million dollar baby regia di Clint Eastwood USA 2004

million dollar baby (2004)

locandina del film MILLION DOLLAR BABY

Titolo Originale: MILLION DOLLAR BABY

RegiaClint Eastwood

InterpretiClint Eastwood, Hilary Swank, Morgan Freeman, Jay Baruchel, Mike Colter, Lucia Rijker, Anthony Mackie, Brian F. O'Byrne, Margo Martindale, Riki Lindhome, Michael Pena, Benito Martinez, Bruce MacVittie, David Powledge, Marcus Chait, Joe D'Angerio

NazionalitàUSA 2004
Al cinema nel Febbraio 2005

•  Altri film di Clint Eastwood

•  Link al sito di MILLION DOLLAR BABY

Trama del film Million dollar baby

Frankie Dunn è stato per anni allenatore e manager di tanti pugili e ha speso una vita sul ring. Uomo solitario dal carattere duro, Frankie ha un unico amico, Scrap, anche lui ex pugile, con cui gestisce una palestra di boxe a Los Angeles. La vita di Frankie subisce una svolta quando in palestra arriva Maggie, una ragazza determinata a combattere sul ring, che sulle prime lui tenta di scoraggiare ma che poi, vista l'ostinazione della ragazza, decide di aiutare e prende sotto la sua protezione...

Miglior FilmMiglior Regia (Clint Eastwood)Miglior Attrice Protagonista (Hilary Swank)Miglior attore non protagonista (Morgan Freeman)
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior Film, Miglior Regia (Clint Eastwood), Miglior Attrice Protagonista (Hilary Swank), Miglior attore non protagonista (Morgan Freeman)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
Miglior regista (Clint Eastwood)Miglior attrice in un film drammatico (Hilary Swank)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Clint Eastwood), Miglior attrice in un film drammatico (Hilary Swank)

Voti e commenti su Million dollar baby, 570 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

mirydl  @  21/06/2011 10:04:30
Bello, bellissimo! A tratti straziante, consigliato!
Clint Eastwood è bravissimo come regista, non sbaglia un colpo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/06/2011 13:14:21
Visto una sola volta anni fa poco tempo dopo la sua uscita,è stata una di quelle rarissime volte in cui proprio non mi è venuta voglia di rivedere un film nonostante mi sia piaciuto tantissimo. Vari motivi: mi ha letteralmente rivoltato dentro e commosso in una maniera che mai mi sarei aspettato,lasciandomi una sensazione di sconforto e struggimento raramente provata.
Finalmente l'ho rivisto e devo dire che la partecipazione emotiva,per quanto diminuita (spiegherò i motivi del perché dopo),non è scomparsa e continua a farmelo apprezzare tantissimo come uno dei capolavori di Eastwood e in generale uno dei film hollywoodiani migliori e più sinceri (ed impegnati) degli ultimi tempi.
Ora tantissimi che avranno letto i commento sapranno sicuramente di cosa parla realmente Million Dollar Baby al di là della storia sportiva anch'essa eccellente,e non rivangherò ulteriormente la questione. Però la prima volta che mi sono approcciato alla pellicola mi aspettavo solo una bella storia di boxe,non che sia un appassionato ma solitamente i film su questo sport regalano belle emozioni; una Rocky al femminile magari. Niente di più sbagliato.
Eastwood è stato davvero intelligente nel dividere e separare nettamente due parti in questo suo (capo)lavoro,pur essendo entrambe imprescindibili l'una dall'altra: inizialmente canonica storia di boxe e di crescita diretta magistralmente e in maniera intrigante,ma poi netta divisione ad una parte finale che tratta temi impensabili ed inaspettati,molto amara e incredibilmente commovente in cui un'anima disperata grida per un aiuto. Ecco perché per molti Million Dollar Baby resterà indimenticabile,in quanto Eastwood è riuscito a costruire una storia che sembra portarti in un posto e in realtà ti porta da tutt'altra parte sconvolgendoti più che se fosse stato un film dichiaratamente sui problemi legati alla parte finale. Ora che l'ho rivisto non ho più quel senso di sorpresa perché sapevo dove saremmo andati a parare ma questo non mi ha impedito lo stesso di continuare a provare una forte sensazione di dolore nel vedere scene di incredibile disperazione e crudezza. E il finale è davvero perfetto così com'è,amaro e senza alcuna ricerca di patetismo pur con le musiche dolci che soprendono in un'opera che dovrebbe raccontare un mondo duro e violento ma con attimi di dolcezza clamorosa.
Attenzione però a snobbare la prima parte rispetto alla seconda in quanto nel globale Eastwood ha dato prova di aver diretto con grande maestria,riusciendo ad appassionare in tutte le due ore di durata anche se ovviamente con dei picchi emotivi nell'ultima ora di film.

Merito ad Eastwood per essere riuscito nella vera impresa di raccontare una storia senza forzature verso una lacrima facile o pietismo,per lui ormai ottantenne e appartenente ad un altra generazione di cineasti che in altri tempi lo avrebbero certo fatto. Merito a lui come regista col suo stile "vecchio" e conciso ma non per questo meno affascinante e anche al cast che si è scelto in cui svetta il triangolo di protagonisti veramente indimenticabile; Freeman ha un ruolo costruito su misura,saggio e gentile come in tantissimi altri lavori ma lo stesso ottimo; la Swank è magnifica nell'esprimere la voglia di mettersi in gioco e successivamente quella di volersi abbandonare; ma più di tutti mi preme fare una considerazione sull'Eastwood attore che in questo caso sfodera una prova addirittura migliore della sua allieva nel film: sono lontani i tempi dell'espressione col cappello e senza cappello leoniana,qui il ruolo è classico per lui (anziano scorbutico e duro ma in realtà dal cuore d'oro) eppure il rapporto conflittuale con tutto ciò che lo circonda viene espresso magnificamente e nel finale anche lui si lascia andare ad un interpretazione da ricordare e che non si scorda facilmente.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  20/04/2011 20:08:34
"Million dollar baby" un grande classico di Eastwood pieno di scene toccanti e un finale con un alto dramma. In questo film lo vediamo dietro e davanti la mdp da grande regista e attore.

In "Million dollar baby" sono presenti alcuni tratti classici di Eastwood riconducibili ad altri suoi film ma che non assumono mai il vocabolo "copiatura". Ad esempio il personaggio di Eastwood all'inizio appare una persona scorbutica, che non crede in dio, chiusa, fredda, ha un modo tutto suo per andare d'accordo con gli altri, non ha legami famigliari, ma in seguito ad alcuni episodi si vedrà l'altra faccia della medaglia firmata Eastwood.

Eastwood sceglie la voce narrante di uno dei coprotagonisti come mezzo di narrazione e informazione. La voce narrante che si capirà in seguito che non é Scrap(Freeman) é un'altra persona che si scoprirà nell'ultima scena. All'inizio ci presenta con un commento personale alcuni fatti della box e di Frankie (Frankie). Scrap ha un carattere ben preciso, infatti é lui che per primo acoglie Maggie (Swank), aiuta il povero Danger, é povero (non ha neanche i soldi per comprarsi dei calzini nuovi visto che quelli attuali hanno i buchi), é umile e più avanti si capisce che era un campione della box e Frankie é stato il suo allenatore e il perché di quella amicizia speciale che ce tra i due.

Un altro legame speciale ed é su quello che il film maggiormente gira attorno é appunto il filo tra Frankie e Maggie. Dapprima il loro rapporto é freddo, ma imparano a conoscersi, ad avere fiducia, il passato di entrambi emerge, la box che gli accomuna fanno si che i due diventino come un padre e una figlia. La capacità di Eastwood di raccontare il cambiamento di rapporto é a dir poco geniale e meravigliosa.

Il finale é uno dei migliori. Come detto sopra la drammaticità é altissima, ce la presenza di alcune sottigliezze come battute, gesti, sguardi che fanno venire i brividi!
Nell'ultima scena si ritrova il narratore che tramite l'immagine sfuocata si può vedere una maglietta gialla e subito si collegano i fatti e si capisce chi é il narratore e qual'era la vera relazione tra lui e Frankie.

Ultima risposta 20/03/2013 00.04.44
sergiolandia  @  03/04/2011 00:24:22
Stupendo...regia superba, Hilary Swank stratosferica e...una trama molto bella.
Tutti ingredienti che rendono questo film uno dei più belli mai girati da Clint. Da vedere ed emozionarsi.

lo156  @  25/03/2011 09:31:14
Film spiazzante e struggente. Grandi interpreti e regia perfetta.

Il Dragone  @  16/03/2011 18:21:06
IL Capolavoro di Clint Eastwood. Senza parole.
Un film che ti segna.
Indimenticabile.

pablodreamer  @  05/02/2011 14:12:45
bel film, un finale tristissimo, ma almeno raccontato così com' è.

suspirio  @  30/01/2011 13:47:27
Sicuramente un bel film. La cosa che mi è piaciuta di + è l'interpretazione di Clint. La cosa che non mi ha entusiasmato è lo spargere in modo forzato, molto forzato alcune convinzioni che il regista ha sopra la sceneggiatura tra l'altro piena di dettagli non curati: ad esempio la ragazza si rompe il naso e subito dopo torna a gareggiare come niente fosse e dopo la trachetomia sempre la protagonista continua a parlare come prima, cosa impossibile. Di Clint regista mi sono poaciuti di + Changeling e anche il anto discusso Hereafter.

mario89  @  24/01/2011 13:42:17
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  13/01/2011 16:13:34
I film di Eastwood sono come i racconti o i romanzi di Hemingway.
L'unica cosa è che, per quanto vadano contestualizzati nella storia del cinema, arrivano comunque in ritardo di 50 anni buoni.

Che poi piacciano e vengano osannati come campioni di grande classicismo, è anche per il loro essere in vortuosa controtendenza in un'epoca che ne è povera e ne sente più che mai il bisogno.

A differenza di altri lavori recenti di Eastwood (mi riferisco a "Gran Torino"), non ho riserve sulla forza morale di questo racconto.
L'ho visto con grande partecipazione emotiva.
Poi, qualche anno dopo, e ricordandomi benissimo la trama, l'ho rivisto, e non mi ha svelato un briciolo in più rispetto alla prima visione.
Io ho bisogno, per amare un'opera d'arte, che essa mi dica qualcosa in più ogni volta che torno a contemplarla.
Questione di gusti soggettivi? Sicuramente.

Ultima risposta 24/06/2011 12.04.15
Oskarsson88  @  12/01/2011 23:20:57
che forza la protagonista

john_doe  @  07/01/2011 17:42:06
Quello che riesce a trasmettere Clint sia alla regia che come attore è qualcosa di fuori dal comune. I momenti successivi all'incidente, la sensazione di impotenza, di soffocamento, mi hanno profondamente coinvolto. Gran film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  07/01/2011 17:08:02
Prima che bello questo è un film onesto. Non prende posizioni, non cerca la polemica gratuita né il pianto facile. Un' Hilary Swank perfetta e un Clint Eastwood attore che negli anni ha acquistato una sua particolare espressività (cosa che tempo fa trovavo francamente impensabile).

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  07/01/2011 15:14:27
Gran bel film in cui lo spettatore viene portato lentamente, quasi scena dopo scena, al reale tema del film... che dire, un grandissimo Clint Eastwood e un'ottimo Morgan Freeman. Quattro Oscar meritati al 100%

franky81  @  07/01/2011 10:57:45
che dire di questo film. bellissimo emozionante e a tratti molto , ma molto triste. clint eastwood qui è stato magnifico e lo preferisco molto di piu' quando, oltre a stare dietro la telecamera, si mette anche a recitare, espressivo all'ennesima potenza ! 4 oscar sono meritatissimi .

wolf18  @  03/01/2011 11:01:16
film straziante che colpisce lo spettatore in toto, Clint nn sembra capace di sbagliare un film..4 oscar direi più che meritati!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/12/2010 17:13:04
Emotivamente intenso, a tratti commovente senza scadere per nulla nel retorico. Un tema scottante come l'eutanasia raccontato con linearità e costruendo attorno ad esso una galleria di personaggi straordinari per caratterizzazione. Meno cinico rispetto a Mystic river (sia pur di poco, ma lo preferisco), più sofferto certamente.

Elmatty  @  12/12/2010 15:37:58
Il miglior film di Clint Eastwood (che sinceramente è meglio come regista che come attore).
Un'altra magnifica prova del regista ottantenne, che da Mystic River in poi, non ha più scagliato un colpo.
La storia è molto semplice ma coinvolgente per via della voce fuori campo di Morgan Freeman con frasi brevi ma d'impatto, per via della fotografia incentrata sui colori scuri tranne che sul rosso per dare un senso quasi di nostalgia alla pellicola, per via delle note del piano di Clint che compone la colonna sonora, per via della interpretazione di Hilary Swank (giustamente premiata con l'oscar), per via della magnifica parte finale molto viscerale e drammatica che ti porta ad avere un vero e proprio nodo in gola.
insomma un ottimo film, da aggiungere alla videoteca personale.
Bravo Clint, continua così, almeno continueremo a vedere dei bei film come quelli di una volta.

7219415  @  07/12/2010 12:27:27
Gran Bel film...ma di una tristezza incredibile...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  03/12/2010 14:55:39
Non ci sono parole per descrivere questo autotreno d'emozioni che è Million Dollar Baby. Eastwood dirige dal '71 ed è incredibile quanto riesca a sfornare lavori di media ed alta qualità praticamente ogni anno. Million Dollar Baby è di sicuro uno dei suoi capolavori, che da storia sulla boxe femminile assurge a diventare una parabola esistenziale sulle difficoltà della vita e sulla realizzazione dei propri sogni.
Favoriti da una sceneggiatura pressoché perfetta, che si dipana tutta in salita, in un continuo crescendo di emozioni, il trittico Swank / Eastwood / Freeman è da applausi, sia per quanto riguarda le prove attoriali sia per l'accuratezza con cui vengono delineati i loro personaggi.
Due ore che colpiscono cuore e cervello con una potenza devastante. La prova della Swank, a cui nessuno credeva, si è invece dimostrata insuperabile.
Un film da vedere: parlarne ancora renderebbe retorica e prolissa una pellicola che invece non ha bisogno di alcuna critica.

bebabi34  @  03/12/2010 09:29:59
Film molto duro, che lascia il segno. Buona anche la realizzazione a parte alcuni personaggi minori poco curati.

_Hollow_  @  02/12/2010 23:16:23
Rivisto stasera in tv per la seconda volta. Un vero capolavoro dei giorni nostri, un film così bello è raro vederlo ... e devo dire che l'unico altro film a essermi così tanto piaciuto negli ultimi anni è "Gran Torino", sempre di Clint Eastwood ... un buon attore, un regista incredibile.
Hilary Swank ha meritato l'Oscar come poche altre.

ValeGo  @  12/11/2010 19:06:56
Ho visto questo film al cinema e non ho potuto trattenere le lacrime nell'ultima parte che è davvero straziante..nel complesso però è originale e ben fatto.Bravo Clint!

EdwardBaker  @  28/09/2010 23:46:08
Non mi è mai piaciuto nè comprendo gli oscar. Ci sono film di grandissima fattura che oggi sono a mani vuote(vedere Christopher Nolan). Per me il migliore di Eastwood è Changeling.

movieman  @  08/09/2010 23:42:27
Un altro capolavoro con protagonista Clint Eastwood. Un film struggente, sopratutto nel finale, che sa trasmettere emozioni, trattando tematiche difficili. Recitazione perfetta, ti coinvolge al punto da ritrovarsi a soffrire e a giore con la protagonista. Quindi questo non è un banale film sullo sport, è molto di più, è un racconto di una vita, di un sogno bruciante. Un film che non lascia indifferenti ( a meno che tu non sia un robot o una persona che gode delle disgrazie altrui).

Eleanor_Rigby  @  08/09/2010 14:10:03
Nella bontà di mio pare nel tentativo di passare una buona visione insieme mi propose "Vediamo questo film assieme, parla di sport".
Le faccia mia e di mio padre alla fine del film, ovviamente piegate dalla sofferenza, non avevano prezzo.

Eastwood immenso magistrale, ricorderò per sempre questa visione, anche come lezione di vita. Consigliato a tutti, per forza.

E dai dico anche grazie babbo, anche se proprio il genere non era sport è una gran film. Maledetto vecchio, mi hai fregato.

giraldiro  @  03/09/2010 05:44:01
Opera di estrema sensibilità con una Hillary Swank da oscar. Grande drammaticità che commuove e convince. Un film sincero, che è stato giustamente premiato.

fedestip  @  03/09/2010 01:20:04
gran bel film...

taltiboy91  @  23/08/2010 02:00:43

Giorni fà parlando con degli amici, dicevo che, film come giustizia privata sono capolavori di rara bellezza, beh, mi sbagliavo, sono ottimi film che paragonarli al film in oggetto sarebbe un insulto...
Ieri per la prima volta nella mia vita, dopo aver visto migliaia di pellicole cinematografiche, posso dire di aver trovato IL FILM...
Un film che punta tutto sulla trama e sulla recitazione dei personaggi, STOP.
Niente effetti ultraspeciali e ******* varie, un film sublime, indimenticabile, a dir poco IDILLIACO...
Credetemi, non esiste film paragonabile a questo...senza dubbio il mio preferito.

Ultima risposta 02/09/2010 23.15.12
The Joker 95  @  23/07/2010 01:39:27
Secondo me il miglior film di Clint Eastwood, e gli altri (almeno, quelli che ho visto io) sono bellissimi. Film commovente, straziante, che racconta la realizzazione di un sogno e che ti massacra il cuore nel finale. Assolutamente imperdibile, uno dei film più belli che abbia mai avuto l'onore di vedere.

dave90  @  23/05/2010 12:59:31
miglior film, miglior regia, miglior attrice protagonista e non protagonista.
c è da aggiungere altro?

Ultima risposta 23/05/2010 16.50.56
Tom24  @  11/04/2010 23:39:40
Con Mystic River, il miglior film di Clint Eastwood.

-Uskebasi-  @  07/04/2010 22:52:11
Film diviso in 2 parti, di cui la seconda massacrante nel senso buono del termine. Un Clint Eastwood che ci apre il cuore e ce lo colpisce più forte dei pugni di Maggie.
Commovente.

Drugo.91  @  07/04/2010 21:17:27
uno dei film che meglio rappresentano la boxe, Eastwood sembra non sbagliare un film
e come al solito gli attori dei suoi film sono straordinari, lui compreso

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 10:31:32
L'ultima mezzora mi ha un pò fatto assopire ma rimane un bel film..

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  18/03/2010 01:50:36
Racchiude e raggruppa in sè fin troppi elementi di riflessione per altro trattati in modo eccellente... dal riscatto alla boxe, dal rispetto all'amore, dall'amicizia alla dignità, dall'eutanasia all'onore. Regia sobria di Eastwood, e 3 memorabili interpretazioni al servizio di un'accattivante sceneggiatura.

Bono Vox  @  16/03/2010 12:52:13
Grande Clint, tu arrivi dappertutto... Film molto commovente e 3 grandi interpretazioni!

uastasi88  @  16/03/2010 12:03:43
Un film che mi ah commosso veramente...

axel90  @  16/03/2010 09:41:45
Il buon caro vecchio Clint sforna una pellicola potente, forte e mai banale o scontata. In questo grande calderone mette tutto ciò che gli sta a cuore, dirigendo con grande passione un film intenso, volenteroso e drammatico. Bravissima Hilary Swank, bravissimo Morgan Freeman ma secondo me il plauso maggiore va a Clint, elegante come regista e efficace come attore. Se non avete visto questo film correte a farlo.

gemellino86  @  15/03/2010 17:16:54
Estremamente commovente e pieno di significati. Eastwood dirige con mano sapiente un film profondissimo e molto duro che può dare veramente tanto. I 4 oscar sono meritati.

Englishbear  @  10/03/2010 12:23:22
Bello e drammatico al punto giusto...senza scadere nella retorica. Non do un voto più alto solo perché non mi è mai piaciuto il pugilato.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  10/03/2010 12:22:32
Vedere quella donna menare le mani così forte e poi vederla in quel letto chiedere pietà al mondo per non farla soffrire più mi ha sempre distrutto il cuore. Ad ogni visione.

Un Eastwood immenso.

Ultima risposta 22/08/2010 05.47.38
LEMING  @  10/03/2010 11:44:56
mi sono accorto solo ora di non avere commentato questo film, pardon, capolavoro, secondo me è il migliore di Eastwood, prima parte (quella incentrata sui combattimenti e sugli allenamenti) ottima, seconda parte (quella drammatica) sublime!! Grandi tutti, non ho parole.

BADLANDS72  @  10/03/2010 11:37:32
...ho pianto...credo sia uno dei film piu' toccanti, crudi e profondi di sempre...clint riesce a rendere perfetamente l'idea su tutto...volonta',sacrificio, pugilato, rapporto padre-figli, eutanasia, religione...a dire il vero la religione ne esce un po' martoriata...
magistrale hilary swank...e grande anche il suo personaggio...venuto dal nulla, dalla miseria, con una famiglia disgraziata...ma pieno di dignita', volonta', umilta' e coraggio...il tutto sorretto da tempi giusti, mai retorici, con la narrazzione sapiente e saggia del grande morgan freeman. c'e' chi diceva che e' un film forzatamente strappa lacrime, penso invece che le lacrime sono conseguenza della storia...c'e' chi fa uso di spettacolarizzazione ed effetti speciali. clint invece racconta semplicemente storie di vita. immenso.

Ultima risposta 10/03/2010 11.42.15
luketh81  @  04/03/2010 16:07:20
Mi sono commosso a vedere questo film secondo me è un capolavoro.

albertomica  @  04/03/2010 13:56:17
Gran bel film! It's soo good!

Valdak89  @  24/02/2010 13:22:28
James_Ford89  @  20/02/2010 02:06:47
Avete già detto tutto voi, non credo serva altro.

ulisseziu  @  12/02/2010 14:39:42
Come sempre, Clint Eastwood coglie nel segno.

La storia è ben scritta, sono bravi gli attori, la regia non ha sbavature, e la capacità di mettere in discussione con oggettiva credibilità i suoi valori repubblicani (il diritto alla vita in questo caso), risulta sempre sopra le righe.
Bello e struggente, da vedere assolutamente.

Frankys  @  12/02/2010 14:22:22
Clint Eastwood si supera in questo capolavoro !!!
Grandissime interpretazione degli attori, finale struggente, commovente al massimo !!
Oscar più che meritati !!!
Bellissimo, capolavoro da vedere almeno una volta !!!
Clint Eastwood non delude mai !!

cippilippo  @  12/01/2010 23:21:16
Da pelle d'oca!...standing ovation!..swank eccellente!..freeman sempre ineccepibilmente di classe e eastwood a me piace proprio tanto...
imperdibile!

TheLegend  @  22/12/2009 18:27:29
Una delle pellicole migliori di Clint Eastwood;ottima interpretazione della Swank.
Chi non l'avesse ancora visto ci dia un'occhiata.

suzuki71  @  22/12/2009 17:24:37
Film molto americano, laico, poesia doppia e lacrime forzate. Produzione grandiosa per un film importante, scuro, che brilla dello sguardo fiammante della protagonista, dall'inizio alla Fine.

HATEBREEDER  @  18/12/2009 12:58:40
Rivalutato di recente; all'inizio eastwood qui mi aveva dato l'impressione di cercare troppo la lacrimuccia facile, e su di me ha infatti sortito più o meno l'effetto contrario. Poi, rivedendolo, mi sono accorto che forse quel giorno era una di quelle volte in cui la visione viene inquinata perchè sostanzialmente stai pensando ad altro, e tendi a giudicare con fare distaccato.
Senza contare che i personaggi sono caratterizzati meravigliosamente sul piano umano, ma conoscendo il regista la cosa non stupisce più di tanto.
La mezz'ora finale è davvero una delle cose più tragiche che siano mai state concepite... Meglio evitare di vederlo se siete già depressi di vostro, o almeno sigillate prima le finestre di casa se non vivete al pianoterra.
Insomma, dato che alla fin fine piangono tutti, debbo ammettere che aveva ragione eastwood

Ultima risposta 18/12/2009 23.12.48
ds1hm  @  30/11/2009 18:36:00
come dimenticare questo film?
come dimenticare la bellissima Swank, la sua interpretazione perfetta, il suo volto aggressivo, il suo volto dolcissimo.
film di indubbie ed astute contrapposizioni emotive
ma dotato di una strana amalgama, essenza e poesia di certi film
essenza del cinema
che spingono lo spettatore oltre la semplice immagine
oltre la semplice trama.
resta dentro come il ricordo di una brutta giornata
ti senti vivo come quando vivi una bella giornata

kierkegaard1000  @  26/11/2009 01:20:37
L'ho visto al cinema, magnifico, la prima volta soprattutto ho versato non poche lacrime. il film è bellissimo...esci dal cinema e dici "bellissimo!"

JOKER1926  @  15/11/2009 15:13:29
Come pioggia cadono applausi echeggianti per un altro spaccato teoretico di Clint Eastwood in uno stato che livella la quasi totale perfezione, ecco a voi… "Million dollar baby".
Il Cinema di Eastwood è davvero sontuoso e molto cinico, insomma la regia (quasi sempre) traccia delle impressionanti storie di uomini che oltre alla massima esaltazione nascondono la drammaticità allo stato integrale.
E' ovviamente il caso di "Million dollar baby" che vede come protagonisti un manager/allenatore di pugili, un ex pugile e una spavalda ragazza in cerca di soldi, gloria nel durissimo sport della Boxe.
Tracciando dunque un primo quadro concettuale possiamo (senza tantissime difficoltà) captare le dinamiche esistenziali dei protagonisti, essi hanno toccato (magari in momenti diversi) l'apice della gloria per poi, in modo consequenziale, sfociare nella miseria psicofisica; Frankie Dunn è un uomo consumato dalla fatica per il suo sport, aspro e determinato è l'emblema di un tramonto mentale ma nonostante tutto sempre pronto per una sorprendente e clamorosa ascesa ai vertici; il secondo Scrap vive ormai in miseria, dorme, mangia nella desolante palestra sinonimo di assestamento permanente, sinonimo della passione ma allo stesso tempo di un limite che giocoforza non può essere varcato, insomma la vita del pugile meccanicamente a distanza del tempo non muta e sistematicamente ti ritrovi a vivere dove ti sei allenato e lì, fra gioie e dolori, morirai…
L'ultimo ed essenziale protagonista è Maggie una femmina che ha vissuto una vita non facile e cerca in modo disperato di emergere nel mondo della Boxe.

"Million dollar baby" è un film profondo, sorretto da un esauriente lavoro tecnico, da lodare la regia per la bella fotografia e soprattutto per gli attori, in pratica Clint Eastwood (attore/regista) risulta essere molto convincente, inoltre da apprezzare Morgan Freeman in una prestazione (magari abbastanza limitata) indubbiamente positiva; in conclusione buonissima la prova di Hilary Swank che riesce ad emozionare il pubblico in diversi frangenti.
Ovviamente le maggiori possibilità sono riscontrabili nella sceneggiatura, partiamo dalla trama, insomma storia gagliarda satura di adrenalina, narrazione nel complesso sempre asciutta e senza pesanti forzature (e non era facile); pellicola poco pronosticabile a tratti davvero brillante con una seconda parte impeccabile e drammatica.
Dopo una clamorosa scalata sportiva e vitale della protagonista Clint idealizza una parte conclusiva davvero agghiacciante, in questi momenti si viene a creare un alone di angoscia totale intriso in inutili ma inevitabili concetti di speranza che si impattano inesorabilmente nel vuoto totale; la scena finale è Il Dramma trasportato su pellicola.
Il film schizza in lungo e in largo concetti, allegorie dottrinali, da notare ad esempio il rapporto fra i due protagonisti principali che non accettati dalle rispettive famiglie creano un connubio di totale armonia; da notare poi i conflitti anteriori del "capo" che frequenta sempre la chiesa e ponendosi determinate domande (ingenue ma paradossalmente profondi) non riesce a trarre significati circa la vita; concezioni e sbocchi pragmatici si consumano ovviamente nell'immenso finale nel quale in modo fine e freddo è esposto il pensiero circa l'eutanasia

Volendo poi paragonare questo egregio lavoro a pellicole sulla Boxe (lo sport comunque quasi sempre è solo un pretesto) tale prodotto regge ogni sorta di confronto grazie alla sua immensa carica emozionale e teoretica.
Eastwood al culmine cinematografico.

Ultima risposta 17/11/2009 22.28.18
lorus  @  13/11/2009 19:15:30
E con questo capolavoro del cinema, fletto i muscoli e mi inchino a Clint Eastwood.
E' straordinario come quel geniaccio possa farmi appassionare perfino al pugilato, che, nonostante mi piaccia, raramente ho seguito. Straordinario come possa racchiudere metà film in una palestra, ma senza provocare la minima noia, ed anzi, tenendo alto l'interesse e la suspense. Meravigliosa la sceneggiatura, con quei dialoghi da Oscar. Perfino quel suo "Brava ragazza" fà storia, così come il tono con cui la ragazza dice "Capo". Quasi come se quelle poche lettere racchiudessero la passione totale, e il desiderio di quello stupendo rapporto che si crea tra i due. L'ostinazione, la voglia di lottare, la testardaggine, ma anche l'umiltà. Eastwood ci mostra la chiave del successo. Successo che lascia spazio però alla tragedia, in un batter di ciglia. E qui Clint tocca un tema più attuale che mai, facendo riflettere e commuovere. Il finale è un qualcosa di meravigliosamente straziante.
Da brividi la sua interpretazione, così come quelle di Hilary Swank e Morgan Freeman. Eccezionali in tutto e per tutto.
E' per me impossibile dare meno di dieci. Non è solo un film. Questa è un'opera d'arte.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  13/11/2009 08:24:42
Cosa dire su uno dei film più intensi ed emozionanti degli ultimi anni? Cinema di contenuti dallo straordinario bagaglio umano, che tocca il cuore e strappa l'anima. Meravigliosa Hilary Swank. Eastwood magistrale. Un vero capolavoro.

kuiki7  @  25/10/2009 21:30:20
film con un ottimo cast e pieno di emozioni!

paolo80  @  03/10/2009 00:15:05
Eastwood alla regia è sinonimo di qualità, in misura maggiore quando recita anche nell'opera che dirige, come nel caso in questione.
La storia è molto interessante ed ampia; i personaggi sono caratterizzati in maniera egregia, e la recitazione è ottima.
L'aspetto più importante di ogni storia, letteraria o cinematografica, come in questo caso, è il modo in cui la si racconta, e precisamente questo è il punto di forza della pellicola.
Un ottimo lavoro, davvero eccelso.

Tony yogurteria  @  28/08/2009 21:36:05
bellissimo film! molto emozionante da vedere assolutamente! bravo clint!

edmond90  @  15/08/2009 20:44:49
Clint Eastwood,Hilary Swank e Morgan Freeman:un trio fenomenale per un film fenomenale

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  15/08/2009 20:25:19
E’ un mondo davvero difficile da accettare, quello vissuto da Clint: malato nel proprio cuore civile, emorragico all’interno del suo stesso organo di cura, la famiglia, divenuta più che in passato distratta e talvolta addirittura assente. E’ un mondo, quello di Clint, dove l’infermiera morente (rubando una bellissima metafora di T.S. Eliot), la chiesa, nel mondo, che è il nostro grande ospedale, è immobilizzata ormai da tempo nel suo letto di morte, inferma di vecchiaia e incapace di reagire; lasciando dunque agli uomini il compito di prendere in mano gli strumenti del chirurgo (Gesù) dalla mano insanguinata.
“Million dollar baby” comincia come un elegante film sulla volontà d’indossare i guantoni, di rialzarsi ad ogni colpo subito, sul desiderio di rivincita… Ma poi qualcosa di tragico accade, improvviso e imprevedibile; e bisogna cominciare da capo, ridisporsi verso la visione d’un nuovo film; assistere, assieme a Clint, alla ragazza reale - non una metafora - inerme, resa immobile nel suo letto d’ospedale.
Il colpo allo stomaco lo abbiamo accusato. Ma non c’è più modo di gettare la spugna. Né tempo, d’altronde, per pregare. E’ ora invece di cominciare a ragionare, con Clint, seriamente, sulle possibilità sofferte dell’eutanasia.

inferiore  @  25/07/2009 09:16:50
''Chiunque al mondo può perdere un incontro''

Tutti hanno detto tutto su questo film. Io non sono affatto in grado di poter aggiungere nulla che non sia già stato scritto. Ho pensato a lungo cosa scrivere ed ho pensato a lungo come scriverlo. Le parole mi sono mancate all'inizio dei titoli di coda. Ero consapevole e tutt'ora me ne rendo conto che ''Million Dollar Baby'' non è un normale capolavoro sulla boxe, ''Million Dollar Baby'' va al di la di un semplice capolavoro sulla boxe. Il pugilato è usato come semplice pretesto o sfondo per arrivare ad argomenti ben più significativi...
In poco più di due ore vediamo un sogno che si realizza e che termina. Dopo essere terminato svanisce.
Eastwood non ci propina la solita solfa prevedibile e scontata su questo sport, non ci porge la minestra riscaldata sull'inseguire i popri sogni per raggiungere una vita che si stabilizza in bene, no, Clint ci consegna nelle mani un pacco ben più pesante.

La pellicola porta a casa quattro statuette, tutte più che meritate. Partendo da una Swank in grande forma (e non solo fisica). Una recitazione espressiva, sincera, genuina e molto sofisticata in tutta la propria irruenza la sua. Ovviamente c'è il ruolo cucito appositamente per Freeman, quello del vecchio saggio che dona perle di vita a destra e a manca, e l'immancabile Clint che con una regia perfetta e un'interpretazione sobria ed usuale per i suoi standard sforna un capolavoro vero. Si, un capolavoro perchè la fotografia è perfetta e la direzione degli interpreti è senza l'ombra di sbavature.
La sceneggiatura non è resa enfatica con parti superflue o pesanti, come la regia di Clint non si concede accellerazioni vertiginose per poi passare a scene tediose e inutili.
Si insomma, è tutto perfetto.

Il finale però non mi ha suscitato quella potenza emotiva da farmi tirare fuori i fazzolettini, però è davvero un finale da pelle d'oca. Con le immagini che scorrono narrate dalla voce fuori campo... emozionante.

Il vecchio e tosto Clint non cerca di far commuovere lo spettatore a tutti i costi, non è mica uno Spielberg dalle retorica di ***** qualsiasi.

Eastwod pone sotto nostra riflessione il tema dell'eutanasia e lo fa in modo splendido nonchè schietto. Lo fa in un modo che colpisce in pieno lo spettatore e lo mette al tappeto alla prima ripresa. Un po' come la Mo Cùishle ad inizio carriera.
Guardatelo attentamente e non fermatevi ad una visione superficiale, perchè questo è un film che non la consente per nulla al mondo.

''Ti riposerai da morta''

Ultima risposta 22/08/2009 13.48.56
peppe87  @  18/07/2009 23:34:25
hanno gia detto tutto su questo film

tremendamente malinconico ma maledettamente bello

maxpower  @  16/07/2009 14:20:27
Bellissimo film!!!
consigliato a chi piace il genere, se no puo risultare un po' lento...

elmoro87  @  09/06/2009 14:25:27
stupendo! Clint Eastwood ha confezionato questo film in maniera superba, complice la sua stessa interpretazione e quella della Swank, magnifici entrambi... ottima la fotografia, la sceneggiatura e la regia! un film che bisogna vedere almeno una volta nella vita!

Ultima risposta 25/10/2009 21.53.57
Eratostene  @  12/05/2009 23:42:39
che film ragazzi...la pellicola suscita nello spettatore enormi emozioni ognuna diversa dall'altra...una storia commovnte e resa incredibile dalle interpretazioni magistrali della Swank e degli immortali Morgan Freeman e Clint Eastwood

david briar  @  19/04/2009 16:58:28
bravissimi gli attori, bella sceneggiatura per un film a cui avrei dato 10 se amassi la boxe e se non fosse stato cosi malinconico sul finale.

Ultima risposta 19/04/2009 17.58.11
FurFante9  @  09/04/2009 10:36:54
Superbe le interpretazioni di tutti i protagonisti, ma forzatamente strappalacrime

ilcippo  @  06/04/2009 15:31:06
Non sono mai riuscito ad apprezzare Clint Eastwood come attore, l'ho sempre trovato monotematico nelle sue espressioni..questa volta xò la sua interpretazione (aiutato forse anche alla storia) mi ha folgorato! Da Oscar secondo me!

Per il resto molto brava la Swank, scene di pugilato degne dei più osannati film sul pugilato maschile e sempre magnifico l'immortale Morgan!
Film bellissimo, mi ha lasciato senza parole (in senso positivo naturalmente) il finale, che tra l'altro solleva una problematica che è stata molto di attualità negli ultimi mesi (per questo ne consiglio la visione a coloro che difendono la vita sempre e cmq...)

heartbreaker  @  04/04/2009 22:45:32
Million Dollar Baby è un film straziante, pessimista, che non lascia scampo. Clint Eastwood mette per una volta da parte i panni del duro per lasciare spazio ad un uomo dalla scorza dura ma dal cuore e dal coraggio immenso. Un uomo solo con un segreto da nascondere ed un unico amico che condivide con lui i ricordi dei tempi che furono.

Ma naturalmente tutto cambia con l'arrivo di Maggie, una ragazza con un unico desiderio nella vita: lottare. L'incontro/scontro tra Frank e Maggie porterà a dei risultati ma non tutto sarà perfetto. Il film invita infatti a riflettere sulle tematiche che affronta

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e di certo non lascia indifferenti. Eastwood è un maestro a giocare con lo spettatore e a sorprenderlo con scelte mai ovvie e banali.

I quattro Oscar sono (stranamente!) tutti meritati per questo capolavoro, per questo film che non è un semplice passatempo ma, ripeto, un'occasione per interrogarsi su temi molto importanti. La Swank è magistrale, Freeman è perfetto (anche se alcune volte la sua voce fuoricampo era un pò fastidiosa) e Eastwood è il solito grande attore che riesce a colpire con poche espressioni del viso ma con tanto tanto cuore.

Ultima risposta 21/04/2009 21.26.17
sally-rossella  @  03/04/2009 19:45:38
Il film è soporifero e in alcuni tratti risulta quasi noioso.Sono un amante del genere drammatico ma proprio le scene che mi avrebbero dovuto più emozionare e commuovere (intendo il finale del film)sono state le scene che più mi hanno invogliato a schiacciare un sonnellino.
Forse ciò è dovuto al fatto che non sono rimasta legata alla storia e ai personaggi e inoltre la scelta fatta da lei alla fine del film mi ha a dir poco infastidita ,poichè accettata la triste condizione,la vita è fatta di tante altre belle cose ,anche solo il fatto di poter dialogare, esprimere giudizi,guardare,osservare,leggere,capire insomma tante altre cose ma non la morte!!!La morte deve essere l'ultimissima delle ipotesi e invece in questo film (dato il finale) la si butta via in modo ridicolo spacciando per tragedia qualcosa che non lo è.Il film vuole quindi essere a tutti i costi drammatico ottenendo (SU DI ME a quanto vedo dai commenti)il risultato opposto.
Film DECISAMENTE sopravvalutato .
Non sopporto neanche tutte le grandi frasi e le grandi massime di vita che il film fa intorno al pugilato ,come non sopporto quelli che ne fanno su altri sports.
Nota positiva: Morgan Freeman.
Hilary Swank=NO Comment

Ultima risposta 13/11/2009 10.36.27
Gui80  @  31/03/2009 01:20:10
Gran bel film... molto toccante.
Eastwood ci regala uno storia davvero bella, con una Swank bravissima.
È un film assolutamente da vedere.

conan  @  02/03/2009 21:00:31
Molti risvolti in un film solo:
- L'amore per lo sport vero, quello leale, quello di un tempo.
- I complessi e difficili rapporti tra giovani e genitori.
- L'irriconoscenza e la meschinità.
- Il disagio di un uomo all'antica, che non si ritrova più nel mondo attuale.
- Un amore padre-figlia, ma tra allenatore-atleta, dove entrambi i protagonisti danno all'altro l'amore che non hanno mai potuto conoscere prima.
- Un finale incredibilmente a sorpresa, che cambia totalmente registro al film, facendo riflettere molto su un tema assai dibattuto. L'effetto sorpresa amplifica enormemente il lato drammatico del film: senza di esso il film rimane molto ridimensionato. Quindi attenti a quel che leggete ;-)

Un film dall'andamento lento, come tutti i film diretti da Eastwood; carbura poco alla volta, e pian piano scopre le sue carte. Molto americano, ma perfettamente comprensibile anche da noi.
Non è un film sul pugilato: questo particolare sport è solo un pretesto. Serviva uno sport duro, sopratutto per una ragazza.

Non so se meritasse l'Oscar, ma gli attori sono bravi, e la regia efficace. L'Oscar a Freeman, a mio parere, è più alla carriera, poiché in questa pellicola non è molto presente.

Da guardare con attenzione, perché ogni particolare è proteso alla comprensione piena dell'ultima mezz'ora.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/02/2009 14:23:45
Di per sé non è che ci sia tutta questa originalità, sono già stati fatti film sul pugilato. La differenza è che la protagonista è una donna, che ha tanta voglia di vivere e di raggiungere i suoi obiettivi, che non si arrenderebbe per nulla al mondo. Purtroppo però il destino è duro per lei:

Ritengo giusto un 7 per la buona sceneggiatura.

Ultima risposta 16/02/2009 19.30.19
Invia una mail all'autore del commento ZioMat  @  11/02/2009 19:29:38
Film davvero molto toccante,diretto magistralmente e interpretato altrettanto che tocca un argomento non facile facendo riflettere.Sicuramente tra i migliori film degli ultimi anni...e per Eastwood non è di certo una novita..

Clein  @  06/02/2009 11:42:18
Non ci sono parole per descrivere questo che a mio parere e' il piu' grande capolavoro di Eastwood Regista. Il film e' di una dolcezza sconvolgente impossibile non affezionarsi ai protagonisti. Trafigge il cuore sul finale. Hilary Swank si dimostra una grandissima interprete al fianco di due colossi del cinema.
Da vedere.

§Vale§  @  05/02/2009 18:44:52
«« Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»