michael collins regia di Neil Jordan Gran Bretagna 1996

NazionalitàGran Bretagna 1996
Al cinema nel Gennaio 1996

•  Altri film di Neil Jordan

Trama del film Michael collins

Durante la Rivolta di Pasqua del 1916, i rivoluzionari irlandesi si arrendono all'esercito inglese. Tra i leader rivoluzionari, solo Eamon De Valera, cittadino americano, viene risparmiato dal plotone d'esecuzione. Molti suoi seguaci tra cui Michael Collins e il suo caro amico Harry Boland finiscono in prigione. Al loro rilascio, si trovano ad essere i nuovi capi del movimento indipendentista. Durante un violento scontro con la polizia reale irlandese, Collins viene ferito e curato amorevolmente da Kitty, che diventerà la sua compagna.

Voti e commenti su Michael collins, 29 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  22/08/2023 00:03:32
Ammetto i miei limiti, ma ho fatto molta fatica a seguire il contesto politico del film, che è largamente spettacolare e realizzato splendidamente. Forse Jordan, per eccesso di zelo (è evidente che il progetto deve averlo coinvolto molto) ed estrema devozione all'eroe nazionale narrato, non ha voluto sacrificare nulla del complesso groviglio spionistico che portò finalmente alla nascita della repubblica irlandese. Dal canto suo, Neeson è un Michael Collins carismatico e dalla foga trascinante, circondato da un cast di contorno davvero magnifico. Un bel film, compilativo e per questo corretto ma non memorabile. Vinse il Leone d'Oro a Venezia e Neeson la Coppa Volpi, ma il successo commerciale fu limitato.

gemellino86  @  15/08/2014 08:18:17
Davvero un bel film su un grande personaggio storico. Realizzato in Irlanda ma la regia e gli attori sono americani. Bravissimo Liam Neeson. Da vedere.

mauro84  @  17/01/2014 18:52:18
Intenzionato a vedermi un film rivoluzionario sulla sull'Irlanda, mi trovo a vedermi sto film, molto bello, pesante, forse un poco romanzato in certe parti ma rende benissimo l'idea è quello che conta.
Bell'ambientazione, suggestiva, reale. molto particolare in tutto, dai dettagli a tutto il resto.

Un ottimo, Liam Neeson, ad inizio carriera. siam nel 1996 sapeva già di saper far l'attore, interpretazione perfetta!

che la rivoluzione abbia inizio! film da vedere!

A.L.  @  24/11/2013 09:49:27
Ottimo film con un gran senso del racconto

crimal9436  @  13/09/2012 12:52:26
Bella ricostruzione, bravo Liam che all'inizio sinceramente non mi aveva favorevolmente colpito.
Storia che fa riflettere sulla libertà e sul suo prezzo.

Sbrillo  @  02/08/2012 17:05:28
film sulla vita di Collins, patriota irlandese che ha lottato contro il regime inglese per l'indipendenza della sua Irlanda...
Film pieno di azione, di morti e di sangue...quel sangue inevitabile al fine della conquista e realizzazione del proprio ideale...
Ci sono rimasto male per il finale, ma film che merita senza dubbio una visione!!
Ottimo Neeson....

ValeGo  @  21/02/2012 12:18:17
Grande Neeson per un personaggio eroe della lotta irlandese.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  08/05/2011 18:03:27
Splendido ritratto epico di un eroe nazionale, sicuramente retorico e pomposo ma innegabilmente affascinate e imponente nella messa in scena.

Sa farsi ricordare e coinvolge.

TheLegend  @  07/02/2011 17:17:48
Film storico che di storico ha poco(nel senso che si dimentica in fretta).
Attori sicuramente bravi ma tutto li.
Un mattone.

7219415  @  14/12/2010 00:48:08
Gran bel film!!!!

kirk h.  @  22/05/2010 19:22:35
Alla fine del film sono rimasto a bocca aperta! Cast strepitoso, regia favolosa, ambiente stupendo, un film perfetto che ritrae un fatto storico poco conosciuto e che viene raccontato in maniera sublime, quasi superba senza errori e, la cosa più importante, semplice da capire.
Se fosse stato raccontato un pò meglio gli avrei dato 10 però, tralasciamo questo dato, il film è una cosa unica, perfetto! unico! superbo! questo è un film da vedere e gustare ogni giorno,io lo visto 4 volte e lo riguarderò!!

bebabi34  @  05/04/2010 18:59:30
Nonostante sia un film di buona fattura, manca un po' di ritmo e colpi di scena ogni tanto per tenere alta l'attenzione.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  18/01/2010 23:40:58
Un ottimo film che descrive uno spezzato storico che mi ha sempre affascinato. Un giusto tributo ad un grande uomo.
W LA LIBERTA'

david briar  @  07/01/2010 14:15:16
un buon film storico,con un gran finale.bravi gli attori e discreto il lavoro svolto dalla regia. la trama è buona e si viene coinvolti.alcune scene son veramente belle,grazie anche all'ottima colonna sonora.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  06/12/2009 11:52:28
D'accordo con il commento precedente: bravi gli attori, la storia è un pò troppo prolissa e noiosetta, soprattutto nella seconda parte. In estrema sintesi, film parecchio sopravvalutato.

topsecret  @  29/11/2008 18:49:42
L'irlandese Neil Jordan, già regista dell' ottimo LA MOGLIE DEL SOLDATO, racconta la storia e la vita di Michael Collins, politico e combattente irlandese che fu una figura importante per l'indipendenza del suo paese. C'è da dire che sulla prova e la qualità degli attori non si può avere dubbi, ma per quanto concerne il racconto in sè, si nutrono invece forti dubbi nel giudicare questo film un capolavoro, almeno per quanto mi riguarda. L'ho trovato eccessivamente prolisso, in alcuni punti pesante e noiosetto. Il mezzo voto in più è tutto per la Roberts, ma credo che passerà molto tempo prima di rivedere questo film.

Ultima risposta 29/11/2008 19.11.45
Invia una mail all'autore del commento Agredei  @  19/09/2008 00:29:06
Orwell1989  @  17/03/2008 23:04:36
Un film molto interessante e davvero ben fatto che tratta di un tema storico attuale e affascinante, la rivoluzione irlandese (mai approfondito e conosciuto adeguatamente, forse perchè non riguarda per niente l'Italia).Liam Neeson magistrale, modesta e brava Julia Roberts, grande anche Alan Rickman, discreto Stephen Rea...
Per concludere:ottima regia, bravi gli attori, colonna sonora suggestiva, tema affascinante (anche se...de gustibus...)veramente uno dei più bei film moderni.

DeusExMachina  @  08/08/2007 12:58:47
E' un pò una mattonella, cmq in linea di massima un buon film! Esagerati alcuni voti che secondo me alzano troppo la media.
SUNDAY BLOODY SUNDAY!

sweetyy  @  08/03/2007 16:53:51
Un buon film storico,Liam Neeson interpreta un rivoluzionario irlandese,Michael Collins considerato come un eroe per gli irlandesi.
Trovo che tutto sia stato posto in maniera adeguata,dalle musiche,agli attori.
Notevole Julia Roberts, qui si allontana decisamente dai suoi soliti film e dimostra un grande talento.
Peccato solo che tra rivoluzioni,riunioni ecc il film diventa un pò pesantuccio,forse non è il mio genere di film ma non posso negargli la sufficienza.

The Monia 84  @  06/03/2007 15:39:37
La lotta per l'indipendenza dell'Irlanda, poesia e determinazione e l'impulso carismatico del personaggio,autentico politico,sono a mio giudizio splendidamente rappresentati dal regista Neil Jordan in questo fiammeggiante ed epico bio-pic.
Disperato e feroce (chiaramente dalla parte di Collins).
Due sequenze memorabili, Neeson una conferma.

carlitos  @  24/06/2006 19:11:57
Ottimo film!Grande Neeson,ottime la sceneggiatura,la regia e le ambientazioni...rispetto ad altri film storici è molto accurato,dettagliato e interessante il lato politico(che poi è sempre il più importante in questo genere di film)Appassionante ed emozionante.

ely80  @  09/06/2006 01:05:47
Film da vedere assolutamente, con un Liam Neeson strepitoso

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  10/02/2006 16:29:47
Come tutti i film che hanno come tema principale quello dell'indipendenza (vedi braveheart, il patriota e altri che al momento non mi vengono), questo mi è piaciuto molto, non solo per la tematica, ma anche per come è la sceneggiatura e tutto il resto...nn so che altro dire, però il voto ci stà tutto

AMERICANFREE  @  23/01/2006 20:21:45
film stupendo con Liam Neeson da urlo....... commovente struggente . ASSOLUTAMENTE DA VEDERE

Invia una mail all'autore del commento Lord Arathom  @  26/07/2005 23:37:22
Confermo i voti precedenti e rilancio...

wight  @  26/07/2005 23:34:10
Uno dei più bei film storici che ho visto. Brilla per intensita e aiuta a conoscere una pagina di storia poco conosciuta.

viagem  @  15/07/2005 16:34:01
FILM INTENSO, OTTIMA PROVA DI LIAM NEESON.

polbot  @  23/06/2005 14:04:42