merlino regia di Steve Barron USA, Gran Bretagna 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

merlino (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MERLINO

Titolo Originale: MERLIN

RegiaSteve Barron

InterpretiSam Neill, Miranda Richardson, Isabella Rossellini, Rutger Hauer, Helena Bonham Carter, John Gielgud, Martin Short, James Earl Jones

Durata: h 2.11
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 1998
Generefantasy
Al cinema nell'Agosto 1998

•  Altri film di Steve Barron

Trama del film Merlino

Vita e fantasmagorie del celeberrimo mago del ciclo arturiano, dagli anni dell'infanzia all'aspra rivalità con la Regina del Male; senza trascurare l'amore per la bella Nimue, rapita dal malvagio lord Vortigern. E naturalmente non possono mancare né la spada fatata Excalibur né tantomeno i personaggi più in vista del regno di Camelot: re Artù, la regina Ginevra, sir Lancillotto, Mordred, Morgana...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (4 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Merlino, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

bagninobranda  @  22/01/2013 09:28:16
   9 / 10
Uno dei miei film fantasy preferiti in assoluto, considerando che è una miniserie TV trasmesso su Italia 1 sempre domenica pomeriggio almeno 2 volte l'anno, d'obbligo. questo è uno di quei film che te la vedi tutta senza mai annoiarti un minuto. Sam Nail è bravissimo. Il finale è commovente.

Testu  @  28/11/2011 23:44:28
   6½ / 10
Film di fascia pomeridiana che mira a mostrare la storia di un personaggio misterioso, affascinante e di norma poco approfondito, almeno a livello cinematografico. Rutger Hauer è un po sprecato, forse era meglio far fare a lui la parte di Uther Pendragon, ma è la narrazione a essere tiepida e calma di suo. Gli attori se la cavano e Neill interpreta bene l'incantatore nella sua forma totalmente mistica, senza per questo vedersi ridicolizzato da un abbigliamento fantasy, sostituito per fortuna da uno sobrio e medievale. Va detto anche che Merlino qui non perde quell'alone calcolatore notato in altri lavori, ma anzi lo amplifica giustamente, pur non risultanto affatto uno di rara intelligenza. Buona la performance dell'elfo e della sua malvagia dea padrona, stucchevole invece la sorella acquatica. Apprezzabile... l'aver trattato argomenti delicati come l'inganno sessuale di Uther ed anche l'inconsapevole coopulazione fraterna di Artù e Morgana, non certo a livelli di un Trono di spade di George Martin, ma quantomeno insolito. Quanto ad effetti... pur essendo basato su magia e con un cast quantomeno non di sprovveduti, di speciale c'è poco, sono scarsissimi, si è visto di molto meglio anche in prodotti della stessa fascia di qualche anno prima. Le scenografie non sono male invece. La forzata cornice romantica infine piace ma il troppo happy end rovina il prodotto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/11/2011 23.47.58
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/11/2009 13:00:37
   5 / 10
Prodotto televisivo dalla realizzazione precaria e decisamente lunghissimo. Poco appassionante e poco emozionante. Ma grande cast che riserva qualche sorpresa.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  27/11/2009 12:39:00
   6½ / 10
Film Fantasy abbastanza piacevole e scorrevole con buone scenografie e buone recitazioni come quelle di Rutger Hauer e Sam Neill.
Fotografia non particolarmente eccellente, di certo il forte di questo film è stato sicuramente il fatto di condensae una storia molto lunga in poco più di 2 ore, ottenenendo anche un risultato accettabile.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049794 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net