mighty mouse in the great space chase regia di Ed Friedman, Lou Kachivas, Marsh Lamore, Gwen Wetzler, Kay Wrightm, Lou Zukor USA 1982

mighty mouse in the great space chase (1982)

locandina del film MIGHTY MOUSE IN THE GREAT SPACE CHASE

Titolo Originale: MIGHTY MOUSE IN THE GREAT SPACE CHASE

RegiaEd Friedman, Lou Kachivas, Marsh Lamore, Gwen Wetzler, Kay Wrightm, Lou Zukor

Interpreti: -

•  Altri film di Marsh Lamore
•  Altri film di Gwen Wetzler
•  Altri film di Kay Wrightm
•  Altri film di Lou Zukor

Trama del film Mighty mouse in the great space chase

Mighty Mouse deve salvare la galassia dal crudele gatto Harry the Heartless e liberare la regina Pureheart.

Voti e commenti su Mighty mouse in the great space chase, 1 opinioni inserite

Testu  @  15/11/2011 19:45:27
A pensarci mi scende una lacrima di commozione in quanto fu la prima vhs che scelsi da solo ed anche il primo cartone (su cassetta).

In pratica il film fatto dalla filmation era uno spin off di una storica serie tv anni 50, più classica e vicina a Superman e Lois rispetto a questa a tema spaziale. La suddetta serie andò in onda a lungo, in giro si vedono vari livelli grafici, da quelli rozzi di metà secolo, ad altri molto simili ai Tom & Jerry classici, continuando con la migliore (a mio avviso) di fine 70 inizio 80, su cui si basa anche il lungometraggio, con disegni non perfetti ma morbidi e discreti, e senza colpi di testa. Dico così perchè successivamente venne prodotta a fine anni 80 inizio 90 un'ultima serie televisiva, con alla direzione Bakshi, regista di Coonskin, Fuga dal mondo dei sogni, Good lookin ecc, insomma il famoso patrigno sperimentatore di molti cartoni originali e scorretti, la versione tarantina di Tex Avery. Quest'ultima fatica comunque non era lontana dalla tradizione del brand, ma vennero introdotte gag espressive e cartonesche esagerate, imbruttendo (sempre a mio avviso) lo stile generale e la nuova serie durò due stagioni prima di interrompersi per una bega legale a causa dello sniffamento di polvere (di fiori mi pare) per recuperare energie. Il riferimento non fu gradito e l'idea era effettivamente discutibile, peggio di quella di Pollon per l'allegria. Di queste serie non ne arrivò nessuna a quanto ne so, solo qualche fumetto stile Bianconi chiamato Super Topo, ricordo di averne anche avuto uno, in formato diverso, spillato e sottile, credo in uno di quei pacchi natalizi da edicola, ma sono ricordi inaffidabili a causa del tempo.

Mi rendo conto di aver divagato, comunque spero comprenderete. Riguardo al film, era molto carino, di discreta fattura come tutti i lungometraggi Filmation, lontani dalla disney ma curati, inoltre le musichette e gli effetti sonori tipici dei cartoni dell'infanzia (Hanna & Bargera alla MGM) erano simpatici. Uno dei brani era preso proprio dalla sigla tv americana. L'unica cosa che mi sorprese in negativo (per il tempo) fu che non c'era molto flirt tra l'eroe e la donzella e quando anni fa cercai info in rete, notai che a parte Mighty Mouse / Super Topo, gli altri (ragazza e cattivo) coi nuovi costumi da jetson sono percepiti in modo molto diverso dalle versioni classiche.

Delle scene ricordo parzialmente ancora oggi la lotta tra astronavi con sembianze animali, la lotta dell'eroe contro un mostro meccanico ed infine la bella che sul ciglio di una fossa regge l'eroe privo di sensi con la sua coda tra i denti.

Spero davvero di ritrovarlo in italiano un giorno, anche se improbabile.

Ultima risposta 16/11/2011 11.11.20