mi manda picone regia di Nanni Loy Italia 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mi manda picone (1983)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film MI MANDA PICONE

Titolo Originale: MI MANDA PICONE

RegiaNanni Loy

InterpretiGiancarlo Giannini, Lina Sastri, Clelia Rondinella, Carlo Croccolo

Durata: h 2.00
NazionalitàItalia 1983
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1983

•  Altri film di Nanni Loy

Trama del film Mi manda picone

Nella sala del consiglio comunale di Napoli, un operaio in tuta dell'Italsider, dichiarandosi minacciato di licenziamento, si dÓ fuoco. Un'ambulanza se lo porta via, ma nessun ospedale, nÚ clinica nÚ obitorio riceve il cadavere. La moglie dello scomparso, Luciella Picone si affida ad un piccolo debitore del defunto per ritrovarlo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (9 voti)7,33Grafico
Miglior attore protagonista (Giancarlo Giannini)Miglior attrice protagonista (Lina Sastri)Miglior produttore
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore protagonista (Giancarlo Giannini), Miglior attrice protagonista (Lina Sastri), Miglior produttore
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mi manda picone, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

fabio57  @  04/11/2016 13:56:57
   7 / 10
Nanni Loy, compianto regista, inventore della prima vera "candid camera" italiana si chiamava "specchio segreto" ed era assolutamente esilarante, qui ci regala una simpatica cartolina della Napoli più colorita e folcloristica. Il film è forse esageratamente grottesco , ma simpaticamente e con grande spirito, offre tanti spunti di comicità e di riflessione.

topsecret  @  08/10/2016 14:37:14
   7½ / 10
Buona commedia con spunti drammatici, ben diretta da Nanni Loy ed interpretata al meglio da una brava Lina Sastri e un preciso Giancarlo Giannini.
Non ci si annoia neanche un minuto grazie ad una storia scorrevolissima, gradevole e costruita con ironia ed arguzia.
Un prodotto italiano meritevole.

gemellino86  @  10/09/2014 19:24:35
   7 / 10
Bel film su un fatto (credo) veramente accaduto. Bravi gli attori compresi Giannini e la Sastri. Consigliato.

Jumpy  @  04/02/2013 22:26:23
   9 / 10
Filmone... che con i toni scanzonati e scanzonati della commedia, narra di una Napoli che per situazioni è, per certi versi, più attuale che mai.
Favolosi Giancarlo Giannini e Lina Sastri, a mio parere imperdibile.

Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  04/02/2013 19:43:48
   6½ / 10
Bell

4 risposte al commento
Ultima risposta 05/02/2013 19.44.03
Visualizza / Rispondi al commento
sweetyy  @  06/12/2011 21:15:23
   6 / 10
Buone interpretazioni per un discreto film di denuncia.
Giancarlo Giannini è sempre una garanzia, anche se ha fatto di meglio.

rob.k  @  19/09/2010 14:37:34
   7 / 10
Buon film, una satira molto pungente...

taras bulba  @  05/01/2008 11:52:17
   8 / 10
Gran film sulla camorra...intelligente perchè la camorra... non si vede mai.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  19/08/2007 11:42:19
   8 / 10
Un cinema particolare quello di Nanni Loy sempre sospeso tra satira grottesca e denuncia, confezionando film che sanno dipingere realtà a volte sconosciute.
Mi manda Picone è una commedia a tinte gialle, che riesce a coinvolgere lo spettatore in una trama che sa ben mescolare elementi classici di un giallo (che fine ha fatto Picone? Chi era Picone?) a quelli della più disimpegnata commedia che gioca sui soliti stereotipi partenopei seguendo gli insegnamenti dei grandi del passato, da Scarpetta a De Filippo, passando per Totò e Risi ne "il tesoro di San Gennaro".
Film veramente godibile è ben fatto che incontra però il solito difetto che caratterizza tutte le pellicole "napoletane" di Nanni Loy , da Caffè Express fino a Scugnizzi, il raccontare realtà particolari, scelte proprio perchè divertenti e grottesche e di li partire con indagini sociologiche e di denuncia che lasciano il tempo che trovano.
Se si vuole fare un cinema sulla società bisogna partire da elementi concreti e non buttarla sul solito pietismo e buonismo enfatizzando episodi al limite del ridicolo, insomma in questo il regista sardo si dimostra aver recepito in pieno la mentalità del più classico Napoletano!
Comunque film da riscoprire fosse solo per Giannini e la Sastri, veramente eccezionali, Giancarlo Giannini è forse l'unico attore non campano in grado di interpretare con una tale naturalezza ruoli così particolari con una pronuncia dialettale veramente impeccabile.
Peccato che su filmscoop questo film sia ignorato E' DA RISCOPRIRE!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

1899 - stagione 1
 NEW
a letto con sartreacqua alle cordeacqua e aniceaiuto! e' natale!amsterdamanataranche ioannie ernaux - i miei anni super 8avatar - la via dell'acquababylon (2022)belle & sebastien - next generationbigger than us - un mondo insieme
 NEW
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
 R
blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4brosc'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!
 NEW
domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mio
 NEW
il primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regola
 NEW
la seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)perfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)
 NEW
profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putin
 NEW
terezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west point
 NEW
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare

1036703 commenti su 48799 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BEAST (2011)CANOACOLD LAZARUSDRUNKSFAY GRIMHUNTERS - STAGIONE 2IL RE DEGLI SCACCHIIT'S IMPOSSIBLE TO LEARN TO PLOW BY READING BOOKSLAMBORGHININED RIFLEON THE COUNT OF THREEVATICAN GIRL: LA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net