mi faccia causa regia di Steno Italia 1984

mi faccia causa (1984)

locandina del film MI FACCIA CAUSA

Titolo Originale: MI FACCIA CAUSA

RegiaSteno

InterpretiStefania Sandrelli, Christian De Sica, Gigi Proietti, Enrico Montesano

NazionalitàItalia 1984
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1984

•  Altri film di Steno

Trama del film Mi faccia causa

Davanti al pretore Giovanni Pennisi transita tutti i giorni un campionario di varia umanità, assillato da magagne di ogni genere. Qualche volta compaiono anche veri criminali, ma normalmente si tratta di gente comune che cerca di arrangiarsi come può per sopravvivere.

Voti e commenti su Mi faccia causa, 11 opinioni inserite

marcogiannelli  @  24/07/2016 13:22:37
commedia diretta da Steno non eccezionale, che ha il meglio nelle interpretazioni di alcuni attori

fabio57  @  23/06/2016 19:40:05
Steno in falsetto.Non è memorabile come tanti altri suoi lavori , ricorda"un giorno in pretura e"accade al commissariato"ma si ride molto meno.Peccato il cast era stellare ,poteva fare meglio.

Nic90  @  24/06/2015 14:23:25
Commedia senza infamia ne lode,menzione particolare allo sketch di Montesano.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/06/2015 23:19:31
Steno cerca di rinverdire i fasti di Un giorno in pretura. Gli episodi purtroppo non sono all'altezza e se ne salvano pochi solo per le buoni intepretazioni degli attori, specialmente Gigi Proietti, nell'episodio migliore e La Sandrelli cavalca l'onda lunga de La chiave con l'impiegata squillo part-time. Nulla di eclatante quello di Montesano, mentre sopra le righe De Sica.

werther  @  23/09/2010 20:18:41
Non proprio riuscitissimo in quanto soltanto alcuni episodi sanno strappare qualche risata,su tutti quello di Proietti e Bracconeri.Comunque sia sempre piacevole.

topsecret  @  22/09/2010 18:54:19
Simpatico e tenerello l'episodio con Enrico Montesano e il cane, qualche sorrisino li suscita Gigi Proietti che imita E.T. e di bella presenza la Stefania Sandrelli...tutto il resto è noia.

baskettaro00  @  10/10/2009 13:50:29
insomma......
la trama è interessante ma viene tirata troppo per le lunghe e,a dirla tutta,dopo un pò annoia alla grande!
però qualche spunto interessante c'è,peccato:almeno il 6 ero disposto a darglielo!

DarkRareMirko  @  01/06/2009 23:24:17
Ho visto la versione da 3 ore e 40 minuti, quella allungata formata da 4 puntate insomma...

Punto a suo favore il fatto di essere scorrevole e di non annoiare mai, nonostante sia sempre la solita solfa praticamente: gente strana che viene in tribunale, pasticci familiari del pretore protagonista, ecc.

Bravissimo De Sica, davvero, forse uno dei film dove colpisce di più la sua verve comica.

Ok anche gli altri attori, Montesano e Sandrelli in primis.
Bene pure il ladro Proietti con disturbi alla dizione.

Per il resto colpisce negativamente il fatto che il film pare molto ma molto spoglio a livello visivo, tanto che forse scenografie di cartone avrebbero fatto una migliore figura...

Film nemmeno discreto ma molto divertente.

Steno ha però fatto di meglio, molto meglio.

Milglior episodio?

Imho quello col simpaticissimo ed intelligentissimo cagnetto di Montesano, aka Rocky III.

Vale una visione.

Recuperate la versione lunga se ci riuscite.

lampard8  @  17/04/2008 13:17:10
Rivedibile commedia con evidenti echi ad "un giorno in pretura". De Sica irritante come non mai e storiella banalissima. La salva parzialmente,come al solito un grande Gigi Proietti.

Marenco  @  20/12/2007 16:04:00
L'ho rivisto nell'edizione Dvd della IIF. Qualità buona, audio buono. Il film infatti si inserisce nel filone delle macchiette sul banco dei tribunali. Operazione che Martino sfruttò con ben due film ("Zucchero, miele..." e "Ricchi, ricchissimi praticamente...). Certo con Steno il risultato è meno volgare e più divertente. Oggi appare molto datato nell'impianto e nella comicità, però è sempre funzionale. Alcune gags (come quella di un Bracardi piu' pazzo e scatenato del solito) sono divertenti, altri un pò sonnolente.
Dieci anni fa avevo una vhs della durata di 4 ore. Infatti il film fu allungato per la tv...

Ultima risposta 01/06/2009 23.25.34
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/11/2007 20:30:41
Non un film ma una serie di sketch che strizzano l'occhio a "Un giorno in pretura" di Steno (credo).
Ovviamente il risultato a distanza di tanti anni è atroce: non mancano episodi divertenti (bisogna ammettere che Christian De Sica a volte fa davvero ridere, poco da fare) ma gli attori (Montesano compreso) non fanno che replicare se stessi e le loro macchiette