meteor regia di Ronald Neame USA 1979

meteor (1979)

locandina del film METEOR

Titolo Originale: METEOR

RegiaRonald Neame

InterpretiHenry Fonda, Trevor Howard, Martin Landau, Brian Keith, Karl Malden, Natalie Wood, Sean Connery

NazionalitàUSA 1979
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 1979

•  Altri film di Ronald Neame

Trama del film Meteor

I controllori dello spazio americani hanno localizzato una cometa in viaggio verso un fascio di asteroidi. Viene inviata una navicella spaziale in zona, che per˛ Ŕ investita e distrutta. Un pezzo del pianeta Orfeo, accompagnato da un gruppo di meteoriti, sta puntando dritto verso la terra. Si chiede l'aiuto dei Russi. Si oppone all'operazione il generale Adlon, che ha puntato i missili contro l'URSS. I Sovietici, da parte loro, non hanno problemi a collaborare e inviano il dottor Dubov con la sua assistente Tatiana. Adlon resiste, la tensione sale.

Voti e commenti su Meteor, 6 opinioni inserite

shark15  @  15/12/2015 15:01:53
rispetto al precedente valanga del 78 questo mi è piaciuto di piu la trama è interessante gli effetti speciali buoni nel cast come protagonista c'è Sean Connery futuro padre di Indiana Jones comunque il film è guardabile e lo vidi su rete 4 comunque rimane un bel film del filone catastrofico.

BlueBlaster  @  08/12/2014 01:46:45
Passabile disaster-movie d'altri tempi sui meteoriti killer, in definitiva migliore di "Armageddon" e company a mio gusto...
Certo non mancano buonismo e sentimentalismo spiccio e banale ma certi aspetti sono discretamente curati come le spiegazioni scientifiche che ho trovato semplici ma esplicative e realistiche per quanto possibile.
Interessante la volontà e l'anticonformismo della sceneggiatura nel voler rappresentare (in Guerra Fredda) un clima di amicizia e distensione tra le due superpotenze atomiche...inizialmente diffidenti, vedi il ruolo di un buon Martin Landau, ma poi sempre più cooperanti per il bene dell'umanità sino al classico finale.
Gli effetti speciali spaziano dal pessimo come nel caso delle valanghe di neve, al mediocre come per lo tsunami che però ha il suo fascino, sino al buono come per la distruzione cittadina e sopratutto le scene spaziali dei missili e della meteora anche se semplici e minimali in questi casi.
Buon cast, non in splendida forma ma comunque piacevole da vedersi...discreta colonna sonora e sopratutto lo score tetro dedicato alle riprese del frammento roccioso che minaccia la Terra.
A volte un tantino noioso per poi giungere all'effetto contrario in un pre-finale che rasenta il film d'avventura inserendo un incidente a mio avviso superfluo se non risibile ed assurdo.
Comunque è un film anticipatore, con qualcosa di diverso, discretamente realizzato per l'epoca e piacevole per gli estimatori del genere.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/11/2009 16:04:10
Uno dei più deludenti film catastrofici dell'epoca, dove il massimo del coinvolgimento si restringe agli ultimi minuti. Fiacco ed inutilmente cervellotico, con un cast mal utilizzato e totalmente sprecato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  11/08/2009 23:38:06
Armageddon non è meglio di questo, ci mancherebbe ma sicuramente non risparmio quasi nulla di questo tentativo di sbancare il botteghino con la storiella intrigante che spaventa il mondo. Polpettone esagerato e inconcludente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/07/2007 14:19:32
Tutto sommato non tra i peggiori del genere, ma più che il cast all stars giovano dei dignitosi effetti speciali. La scena dello tsunami (oh già adesso sappiamo chiamarlo con il suo vero nome, molto post--moderno sic) farebbe pensare che "L'alba del giorno dopo" (the day after tomorrow) sia tutt'altro che un'operazione inedita: ma su questo io non avevo dubbi

Invia una mail all'autore del commento franx  @  12/07/2006 09:42:14
Uno dei primi se non il primo film che tratta di roba che casca dallo spazio sulla terra. In piena guerra fredda, i potenti della terra si trovano davanti a un bel sasso che se ne frega delle magagne terrestri e rischia di ammazzare tutti al di là e al di quà del fu muro di berlino. Landau molto bravo, il dottor Dubov veramente simpatico. Sean Commery e la sua 'spalla' nel film, non mi ricordo il nome dell'attore sono veramente credibili.
Tutto il film lo è, senza effetti speciali mostruosi, estremamente realistico. Qualche scena ricostruita forse rubata a 'THE DAY AFTER'.
Il presidente Reagan credo un giorno disse: "i occasionally think how quickly would our differences vanish if we were facing an alien threat from outside this world".
Cio a dire, meteoriti? Invasioni aliene? Non avremmo più tempo per le nostre *******lle politiche.
Molto interessante è il fatto che Russi e Americani collaborano alla PARI e sono eroi alla pari nel film, senza nessuna superiorità vera o presunta tecnologica dei secondi.
Essendo un film americano, ci si aspetterebbe una epopea di frontiera americana, come gli ultimi film, ARMAGEDDON, DEEP IMPACT, ma non è così.

17 anni (e come uscirne vivi)
2night
47 metri7 minuti dopo mezzanotte
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemica
alamar
alcolistaaldabra: c'era una volta un'isola
alien: covenant
altin in citta'
annabelle 2assalto al cielobaby bossbolshoi babylonboston - caccia all'uomoclasse zcodice unlocked
fast and furious 8
fortunataghost in the shell (2017)gold - la grande truffa
guardiani della galassia vol. 2i called him morgani peggiorii puffi: viaggio nella foresta segretail giardino degli artisti: l'impressionismo americanoil mondo di mezzoil permesso - 48 ore fuoriil segreto (2016)il viaggio (2017)
indizi di felicita'insospettabili sospetti
king arthur - il potere della spadala cura dal benessere
milano in the cage - the moviemiss sloanemma love never diesmoglie e maritomonster trucksmothers (2017)my italymystic game
noi eravamonon e' un paese per giovaniorecchieovunque tu saraiper un figliopersonal shopperpiani parallelipiccoli crimini coniugali