michelangelo - infinito regia di Emanuele Imbucci Italia 2018

michelangelo - infinito (2018)

locandina del film MICHELANGELO - INFINITO

Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 2018

•  Altri film di Emanuele Imbucci

Trama del film Michelangelo - infinito

Michelangelo - Infinito, il documentario diretto da Emanuele Imbucci, traccia un ritratto avvincente e di forte impatto emotivo e visivo dell'uomo e dell'artista Michelangelo, da una parte schivo e inquieto, capace di forti contrasti e passioni, ma anche di grande coraggio nel sostenere le proprie convinzioni e ideologie, di pari passo con il racconto cinematografico della sua vasta produzione artistica, tra scultura, pittura e disegni, con spettacolari riprese in ultra definizione (4K HDR) e da punti di vista inediti ed esclusivi, cui si aggiungono ricostruzioni sorprendenti attraverso evoluti e sofisticati effetti digitali.

Voti e commenti su Michelangelo - infinito, 5 opinioni inserite

Mauro@Lanari  @  04/10/2019 17:16:55
Tutto sta in quel trattino nel titolo. Bandita l'enfasi vers'il Maestro e i suoi presunti capolavori, "Michelangelo - Infinito" rimarca un conflitto irrisolto (persino dall'MCU...), la sconfitta del primo polo rispett'al secondo, la manciata di millimetri fra l'indice d'Adamo e quello divino, uno scarto ancor'insanato di cui le opere più importanti del Buonarroti recano lo sfregio, una stimmata alla fine consapevole pur'a lui e che questo strano film sottolinea con pregevole incisività. Quella di Davide contro Golia è una vittoria di Pirro, e a me risulta che sol'il dripping di Pollock tenterà, secoli dopo, di colmare Lo Iato.

Mauro Lanari

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/01/2019 19:10:10
Documentario ben realizzato che ci fa conoscere piu' da vicino la vita e soprattutto le opere del grande Michelangelo.
Una visione in continua estasi grazie non solo alla bellezza delle immagini ma anche al contorno musicale sicuramente indovinato.
Sulla scelta di Lo Verso/Michelangelo ho qualche dubbio ascoltando l'accento del Sud dell'attore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  18/01/2019 10:00:13
La parte dedicata alla descrizione delle opere è senza valutazione critica possibile.
Diciamo che si vinceva facile visto che qualsiasi musica e/o spiegazione avessero affiancato andava bene. Ciononostante hanno scelto delle belle parole, una buona voce e della musica coinvolgente.

Velo pietoso, occhi bassi coem la famosa giovane Pietà, sull'interprete del signor Buonarroti da vecchio e del Vasari. Nessuno die due è riuscito nell'intento di rendere bene i personaggi. Parevano entrambi stanchi e poco attenti del non farsi sgamare a leggere il gobbo.

Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  05/10/2018 21:15:31
Ottimo documentario. Mi rimane anche un po' di amarezza per la continua ricerca della perfezione in quest'uomo che forse si spense mai sazio del suo genio.

mrmassori  @  03/10/2018 00:25:08
Bellissimo film in cui l'immensa arte di Michelangelo ti trasmette genialità in ogni singolo istante. Riprese eccellenti, musica straordinaria e realizzato con attori ben calati nei panni di artisti che sono entrati nell'infinito della storia dell'umanità.