mezzogiorno e mezzo di fuoco regia di Mel Brooks USA 1974

mezzogiorno e mezzo di fuoco (1974)

locandina del film MEZZOGIORNO E MEZZO DI FUOCO

Titolo Originale: BLAZING SADDLES

RegiaMel Brooks

InterpretiMel Brooks, Cleavon Little, Harvey Korman, Slim Pickens, Madeline Kahn, David Huddleston, Gene Wilder, Dom DeLuise

NazionalitàUSA 1974
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1974

•  Altri film di Mel Brooks

Trama del film Mezzogiorno e mezzo di fuoco

A Rock Ridges, nel West, nel 1874, durante la costruzione di una ferrovia, il nero Bart e il bianco Jim liberano la zona da speculatori.

Voti e commenti su Mezzogiorno e mezzo di fuoco, 45 opinioni inserite

stratoZ  @  22/03/2024 13:00:28
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Il problema principale che trovo nei film di Mel Brooks, che non è la mia cup of tea della comicità, ma alcune volte mi piaciucchia pure, è una certa incostanza delle gag, partendo con la premessa che nei suoi film prevale l'assurdo e la demenzialità, come è giusto che sia, quindi il plot passa in secondo piano, mi capita spesso di notare come in film come questo, si alternino momenti di alta comicità a momenti in cui o prevale una certa noia o mi sembra le gag diventino fin troppo volgari e banali.

Blazing saddles vive di episodi, l'omaggio personale di Mel Brooks al western funziona ad intermittenza, perché ammetto di aver riso parecchio a momenti come quello della presentazione del nuovo sceriffo in cui tutti automaticamente gli puntano la pistola addosso perché è nero e si autorapisce per scappare dalla tremenda situazione, così come altre battute del personaggio stesso che interpreta Mel Brooks, come quando prende di lato il governatore per dirgli che stava per rendere sceriffo un nero, ma sbaglia persona, prendendo proprio il futuro sceriffo, momento fantastico.

O ancora i momenti con la vecchietta, volgarissima però perfetta rappresentazione della popolazione del periodo, che addirittura fa pure un regalo allo sceriffo, però gli chiede di non dire a nessuno che ha interagito con lui, o il personaggio di Gene Wilder, stereotipo del pistolero imbattibile, che non muove neanche le mani e spara più veloce di tutti, insomma di bei momenti ce ne sono, anche la parte finale, seppur non straordinaria a livello di risate, mostra una certa verve nel giocare con la quarta parete, scambiando realtà e finzione più volte, con quella rissa nella mensa degli studios che diventa esilarante - specialmente per il personaggio nazista -

A questi bei momenti se ne alternano alcuni totalmente piatti o più di cattivo gusto, non mancano alcune scene dove l'umorismo è basato sulle scorregge, diventando volgare e boh fondamentalmente mi fa cadere le braccia a terra, un peccato.

Mel Brooks dirige un film che nella sua incostanza riesce comunque a regalare gag divertenti, all'insegna dell'assurdo, del nonsense, che certe volte sfocia anche nel grottesco, a cui però non mi sento di dare più di una sufficienza, anche per questione di gusti, in ogni caso, ha fatto parecchio di meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  25/11/2018 10:45:07
Poco coinvolgente e ancora meno divertente, ad essere sinceri; qualche gag talmente assurda ed insensata strappa la risatina, ma ad occasioni troppo sporadiche per risollevarlo dall'indifferenza generale del resto della pellicola.

Delusione.

LucaT  @  25/10/2018 11:59:00
tra i film di mel brooks piu conosciuti
questo non mi ha divertito ganchè
ci sono alcune gag spassose ma sono molto poche
la parte finale -stravolta- me piaciuta ancor meno
un film confezionato bene ma molto poco divertente

BlueBlaster  @  12/09/2016 13:43:02
Non è di certo il tipo di film che mi fanno impazzire vista la forte presenza di demenzialità ma tirando le somme mi ha divertito e vista l'epoca Mel Brooks l'aveva vista lunga tra parodia e metacinema.
Molto bravo il protagonista di colore Cleavon Little.

topsecret  @  16/02/2016 00:01:14
Parodia western targata Mel Brooks, abbastanza gradevole e spigliata nell'intrattenere e mostrare scene simpatiche che strappano sorrisi senza fatica.
Nulla di trascendentale ma piacevole passatempo.

Filman  @  30/01/2016 13:51:54
La coscienza artistica formata e anche formosa di Mel Brooks evolve la sua commedia muovendola su dei binari totalmente innovativi, unenti un profondo rispetto verso il classico ad una maniera ampiamente moderna. Il perno di BLAZING SADDLES è il genere western, osservato, analizzato ed infine riproposto in chiave comica e irrisoria, ma anche rispettosa, che raggiunge un livello demenziale arguto e notevolmente spinto. E' con questa prospettiva rivolta ampiamente ad un intero filone che viene fecondata la parodia cinematografica, attenta al citazionismo ma anche e soprattutto al giudizio dello stesso epico e storico genere filmico, in questa pellicola criticato indirettamente all'interno di una cornice contemporaneamente molto e poco seria che dipinge la vera nascita degli Stati Uniti d'America, sorta tra meschinità, razzismo e odio, una visione che confronta finzione cinematografica con l'effettiva realtà, sposata dalla stessa concezione di Cinema secondo il regista, folle inventore e sperimentatore che abbatte la quarta parete come non mai, con un finale che finisce col strappare quella corda dell'ironico nonsenso tesa per tutto il film squarciando l'idea fondamentale di cinema con una genialità più unica che rara, madre di questo moderno (e post-moderno) intramontabile capolavoro.

BlueBlaster  @  09/03/2015 12:57:20
Demenziale ma senza esagerazioni, fondato più che altro sulla satira contro il razzismo e la corruzione politica del vecchio West ma che diviene metafora dei giorni nostri (ovvero i giorni loro visto che il film ha 40 anni).
Simpatico ma neanche tanto...mi hanno particolarmente divertito quelle poche scene con lo stesso Mel Brooks in veste di attore (il suo primo incontro con lo sceriffo nero), per non parlare della maggiorata rossa che lo affianca!
Molto bravo l'attore di colore Cleavon Little, simpatico pure Gene Wilder.
Non ho gradito le tante sequenze musicali, più graditi invece gli inserti metacinematografici tipici di Brooks...tuttavia la parte finale è un delirio composto appunto di queste due ultime cose che ho citato e l'ho trovato davvero pessimo.
Nel complesso non mi ha fatto impazzire ma sono contento almeno di averlo visto per conoscenza, però non non rivedrò mai più...non è il mio genere!

hghgg  @  10/11/2014 20:19:46
Solita Mel Brooksata, divertente ma difficilmente geniale ed efficace per l'intera durata del film (questo ad esempio, migliora nella parte finale ma prima è poca roba).Da tutto ciò sono ovviamente esclusi il capolavoro totale "Frankenstein Jr." e il bellissimo "Silent Movie". Consiglio la visione in lingua originale, il doppiaggio è criminale, stracolmo di inutili inflessioni dialettali messe totalmente a caso, utili solo ad infastidire (purtroppo è un vizio che il doppiaggio italiano non si toglierà mai nell'ambito della commedia demenziale).

Bravo il protagonista Cleavon Little nei difficili ed esilaranti panni del poverosceriffo nero Bart; in particolare assolutamente straordinario nella scena in cui, minacciato dalla gente del villaggio non molto contenta del colore della pelle del loro nuovo sceriffo, si prende in ostaggio da solo minacciando di farsi saltare le cervella e convincendo così tutti quanti ad abbassare le armi e lasciarlo andare. Ecco, questa è in assoluto la scena più divertente dell'intero film, un'invenzione geniale e divertentissima di Brooks che purtroppo non riesce a ripetersi più spesso a tali livelli in questo film. "Fermi tutti o ammazzo il negro, fate un altro passo e gli spargo le cervella su tutti i muri della città". Meraviglioso :D

Bravissimo ovviamente Gene Wilder qui nel ruolo di spalla, lui insieme a Madeline Kahn sembra quasi che stiano preparando il terreno per IL capolavoro dell'anno successivo. Si ritaglia una parte importante anche Mel Brooks ma proprio il suo personaggio, come anche altri momenti e situazioni del film, è fin troppo infarcito di una comicità grossolana, scontata e a volte volgare.

Ogni tanto si ride con piacere, a volte si sbadiglia e in un paio di occasione si rischia di morire di risate. Quando Brooks cala l'asso del meta-cinema demenziale nella parte finale del film allora il tutto migliora considerevolmente, si ride molto di più ci sono tante sequenze esilaranti e il giudizio complessivo del film ne esce almeno parzialmente risollevato. La mega-rissa negli studios e il duello finale fuori dal cinema sono molto divertenti.

Ma non ha nulla della classe e della perfezione comica del suo successore. Commedia demenziale più che discreta comunque, ma il meglio di Mel Brooks doveva ancora arrivare.

dagon  @  23/08/2014 14:12:02
Uno dei primi esempi di cinema surreal-demenziale/spoof (quello poi di ZAZ, per intenderci). Mitragliate di gag, di cui solo una parte va a segno, ma alcune sono strepitose.
Da ragazzetti, la scena che ci fece quasi morire per le convulsioni, con risate irrefrenabili, fu quella dei cowboy che cenano intorno al fuoco mentre si scatenano i dirompenti effetti dei fagioli.

Arkantos  @  11/08/2013 10:43:10
Ovviamente non potevo perdere questo film, visto che di Mel Brooks ho apprezzato sia Frankenstein Junior che Balle spaziali.

Anche questa parodia è molto gradevole e molte battute e situazioni sono geniali.

Mi è piaciuto molto anche il finale, che spiazza lo spettatore, un vero e proprio colpo di scena.

Insomma, ancora una volta Brooks mi ha convinto in tutto, personaggi inclusi, ma gli altri due film che ho citato all'inizio sono ancora più belli.

Adatto per una serata spensierata.

Leonardo76  @  05/05/2012 19:13:52
In anticipo sui tempi. Battute e situazioni molto divertenti, volgarità contenuta, finale originale (per l'epoca).

Goldust  @  11/03/2012 18:52:01
Pensavo meglio, sinceramente. Ovviamente c'è qualche trovata ispirata ma ci sono anche le battute volgari, i dialoghi appesantati dai dialetti nostrani, i soliti anacronismi Brooksiani. Nel complesso ci si diverte, ma il film non da mai la sensazione di essere trascinante. Per distacco abissale il migliore in campo è Harvey Corman, geniale cattivone circondato da inetti subalterni.

BrundleFly  @  28/08/2011 12:19:51
Non amo i western e non ne ho mai visti molti in vita mia, quindi sarà per questo che non sono riuscito ad apprezzare pienamente quest'opera di Mel Brooks.
Un film meno demenziale rispetto ad altri lavori del regista e molto più critico.
Pazza la sequenza finale che distrugge totalmente quelli che sono gli schemi della narrazione cinematografica.

PignaSystem  @  19/08/2011 22:19:47
Uno dei titoli piu'riusciti nati dalla vena parodistica di Mel Brooks è il western e i suoi miti buttati sul ridere:Cleavon Little,sceriffo dalla pelle nera,è affiancato dal pistolero all'alcool Gene Wilder contro pistoleri cattivi e prezzolati,a difendere un paesino di vigliacconi alla "Mezzogiorno di fuoco".Ma non è solo il classico di Zinnemann ad essere preso di mira,si puo'citare anche "Un dollaro d'onore","Il cavallo d'acciaio",e chi piu'ne ha piu'ne metta.Finale metacinematografico con una s*****ttata dalle proporzioni colossali che "sfonda" i set e accorpa anche un'orda di ballerini di tip tap gay,e vittoria dei buoni.Il film spesso colpisce l'obiettivo sorriso,a volte strappa risate convinte,anche se verso tre quarti di proiezione tradisce una leggera macchinosita'.Brooks gioca col West e col cinema,come faceva quando aeva idee piu'efficaci che negli ultimi suoi lavori.E Wilder è un valore aggiunto in termini di simpatia e ilarita'.

charles  @  01/03/2011 22:38:36
Forse la migliore parodia di Brooks, che questa volta ha la possibilità di scatenarsi in una feroce quanto sottile critica della società americana e delle sue presunte origini "villane" (v. spoiler (1)).
Non tutto fa ridere, ma alcune trovate sono da antologia.
Eccellente il doppiaggio con i dialetti italiani.

ciliegio  @  07/11/2010 23:04:36
Tipico stile "Brooksese". Strappa qualche sorriso saltuariamente...

SKULLL  @  13/10/2010 23:40:51
Visto l'entusiasmo di alcuni commenti e l'epoca in cui il film è uscito, credevo sarebbe stato bello almeno quasi quanto Frankenstein Junior, invece...deludente.

Cannibal Bunny  @  13/10/2010 19:29:09
Tra i migliori di Brooks.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  13/10/2010 08:56:30
Davvero grossolano e poco divertente questo film, per lo meno in italiano. A quanto mi dicono, in lingua originale ne guadagna parecchio (chissà). Di sicuro molte battute sono proprio fiacche o, peggio, veramente volgari o stupide.
Ma in generale a me sembra che Mel Brooks non sia questo gran regista, nè che i suoi film siano particolarmente divertenti. A parte Frankenstein Jr, infatti, non ricordo niente che vada oltre al mediocre.

Mallyandcompany  @  26/08/2010 17:15:53
Questo e' il film di Brooks che meno preferisco!.
Simpatica parodia western che strappa qualche risolio :)

Voto: 6 e Mezzo.

edmond90  @  28/01/2010 20:15:23
Un Mel Brooks a 24 carati per una parodia del western davvero molto riuscita

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  13/12/2009 20:43:48
Mel Brooks delude poche volte e Mezzogiorno e mezzo di fuoco è una delle pellicole in cui si diverte e ci diverte. Ha fatto anche di meglio,per carità,ma adoro il suo stile demenziale e che non si prende mai sul serio pur trattando tra le righe temi importanti (il razzismo in questo caso).
Gene Wilder magnifico,avrei voluto vederlo di più sullo schermo per quanto ogni sua scena in questo film è da ricordare. Finale in puro stile Brooks e,in effetti,la parte forse migliore e geniale del film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  20/11/2009 00:17:49
Prodotto demenziale ma estremamente divertente. Grasse risate e brio a non finire. Quella di Brooks è una comicità che spiazza per la sua freschezza anche se non a tutti piace. Uno dei suoi film più riusciti.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  09/04/2009 16:00:06
Una simpatica parodia ben fatta, ma c'è poco del demenziale alla Mel Brooks.
Solo alla fine il regista si scatena in salti spazio-temporali e autocitazioni metacinematografiche assurde, di quelle che abbondano in Balle spaziali.
Cmq un grande baraccone che si prende gioco del razzismo, a tratti simpaticissimo nell'illustrare lo stereotipo del "negro" (tipo quando Bart esclama davanti alla folla: "cominciamo col tirar fuori questo" e mette le mani nei pantaloni per prendere il foglio del discorso, mentre la folla urla terrorizzata) e vivificato dalla straripante abilità comica di Gene Wilder.
E' da considerarsi, come Frankenstein Junior, una commedia a tutti gli effetti e non un film comico demenziale come gli altri che Mel ha fatto dopo.

elmoro87  @  15/10/2008 17:10:07
discreto film di Mel Brooks, anche se non è uno dei migliori che il regista-attore ha fatto nella sua carriera... divertente comunque per tutta la sua durata senza cadere nel patetico, cosa che si rischia sempre facendo film di questo genere.... nel complesso piu che sufficiente!

éowyn_3  @  13/08/2008 17:08:13
carine le trovate nel finale ma nettamente inferiore e meno divertente rispetto ad altri film di brooks

Shawn  @  12/06/2008 16:29:35
Sicuramente è uno dei precursori dei film comici e demenziali del giorno d'oggi, e qui bisogna solo inchinarsi...Però vederlo ai giorni nostri non rende così tanto...Si vede che è un pò vecchiotto! ^^

Invia una mail all'autore del commento wega  @  19/04/2008 20:10:03
A quanto pare la parodia nonchè il film migliore di Brooks è "Frankenstein Jr.", questo sì ci regala qualche risata grassa ma è deboluccia tutta la prima parte, il regista nelle vesti di attore proprio sarebbe meglio lasciasse perdere.
Migliore del cast è Gene Wilder, spassoso doppiato in milanese.

Wally  @  09/04/2008 22:04:13
Molto carino anche questo... da vedere se piace Mel Brooks...

kalin_dran  @  31/01/2008 14:03:05
Ancora una buona parodia del sempre brillante Mel Brooks.
Come in ognuno dei suoi migliori film poche sono le cose che hanno senso ed è proprio grazie a questo che il film risulta estremamente divertente. Molto bravi i protagonisti, anche se avrei preferito che Gene Wilder avesse un ruolo più importante.
Esilerante la scena finale del film!

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  10/01/2008 13:42:10
Parodia divertente dei western, un M. Brooks in palla.
Gene Wilder mette il buonumore solo a vederlo.

lampard8  @  26/12/2007 12:22:00
Divertente parodia del classico film di Zinnemann con un Wilder in forma smagliante. Satira pungente sul razzismo e tutti i luoghi comuni del filone western.
Consigliato per una serata tra amici

france  @  05/12/2007 23:59:29
molto bello, un classico di mel brooks

Dick  @  16/10/2007 13:19:39
Divertente e godibile parodia demenziale del western.

woodygenemel  @  22/09/2007 20:48:18
molte gags geniali,attori eccelsi,razzismo messo alla berlina,ma anche qualche trovata eccessivamente demenziale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  17/09/2007 11:27:35
Comicità semidemenziale, ben diretta e con gli attori giusti.

Brooks è un americano tipico, di giovane razza statunitense. Grandezza, etcità grossolana, sensi di colpa che si annidano nella ricchezza danno ai suoi film il sapore dell'americanismo tronfio.

Regista e autore geniale, inventore di codici di comicità di ottima originalità, degno interprete della complessità emotiva degli americani.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/08/2007 12:49:02
Eccellente parodia del genere western di Brooks il quale, complice un cast indovinato, confeziona un film divertentissimo. Molto curioso vedere uno specialista di pellicole western come Slim Pickens giocare a far la parodia di se stesso. Molto bravo anche Harvey Korman, sempre al meglio nelle pellicole di Brooks.

Tony Ciccione90  @  22/07/2007 20:52:18
Divertentissimo,è stato un film che ha ispirato tanti film demenziali,ma cmq si classe. Mel Brooks è un genio!

Sig. Chisciano  @  22/12/2006 23:24:53
"fermi o faccio fuori il negro"
Bellissima parodia del western, Mel Brooks nei film demenziali successivi si è sicuramente perfezionato, comunque questo film ha sicuramente dato un punto di riferimento a chiunque volesse fare un film demenziale.

Ultima risposta 24/12/2006 02.59.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/10/2006 17:52:14
mi aspettavo di piu...mi aspettavo soprattutto di ridere di piu...salvo soprattutto il finale!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  04/06/2006 13:39:40
Spettacolare parodia del cinema western, con una superba interpretazione di Gene Wilder. Certe battute sono un po' troppo scontate, ma comunque rimane un gioiellino.

Constantine  @  28/08/2005 12:45:29
Ne preferisco altri di questo geniale regista, qui le volte in cui rido davvero sono poche e il più delle volte sorrido, rimane la sua inesauribile vena comica e demenziale qui forse intrappolata un pò dal difficile campo Western. Un 6.5 per me, ma sicuramente una questione di gusti.

FarLuKo  @  23/07/2005 06:16:38
Fa troppo ridere questo film. Mel Brooks Gene Wilder grande ditta.
Ci sono scense spassose come l'arrivo nella città piu razzista del mondo dello sceriffo di colore o quando Gene Wilder afferra un pezzo degli scacchi da 2 metri di distanza. Una volta che una commedia riesce a esser divertente rimane poco da aggiungere.
Un film riuscito

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  21/06/2005 14:43:05
Grande parodia western di Mel Brooks!!Gene Wilder è spassoso uno dei mie attori comici preferiti...

Ultima risposta 20/01/2006 20.09.57
Gruppo REDAZIONE maremare  @  01/12/2004 00:59:02
Mitico film.
Lancia un grande regista comico e, insieme a 'L'aereo più pazzo del mondo' lancia il filone del cinema demenziale, ancora oggi in auge.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora