farle vedere le due dita all’identificazione dell’avvocato stesso, che tiene sulle spine lo spettatore fino alla fine.

L’altro personaggio di spicco è quello di Marisa Tomei, che interpreta la sensuale fidanzata di Vinny, con l’inusuale conoscenza enciclopedica riguardo il settore automobilistico, è una splendida spalla e anche un po’ un deus ex machina della situazione come si verrà a scoprire col minutaggio, ma le gag migliori sono sempre quelle in coppia con Vinny, soprattutto, altra scena costante, quando cambiano hotel svariate volte perché non riescono a dormire, alla fine quando sono in mezzo al bosco e gli animali iniziano a fare i versi è distruttivo.

Tutto sommato è una commedia che si prende gioco un po’ simpaticamente dei legal movie, con un protagonista in antitesi all’avvocato di successo infallibile tipico dei film del genere, ma anche una visione leggera che vola e fa divertire.

pak7  @  28/02/2022 10:51:42
Commedia molto ben scritta. valorizzata dall'adattissimo doppiaggio di Leo Gullotta a Joe Pesci. Piacevole.

peppe87  @  14/12/2021 18:32:52
gradevolissimo, lo eleva molto il doppiaggio di leo gullotta

Paolo70  @  02/09/2019 19:30:25
Commedia davvero spassosa. Grandi interpretazioni di Joe Pesci e di Marisa Tomei. Bello il doppiaggio di Vincenzo da parte di un sensazionale Leo Gullotta. Ottima regia. Consiglio di vederlo.

Gabrielendil  @  20/12/2018 00:39:42
Pellicola veramente divertente che stranamente non conoscevo, lacuna colmata, tante risate, e la Tomei magari non da Oscar ma da mozzare il fiato quello si.

KitaVerde  @  06/03/2016 17:50:28
Joe Pesci passa da Tommy Devito a Vinny in un attimo. Bella commedia di stampo anni 90.

fabio57  @  02/02/2016 10:35:26
Molto divertente questo film, , come trasformarsi da piccolo avvocatuccio cafone e pacchiano in convincente principe del foro, metamorfosi affidata all'ottima performance di Joe Pesci veramente in gran forma.

genki91  @  21/01/2015 02:36:45
Originale e azzeccata, dal sapore dolce e con quella vena di comicità che, anche se tratta argomenti duri, non viene mai a mancare.
Ottime le prove di Pesci e di quella dea della Tomei.
Bello.

nevermind  @  30/12/2013 02:36:41
Perfetta commedia...nulla da ridire. Joe Pesci ha una mimica facciale quasi senza eguali. Da non perdere! Bravissima anche Marisa Tomei, oltre che ad esser bella, è stata un'ottima spalla del protagonista.

Charlie Firpo  @  25/12/2013 12:15:27
Gradevolissima e frizzante commedia con un Joe Pesci in formissima accompagnato da un' ottima svampita Marisa Tomei e dal più noto Dai la cera, togli la cera di Karate Kid o meglio Daniel San che qui nei panni di un' italoamericano di nome Billy Gambini si trova in vacanza e di strada si ferma con l'amico Stan a fare la spesa in un supermercato dell' Ala*****bama dove senza accorgersi ruba una scatoletta di tonno e per una serie di equivoci viene incriminato di omicidio e qui entra in scena il cugino Vincenzo interpretato da un vulcanico Pesci.

N.B Brava Marisa Tomei , ma da qui a premiarla con un oscar... la giuria deve aver fumato roba forte!!! oppure opzione B le restanti candidate di quell' anno dovevano essere proprio delle pippe.

Ultima risposta 28/12/2013 19.31.51
A.L.  @  07/11/2013 19:15:32
Una buona commedia teatrale che punta sul sicuro con Joe Pesci e l'alchimia che viene a crearsi con l'altra protagonista, Marisa Tomei. Divertente.

Zanibo  @  26/10/2013 16:58:47
Come commedia è da 9, sopratutto per i personaggi.

mabumba77  @  02/06/2013 21:14:15
Joe Pesci avvocato siciliano(doppiato da Gullotta) protagonista di una delle commedie piu' brillanti degli anni 90.Impagabili gli interrogatori in tribunale,con il giudice sempre sull'orlo di una crisi di nervi.In effetti l'oscar per la Tomei anche a me e'parso eccessivo,lo avrei capito per la prova fornita in "The Wrestler",ma a volte le scelte dell'Academy sono opinabili.STRACONSIGLIATO!

BlueBlaster  @  03/08/2012 15:19:19
Esilarante commedia...però non capisco perché vinca la Tomei l'Oscar (se lo sarebbe meritato in altre occasioni) mentre di Joe Pesci non si faccia parola nonostante sia stato un grande in questo film...
Guardatelo perché si ride

C.Spaulding  @  26/05/2012 00:51:55
Bel film Joe pesci mi ha fatto morire dal ridere.

Testu  @  11/05/2012 11:33:16
Un grande Joe Pesci, tra scelte rozze, nevrosi e scommesse stravinte domina la scena con la buona spalla scassabiglie della bella fidanzata meccanica. Gullotta piaccia o meno col suo doppiaggio lo rende ancora più spassoso.

franky83  @  22/07/2011 13:19:48
Alien.  @  13/05/2011 02:01:43
Sto Joe Pesci non delude mai!!Lo adoro...uno degli attori migliori!!Film divertente e spensierato!

camifilm  @  05/03/2011 09:35:19
Giusto l'oscar a Marisa Tomei, ma anche a Joe Pesci doveva essere dato.
I reali protagonisti sono la Tomei e Pesci. Con i coprotagonisti il giudice, l'avvocato accusatore, etc. Divertenti situazioni, gags, piacevole film, una commedia che chiamerei "sana", perchè ne rispetta i canoni precisi in tutto. Da vedere.

Ultima risposta 05/04/2011 18.36.14
Attila 2  @  04/02/2011 12:20:31
Una commedia davvero divertente.Joe Pesci dimostra come sa adattarsi ad ogni tipo di ruolo.Da quello drammatico di "Quei bravi ragazzi" a questo Vincenzo che è l'assoluto mattatore del film.Un'avvocato che sembra non sapere neanche lontanamente cosa voglia dire esercitare la professione,ma che poi risulta sapere quello che fa.Mitico il rapporto col giudice che gli dice sempre di vestirsi in maniera adeguata e lui sfoggia vestiti e cravatte assurde e viene accusato di oltraggio alla corte.Ottima la Tomei ma per l'Oscar ci vuole qualcosa di più

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  31/01/2011 05:35:19
Commedia spassosa e garbata con una coppia d'attori in gran forma. Meritato l'oscar alla Tomei. Anzi, mezzo voto in più va al brio e alla freschezza della sua interpretazione.

tnt.dan  @  20/01/2011 18:28:29
Visto ieri sera x la prima volta... commedia davvero esilarante risate garantite...
Cmq l'oscar l'avrebbe meritato Joe Pesci (mitico) che mi ha fatto morire dal ridere forse anke x l'ottimo doppiaggio di leo gullotta...

biosman2010  @  09/01/2011 01:23:30
Commedia piacevole e divertente con una Tomei brava e molto sexy.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  06/01/2011 00:03:32
Commedia che risulta alla fine piacevole ma senza esaltare...la storia è banale, fà sorridere non ridere in alcuni punti, buona la recitazione di Joe Pesci, non si capisce l'oscar da dove salti fuori per l'interpretazione insignificante di Marisa Tomei (molto meglio in The Wrestler ad esempio).

Sgarbiscoop  @  24/09/2010 12:16:31
Come commedia è fantastica, Joe Pesci è un mito per davvero, spumeggiante e ridicola nel senso buono, vi farete un sacco di risate, da vedere per forza.

"Verbalizzi che l'avvocato difensore sta mostrando 2 dita."
" Ma come verbalizzi le 2 dita signor giudice..."
"Allora ricominciamo, Signora Railly...e soltanto la signora Railly!!!"

Invia una mail all'autore del commento bulldogbru  @  09/07/2010 03:37:31
Ottima commedia !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  30/04/2010 14:54:13
La trama non è niente di che, ma la frizzante performance del simpatico Joe Pesci rende il film più che scorrevole. Divertente senz'altro, ma fa più sorridere che ridere.
Su canale 5 passa spesso al sabato mattina. L'orario giusto per guardarlo.

Ultimo film degno di nota di Ralph Macchio

maitton  @  26/04/2010 11:18:25
da come me l'avevano descritto, avrei dovuto ridere dal primo all'ultimo minuto. beh sinceramente non e'stato cosi', qualche buona battuta ma niente di piu. il film scorre bene, e' sicuramente divertente in alcuni punti, ma francamente non mi e'sembrato questo capolavoro comico.

peppone  @  29/01/2010 10:55:34
Uno dei migliori che abbia mai visto nel suo genere. Pesci davvero bravo e divertente, i personaggi della commeddia sono tutti ben caratterizzati. Commedia basata sul classico gioco dell'equivoco con stereotipi (in tutte le commedie ci sono) che sono stati trattati in modo fine ed intelligente. Molti i cambi di ritmo e molti momenti comici. Dialoghi ben costruiti ed intelligenti. Assolutamente consigliato!

Matis  @  07/01/2010 16:47:13
Commedia divertentissima e molto piacevole, benché duri quasi due ore. La coppia Pesci-Tomei è perfetta (senza facili ironie!)

Davvero consigliato!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/11/2009 23:16:22
Gustosissima commedia degli equivoci spesso esilarante, interpretata da due attori in gran forma e diretta con spirito sanamente cinico da Lynn. Risate assicurate.

FurFante9  @  05/10/2009 12:44:20
Lo ricordi molto bene. un bel 7, film davvero simpatico con Joe Pesci nella parte di un avvocato buffo e spassosissimo

minoidepsp  @  02/10/2009 22:18:19
Una commedia gradevole, molto del merito va ad un Joe Pesci grande mattatore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  04/09/2009 14:39:40
Troppo divertente e davvero gustosa questa commedia che vede un Joe Pesci in forma e pieno di polvere da sparo, esplode ad ogni suo ingresso in una scena! Una delle migliori commedie degli anni novanta. Assieme a "Caro Zio Joe" è l'unico film decente del regista.

gere89  @  14/08/2009 11:55:06
Un bel film, carino e divertente!!! Non sarebbe la stessa cosa senza il mitico Joe Pesci...ma un grosso peccato la sua voce nella versione italiana

ilcippo  @  16/07/2009 11:31:58
Media voto troppo bassa secondo me per questo film che merita molto di più..visto più di tre volte ma che riguardo sempre volentieri quando lo ridanno in tv, è una commedia spassosissima con un Pesci da Oscar della comicità, e tanti altri picoli personaggi altrettanto divertenti!
Da vedere e rivedere

BrundleFly  @  25/05/2009 22:16:54
Un film forse poco conosciuto ed è un gran peccato perchè è davvero grazioso, fa molto ridere e Joe Pesci è strepitoso. Se non l'avete mai visto recuperatelo al più presto.

Invia una mail all'autore del commento Wolf Greenwood2  @  25/05/2009 22:02:23
Commedia aasai godibile e carina, l'avrò vista almeno 5 volte, ed ogni volta rido di gusto !

Robgasoline  @  22/04/2009 23:32:21
Molto divertente,lo andai a vedere al cinema...
Spassoso.

kalin_dran  @  30/03/2009 09:23:43
Commedia molto divertente interpretata da un bravissimo e simpaticissimo Joe Pesci. Alcune gag sono fantastiche.

LoSpaccone  @  07/03/2009 13:01:44
" E comme se cucina 'a pastella?!"...

manera4  @  07/03/2009 12:56:13
Pesci è simpaticissimo in questa commedia particolare e divertente.

Ultima risposta 30/03/2009 09.32.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  17/12/2008 10:59:36
commedia coi fiocchi, costruita intorno a un joe pesci straripante, autore di un vero e proprio one man show. eccezionale il suo doppiaggio ad opera di leo gullotta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  13/12/2008 11:58:37
Che divertimento!
Certe gag restano e il personaggio di Pesci è letteralmente spassoso.
Inoltre lancia nell'olimpo una strepitosa Marisa Tomei.

Cosa volere di più, il volto orgoglioso delle commedia americana

Redrum83  @  22/11/2008 22:42:18
"Mio cugino Vincenzo" è una di quelle commedie che si vedono e rivedono volentieri, il film è ben scritto ed interpretato alla perfezione da attori di grossa fama come Pesci e la Tomei. E' questa coppia il fulcro centrale del film, due personaggi schietti, un po' cafoni ma sinceri ed onesti, caratterizzati al meglio senza troppi eccessi che danno il giusto brio alla pellicola. Per chi non l'avesse visto ed è alla ricerca di qualche buona risata, questo film non deluderà le attese.

topsecret  @  17/10/2008 21:20:27
Film assolutamente tra i migliori humor che abbia visto. Si inizia a ridere dopo pochi minuti e si finisce dopo che il film è già terminato da un pezzo. Joe Pesci è strabiliante ed esilarante nella sua parte, accompagnato da una non meno brava attrice come la Tomei. Sicuramente l'oscar è meritato. Mentre scrivo il commento mi viene ancora da ridere ripensando alle tantissime gag di cui il film è pregno. Dal carcere al tribunale alla sala da biliardo. Consigliatissimo.... da vedere.

BlackNight90  @  10/09/2008 23:53:56
Film molto spassoso, Joe Pesci mi ha sorpreso, riesce a essere divertente dall'inizio alla fine quindi il ritmo si mantiene abbastanza buono.
Dell'oscar a Marisa Tomei meglio non dire nulla (ma xké non è segnalato accanto al film?)
La gag della prigione fa troppo ridere!

inferiore  @  02/09/2008 12:35:51
Bellissima commedia all'americana con un grande Joe Pesci! Appena lo si vede scendere dall'auto si sorride! Forse è un pò troppo lungo e tende a ripetersi però alcune gag fanno morire (ad esempio quella del doppio senso in cella). Quindi consiglio di vederlo!

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  19/06/2008 19:54:44
Una commedia eccezionale, come il suo protagonista Joe Pesci-Vinnie Gambini. Si ride e tanto, sempre di gusto. Bravissimi tutti gli altri interpreti. Basta la prima apparizione dell'avvocato italoamericano per mettere di buonumore, un cult.

NandoMericoni  @  23/02/2008 21:30:28
carinissimo film con un joe pesci semplicemente superbo...

Dutch Schultz  @  04/02/2008 12:52:46
capolavoro della comicita'

Phelps  @  01/02/2008 23:56:01
gustavone  @  13/01/2008 17:50:27
gran bel film..
unpò giallo..un po'commedia degli equivoci..un po' film brillante..

lo si guarda tutto d'un fiato..sceneggiatura brillantissima..battuta convincenti..attori in palla..

ottima la Tomei...immenso il grande Joe Pesci..qui nella sua miglior commedia..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/01/2008 12:32:06
Commedia decisamente divertente ottimamente interpretata dal neo-avvocato Joe Pesci che a colpi di battute doppiate in mafia-style riesce a rendere il film godibilissimo e mai noioso.
Buona prova anche per Marisa Tomei, eccessivo però l'oscar.

Ultima risposta 13/01/2008 14.07.33
martymcfly  @  12/01/2008 14:14:36
davvero bello! belle le divertenti coincidenze, carine le trovate giudiziarie dello stravagante avvocato Vincenzo. Non farà la storia del cinema ma si lascia guardare con piacere. Merito soprattutto del grande Joe Pesci che si conferma ancora una volta uno dei migliori attori in attività.

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  11/01/2008 10:58:01
Grande, grande, grande Joe Pesci.
Una commedia divertente e mai noiosa. Brava anche la Tomei.. forse un pò eccessivo l'oscar.
Da vedere.

risikoo  @  10/01/2008 21:16:25
Strepitoso Joe Pesci, mattatore assoluto di una divertentissima commedia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  13/12/2007 11:11:55
Commedia che regge solo e unicamente sulla bravura di Joe Pesci,autore di una prova semplicemente straordinaria....niente di originale nella sceneggiatura ma stracolmo di gag azzeccatissime sia tra i banchi dell'aula di tribunale,sia nel privato della coppia(splendida Marisa Tomei).Buono.

grabowsky  @  09/10/2007 12:10:51
un film che si fa guardare con tanto piacere! un film che si regge sulla stupenda interpretazione di pesci e sul perfetto doppiaggio di gullotta. un susseguirsi di gag esilaranti e dialoghi sorprendenti. vincenzo ' un personaggio di quelli che nn si dimenticano e la storia e' ben congeniata. la tomei e' molto sexy e macchio x fortuna si vede pochissimo nel film....
avere la vita pratica a volte t fa uscire da situazioni molto intricate, un bel segnale che t puo' dare questa pellicola!
consigliato x una serata divertente e leggera..nn vi deludera'!

cinemamania  @  22/08/2007 17:18:03
Da pisciarsi dalle risate.

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  11/06/2007 02:02:32
davvero bello,ho riso dall'inizio alla fine, con il pezzo dell'avvocato balbuziente stavo stramazzando al suolo.un'ottima commedia

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/05/2007 20:03:07
Questo film dimostra ulteriormente la grandezza di Joe Pesci, un attore fenomenale. Passa da ruoli di perfetto psicopatico o villain puro a ruoli dove riesce ad essere un comico nato con una tempistica perfetta. Bisogna dire però che anche le "spalle" come Marisa Tomei e Fred Gwynne sanno essere perfettamente all'altezza.

TIGER FRANK  @  20/05/2007 12:28:07
Ebbene si,lo ammetto, e' uno dei miei film preferiti.
Orgogliosa di poter affermare che nulla ha da invidiare ai grandi classici del cinema di sempre!

E' al mio top 5 delle commedie assieme al principe cerca moglie,una poltrona per due e un pesce di nome Wanda ...

Un avvocato, Vincenzo la guardia Gambini(un Joe Pesci Stre-pi-to-so),si trova a difendere il cugino Ralph Macchio ed il suo amcio accusati,ingiustamente,di omicidio.
Peccato che come esperienza alle spalle Vinz sia sia solo occupato di....offese personali!
Esperienza dunque poca,ma un autostima che sconfina nella follia mentale lo rivelera'un litigatore nato viste pure le origini italiane,una faccia come il cu.lo e una buona dose di creativita' nell'inventarsi bugie ai confini della realta'.

Gag a dir poco eslileranti,invenzioni,battute epiche che per chiunque veda questo film entreranno inevitabilmentea far parte del lessico di tutti i giorni

Un Oscar forse eccessivo ma comunque meritato per l'interpretazione brillante e spassosissima della brava e sottovalutata Marisa Tomei che da anni viene solo riproposta in ruoli medesimi...
numerose le scene da applauso:
I litigi in aula tra Vincenzo/Jerry Gallo/Callo e il giudice
l'arringa introduttiva dell'avvocato d'ufficio con evidenti problemi"linguistici"

e ancora....le palandrane "irresistibili" di Vincenzo,le pastella magica,i costumi da coatti anni'80 di vinz e signora ai confini del ridicolo,le finestre rugginose,il signor Tipton,il bordellosissimo fischio della segeria,i cosini verdi detti cespugli e tutto il fogliame annesso,la scommessa con relativa controfferta,e un doppiaggio da antologia di Leo Gullotta alle prese col protagonista Joe Pesci da standing ovation..Cast prestigioso e all'altezza delle aspettative,dal primo all'ultimo attore....ben diretto,memorabile,dinamico,comico e originale.
che dire di piu'.....

UOCCIT!!!!!!!

Alex81  @  15/04/2007 07:06:32
Voto forse eccessivo, ma questo film mi piace sempre più ogni volta che lo vedo. Joe Pesci fantastico, grandissima Marisa Tomei. Bella storia e gag sempre divertenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/03/2007 18:19:38
il grosso del film lo fa Joe pesci con un interpretazione straordinaria che sprizza comicita' da tutti i pori...i suoi scontri con il giudice sono splendidi e forse poteva comparire di piu in scena!
anche il modo in cui tutto viene smascherato è abbastanza geniale!
bello

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  04/02/2007 21:34:21
Divertente commedia interpretata da Joe Pesci.
Appassionante commedia giudiziaria che vede negli equivoci e nelle esilaranti performance del novello penalista il vero motore dell’intero racconto, senza particolari momenti di pausa e con dialoghi, se pur a tratti un po’ scurrili, decisamente esilaranti ..l’impostazione macchiettistica (la figura dell’avvocato), con chiari elementi caricaturali, oltre ad alcune scene davvero simpatiche, rendono gradevole tutto il racconto, riuscendo a supplire a dei palesi limiti di sceneggiatura.
I duetti in aula, l’incapacità di trovare un luogo tranquillo dove dormire, alcuni colpi di scena e le continue incursioni in prigione per “oltraggio alla corte” fanno trascorrere un paio d'ore in maniera gradevole e rilassante.
Davvero bravo Joe Pesci (doppiato da Leo Gullota con pesante accento si****), istrionico caratterista, che qui appare, per la prima volta come protagonista, brillante e ad a proprio agio in un ruolo che gli calza davvero molto bene ..ma da menzionare anche l’ottima prova della bella Marisa Tomei ..sufficiente la prova del regista Jonathan Lynn.
Gradevole commedia consigliata per una serata disimpegnata ..da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  31/01/2007 15:57:11
Una commedia veramente simpatica che avrò visto 3 o 4 volte con una coppia Pesci&Tomei che meglio assortita non si potrebbe e una galleria di comparse da crepare. Pesci è alla sua migliore apparizione e il doppiaggio di Gullotta è veramente uno spasso.

Sciamenna  @  31/01/2007 14:44:09
Commedia veramente divertente..l'abbigliamento di Pesci/Vincenzo in tribunale fa spaccare..

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  28/05/2006 23:05:56
Divertentissima commedia che ci regala Joe Pesci finalmente libero di spaziare a tutto campo da protagonista. Carini e simpatici anche gli altri co-protagonisti, ma Pesci in forma smagliante sovrasterebbe chiunque.

sweetkriss  @  29/01/2006 13:00:40
Divertentissimo...peccato che ormai ne fanno pochi film così!!!

sweetyy  @  26/01/2006 21:08:37
A me è piaciuto molto, oggigiorno non è facile trovare una commedia come questa,che ti fa davvero ridere...meglio di film come American Pie e simili ..per questo gli do 8...ottimo Joe Pesci doppiato dal siciliano Gullotta!

lupin 3  @  26/01/2006 20:13:03
Brave^  @  15/10/2005 00:09:04
Film davvero godibile, a mio parere è da non perdere.
Ottimi dialoghi, situazioni davvero esilaranti.
Intreccio stupefacente.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  26/07/2005 10:59:44
FIlmetto simpatico con un Joe Pesci davvero informa. Marisa Tomei risulta davvero brillante, ma il film ha diverse pecche qua e la, soprattutto nella sceneggiatura.
Comunque il film, anche senza grandi pretese, diverte soprattutto per la bravura dei due interpreti e qualche trovata simpatica.
Bello per passare una serata senza pensieri!

Invia una mail all'autore del commento Lord Arathom  @  20/07/2005 01:15:08
Non è che me lo ricordi molto bene..ma per quel che ricordo un bel 7, film davvero simpatico con Joe Pesci nella parte di un avvocato buffo e simpaticonisisisismo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  19/07/2005 20:25:23
6 /
film godibile e piacevole con un buon joe pesci

Ishan  @  27/04/2005 18:20:24
Come mai ancora nessuno ha votato questo film? Ok, io gli do 8 e vi spiego perchè. Il film è un susseguirsi di gag e situazioni buffe, solo che qui Joe Pesci non fa la solita parte fantozziana, Vincenzo è un tipo tosto che fa ridere con la sua aria da bullo. Quasi tutti gli attori sono bravi (la Tomei non mi é sembrata tanto in forma) e Gullotta è perfetto come doppiatore. Da vedere e rivedere...