mignon e' partita regia di Francesca Archibugi Italia, Francia 1988

mignon e' partita (1988)

locandina del film MIGNON E' PARTITA

Titolo Originale: MIGNON E' PARTITA

RegiaFrancesca Archibugi

InterpretiMassimo Dapporto, Stefania Sandrelli, CÚline Beauvallet, Leonardo Ruta

NazionalitàItalia, Francia 1988
Al cinema nel Novembre 1988

•  Altri film di Francesca Archibugi

Trama del film Mignon e' partita

La famiglia Forbicioni (genitori e 5 figli, dai 17 anni di Tomaso ai 18 mesi di Giacomino) ospita a Roma la parigina Mignon, figlia di un fratello del capofamiglia con qualche guaio con la giustizia francese. La ragazzina (15 anni) Ŕ parecchio altezzosa e lega solo col timido tredicenne Giorgio, mentre con Chiara. SarÓ un impossibile amore adolescenziale, non corrisposto.

Migliore regista esordienteMigliore attore non protagonista (Massimo Dapporto)Migliore attrice protagonista (Stefania Sandrelli)Miglior sonoroMigliore sceneggiatura
VINCITORE DI 5 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista esordiente, Migliore attore non protagonista (Massimo Dapporto), Migliore attrice protagonista (Stefania Sandrelli), Miglior sonoro, Migliore sceneggiatura

Voti e commenti su Mignon e' partita, 11 opinioni inserite

charles  @  08/01/2011 20:14:42
Film di inusuale delicatezza, che si sviluppa con calcolata lentezza e in grado di rappresentare bene i turbamenti di una "età ingrata".
Chi conosce Roma e in particolare il quartiere Flaminio non può non cogliere la maestria e sapiente ironia con la quale la Archimbugi in una delle sue prime opere (a mio parere rimasta ineguagliata) rappresenta atmosfere e personaggi tanto caratteristici.
Buona la sceneggiatura, bravi e credibili i ragazzi (ben diretti), la Sandrelli è nel suo ruolo più tipico.
Bello anche il finale.

VikCrow  @  05/03/2009 23:07:07
L'Archibugi che mi è piaciuta meno. Ritornano i soliti rifacimenti alle opere Tozziane, seppur alla lontana. Recitazione sgradevole ed irritante, anche la stessa Stefania Sandrelli non sembra all'altezza del compito...

Dave69  @  26/10/2007 11:36:50
Film carino e piacevole.
Lo vidi quando uscì e mi piacque tantissimo. Rivisto ieri, mi ha leggermente deluso: ma all'epoca ero anch'io uno di quegli adolescenti descritti nel film.
Comunque gradevole e dotato di quella spontaneità che forse ad alcuni film dello stesso genere spesso manca.

Jumpy  @  02/06/2007 15:57:11
Non è un "filmone" ma è un bel film sull'adolescenza anche abbastanza verosimile

Dick  @  02/06/2007 13:15:52
Fim carino, ma niente di straordinario a mio parere. Mappete quanti David ha vinto.
La francesina è tanto spocchiosa quanto cocca, anche se alla fine ha un' espressione alquanto ebete.
Oh, lo scorso anno passarono il trailer a "Trailers&Co" e mi dissi:" M' incuriosisce. Lo vorrei vedere". Detto fatto, RAI Sat Cinema" lo replica continuamente da qualche mese.

quaker  @  26/04/2007 22:57:16
Opera prima di Francesca Archibugi, regista fin troppo romana. Che dire di questo film? che è senza dubbio gradevole e leggero, forse troppo, e che la Archibugi ha un fare sornione, da gatto del Colosseo, ma ci sa fare. Nel complesso si può ancora vedere. E, questo sì è un grandissimo merito, parla dei ragazzi in modo appropriato: per intenderci siamo ad anni luce da 3msc e compagnia cantante o danzante.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  03/04/2007 18:26:19
Delicatissimo racconto dell'adolescenza nelle sue diverse sfaccettature, ritratto di personaggi fragili, di tredicenni un po' accademici che ogni tanto si portano sulle spalle anche il peso degli adulti, di "colpi di teatro" e piccoli grandi dolori di crescita.
"Mignon è partita" è un film tenero, girato con mano soave ancorchè piuttosto artigianale: ha il pregio di rendere reali le storie che narra, anche se sono le "normali" storie della vita di ogni giorno che, purtroppo, sono da anni il tema centrale di moltissimi film italiani.
Ma questa opera giovanile della Archibugi (che compare in un cameo nella pellicola) ha il merito di essere fresca e libera da costruzioni, commovente e veritiera.

Ultima risposta 03/04/2007 18.43.14
chiara80  @  24/01/2007 15:15:12
che strana sensazione leggere nei premi che l'Archibugi era alle prime armi.
poi dopo un pò si è persa un pò per strada.
il film è carino, a parte gli attori che proprio non sopporto.

Ultima risposta 28/01/2007 14.21.30
*Eleonora*  @  23/12/2006 19:07:08
Davvero delizioso

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/10/2006 22:42:24
Buon esordio della Archibugi, prima di essere anch'essa contagiata dalla febbre dell'ambizione e delle tematiche sociale à la Cavani.
Un film spontaneo e divertente, apparentemente privo di stile, ma proprio per la sua genuinità decisamente piu' onesto e sincero di tanti film patinati e delle superproduzioni di genere

polbot  @  10/01/2006 13:31:50

fino all'ultimo indizio