mi manda picone regia di Nanni Loy Italia 1983

InterpretiGiancarlo Giannini, Lina Sastri, Clelia Rondinella, Carlo Croccolo

NazionalitàItalia 1983
Al cinema nel Gennaio 1983

•  Altri film di Nanni Loy

Trama del film Mi manda picone

Nella sala del consiglio comunale di Napoli, un operaio in tuta dell'Italsider, dichiarandosi minacciato di licenziamento, si dÓ fuoco. Un'ambulanza se lo porta via, ma nessun ospedale, nÚ clinica nÚ obitorio riceve il cadavere. La moglie dello scomparso, Luciella Picone si affida ad un piccolo debitore del defunto per ritrovarlo.

Miglior attore protagonista (Giancarlo Giannini)Miglior attrice protagonista (Lina Sastri)Miglior produttore
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore protagonista (Giancarlo Giannini), Miglior attrice protagonista (Lina Sastri), Miglior produttore

Voti e commenti su Mi manda picone, 9 opinioni inserite

fabio57  @  04/11/2016 13:56:57
Nanni Loy, compianto regista, inventore della prima vera "candid camera" italiana si chiamava "specchio segreto" ed era assolutamente esilarante, qui ci regala una simpatica cartolina della Napoli più colorita e folcloristica. Il film è forse esageratamente grottesco , ma simpaticamente e con grande spirito, offre tanti spunti di comicità e di riflessione.

topsecret  @  08/10/2016 14:37:14
Buona commedia con spunti drammatici, ben diretta da Nanni Loy ed interpretata al meglio da una brava Lina Sastri e un preciso Giancarlo Giannini.
Non ci si annoia neanche un minuto grazie ad una storia scorrevolissima, gradevole e costruita con ironia ed arguzia.
Un prodotto italiano meritevole.

gemellino86  @  10/09/2014 19:24:35
Bel film su un fatto (credo) veramente accaduto. Bravi gli attori compresi Giannini e la Sastri. Consigliato.

Jumpy  @  04/02/2013 22:26:23
Filmone... che con i toni scanzonati e scanzonati della commedia, narra di una Napoli che per situazioni è, per certi versi, più attuale che mai.
Favolosi Giancarlo Giannini e Lina Sastri, a mio parere imperdibile.

Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  04/02/2013 19:43:48
Bell

Ultima risposta 05/02/2013 19.44.03
sweetyy  @  06/12/2011 21:15:23
Buone interpretazioni per un discreto film di denuncia.
Giancarlo Giannini è sempre una garanzia, anche se ha fatto di meglio.

rob.k  @  19/09/2010 14:37:34
Buon film, una satira molto pungente...

taras bulba  @  05/01/2008 11:52:17
Gran film sulla camorra...intelligente perchè la camorra... non si vede mai.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  19/08/2007 11:42:19
Un cinema particolare quello di Nanni Loy sempre sospeso tra satira grottesca e denuncia, confezionando film che sanno dipingere realtà a volte sconosciute.
Mi manda Picone è una commedia a tinte gialle, che riesce a coinvolgere lo spettatore in una trama che sa ben mescolare elementi classici di un giallo (che fine ha fatto Picone? Chi era Picone?) a quelli della più disimpegnata commedia che gioca sui soliti stereotipi partenopei seguendo gli insegnamenti dei grandi del passato, da Scarpetta a De Filippo, passando per Totò e Risi ne "il tesoro di San Gennaro".
Film veramente godibile è ben fatto che incontra però il solito difetto che caratterizza tutte le pellicole "napoletane" di Nanni Loy , da Caffè Express fino a Scugnizzi, il raccontare realtà particolari, scelte proprio perchè divertenti e grottesche e di li partire con indagini sociologiche e di denuncia che lasciano il tempo che trovano.
Se si vuole fare un cinema sulla società bisogna partire da elementi concreti e non buttarla sul solito pietismo e buonismo enfatizzando episodi al limite del ridicolo, insomma in questo il regista sardo si dimostra aver recepito in pieno la mentalità del più classico Napoletano!
Comunque film da riscoprire fosse solo per Giannini e la Sastri, veramente eccezionali, Giancarlo Giannini è forse l'unico attore non campano in grado di interpretare con una tale naturalezza ruoli così particolari con una pronuncia dialettale veramente impeccabile.
Peccato che su filmscoop questo film sia ignorato E' DA RISCOPRIRE!

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever