meshes of the afternoon regia di Maya Deren USA 1943
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

meshes of the afternoon (1943)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MESHES OF THE AFTERNOON

Titolo Originale: MESHES OF THE AFTERNOON

RegiaMaya Deren

InterpretiMaya Deren, Alexander Hammid

Durata: h 0.14
NazionalitàUSA 1943
Generecorto
Al cinema nel Gennaio 1943

•  Altri film di Maya Deren

Trama del film Meshes of the afternoon

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,57 / 10 (21 voti)8,57Grafico
Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Meshes of the afternoon, 21 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  18/03/2014 01:59:47
   7½ / 10
Negli angoli dell'originalità e dell'audacia, cioè quella cristallizzata su pellicola, compare un nome, Maya Deren. "Meshes of the afternoon" è il suo primo lavoro, parliamo di un cortometraggio.
A saltare subito all'occhio di chi osserva è la curiosa impostazione del film che si destreggia in ambiti sicuramente poco addomesticabili, insomma di difficile lettura. Ma il fascino sale inesorabilmente.
"Meshes of the afternoon" confonde e fonde, insieme, una presunta realtà e il sogno; questo ultimo identificabile anche nelle concezione di un limbo personale (prima della morte).

Gli episodi quindi si snocciolano immediatamente in fattispecie temporali e spaziali non definite, troppo grandi e complesse da razionalizzare fino in fondo, fino ad una esauriente praticità.
Icone ed oggetti vanno a regolare i tempi dell'azione; il surrealismo di Maya Deren è allegato ad un simbolismo che gode di personalismi ermetici e potenti. "Meshes of the afternoon" assume anche i connotati dell'inquietudine attraverso l'icona "specchiata" che potrebbe rappresentare più cose, fra il narcisismo (desiderio) e la paura (la morte). Altre icone, come quella maschile, il fatidico sogno che sopraggiunge in una favola ormai conclusa, chiusura drammatica.

Al servizio di una storia meravigliosamente astrusa un grande lavoro del sonoro che trasmette a grosse gittate un senso di curioso spavento; i sogni si sganciano in direzioni infinite, le situazioni si accavallano e sballano ogni idea di raziocinio. Da queste idee insomma nascono poi altri film di altre regie, David Lynch articolerà su lungometraggi tali dinamiche.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net