memento regia di Christopher Nolan USA 2000

memento (2000)

locandina del film MEMENTO

Titolo Originale: MEMENTO

RegiaChristopher Nolan

InterpretiGuy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Mark Boone Junior, Stephen Tobolowsky, Callum Keith Rennie, Russ Fega, Harriet Sansom Harris, Larry Holden, Jorja Fox, Thomas Lennon, Marianne Muellerleile, Buzz Visconti, Kimberly Campbell

NazionalitàUSA 2000
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2001

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di MEMENTO

Trama del film Memento

Leonard Shelby ha un'unica missione nella vita: rintracciare e punire l'uomo che ha violentato ed ucciso sua moglie. La difficoltà nel rintracciare l'assassino di sua moglie è aggravata dal fatto che Leonard soffre di una rara, incurabile forma di perdita della memoria.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Memento, 465 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  20/11/2011 18:40:50
Memento dal latino ricordo. Un film noir fatto di ricordi, una trama spezzata e raccontata all'indietro tramite flashback e periodicamente rimandata nel tempo reale. Una scelta artistica che sta alla base di questo capolavoro, una scelta che rende il film originale, avvincente, rompicapo, guai se lo spettatore si dovesse distrarre: perderebbe tutta la magia che sta in MEMENTO.
Guy Pearce é favoloso nel ruolo di Leonard così adorabile nel perdersi nella sua amnesia..(mi chiedo perché non fosse stato nemmeno nominato).
Cmq sia la bavura e la genialità risiedono tutte in Christopher Nolan al suo secondo film nell'esprimere in maniera complicata una logica che alla base era piuttosto semplice.

gemellino86  @  13/11/2011 13:21:11
Un thriller costruito su misura per Nolan. Non c'è da stupirsi che critica e pubblico considerino questa perla del cinema il suo capolavoro. Un film che lascia stupiti per la sua capacità di coinvolgere lo spettatore.

cr0w90  @  10/11/2011 18:33:31
capolavoro assoluto....da vedere e rivedere

whereIsMyMind  @  30/10/2011 20:41:38
Molto originale, coraggioso e accattivante. Un puzzle che si compone passo per passo che coinvolge e tiene sospesi fino alla fine. Montaggio geniale. Ci si immedesima in Leonard e, come lui, si deve combattere non solo contro i limiti che la memoria gli impone, ma anche nei confronti delle persone che lo circondano (forse con una visione un po’ cinica, ma non troppo..).
La vendetta non è una semplice ossessione; per Leonard è l’unica ragione per vivere un’esistenza profondamente segnata dal dramma sentimentale e mentale. Leonard comprende che non ha più certezze e forse più neanche una vita. Il desiderio di trovare John G. è l’unica forte sensazione che lo fa sentire vivo, un desiderio su cui ha l’unica e profonda certezza.

franky83  @  21/10/2011 00:09:48
Davvero originale

francesco81  @  19/10/2011 15:36:13
un film che merita sicuramente un bel 8 per la sua originalita'. un montaggio stratosferico premia la grande regia di nolan.

Feffo  @  13/09/2011 22:51:53
Mi sento uno schifo a dare tutti 10 ai film di Nolan ma... non sbaglia mai! Avrà fatto pochi film ma quelli che fa sono davvero dei Capolavori.
Mi ha sorpreso molto il protagonista non l'ho mai visto quell' attore ma che interpretazione ragazzi!!! oltre a prendermi molto mi ha divertito in certe scene!

Ozymandias  @  10/09/2011 14:44:33
Film fantastico, successo meritatissimo! veramente ottima l'idea di montarlo in questo modo così particolare per mettere lo spettatore nelle stesse condizioni del protagonista...

jorge2388  @  07/09/2011 16:27:59
"Tutti hanno bisogno di ricordi che ci ricordino chi siamo". Una pellicola eccezionale che riesce in maniera surreale a descrivere con arte e sublime tecnica quello che è il disturbo mentale del protagonista e che permette di fare un viaggio in quella che non sembra una semplice storia ma un sogno, un viaggio nella mente contorta di un uomo. Ottima l'interpretazione di Guy Pearce e la regia di Nolan.

Stevelukather  @  03/09/2011 13:03:43
Da apprezzare l'idea di realizzare due trame che convergono allo stesso finale..nonostante ciò il film non decolla mai ed ha un andamento lento e piuttosto confusionario.

Ultima risposta 03/03/2012 18.01.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  02/09/2011 09:00:52
bel film...
io sono un appassionato di Nolan, nonostante abbia visto soltanto the prestige, il cavaliere oscuro ed inception.
tutti e tre i film mi hanno sicuramente soddisfatto e almeno the prestige ed inception vanno nella mia top 20.
questo film invece lo trovo non inferiore agli altri, ma a mio parere ha una trama molto complessa. infatti le scene in bianco e nero vanno in avanti, mentre quelle normali vanno a ritroso e lo spettatore è molto spaesato. ho intuito un paio di sviluppi della trama, ma Nolan è davvero un regista con le idee ben chiare in testa e non ha avuto bisogno di effetti speciali per fare un ottimo film.. il montaggio è davvero superbo, ed anche la sceneggiatura..
la trama, stranamente se la si comprende appieno non è così complessa, però bisogna giungere a capirla...unici difetti: un paio di buchi della sceneggiatura.
da vedere assolutamente

Joker201  @  28/08/2011 19:21:32
è sicuramente uno dei thriller più belli con una trama intricata e perfetta.
la dimostrazioe di come fare un ottimo film senza effett speciali

PignaSystem  @  19/07/2011 12:21:07
Un piccolo gioiello in cui regia e montaggio si mescolano perfettamente e danno vita a un dramma di enorme suspance e supercoinvolgente. Non ci sono difetti di nessun tipo: solo il tempo di guardare, non capire, perdersi tra i ricordi tormentati del protagonista, e infine stupirsi.
Per poi dimenticarsi di nuovo tutto quanto.

BuDuS  @  08/07/2011 17:22:24
L'idea sarà anche originale, ma è un po' troppo incasinato, non mi è piaciuto per niente.

Ultima risposta 28/08/2011 23.42.56
Elwing77  @  25/06/2011 19:39:50
Sinceramente preferisco le altre opere di Nolan a questa, che resta un interessante e originalissimo esempio di ricostruzione narrativa in grado di stuzzicare la curiosità dello spettatore "a ritroso".

Cimurro  @  18/06/2011 16:17:25
le sceneggiature di Nolan sono sempre impeccabili... da vedere

tritech  @  09/06/2011 14:56:12
Capolavoro dello geniale Nolan.

Non ricordo esordio migliore di un regista.

incubodimorte  @  05/06/2011 16:42:22
Che idea geniale che ha avuto Nolan, bellissimo.

wooosh  @  29/05/2011 22:21:21
Sicuramente originale nel montaggio, ma poco piacevole e abbastanza noioso

Ultima risposta 29/05/2011 22.52.06
kastalya  @  25/05/2011 00:47:15
bello, originale, imprevedibile, intrigante
insomma assolutamente da vedere

Jumpy  @  19/05/2011 03:08:38
Più intrigante di Inception, l'originalità sta tutta nel particolare montaggio... una volta ricostruiti gli eventi in maniera sequenziale, il film perde tutto il suo fascino ed il suo mordente.
Alla fine del film resta comunque allo spettatore il dubbio di cosa sia effettivamente avvenuto (sopratutto nella vita passata di Lenny) e cosa no... probabilmente sarebbe stato interessante fornire qualche indizio in più.
L'unica pecca è che è un po' noioso e le continue ripetizioni di Lenny stancano e fanno calare l'attenzione rischiando di perdersi particolari importanti.
Una cosa però mi è sembrata incongruente...

Infine, se ci fate caso...

draghetta1989  @  29/04/2011 21:46:32
Bene comincerò a recensire qui su filmscoop partendo proprio da questo film a dir poco sorprendente, pensare che l'ho visto la prima volta solo una settimana fa e non so davvero come ho fatto a non averlo visto prima... di Nolan conoscevo già alcuni film ma Memento è diventato di diritto il mio preferito di questo regista!!! un film davvero straordinario non mi era mai capitato di vedere un film con un montaggio del genere... l'idea di costruire il film andando a ritroso per finire con la scena centrale è la vera genialità, lo spettatore si ritrova a seguire lo scorrere degli eventi dal punto di vista del protagonista che non ha memoria a breve e affida la propria esistenza a bigliettini e tatuaggi con un unico scopo: uccidere l'assassino della moglie e colpevole del suo "disturbo". non deve essere stato facile realizzare un film a mo'di puzzle lasciando allo spettatore il compito di mettere insieme i pezzi ( certamente questo è il tipico film da guardare con il cervello bello attivo o si rischia di non capire più nulla!) ma non è solo il particolarissimo montaggio a rendere il film stupendo: la trama che potrebbe sembrare banale riserva invece moltissime sorprese sul finale finendo con il capovolgere interamente tutto ciò a cui avevamo creduto fino a poco prima; Nolan si dimostra quindi anche capacissimo di creare una trama più complessa di quanto non ci immaginassimo all'inizio e anche molto bravo nel presentare quanto possa essere oscura e perversa la mente umana. Considerando che questo è uno dei suoi primi lavori aveva già dimostrato nel 2000 di poter tranquillamente diventare un grande regista distinguendosi dal quel piattume generale in cui sta sfociando i cinema statunitense da qualche anno a questa parte.
un punto in meno solo perchè alcune scene potevano forse essere accorciate ma è un dettaglio di poco conto, nove più che meritato!!! consigliatissimo

albio1985  @  27/04/2011 17:51:58
Sicuramente un film fuori dalla norma. Un geniale puzzle che ha stuzzicato le menti ed evocato le teorie di tantissimi spettatori

cesar return's  @  26/04/2011 18:40:36
originalissimo!consigliato.

crawler  @  12/04/2011 10:26:45
quasi due ore a vedere un film UNICO nel suo genere....da vedere e rivedere!!!

jb333  @  11/04/2011 15:19:55
ottimo! vedetelo..

lupostorto  @  04/04/2011 16:50:24
Nolan è il miglire regista degli ultimi 10 anni.Memento che firma il suo esordio è un capolavoro inarrivabile.Và visto almeno due volte per poterlo apprezzare al meglio.

Ultima risposta 12/04/2011 14.20.41
kako  @  30/03/2011 14:08:39
Nolan è un grandissimo regista, niente da dire. Questo Memento coinvolge fin alla fine quando tutti i pezzi del puzzle si ricompongono. Lo trovo leggermente inferiore a the Prestige, il mio film preferito di Nolan, perchè questo Memento, pur restando un grandissimo e avvincente prodotto, si basa troppo sul montaggio, a differenza di Prestige che intavola una pressochè perfetta sceneggiatura.

serrano  @  11/03/2011 22:55:37
ALLUCINANTE....A - L - L - U - C - I - N - A - N - T - E !!!!!

ho dovuto rivederlo 4 volte per dargli un senso e un verso (e' il caso di dirlo)....e tanto m'ha acchiappato che non ho potuto che farlo immediatamente perdendo una notte insonne!!!

ps
la storia di per se, non e' nulla di sconvolgente...e' il COME che fa la differenza..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  11/03/2011 15:41:26
Forse come suggerisce qualcuno devo impormi una seconda visione. Ma ho qualche dubbio. Sta bene rivedere un film per coglierne i dettagli o per riscoprirne la bellezza/bruttezza a distanza d'anni, il senso però dovrebbe trasparire già dalla prima volta. In Memento non si capisce niente, scusate la banalità dell'espressione. D'accordo il finale è abbastanza esaustivo, ma per il resto è un minestrone d'informazioni slegate. L'intento probabilmente era l'immedesimazione col protagonista, ma così è davvero troppo.
Da notare invece l'originale montaggio e un certo magnetismo delle immagini.

Ultima risposta 11/03/2011 15.51.23
blackmamba05  @  08/03/2011 23:53:54
la media di questo film è alta perchè adesso impazza la mania per questo regista e di conseguenza tutto quello che fa si trasforma in oro (vedi il presentatore della notte degli oscar insieme a canova tutto bagnato quando Sonn-ception vinceva le statuette) ...se lo avesse fatto un regista qualunque questo film sarebbe caduto nel dimenticatoio...infatti quando è uscito non lo conosceva nessuno...in quanto noiosissimo e lentissimo..
se piacciono film "fuori di testa" e "flashback-dipendende" saprei consigliare di meglio...
scusate lo sfogo fans di nolan ..ma non si sopporta pià sta cosa, bisogna essere obiettivi....

Ultima risposta 11/03/2011 16.58.32
simo96  @  08/03/2011 22:14:56
davvero bello questo intrigante film di nolan, non ho ben capito il finale,ma è davvero un gran bel film.
intricato e appassionante vale assolutamente la pena di vedere questo film.

butchcoolidge  @  04/03/2011 17:45:26
Questo film penso sia un'invenzione del regista. Non saprei come definirlo. Unico per come è stato girato e pensato. Una grande perla da un regista da cui si aspetta molto on ogni film d'ora in poi.

nefilim  @  27/02/2011 23:49:45
wow, non ho spiegazioni, un'atrocità non guardare questa pietra miliare del film psicologico

DellaDuck  @  10/02/2011 14:19:00
Sicuramente un film originale. Da vedere più volte.

DaniTNT  @  09/02/2011 01:52:54
Capolavoro.. forse il mio film preferito!

Eraser  @  30/01/2011 23:35:07
Una perla di rara bellezza, assolutamente originale e per nulla scontato. Imperdibile.

Oskarsson88  @  24/01/2011 20:38:01
bello anche se m'aspettavo ancora un qualcosina in più

Niko.g  @  13/01/2011 22:36:37
Mero esercizio di stile fine a se stesso. Senz'anima e senza trama.

Ultima risposta 26/02/2013 19.10.17
Larry Filmaiolo  @  11/01/2011 20:30:12
Wow. non so dire esattamente perchè questo film mi sia piaciuto... anzi sarebbe più corretto dire che mi ha sconvolto. Lo sconvolgimento emotivo e psicologico che ha provocato in me merita un 8.

PabloScott  @  07/01/2011 18:33:08
Il dieci forse non lo darò mai ma questo film ci si avvicina e molto...per chi ha voglia di accendere il cervello per più di un'ora questo film è l ideale.Storia e montaggio superlativi.Se penso allo spessore di questo film a confronto con la trama insulsa di Avatar mi viene da piangere!!

kossarr  @  02/01/2011 06:30:12
La storia è senz'altro originale, la fotografia e la trama di prim'ordine.
Al contrario ho trovato molto scadenti gli attori, l'ho trovato troppo lungo, di una noia mortale e assolutamente mai intrigante.
Molto confusionario il montaggio alla rovescia.
Ho visto la media e mi sono fatto ingolosire, pensavo di vedere un capolavoro invece sembrava un thriller di rete 4 in seconda serata.
Non lo consiglio a nessuno.

Ultima risposta 17/01/2012 12.34.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/12/2010 23:15:40
Bellissima trama ad incastro, un puzzle da ricostruire piano piano e che inganna lo spettatore ben due/tre volte. Il protagonista Leonard, ben interpretato da Guy Pearce ha un unico obiettivo: vendicare la moglie stuprata e uccisa. Però ha un problema: soffre di perdita della memoria in pochi minuti. Noi spettatori siamo costretti a vedere il film dal suo punto di vista e non sappiamo se Leonard deve fidarsi di Todd (Joe Pantoliano), sicuramente il peggior poliziotto mai visto, o della misteriosa Natalie (Carrie Ann-Moss). Il gran lavoro che è stato fatto al montaggio riesce nel difficile intento di non sconcertare lo spettatore sebbene gli avvenimenti siano veloci e confusi.
Ottimo direi, per un regista ancor giovane.
La morale alla fine sembra essere "ognuno per stare bene deve mentire anche a se stesso"… a parte il fatto che non sono d'accordo, il finale (ingiusto devo dire) è un po' duretto nel dimostrarlo!
In ogni caso, ecco un esempio di film che poteva durare un'altra ora e non avrebbe stancato!

Ultima risposta 24/01/2015 14.47.52
franky81  @  14/12/2010 10:14:34
bel film. montaggio originale. da guardare attentamente. classico film di nolan.

Clint Eastwood  @  07/12/2010 08:32:56
L'essenza di Nolan e i suoi labirinti della mente.

Un capolavoro di narrativa cinematografica.

_Hollow_  @  21/11/2010 03:12:31
Geniale, non un capolavoro assoluto ma decisamente magnifico.

"Abbiamo tutti bisogno di specchi per ricordarci quel che siamo."

ValeGo  @  12/11/2010 20:31:53
Il migliore di Nolan a mio parere!Originale e avvincente

7219415  @  12/11/2010 20:21:52
Una spanna sopra gli altri film di Nolan...

cesarino  @  03/11/2010 10:29:26
montaggio originale!!!!! trama cosi e cosi.

ste 10  @  02/11/2010 19:46:40
Nulla d'aggiungere a quanto già detto in precedenza, vedetelo che ne vale la pena

velenoxxx  @  01/11/2010 21:15:20
Zurlistuta  @  01/11/2010 11:06:15
Un'opera geniale, il modo di raccontarla e la trama rewind sono davvero un'eccellenza, Nolan già 10 anni fa aveva dimostrato cosa era capace di fare

Runo  @  21/10/2010 16:22:13
Film geniale costruito sui flashback, un thriller con colpi di scena a non finire.. perfetto sotto ogni punto di vista.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  14/10/2010 21:55:20
Avvolgente nella sua spirale di flashback che ci immergono sempre più nel tempo confuso e cieco del protagonista. Arrampicandoci tra eventi quasi onirici, sbattuti in faccia allo spettatore e al protagonista senza una chiara genesi, senza memoria, solo presenza e qualche indicazione scritta su un foglietto, solo l'intuito a farci da guida.
Diretto magistralmente, un piccolo capolavoro da ricordare.

SKULLL  @  13/10/2010 23:51:18
Un bel film, finale inaspettato, da vedere.

NorthSide12  @  10/10/2010 23:02:07
Semplicemente GENIALE!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  05/10/2010 13:50:09
La storia sarebbe sempre la stessa, quella della vendetta... ma diventa originalissima per via del disturbo di cui soffre il protagonista. L'intreccio cronologico sarebbe da spaccarsi il cervello... ma Nolan riesce a rendere tutta la storia comprensibile (anche se forse una seconda visione può chiarire alcuni dettagli). In definitiva un piccolo capolavoro ingiustamente passato in sordina, quando invece meriterebbe di essere un cult!

dade83  @  05/10/2010 08:28:26
film stupendo..il montaggio del fil ti spinge ad immedesimarti nel protagonista..nel ricordare sequenza dopo sequenza quello che è accaduto per capire quello che succederà...un montaggio dove l'inizio del film equivale alla fine..Christopher Nolan sceneggia ottimamente il racconto breve del fratello Jonathan regalandoci un film intricato e da seguire attentamente..
la trama se fosse lineare sarebbe di una semplicità banalema il particolare montaggio la rende ricca di suspence e "spaccacervello"

goodwolf  @  04/10/2010 17:09:19
Film ambizioso (e a ritroso) che non delude.
Un'esperimento di regia su una storia che necessita di più visioni per comprenderla meglio. L'unica cosa che non ho apprezzato è stato il mono espressivo attore protagonista. Mi sarebbe piaciuto vedere edward norton al suo posto, chissà che spettacolo.. Esperimento riuscito

Lapucciosauro  @  02/10/2010 18:58:39
come si fa a classificarlo come thriller questo film? suspence 0, anzi è prevedibilissimo e molto soporifero...forse non me ne intenderò di cinema ma a mio parere i capolavori di Nolan sono ben altri, infatti mi chiedo come sia possibile che il cavaliere oscuro abbia una media-voto più bassa

caos_calmo  @  28/09/2010 20:49:40
trama difficile, ma geniale. lo spettatore ha quasi l'impressione d'esser stato vittima di uno scherzo del regista. le riprese confondono,così come i flashback, ma senza questi elementi la storia non avrebbe avuto lo stesso effetto; Nolan non si smentisce mai..è uno di quei film da rivedere una seconda volta. ad ogni modo, pellicola consigliatissima.

Annalisa88ct  @  28/09/2010 16:45:07
I film di Nolan mi stanno appassionando sempre più: Memento è uno dei meno conosciuti ma che, al contrario, meriterebbe un posto d'onore tra i migliori film degli ultimi 10 anni. Il film si presenta come la scatola di un puzzle tutto da costruire, allo spettatore l'arduo compito di ristabilire l'ordine degli eventi, interpretarli e alla fine rimanere affascinato da un capolavoro del genere.

guidox  @  12/09/2010 16:52:14
non bisogna solo vederlo, bisogna rivederlo!
intricato come pochi, è uno spettacolo nella sua genialità.
la tecnica dell'andare all'indietro confonde ancora di più, ma proprio lì sta l'elemento che rende questo film praticamente unico.

nwanda  @  09/09/2010 14:57:40
film interessantissimo e originale. questo thriller, grazie all'intrigante narrazione, ti tiene attaccato allo schermo dalla prima all'ultima scena.

davvero da non perdere, siete già in ritardo di 10 anni:)

Izivs  @  05/09/2010 18:30:36
La tecnica di montaggio ultima scena prima scena, penuntiltima scena seconda scena e così via ti mette nelle stesse condizioni del protagonista....interessantissimo esperimento cinematografico che crea una suspance che dura tutto il film, il quale si conclude.....vidi spoiler
Insomma un ottimo prodotto da guardare rammentando la tecnica con cui è stato montato.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  03/09/2010 00:41:19
Il film è sicuramente molto bello anche se intricato come un cespuglio di rovi. Seguirlo è tutt'altro che facile... capirlo bene è forse anche peggio. Il montaggio a ritroso è una bella trovata ed è sviluppato molto bene da Nolan con un contorno musicale di prima scelta. Non riesco però a classificarlo come capolavoro, quando un film mi colpisce scatta dentro di me una scintilla che immediatamente mi fa innamorare della pellicola che sto guardando, con Memento non è successo nonostante tutto il bene che se ne possa dire per me rimane solo un buon film.

antho  @  04/08/2010 17:47:01
Una bellissima sceneggiatura,delle musiche appropriatissime e il montaggio a ritroso rendono questo film unico

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  03/08/2010 00:04:21
Una vera chicca.

Un film girato molto bene che ti tiene appiccicato alla poltrona e non riesci a staccare il muso dalla tv. Un interrogativo dall'inizio alla fine e, come il protagonista, nemmeno lo spettatore comprende cosa sta accadendo, è proprio questo il bello. Assieme a "The Prestige" è il più significativo film di Nolan. Complimenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  20/07/2010 03:21:18
Un film che, dopo appena dieci anni, è già diventato un cult, un classico e un punto di riferimento. Un film che, con il suo grande successo di pubblico e critica, ha portato alla ribalta quello che forse è il più importante giovane cineasta americano. In Memento, Nolan continua ad esplorare e a sperimentare nuove tecniche narrative, riprendendo il discorso intrapreso con Following, e giunge a una sorta di perfezione formale; un punto di arrivo e quasi un manuale sul rapporto narrazione/spettatore e sull'aspetto temporale della narrazione. La genialità di Memento, è che la narrazione a ritroso è perfettamente funzionale alla storia, poichè permette allo spettatore di trovarsi continuamente nelle stesse condizioni del protagonista, il quale avendo perso la memoria breve non immagazzina più nuovi ricordi. Molto azzeccata la divisione tra i due piani narrativi, quello antecedente in bianco e nero che si svolge in sequenza temporale normale, e quello a colori che si svolge a ritroso, per poi andare ad unirsi in un unico piano narrativo secondo uno schema già visto in Following. Mettere insieme tutti i pezzi del puzzle richiede allo spettatore uno sforzo di concentrazione e ragionamento, indicativo di come Nolan pensi il film innanzitutto dalla parte di chi lo vede, e vuole che in cambio noi partecipiamo attivamente al gioco. Vi è un divertente particolare, in cui a mio avviso si palesa questa volontà di mettere lo spettatore al centro: a un certo punto il protagonista Leonard fa per aprire una porta, ma non riesce perchè spinge invece di tirare. E' curioso notare che in quel momento lo spettatore, che si trova idealmente dall'altro lato della porta, legge sulla maniglia PUSH: in altre parole, il fatto che Leonard spinge quando a leggere PUSH non è lui, ma lo spettatore, simboleggia la struttura del film interamente volta a tenere lo spettatore sullo stesso piano cognitivo del protagonista, e quindi a fare dello spettatore il protagonista stesso. In definitiva, un film che chiunque apprezzi il cinema deve assolutamente vedere.

Ultima risposta 10/02/2012 14.29.57
EdwardBaker  @  15/07/2010 23:44:14
Ho appena finito di vederlo. Sono rimasto scioccato. Felicemente e magnificamente scioccato. Un film meraviglioso pieno di tensione. Geniale da ogni singolo punto di vista. Una sceneggiatura assurda, incantevole, irritante e maledettamente perfetta. A fine film non tutto è chiaro ma una cosa è assolutamente la più nitida,chiara: Nolan è il mio regista preferito. E' un genio e Hollywood non lo ha ancora candidato. Assurdo.Hollywood non capisce forse la sua grandezza. o FORSE la sua grandezza è per pochi eletti. Da rivedere assolutamente. Grido al capolavoro insieme al suo Prestige.

Ultima risposta 16/07/2010 01.02.34
GiorgioChiellin  @  13/07/2010 15:32:00
ricordati di non dimenticare

ghghanna  @  13/07/2010 11:57:10
uno dei più bei film che ho visto ultimamente. la trama non annoia neanche per un istante ed il montaggio trasmette allo spettatore lo stato di confusione del protagonista.

The Doozy  @  28/06/2010 16:09:16
Semplicemente spettacolare. Sceneggiatura fantastica e ottima trama che mantiene incollato allo schermo; anche se sono dell'idea che se il film fosse stato montato seguendo la sequenza cronologica sarebbe stato un discreto film. Ottima le recitazione degli attori soprattutto Guy Pearce che dopo averlo visto in The Road sono rimasto basito...

Che dire da vedere assolutamente.

wolf18  @  19/06/2010 20:42:08
Film eccezionale..poko da dire...trama complicata quanto geniale..sceneggiatura fantastica. film ke ti tiene incollato allo schermo..le due ore volano!
Di nolan ero rimasto a The prestige e al Cavaliere oscuro..bhe questo film è assolutamente a quei livelli.
Guai a ki nn lo guarda!

Manu90  @  10/06/2010 09:12:18
Geniale...montaggio da premio Oscar. Un film innovativo potrei dire, che ti tiene incollato alla poltrona dall'inizio alla fine. Veramente consigliato. Un'unica cosa mi è sfuggita

samflame95  @  04/06/2010 20:58:57
BELLO BELLO BELLO !!!

unpoeta67  @  04/06/2010 18:52:32
diciamo che il voto quasi discreto lo assegno per l'idea, davvero originale di montaggio del film . Per il resto davvero nn me la sento di rivederlo per capirlo meglio . Devo riconoscere al film che il livello di tensione tiene anche se alcuni dettagli sono rimasti oscuri , come ad esempio chi era dodt? un collega di jimmy?...

alex25  @  29/05/2010 06:11:37
...senza parole. Il montaggio è qualcosa di incredibile, film geniale.

dave90  @  23/05/2010 12:03:54
geniale!
va visto almeno due volte per capirlo bene.

uno dei miei film preferiti. consigliatissimo!

danko  @  20/05/2010 11:28:28
film molto contorto,la trama a volte è difficile da seguire,anche se il film è ben comprensibile fino alla fine.avrei evitato molti passaggi e flashback

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»