minority report regia di Steven Spielberg USA 2002

minority report (2002)

locandina del film MINORITY REPORT

Titolo Originale: MINORITY REPORT

RegiaSteven Spielberg

InterpretiTom Cruise, Colin Farrell, Samantha Morton, Max Von Sydow, Lois Smith, Peter Stormare, Tim Blake Nelson, Steve Harris, Kathryn Morris, Mike Binder, Daniel London, Spencer Treat Clark, Jessica Capshaw, Neil McDonough, Richard Coca, Patrick Kilpatrick

NazionalitàUSA 2002
Generefantascienza
Tratto dal libro "Il rapporto di minoranza" di Philip Kindred Dick
Al cinema nel Settembre 2002

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film Minority report

Washington 2050. Un mondo vicino, ma diverso dal nostro, governato da tre veggenti in grado di prevedere ogni accadimento, che fanno arrestare in anticipo gli assassini, scongiurando ogni reato. Ma un giorno, John Anderton, comandante della pre-crime, viene accusato di un omicidio che ancora non ha commesso...

Voti e commenti su Minority report, 295 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

andreapuma@hotm  @  11/11/2009 11:21:02
Bello, molto originale e molto affascinante la visione futuristica del regista che spera in un mondo senza crimini e omicidi, per questo è stata creata la pre crimine che riesce a prevedere gli omicidi e arrestare i colpevoli ancora prima che commettano il reato però il capo di questa organizzazione John Anderton scopre un errore nel sistema.

inferiore  @  11/11/2009 06:02:41
Non amo per niente Spielberg come non apprezzo particolarmente Cruise, però devo ammettere che in ''Minority Report'' funziona tutto alla grande. Dalla storia, alla regia, dalle interpretazioni agli effeti speciali. Tutto un preciso puzzle che col passare dei minuti si completa. Unica pecca è il solito finale formato famiglia che tenta di far uscire felici e soddisfatti tutti dalla sala. Non amo nemmeno gli happy ending se è per questo. Altra piccola pecca è la ripetitività degli avvenimenti, che a tratti tediano leggermente lo spettatore.
Tolto questo rimane un bellissimo thriller di fantascienza, con dei bei risvolti e un grandissimo Colin Farrel. (superiore a Cruise)

outsider  @  06/10/2009 18:52:47
Sicuramente bello ed intelligente questo film del grande maestro, interpretato da un sempre bravissimo Cruise.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  25/09/2009 00:02:32
Era da tempo che non vedevo un film di fantascienza così, o forse, ripensandoci, era da tempo che non ne facevano di così belli.
Steven Spielberg, quando non cede all'irresistibile tentazione di raccontare drammoni formato famiglia benpensantista (che l'ha intrappolato parecchie volte), sa fare Film.
Con Minority Report riesce nel quasi impossibile intento di mettere d'accordo tutti: dallo spettatore esigente al bighellone che è andato al cinema a fare casino.
Gli effetti speciali, meravigliosi nell'immaginare un mondo futuro così irresistibile (le macchine si parcheggiano in salotto, come faceva notare Cash) ma allo stesso tempo claustrofobico e sinistro nel suo dinamismo, non sono finalizzati, per una volta, solamente al divertimento infruttuoso.
L'idea alla base di Dick è geniale; la risultante è il classico interrogativo di fondo, fulcro di ogni film che affronta la problematica del tempo e la sua eventuale estensione in orizzontale oltre che in verticale, e cioè: esistono alternative al futuro che ci è destinato ? Che equivale a: esistono mondi paralleli generati da ogni minuscolo cambiamento della storia ?
In Minority report più specificamente la domanda diventa questa: si può accusare qualcuno di un crimine che non ha commesso ?
Inutile che dica altro. Film gestito benissimo: si aveva un'idea di base ed è stata sfruttata benissimo, al resto ci ha pensato Spielberg e i collaboratori di cui si circonda, sempre ottimi.
Un primo tempo che cattura anche le mosche che ronzano vicino allo schermo, un secondo tempo che si trasforma in esplosivo thriller e caccia all'uomo, un finale logico

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER anche se forse un pò troppo lieto.
Ottimi Samantha Morton e il mitico Peter Stormare.
Propongo sepoltura tra Blade Runner e Alien.

Ultima risposta 25/09/2009 17.29.55
bulldog  @  02/09/2009 19:32:21
Tanta azione con il trio 'Grandi Mezzi A Disposizione/Spielberg/Cruise' che tutto sommato funziona bene.

Durata eccessiva ma buon film del mestierante per eccellenza Spielberg.
Più che sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  24/08/2009 23:25:41
L'immaginazione ultratemporale di Spielberg è il succo di questo film.
Pellicola decisamente visionaria e con spunti quale la Precrime che faranno la storia della cinematografia futuristica.
Che dire,film superbo.

topsecret  @  18/06/2009 19:24:27
Un regista di culto come Spilberg confeziona il suo ennesimo film fantascientifico, avvalendosi del fido Tom Cruise per raccontare una storia interessante, abbastanza originale e coinvolgente.
Un film discreto, che vale la visione.

john_doe  @  17/06/2009 20:04:11
Ottimo film! Coinvolgente!

david briar  @  17/05/2009 15:36:02
bello, molto originale e godibile, e nonostante la parte centrale sia un po' intricata, il film è molto avvincente e ti tiene incollato allo schemo fino alla fine, che è veramente un colpo di scena inaspettato.

hyothehunter  @  02/04/2009 14:04:08
ottimo film fantasy

atmosfera e trama di alti livelli e buona interpretazione degli attori

uno dei pochi film di cruise che attesta su standard elevati

Gui80  @  30/03/2009 23:01:13
Spielberg e Dick... che grande accoppiata.
A mio parere uno dei film di Fantascienza più belli degli ultimi tempi.
Certo, dietro c'è il racconto del grande Dick, ma Spielberg, al contrario di Woo in Paycheck, sviluppa il tutto in maniera egregia.
Consigliato a tutti.

FurFante9  @  23/03/2009 18:39:04
Ottimo spielberg e ottimo Cruise...forse tr enfasi in alcuni punti..ma il risultato (e il colpo di scena) finale è assolutamente spettacolare

VikCrow  @  07/03/2009 20:21:41
Odio Cruise, tranne per due rari casi, e odio i super effetti speciali, dei quali Spielberg è dipendente a quanto vedo. Noioso e piatto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/02/2009 01:17:06
Una fantascienza particolare che riveste di una brillantezza folgorante. A parte il fatto del "commerciale" e creato per vendere, il film non è per niente male. Super cast impegnato e scene frizzanti più qualche buona trovata. Sceneggiatura non facile da piazzare su schermo e in effetti qualche colpo lo perde il film soprattutto nella prima parte. Buon prodotto.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  05/02/2009 16:39:56
Buon film, caratterizzato da ottimi effetti e da molte scene di azione.
Il soggetto è molto interessante, l'epilogo un po' meno.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  27/01/2009 19:48:02
film con scenografie basate su "blade runner", la storia e molto interessante e ben congeniata.Spilberg nn poteva fare di più...Tom Cruise veramente bravo!bisogna vederlo almeno una volta nella vita!

marfsime  @  02/12/2008 18:52:11
Bellissimo film di fantascienza di Spielberg..visto diverso tempo fa quindi non mi dilungo molto nel commento..comunque molto ben fatto ed interpretato..merita una visione.

DarkRareMirko  @  16/11/2008 00:56:36
Mah, una delle (tutto sommato) poche commercialate di Spielberg, assieme a Il mondo perduto e La guerra dei mondi.

Film discreto ad ogni modo.
Spielberg cura sin troppo l'aspetto tecnico (milioni e milioni di dollari spesi in ottimi effetti speciali, grande scenografie, ecc.), sceglie ottimi attori (Farrell e Cruise, davvero grandissimi, ed anche lo storico Von Sydow se la stracava), ma non riesce purtroppo ad adattare al meglio un romanzo del geniale Dick.

Alla fin fine rimane solo un'accozzaglia di già citati ottimi SFX, di ottime interpretazioni e di ottime scene di scontri, davvero dirette al meglio (del resto Spielberg è un grande), con l'occhio però un pò troppo puntato al botteghino e un pò troppo poco attento ai contenuti da inserire nel suddetto film.

Ad ogni modo è un'opera degna almeno di una visione, questo assolutamente sì.

Ma il buon Steven ha fatto e fà parlare di sè per film di ben altro livello, vi assicuro.

tomdie  @  04/10/2008 15:16:08
bel film che sfrutta un'idea molto interessante...però poteva essere fatto meglio; infatti a tratti risulta noioso...
comunque è abbastanza coinvolgente e tom cruise è sicuramente il più adatto per questi ruoli...

da vedere

GinTonic  @  22/09/2008 19:17:55
Questo è un genere di film che a me piace molto, storia fantastica, ben articolata e coinvolgente, poche pecche e gran cast.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  25/08/2008 17:13:44
Discreto film di Spielberg, tratto da un geniale racconto di Dick. A mio parere un'interessante lungometraggio che seppur lontano dall'essere un capolavoro si è dimostrato un ottimo lavoro sia dal punto di vista della regia che della scenografia e degli effetti speciali. Se Cruise non si dimostra più espressivo del solito e, oltretutto, fuori parte, gli altri attori mi sono piaciuti. Roboante.

Ah, se un tempo il buonismo spielberiano mi irritava, ora non lo condivido ma lo accetto: credo faccia proprio parte della "filosofia" che il regista vuole esprimere, il suo marchio, in pratica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  09/08/2008 12:50:33
Avendo a disposizione l'idea geniale di Dick, Spielberg dirige abbastanza bene questo film di fantascienza che presenta una grandissima fotografia.
Cruise bocciato così come Farrel, però il film è molto interessante e scorre veloce senza mai annoiare. Cameo di Paul Thomas Anderson.

Sgt. Pepper  @  23/06/2008 21:36:06
Bella trama, ottime le interpretazione e la regia (Spielberg difficilmente delude). Film da non perdere per gli amanti del genere e non.

blabla_89  @  25/05/2008 14:02:15
bel film molto bella la trama e l'azione

Zanibo  @  17/05/2008 00:36:35
Non mi ha colpito particolarmente ma è indubbiamente un film curato e con una trama piacevole.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  13/05/2008 18:10:54
L'ho rivisto dopo aver letto il racconto da cui e tratto e devo dire che il sapore è completamente diverso! Gli sceneggiatori hanno fatto un bel lavoro, lasciando i punti più importanti esposti dal racconto del grandissimo Dick e inserendone di nuovi altrettanto riflessivi e coerenti con la trama! La mano dello spettacolare Spielberg si nota e riesce, insieme a Munich, in uno dei suoi film più belli degli ultimi anni!
Lineare, ma non per questo semplice o banale, storia fantascientifica, che ha per protagonista un bravo Cruise circondato da altrettanti bravi e talentuosi attori di primo livello (grande Stormare come sempre), con un messaggio di fondo che rimarrà attuale per moltissimi anni (ma questo forse grazie a Philipp).

Tony Ciccione90  @  01/05/2008 11:40:39
Minority report mi ha sorpreso. Per uno che come me "non va matto" per la fantascienza questo film è stato una piacevole sorpresa. MR mi ha sorpreso, oltre che per l'originale e avvincente trama, anche per le prove degli attori, Cruise e Farrel in primis. Ho visto questo film senza sapere che il regista fosse il mitico Spielberg. Poi ho capito molte cose:inquadrature particolari, riprese "mozzafiato" e così via. Molto bella anche la fotografia.

gabbo  @  31/03/2008 00:10:21
Sarà che non mi piace Cruise, e i troppi effetti speciali, ma questo film mi ha veramente deluso.

Tury OnThe Boss  @  09/03/2008 19:16:34
un capolavoro della fantascenza con una prova di tom cruise eccezionale.
bravo anche colin farrel come non protagonista... da vedere assolutamente a chi piace il genere

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  05/03/2008 16:55:23
grande film , fanta-thriller storico.
ottimo spielberg e cruise convincente, per non parlare degli effetti speciali e le ambientazioni. storia avvincente e anche colin farrel fa una buona figura

Invia una mail all'autore del commento astropippa  @  28/02/2008 13:53:54
Un film che unisce thriller azione e fantascienza. Riuscito molto bene, tra l'altro mi risulta difficile commentare i film belli perchè le cose che più mi sono piaciute non posso raccontarle perchè svelerei la trame, note negative non ne ho, quindi...
Cmq una trama davvero coinvolgente con finale a sorpresa ottima regia e recitazione del protagonista principale

denny86  @  22/02/2008 22:18:47
Bellissimo film di fantascienza con una grande regia da parte di Spielberg ed una trama avvincente. Da vedere.

Qualcuno  @  20/02/2008 15:50:22
Regia-9
Trama-10
Ambienti-10
Recitazioni-10
Note: gran bel film di Cruise , ricco ,intigrante e ben realizzatto , di questi tempi un gran film......

Ultima risposta 20/02/2008 15.51.43
SlevinKelevra  @  17/02/2008 10:40:29
Nulla da dire, film fantastico, il miglior film di fantascienza "moderno". Fantastico in ogni suo aspetto, mai noiso e con una storia avvincente, elaborata ma accessibile a tutti: davvero un gran film.

simdieci  @  13/02/2008 22:29:00
come sempre la genialità di Spielberg è sempre stupefacente ... come questo film ... ottimo

paskyz11  @  08/02/2008 01:18:20
veramente molto bello
Spielberg come sempre molto geniale anche se alcune scene si poteveno risparmiare per non parlare del finale abbastanza fiabesco.
ma apparte questo il film è ben articolato e riesce ad emozionare.
tom cruise bravo anche se non si discacca di molto dal personaggio Mission Impossible.

kalin_dran  @  30/01/2008 14:32:49
Spielberg torna a fare fantascienza con un film incredibilmente visionario e filosofico. E il risultato è decisamente buono.
Inutile dire che il largo utilizzo di effetti speciali contribuisce alla creazione di un mondo futuro realistico e tecnologicamente avanzato. Per immaginare questa realtà Steven Spielberg tre anni prima della produzione di questo film aveva convocato un gruppo di specialisti di vari campi. Vi erano esperti del MIT(Massachusetts Institute of Technology), esperti del dipartimento di ricerca biomedica della difesa ed esperti di software.
E' molto più interessante però ammirare il gran lavoro che è stato fatto sulla psicologia dei vari personaggi, in particolare su quella del protagonista.
Ottima l'interpretazione di Tom Cruise in un ruolo piuttosto difficile e lontano dai suoi canoni giovanili. Molto bravi gli attori di contorno. Decisamente credibile la performance del giovane Farrell.
Se poi il tutto è magistralmente confezionato da un regista abbastanza in forma e piuttosto ispirato, il risultato non può che essere buono.

kurt619  @  16/01/2008 18:50:17
Fantascientifico.

everyray  @  11/01/2008 03:59:21
bel film High-Tech fantascientifico che però và un pò troppo per le lunghe,anche se la voglia di sapere cosa succede alla fine non fà staccare lo sguardo dallo schermo...
Alcuni spunti sono geniali!!
Bello per fortuna il finale che per lo meno questa volta non delude!!

7HateHeaven  @  02/01/2008 14:57:03
Prendete spunto da un oper di P.K.Dick e otterrete sempre un bel film(blade runner???)...
Spielberg ringrazia e con gli effetti speciali che ha a disposizione realizza un gran bel film..
Il problema oltre la storia e l'azione frenetica è: ma se tutto ciò in un futuro prossimo fosse realtà???

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  27/12/2007 21:37:36
Un film che mi ha sorpreso: veramente bello con una buona trama e degli ottimi effeti speciali. Poi e un film che non tende mai ad essere pesante o lento, e sempre movimentato con scene che danno sempre un po di tensione. Infine direi buonissima interpretazione dei vari attori, e consiglio agli amanti del genere di guardarlo.

aleee  @  14/11/2007 21:48:32
LA PRIMA VOLTA MI SONO ADDORMENTATO MENTRE LO VEDEVO MA LA SECONDA VOLTA ME LO SONO GODUTO TUTTO!!!!! CHE FILM!!!!!!!! STUPENDO,UNA TRAMA SPETTACOLARE E UNA FANTASIA GENIALE,DA OSCAR

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  04/11/2007 19:22:11
Bhè ragazzi devo davvero dire che la trama mi è parsa davvero molto interessante, la storia è ben congegnata e i colpi di scena non mancano, non sono un fan sfegatato di Spielberg ma questo film devo ammettere che sono contento di averlo visto, grandi tom cruise e colin farrel recitano sempre benissimo

stef32  @  03/11/2007 01:02:11
8 per la regia e immancabile originalità di Spielberg, che sa come fare il cinema fantastico. Sebbene si sia affidato all'amico Tom Cruise, inespressivo come sempre, per il ruolo di protagonista principale.

enter  @  26/10/2007 12:16:03
sinceramente me lo aspettavo meglio,forse non mi piace tom cruise o magari con un altro attore sarebbe stato diverso,ma anche la trama non mi h aappassionato molto,per me e il film + brutto di spielberg

renee  @  12/10/2007 21:48:28
ottmo film, molto originale...grande spielberg

wega  @  06/09/2007 21:15:39
a me è piaciuto un sacco
ottimi effetti speciali

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  20/08/2007 17:06:41
capolavoro di fantascienza... alcune sequenze fanno venire i brividi... da antonomasia... riuscitissimo... adrenalinico.. emozionante... esplosivo... a tratti cupo... bello davvero..

cinemamania  @  18/08/2007 15:58:31
Bella coppia Spielberg Cruise. Bellissime le coordinazioni con le braccia che fa Cruise davanti allo schermo per ricreare il crimine.

last_one  @  14/08/2007 14:24:01
Bel film, nonostante Tom Cruise che proprio non digerisco... Ottima l'idea (non per niente è un libro di dick) e buona la realizzazione, con ottimi effetti speciali... La tensione e la suspance vengono mantenute abbastanza alte in tutto il film, anche se il finale è un po' deludente... Non sembrano nemmeno due ore di film dato il buon ritmo... Come già detto peccato per tom cruise e

mattiaonline  @  10/07/2007 21:52:51
Non male come idea e fatto bene

the saint  @  07/07/2007 14:17:12
geniale... grande idea di spielberg

Alex2782  @  02/07/2007 21:03:49
film molto ben fatto , gran idea di spielberg e ottimo tom cruise in un film fantascientifico !
magari ci fosse la pre-crimine un giorno....

Kron@  @  27/06/2007 20:51:56
Idea geniale, la storia procede molto bene, senza annoiare e con risvolti sempre nuovi. Ottimi Tom Cruise e regia.
Belli gli effetti speciali.

tarantinato88  @  06/06/2007 16:04:43
ottimo spielberg e ottimo cruise..forse è 1 pò lento in alcuni punti..ma il risultato (e il colpo di scena) finale è assolutamente imperdibile

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  30/05/2007 09:08:54
Buon film di Spielberg tratto da un breve racconto di Philip K. Dick. In un futuro non così lontano si attuano i sogni di qualsivoglia governo, ovvero bloccare il crimine premeditato e non solo, in particolare l'omicidio grazie all'istituzione della Precrimine di cui John Anderton (un discreto Tom Cruise) è il capitano-responsabile. Molto interessante questo spunto narrativo così come sono affascinanti le figure dei tre precogs, esseri, entità, umani non-umani, che hanno il difficile e doloroso compito di pre-vedere il crimine nel suo svolgimento.
Buona anche la prova di Colin Farrell che parrebbe essere l'antagonista, ma in realtà si rivelerà anch'egli vittima di un potere più grande di lui e che calpesta qualsivoglia sentimento o legame, perfino l'amore paterno.
Ottimi gli effetti speciali, l'unica cosa stancante è l'effetto spot pubblicitario portato fino alla fine del film.
Fantastica la lexus!

Il Messere  @  29/05/2007 23:00:27
Da una geniale storia di Philiph Dick, Spielberg ha tratto un buon film che forse non rende pienamente l'idea di una società Orwellianissima. Rientra comunque nell'interessante "filone cupo" di Steven Spielberg

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  25/05/2007 20:53:16
Validissimo, divertente e tecnicamente perfetto, un pò freddo e incolore ma Spielberg è così c'è poco da fare o almeno negli utlimi 20 anni

Jumpy  @  01/05/2007 21:12:39
Bella la storia nel complesso, è un film molto coinvolgente fino all'ultimo, nella trama ho trovato qualche stranezza, una piuttosto vistosa, in spoiler ma credo l'abbiano notata in molti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  22/04/2007 18:39:20
Uno dei pochi film di Spielberg che mi ha convinto del tutto. Scenari fantascientifici e azione fanno da contorno ad un'ottima trama. Cruise è tagliato per questo genere di ruoli. Bello!

Gaza  @  03/02/2007 22:09:10
molto bello,mescola azione,commozione e thriller..con tom cruise in versione inedita..da vedere assolutamente!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/01/2007 13:35:09
Film originalissimo con un'idea di base ottima ma che secondo me poteva essere sviluppata meglio. Il film presenta qualche punto morto e apre a qualche interrogativo

e per questo non mi ha coinvolto al massimo e in modo continuo. Sicuramente presenta idee geniali, ma gli manca qualcosa, primo fra tutti un buon finale! Peccato perchè le premesse erano ottime!

Cardablasco  @  21/01/2007 12:33:22
Grande film,ottima scenografia e storia molto originale,bello il finale,bravi farrel e cruise.

HATEBREEDER  @  17/01/2007 16:44:49
Forse il capolavoro di Spielberg: visionario e ottimamente costruito nei suoi continui paradossi temporali.

eddie89  @  04/01/2007 00:25:30
nonostate non sia un grande appassionato dei film di Sbielberg devo ammettere che questo film mi ha colpito e mi è piaciuto parecchio anche sia per la realizzazione tecnica che per la storia in se. Mi è piaciuta parecchio l'interpretzione di Samantha Morton nei panni della Precog Agatha.

giampa74  @  17/11/2006 11:02:31
Sono contento di alzare il voto a questo film, perchè, a parte la storia molto originale e la solita magnifica recitazione di tom Cruise, quello che rimane impresso del film è lo scenario del "futuro" e l'interpretazione di una delle gemelle...davvero da sballo. Spielberg non sbaglia un colpo....

QuentinTi  @  11/11/2006 18:59:45
Grande film da una grande regia.
Come ha già detto qualcuno, Samantha Morton è semplicemente splendida.

Ultima risposta 16/11/2006 18.40.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  08/10/2006 21:22:15
Il film di Spielberg(nato da un racconto dell'immenso P.Dick)ha due pregi fondamentali:il primo,piu'pratico,e'quello di mostrare un futuro allo stesso tempo credibile e fantasioso,riconoscibile in quello che la societa'e'oggi e verosimile in quello che potrebbe essere tra mezzo secolo,con autostrade che si allungano negli snodi incassati nei grattacieli fino ai messaggi pubblicitari fatti su misura per ogni individuo.Il secondo grande pregio e'quello di assolvere in maniera quasi perfetta il compito forse piu'importante che una storia di fantascienza moderna dovrebbe avere:gettare attraverso una visione allegorica del futuro,degli interrogativi e delle critiche su cio'che accade nel nostro presente.

Dal punto di visto piu'squisitamente tecnico e stilistico,il film e'una bella lezione di come si fa cinema,talmente sicura e strabiliante da rendere inutile ogni divisione tra prodotto impegnato e d'intrattenimento.Minority Report si dipana attraverso una serie di piani lettura diversi amalgamati cosi'bene tra loro da risultare un poliedrico esempio d'azione,tensione drammatica e inserti filosofico-morali in perfetto equilibrio(come l'affascinante e attuale quesito:e'giusto punire qualcuno solo per le intenzioni?).
Parte dei meriti va sicuramente a sceneggiatura e regia costruiti sulla struttura della fantascienza sociologica piu'pessimista,ma densa di situazioni che spaziano dalle atmosfere del giallo classico,al noir,fino ad arrivare,in uno splendido sgomento,alla disperazione di una vicenda in pieno stile cyberpunk.

Il cast si dimostra all'altezza:grande come al solito Max Von Sydow,convincente Tom Cruise e semplicemente straordinaria Samantha Morton vera e propia rivelazione....Spielberg da parte sua si dimostra capace di assimilare le lezioni dei vecchi maestri(palesi all'interno del film i richiami a Hitchcock e Kubrick)concependo una delle migliori pellicole di fantascenza degli ultimi anni e un'altro dei suoi personali capolvori.

super zik  @  27/09/2006 11:02:47
Ottimo film di fantascienza. Carina l'idea, ottimo lo sviluppo, alla propria altezza la recitazione di Tom Cruise (.. non nel senso che è stata di basso livello)

Lara°  @  05/09/2006 13:24:27
bellissimo! non amo ifilm di fantascenza ma questo miè piaciuto veramente tanto! adoro criuse e lesue imprese e a parte "la guerra dei mondi" he mi ha fatto pena gli altri suoi film li adoro! GUARDATELO!

KANE  @  03/09/2006 02:18:42
sono rimasto deluso da questo che tutti elogiano come un gran film!
a parte gli effetti speciale che , lo ammetto, sono strepitosi, la trama è abbastanza banale, una societò super controllata, presenza di mutanti con poteri eccezionali e cattivissimi al potere.
il finale è abbastanza prevedibile e veramente ridicolo, il fitto mistero si risolve alla jessica fletcher.
ka recitazione di cruise è patetica! da mission impossible è sempre lo stesso personaggio!
per me spilberg aveva avuto la possibilità, trammite la regia di AI laciatagli da K!, di ritrovare il senno e riproporre un bel film di fantascenza almeno degno dei suoi precedenti...invece la possibilità è stata sciupata alla grande ed il film non raggiunge a fatto la sufficienza!

Ultima risposta 04/01/2007 12.10.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  18/08/2006 17:52:44
...mi è piaciuto molto, perchè lo ritengo un film molto ben fatto, e con una trama ben congeniata...

Sig. Chisciano  @  18/08/2006 17:38:04
Ho letto tutti i vostri commenti, e tutti siete sorpresi dalla scenografia futuristica (che è ineffetti molto bella) e come tema centrale vi siete focalizzati sui problemi etici della precrimine. Ma quello che ci vuole dire Spielberg è che anche se potessimo vedere il futuro non sapremo interpretarlo, le immagini dei Precog sono sempre giuste è l'uomo che le legge male, ma soprattutto sono le immagini in sè ad essere ingannevoli perchè sono bidimensionali e danno un punto di vista che è quello della macchina e non dell'uomo, il riferimento al cinema è molto evidente.

FRENZ83  @  15/08/2006 12:57:49
ALL'INIZIO SI RIMANE UN PO SPIAZZATI DALLE TECNOLOGIE E DALL'AMBIENTAZIONE MA POI CI SI ABITUA E CI SI GODE UN FILM DAVVERO MOLTO MOLTO BELLO. LA RIVELAZIONE FINALE E LA SCENA DELL'OMICIDIO PROGRAMMATO SARAN DIFFICILI DA DIMENTICARE...CONSIGLIO A TUTTI DI VEDERLO

Invia una mail all'autore del commento Emanuele931  @  13/07/2006 18:59:15
Bello, veramente bello.
Apparte la rassicurazione che nel futuro parcheggeremo in salotto (come ho letto in un prcedente commento..hahaha), questo film è realizzato al solito di Spielberg...perfetto! (fino ad un certo punto).

Ottima l'idea di un futuro in cui si riuscirà a prevedere gli omicidi, riuscendo così ad evitarli. Raccapricciante il fatto che un uomo sia accusato per una cosa che non ha ancora fatto. Orribile la prospettiva che questi uomini debbano passare il resto della loro vita come fossero dei vegetali, costretti a rivedere in eterno su uno schermo la terrificante scena del crimine che non hanno mai commesso e per il quale sono stati condannati. In pratica il quadro di una società con buone intenzioni, ma lo stesso marcia fino al midollo, nel quale per salvare la vita di una persona, si distrugge quella di un'altra. Una società nella quale si fa del tutto per salvare una persona dall'assassinio, ma in cui non esiste più il valore della vita. L'uomo prigioniero del sistema da lui stesso creato. E dal quale non è possibile uscire.

Stupende le città del futuro, fantastici gli schermi che non hanno bisogno ne di tastiera ne di un contatto con la mano...Wow!!

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  19/06/2006 21:47:10
Oltre che per la trama in sè, tratta da uno dei racconti del prolifico e saccheggiatissimo Philip K. Dick, che effettivamente funziona e coinvolge, quel che mi ha colpito di Minority Report è lo straordinario lavoro di costruzione del futuro e in particolare di quello urbano: le architetture immaginifiche e le infrastrutture che sono tutte un incastro tridimensionale non sono solo un mastodontico lavoro di computergrafica, ma anche una gioia per gli occhi e "funzionano" molto bene all'interno della storia.
Forse l'unico Spielberg "contemporaneo" che mi sia piaciuto davvero.

Ultima risposta 21/06/2006 11.38.45
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  09/06/2006 16:41:27
il film è davvero godibile, con ottimi effetti speciali e bellissime ambientazioni, gli inseguimenti non annoiano e il film riesce a non essere scontato nel dipanarsi della vicenda.
Ovviamente, come è accaduto praticamente per ogni singolo film tratto da un'idea di dick, il caro philip non fornisce che una traccia in questo caso lo spunto della precrimine, ma la storia si sviluppa in maniera totalmente diversa e con una caratterizzazione dei personaggi molto distante dalla trama originale. Chiaramente ci sono delle incongruenze, senza poi contare che il buon splilby ci ha poi appiccicato un finale tutto zucchero e miele, che tanto piace ma al di là di questo ripensando a certe porcherie che si è concesso ultimamente direi che questo film è ottimo per passarsi una bella seratona sul divano.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  09/06/2006 13:35:33
A molti è sfuggito l'evento straordinario che il film propone:
nel futuro si parcheggia in salotto.

Ultima risposta 10/06/2006 01.45.22
squabs  @  06/06/2006 15:00:05
Fatto bene...
Originale.

franx  @  06/06/2006 14:53:15
Non esiste che uno venga messo in galera PRIMA di aver commesso un crimine.
Legalmente come cavolo hanno potuto giustificarlo?
Per il resto meno male che spieghicchiano la storia sul finale.
Tom Cruise, una specie di mission impossible però stavolta con amici veggenti, piroetta e si fa anche cambiare gli occhi.
Riuscirà il nostro eroe a non commettere un omicidio che dovrà commettere?
Max Von Sydow decorativo, ma sempre bravo.
Finale degno di Alice nel paese delle meraviglie.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»