meteor regia di Ronald Neame USA 1979

meteor (1979)

locandina del film METEOR

Titolo Originale: METEOR

RegiaRonald Neame

InterpretiHenry Fonda, Trevor Howard, Martin Landau, Brian Keith, Karl Malden, Natalie Wood, Sean Connery

NazionalitàUSA 1979
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 1979

•  Altri film di Ronald Neame

Trama del film Meteor

I controllori dello spazio americani hanno localizzato una cometa in viaggio verso un fascio di asteroidi. Viene inviata una navicella spaziale in zona, che per˛ Ŕ investita e distrutta. Un pezzo del pianeta Orfeo, accompagnato da un gruppo di meteoriti, sta puntando dritto verso la terra. Si chiede l'aiuto dei Russi. Si oppone all'operazione il generale Adlon, che ha puntato i missili contro l'URSS. I Sovietici, da parte loro, non hanno problemi a collaborare e inviano il dottor Dubov con la sua assistente Tatiana. Adlon resiste, la tensione sale.

Voti e commenti su Meteor, 6 opinioni inserite

shark15  @  15/12/2015 15:01:53
rispetto al precedente valanga del 78 questo mi è piaciuto di piu la trama è interessante gli effetti speciali buoni nel cast come protagonista c'è Sean Connery futuro padre di Indiana Jones comunque il film è guardabile e lo vidi su rete 4 comunque rimane un bel film del filone catastrofico.

BlueBlaster  @  08/12/2014 01:46:45
Passabile disaster-movie d'altri tempi sui meteoriti killer, in definitiva migliore di "Armageddon" e company a mio gusto...
Certo non mancano buonismo e sentimentalismo spiccio e banale ma certi aspetti sono discretamente curati come le spiegazioni scientifiche che ho trovato semplici ma esplicative e realistiche per quanto possibile.
Interessante la volontà e l'anticonformismo della sceneggiatura nel voler rappresentare (in Guerra Fredda) un clima di amicizia e distensione tra le due superpotenze atomiche...inizialmente diffidenti, vedi il ruolo di un buon Martin Landau, ma poi sempre più cooperanti per il bene dell'umanità sino al classico finale.
Gli effetti speciali spaziano dal pessimo come nel caso delle valanghe di neve, al mediocre come per lo tsunami che però ha il suo fascino, sino al buono come per la distruzione cittadina e sopratutto le scene spaziali dei missili e della meteora anche se semplici e minimali in questi casi.
Buon cast, non in splendida forma ma comunque piacevole da vedersi...discreta colonna sonora e sopratutto lo score tetro dedicato alle riprese del frammento roccioso che minaccia la Terra.
A volte un tantino noioso per poi giungere all'effetto contrario in un pre-finale che rasenta il film d'avventura inserendo un incidente a mio avviso superfluo se non risibile ed assurdo.
Comunque è un film anticipatore, con qualcosa di diverso, discretamente realizzato per l'epoca e piacevole per gli estimatori del genere.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/11/2009 16:04:10
Uno dei più deludenti film catastrofici dell'epoca, dove il massimo del coinvolgimento si restringe agli ultimi minuti. Fiacco ed inutilmente cervellotico, con un cast mal utilizzato e totalmente sprecato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  11/08/2009 23:38:06
Armageddon non è meglio di questo, ci mancherebbe ma sicuramente non risparmio quasi nulla di questo tentativo di sbancare il botteghino con la storiella intrigante che spaventa il mondo. Polpettone esagerato e inconcludente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/07/2007 14:19:32
Tutto sommato non tra i peggiori del genere, ma più che il cast all stars giovano dei dignitosi effetti speciali. La scena dello tsunami (oh già adesso sappiamo chiamarlo con il suo vero nome, molto post--moderno sic) farebbe pensare che "L'alba del giorno dopo" (the day after tomorrow) sia tutt'altro che un'operazione inedita: ma su questo io non avevo dubbi

Invia una mail all'autore del commento franx  @  12/07/2006 09:42:14
Uno dei primi se non il primo film che tratta di roba che casca dallo spazio sulla terra. In piena guerra fredda, i potenti della terra si trovano davanti a un bel sasso che se ne frega delle magagne terrestri e rischia di ammazzare tutti al di là e al di quà del fu muro di berlino. Landau molto bravo, il dottor Dubov veramente simpatico. Sean Commery e la sua 'spalla' nel film, non mi ricordo il nome dell'attore sono veramente credibili.
Tutto il film lo è, senza effetti speciali mostruosi, estremamente realistico. Qualche scena ricostruita forse rubata a 'THE DAY AFTER'.
Il presidente Reagan credo un giorno disse: "i occasionally think how quickly would our differences vanish if we were facing an alien threat from outside this world".
Cio a dire, meteoriti? Invasioni aliene? Non avremmo più tempo per le nostre *******lle politiche.
Molto interessante è il fatto che Russi e Americani collaborano alla PARI e sono eroi alla pari nel film, senza nessuna superiorità vera o presunta tecnologica dei secondi.
Essendo un film americano, ci si aspetterebbe una epopea di frontiera americana, come gli ultimi film, ARMAGEDDON, DEEP IMPACT, ma non è così.

50 primavere
a casa tutti benealla ricerca di van goghbenedetta folliabigfoot junior
black pantherc'est la vie - prendila come vienechiamami col tuo nomecinquanta sfumature di rossococo (2017)come un gatto in tangenzialecorpo e animadancer (2018)dickens: l'uomo che invento' il nataledownsizing - vivere alla grandeedhelella e john - the leisure seekerfabrizio de andre' - principe liberoferdinandfinal portrait - l'arte di essere amicifinalmente sposigli invisibili (2018)grace jones: bloodlight and bami
hannahi primitivi - tutta un'altra preistoriail ragazzo invisibile: seconda generazioneil vegetaleinsidious 4: l'ultima chiavejumanji - benvenuti nella giungla
la forma dell'acqua - the shape of waterla poltrona del padrela ruota delle meravigliela testimonianzala vedova winchesterland of smilesl'arte viva di julian schnabell'assoluto presenteleo da vinci - missione monna lisal'incantesimo del dragol'ora piu' buial'ultima discesal'uomo sul trenomade in italy (2018)marlina. omicida in quattro attimaze runner: la rivelazionemorto stalin, se ne fa un altromy generationnapoli velatanatale da chefoleg e le arti straneonce upon a time at christmasore 15:17 - attacco al trenopagine nascosteparadisepoveri ma ricchissimiprimal rage: the legend of oh-mahradiusreset - storia di una creazione
san valentino storiesslumber - il demone del sonnosono tornato
star wars: gli ultimi jedisuper vacanze di natalethe disaster artistthe greatest showmanthe midnight manthe partythe post
tre manifesti a ebbing, missouritutti gli uomini di victoriatutti i soldi del mondoun sacchetto di biglievi presento christopher robinwonder