mio cognato regia di Alessandro Piva Italia 2003

Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2003

•  Altri film di Alessandro Piva

Trama del film Mio cognato

Bari, gli anni Duemila. Toni e Vito, uomini molto diversi tra loro, sono cognati e vanno poco d’accordo. Toni è un quarantenne navigato e facilone che attorno alle sue attività di piccolo imprenditore conduce un’esistenza sempre in corsa e senza orari, mentre Vito, che ha sposato la sorella di Toni, ha qualche anno di meno, un impiego qualsiasi e una vita ordinaria. Intervenuto con la moglie Anna alla cerimonia di battesimo del figlio di Toni, Vito subisce il furto della sua automobile nuova. Compromesso il buon esito della festa, Toni si offre, indotto dalla sorella e visibilmente a malincuore, di andare a cercare l’automobile del cognato.

Voti e commenti su Mio cognato, 46 opinioni inserite

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  04/02/2008 13:52:40
La recitazione non è spettacolare, effettivamente. La trama poteva essere sviluppata meglio e il contrasto tra dramma e ironia è leggermente eccessivo, tanto da provocare un certo stridio nella narrazione.
Alcuni dei personaggi sembrano più delle macchiette che altro e questo perchè Piva decide di calcare un po' troppo la mano sul lato caricaturale degli stessi.
Un film se non altro in grado di non annoiare.

Geniale davvero la finestra su "La Capa Gira".

Ultima risposta 07/02/2008 02.07.20
Babayaga  @  08/12/2007 20:10:19
Il film in se e' carino.
Rubini mi piace molto, forse un Luigi Lo Cascio un'po in ombra, e non tanto valorizzato. Ma la scena finale del limone non e' che l'abbia capita molto...???
Urgesi spiegazioni, per chi le ha!!!

Ultima risposta 05/01/2014 21.15.16
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  07/08/2007 11:23:58
Un "Sorpasso" rivisitato e calato nella realtà barese, con tutti i suoi stereotipi e le tipiche situazioni (ovviamente non manca il battesimo).
Penalizzatissima nella comprensione dato l'uso di uno stretto dialetto barese, ho trovato comunque il film mediocre, recitato ai limiti della caricatura e con un certo sapore di già visto.
Rubini è bravo, ma sta sempre un po' sopra le righe.

Ultima risposta 11/01/2010 11.40.15
beppe74  @  20/10/2003 02:29:18
Se questo film devo valutarlo per la sua funzione di "documentario" della realta' barese... allora tutto ok, anche se forse si poteva scendere di piu' nei particolari.
Ma questa "realta' barese" che bisogno c'e' di rappresentarla? Neanche se fosse qualcosa di radicalmente diverso dalla realta' di molte altre citta' del sud! Si... potra' destare un po' di meraviglia nell' abitante di Pordenone o di Cuneo... ma niente di cosi' strano o particolarmente folkloristico! Insomma, basta con questa esaltazione seppur negativa della baresita' (o meglio di parte della baresita')! Vi assicuro che c'e' di meglio/peggio in tante altre citta'; per cui sforzarsi tanto di descrivere Bari cercando lo stupore del cuneese o il riconoscersi del barese... e' patetico! Pecchiamo di presunzione!!! Soprattutto se poi il film, preso per quello che e', non e' per nulla esaltante, anzi a tratti noioso. Cosa ci farai nel prossimo film Piva? forse un film-documentario sulla processione di S. Nicola?

Ultima risposta 21/10/2003 00.48.41