me too regia di Aleksej Balabanov Russia 2012

NazionalitàRussia 2012
Al cinema nel Dicembre 2012

•  Altri film di Aleksej Balabanov

Trama del film Me too

In estate un suv nero sfreccia per le strade del deserto. A bordo ci sono quattro persone: Bandit, il suo più caro amico con il vecchio padre e la sua bella ragazza. Sono diretti verso il Campanile della Felicità, che si dice essere tra San Pietroburgo e Uglich, vicino alla zona in cui sorge una centrale nucleare ormai dismessa. Il campanile, che aiuta a scomparire le persone, però non esaudisce i desideri di tutti e ognuno di loro desidera che ad avverarsi sia la propria richiesta.

Voti e commenti su Me too, 3 opinioni inserite

benzo24  @  17/01/2024 18:45:25
Cinque disperati partono da San Pietroburgo a bordo di un suv. Decidono di recarsi in una landa sperduta devastata da un incidente nucleare alla ricerca del Campanile della Felicità, edificio diroccato, piazzato nel mezzo del nulla, che fagocita chiunque vi entri per "trasportalo" in un altrove pieno di serenità.

Non esiste più distinzione tra il vero e il falso, tra TRUE e FAKE NEWS.
I nomi dei protagonisti hanno lo stesso nome (e a volte persino il mestiere) degli attori (non professionisti).
L'assoluto dei pellegrini in SUV diventa la cancellazione to­tale, i cinque sono Stalker del niente.
Il viaggio è contornato di stasi morale, fonemi e musica a palla, più sorsi abbondanti di vodka.
Anche perché «L'alcool abbassa il livello di radiazioni nel sangue»: una delle tante scemenze da qualcuno sentenziate impassibilmente, e da qual­cun altro ascoltate con altrettanta impassibilità. I dialoghi del film sono la conseguenza della fine del senso e del senso della vita.

La realtà odierna è per niente distante dal grottesco di questa vicenda, dove ogni azione diventa una stasi, la rivoluzione una con­troriforma.
Non esiste attraversamento, sono aboliti i riti di passaggio. Nonostante l'azione, il movimento, l'espiazione, appare tutto e sempre uguale, piatto e liscio. A meno che la predestinazione della grazia non sia proprio una spoliazione di tutte le cose, l'annullamento nella morte, alter comunismo : l'anno zero di una nuova era glaciale.

Il vero plot è la fine delle grandi narra­zioni, il testo per nulla. Non gira a vuoto (come spettatori e critici han­no lamentato) incarna espressamente il vuoto. Il non-sense della rappresentazione combacia con l'entropia del non-sense rappresentato.
Piena di informazioni, senza nessuna informazione.
Pur nella parados­sale ricerca di una via d'uscita, pur nella tipologia variegata dei caratte­ri presentati.
Quell'«anch'io» del titolo diventa l'intercalare che non attesta alcun desiderio.
Una passività della coscienza, un falso movimento.
Godot, è chiaro, non arriva neanche stavolta.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  01/07/2022 17:42:03
Un film che in ottantacinque minuti ci vuole far riflettere su quanto siamo disposti a fare per raggiungere la felicità. Rischiamo la nostra stessa vita, siamo capaci di correre nudi nella gelida neve, ci mettiamo in situazioni pericolose con sconosciuti, siamo disposti a tutto pur di vedere realizzati i nostri desideri. Una fiaba per adulti e amanti del cinema, il film può essere guardato purché non ci si aspetti molto sul piano narrativo. Ottima, invece, la fotografia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/03/2022 12:12:49
I personaggi di questo film sono tratteggiati all'essenziale. Le motivazioni sono varie ed eterogenee, l'obittivo comunque è unico, cioè raggiungere quel campanile che ha il potere di poter trasportare la persona verso la felicità. Senza dubbio c'è la matrice di Tarkowskij in questo film, ma dallo stile completamente diverso. E perdipiù non c'è bisogno di uno stalker per giungere a tale luogo. Se c'è una cosa fondamentale che differenzia le due opere è che c'è un sottile conflitto generazionale che cova sotto la cenere. Madre e padri che sono un peso per i propri figli, un giogo difficile da cui liberarsi ed infatti solo chi desidera veramente liberarsi da tale giogo viene prescelto, aldifuori dell'Artista, perchè l'arte deve essere comunque preservata. Molto suggestivo il passaggio dal caos cittadino a questa ipoteca landa desolata e gelata dall'inverno nucleare determinato dalla esplosione di una centrale. L'ultima parte, quella del campanile in mezzo al lago ghiacciato è un luogo metafisico ed affascinante. Un film particolare, breve ma con un suo senso compiuto. Un plauso per l'attrice che intepreta la Ragazza: correre nuda in mezzo alla neve non sarà stata certo una passeggiata di salute.