metal: a headbanger's journey regia di Sam Dunn, Scot McFadyen, Jessica Joy Wise Canada 2005

metal: a headbanger's journey (2005)

locandina del film METAL: A HEADBANGER'S JOURNEY

Al cinema nell'Aprile 2006

•  Altri film di Sam Dunn
•  Altri film di Scot McFadyen
•  Altri film di Jessica Joy Wise

Trama del film Metal: a headbanger's journey

Documentario sulla scena metal.

Voti e commenti su Metal: a headbanger's journey, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  23/02/2014 22:19:41
Documentario realizzato davvero bene, molte interviste ad alcuni dei più importanti esponenti del metal, film che non ha un vero e proprio filo logico ma è suddiviso in vari "capitoli". "Metal: a headbanger's journey" ha lo scopo di indagare il metal, le sue caratteristiche, la sua storia, le sue problematiche, il suo impatto sul popolo. Manca qualcuno dei "big" (vedi King Diamond) all'appello, ma il lavoro è comunque mastodontico e ammirevole. Non era semplice realizzare un film simile, Dunn e compagni ci sono riusciti. Straconsigliato a chi vuole avvicinarsi al metal, vengono presi in considerazione praticamente quasi tutti i sottogeneri e le correnti, e quelli non presi in considerazione vengono comunque almeno citati.

somberlain  @  05/02/2014 21:31:33
Il miglior documentario sul metal di sempre.
A tratti commovente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  19/11/2011 20:12:12
Se mai vi venisse in mente di gettare un'occhiata sul panorama metal dagli inizi a oggi, il documentario messo su da Sam Dunn è qualcosa di mastodontico. Una passione coltivata fin dalla tenera età, una breve introduzione iniziale attraverso una serie di immagini di repertorio e un lungo viaggio caratterizzato da camera a spalla, interviste e gustosi retroscena.

Di operazioni del genere ne ho viste parecchie, ma questo è senz'ombra di dubbio il miglior riassunto su celluloide mai realizzato sull'argomento. Straconsigliato.