mimesis regia di Roger A. Fratter Italia 2005

Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Roger A. Fratter

Trama del film Mimesis

La storia racconta di tre ragazze che condividono lo stesso appartamento fino a quando una di loro scompare nel nulla. La sorella gemella della scomparsa è decisa a scoprire la verità. Si troverà così a rivivere la vita della sorella e ad incontrare strani personaggi...

Voti e commenti su Mimesis, 8 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  24/01/2023 23:07:30
Non tutto da buttare, a aprtire dall'atmosfera e da qualche scena, fatta abbastanza bene o perlomeno sottolineata dal giusto score musicale; le attrici non recitano neanche così male, ma a mancare davvero è uno script davvero valido capace di reggere sino in fondo.
Qua siam tra il soft core e il thriller (spiegato e narrato male, con trama poco significativa), ma la regia piatta rovina molto.

Brutto ma non terribile.

DankoCardi  @  19/07/2019 23:39:39
R.A. Fratter tenta, invano, di spacciare per film thriller un video erotico! La storia (che in alcune parti copia impunemente "Valentina" di Crepax) è appena un pretesto per mostrare donne nude ed un paio di scene lesbo, ma il ritmo è totalmente assente ed è così soporifero dall'inizio alla fine che anche le scene hot riescono ad annoiare. Per non contare che ci sono un paio di sequenze totalmente prive di senso che non vengono spiegate; qualche goccia di sangue nel finale non serve assolutamente a niente se non a ridicolizzare ulteriormente questo disgraziato prodotto. Se poi lo valutiamo dal punto di vista della recitazione allora possiamo tranquillamente catalogare questo film sotto la voce horror! Si salva solo la fotografia che si avvicina leggermente al professionale ma per il resto lasciatelo perdere. E' un omaggio ai thriller-erotici italiani anni'70? No, per niente!

Josh84  @  12/02/2016 13:36:28
Mi è davvero difficile stabilire quanto Mimesis mi sia piaciuto e anche quanto sia riuscito ad apprezzato. Davvero un bel film!

Roger Fratter lo reputo un regista davvero molto bravo e interessante da seguire assolutamente nell'ambito della cinematografia indie italiana, e devo proprio ammettere che anche stavolta è riuscito nel suo intento, ovvero a dirigere un film davvero notevole, che come il precedente "Innamorata della morte" si avvale di una produzione esterna (quindi niente a che vedere con le ristrettezze economiche dei primi film, che difatti erano autoprodotti, ma non per questo meno validi) che gli elargisce un certo budget, garantendo un prodotto qualitativamente abbastanza alto e allo stesso tempo non tradendone la sua natura indie. Mimesis e da ritenersi un thriller o meglio (e mi permetto di coniare un termine) un lesbo thriller, un genere cinematografico che era molto in voga negli anni novanta negli U.S.A, di cui involontariamente si ispira, sottolineo si ispira poiché questo è un film profondamente italico, con una sua originalità e con una forte impronta personale.

Già il titolo colpisce: Mimesis, un termine greco che sta a significare "imitazione" o " rappresentazione" ed proprio su questo espediente che si adatta e si incastra perfettamente l'intera vicenda. Linda, Anna e Roxy tre ragazze unite da un evidente rapporto omosessuale condividono lo stesso appartamento, finchè un giorno quest'ultima misteriosamente scompare. La polizia brancola nel buio e Lisa la sorella gemella della scomparsa decide di investigare e scoprirne le sue sorti. Per fare ciò decide di assumere in tutto e per tutto le sembianze della sorella, rivivendone la sua vita e scoprendo un mondo torbido e inquietante, popolato da personaggi atipici e sicuramente non privi di morale, tra cui uno particolarmente fuori di testa, Marco il disegnatore di fumetti sull'orlo di una crisi ispirativa . Il punto forte della storia sta proprio sul fatto che lo spettatore per tutta la durata del film si interrogherà se in realtà Lisa e Roxy non siano la stessa persona. Su questo dettaglio non voglio svelare nulla, lascio il piacere di scoprirlo (o di interpretarlo) a coloro che si cimenteranno a visionare.

Il film in questione l'ho trovato molto completo, non manca assolutamente nulla.

Se ad esempio Anabolyzer è considerato il film più violento, oppure Abraxas il film più trash del regista, Mimesis risulta quello più ammiccante e con delle belle scene lesbo soft core (senza eccedere si intende) e che eccita non poco lo spettatore, anche per vie di attrici davvero molto belle e seducenti, tra cui una "mora" Saba Wesser, dal fascino e con un sexy appeal incredibile. Senza nulla togliere anche Tanya Scott e Margherita di Sarno altra gioia per gli occhi. Belle ma anche brave nell'interpretare i loro personaggi.

Del cast maschile non ho molto da dire, gli attori si dimostrano interessanti e ben inseriti, ma che alla fin fine si rilevano solo personaggi di contorno, poiché come è giusto che sia data la natura del film a primeggiare risulta il (trio) cast femminile.

Come già detto essendo questo film di genere thriller, non mancherà una buona dose di mistery e colpi di scena, l'ultimo quarto d'ora raggiunge un culmine inaspettato che servirà non solo a sbrogliare la matassa ma anche a godere di scene gore ben fatte, che seppur nemmeno paragonabili a ciò che Fratter ha mostrato nei precedenti film, sono da ritenersi degne di nota.

Il tema musicale è veramente di buonissima fattura e che regala una carica in più al film, composta in maniera davvero impeccabile mirata per dare il giusto tocco, un mix di dramma/follia, cosi come allo stesso tempo le ambientazioni tipicamente provinciali che come al solito risultano ricercate e scelte con cura.

Da segnalare infine che Mimesis risulta l'ultimo film ad avere i tipici connotati (Thriller/Horror/splatter…) che hanno da sempre contraddistinto la filmografia di Fratter.

Difatti da Cymbaline in poi fino a Femminilità Femminilità (in)corporea tenderà a puntare sul genere introspettivo…insomma avviandosi ai cosiddetti film d'autore e introducendo per cui elementi diversi ed inediti, ma mantenendo allo stesso tempo il suo tipico marchio di fabbrica, ovvero la voglia di sperimentare in maniera competente e professionale ricreando opere piacevoli e interessanti e cosa non poco importante…le belle donne!!

76eric  @  16/03/2015 19:03:15
Ha più l' atmosfera e la recitazione (?) da pornazzo, che non da film thriller/horror... Un pò di fratter alla fine a testimonianza che di macelleria c' è n' è in quantità.... Tanya Scott mi piacerebbe tanto......, conoscerti........ ;-DDD

Vedendola dal lato thriller/horror c' è tanta roba peggiore, ma ugualmente non rimane nulla..., salvo ciò che ho scritto precedentemente!

topsecret  @  07/11/2014 18:22:09
SETE DA VAMPIRA e ABRAXAS dovevano essere due grossi campanelli d'allarme, ma a mia parziale discolpa devo dire che sono due prodotti talmente insulsi che si dimentica di averli visti già dopo i titoli di coda. Perciò non ho fatto caso al nome del regista quando mi è venuta la malsana idea di vedere questo MIMESIS.
Fratter entra di diritto (e sgomitando) nell'elite di quei registi inutili, privi di idee e smaniosi di approdare nel cinema porno il più presto possibile, avendo come icona ispiratrice la figura di Joe D'Amato. E con questa ennesima boiata softporno-thriller c'è da scommettere che il passo sarà breve e duraturo.
Parlare seriamente di questo film (che parola grossa) sarebbe come spiegare la meccanica quantistica ad un cavallo che dorme in piedi, cioè un inutile spreco di tempo.
Unica cosa lieta un paio di donnine nude...il resto è un cucchiaino di sterco.

deliver  @  04/12/2011 13:16:13
Per chi non l'avesse capito, a Fratter piace la carne femminile...e questo film ce ne da un'altra - ennesima - variegata esposizione. Solo nel finale arriva qualche scena di sangue, troppo poco per un film che ha la pretesa di essere un thriller....
La sceneggiatura è debole e si risolve in maniera assai banale e spenta...

Invia una mail all'autore del commento roizzz  @  01/04/2009 23:26:39
ma si dai, alla fine si va vedere volentieri anche questo filmettino..

rientra nel super sotto genere dell'horror italiano contemporaneo che non si capisce come ma che riesce a sopravvivere.

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  16/10/2006 20:34:49
Avevo letto un trafiletto su "Nocturno" e mi aveva intrigato abbastanza....anke xkè la definizione "lesbo-thriller" è una definizione ke senza dubbio attira......ehehehehehehh........kosì, quando l'ho bekkato nella videoteka sotto kasa, l'ho arraffato al volo al volo......
ma.........
maro' ke delusione...........di bello ci sono solo due femminoni esagerati kome Tanya Scott e Saba Wesser (ke somiglia ad Ana Laura Ribas, ma è più tettuta).......femminoni ke, xò, non sanno recitare........ma fosse solo quello
della recitazione il problema........la trama è insulsa e un po' "delirante" e kome trhiller non riesce ad "ingrippare" manko un po'........
finale, poi, assolutamente del kaxxo......boh.........

mo' skusatemi ma mi piazzo a vede' LOLLE (amo Felicitas Woll: è troppo karinaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!)