melissa p. regia di Luca Guadagnino Italia 2005

melissa p. (2005)

locandina del film MELISSA P.

Titolo Originale: MELISSA P.

RegiaLuca Guadagnino

InterpretiGeraldine Chaplin, Maria Valverde, Letizia Ciampa, Fabrizia Sacchi, Primo Reggiani, Marcello Mazzarella, Claudio Santamaria, Elio Germano

NazionalitàItalia 2005
Tratto dal libro "Melissa P." di Melissa Panarello
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Luca Guadagnino

•  Link al sito di MELISSA P.

Trama del film Melissa p.

Una ragazza siciliana di 16 anni, Melissa, scopre il mondo della perversione sessuale a causa delle delusioni patite per il ragazzo che le piaceva. L'unico modo per uscire dal tunnel in cui sta cadendo sembra essere l'affetto e l'affinitÓ con la nonna paterna.

Voti e commenti su Melissa p., 260 opinioni inserite

Lary  @  15/04/2006 12:12:50
mi sono stupita molto della media bassa......io darei 6, un voto così ripartito:

7,5 come film in sè (riprese interessanti e significative, molto brava l'attrice protagonista e la nonna, tanta morale e senso dietro ogni sequenza = la scena in cui melissa sembra annegare in mare come lotta contro le proprie paure e liberazione successiva / la scena della frusta a casa di Chiunque come scontro con la realtà che provoca umiliazione e dolore / la scoperta del diario da parte della mamma e la sua incapacità di far fronte alla situazione / il ri-equilibrio finale e la scoperta dell'amore vero........)

4,5 come aderenza al libro in quanto è molto schematico e tralascia parti importanti come quando melissa si dà via in strada, conosce persone poco affidabili e diventa ossessiva x tutto ciò che riguardda il sesso (penso comunque che se il film fosse stato troppo aderente sarebbe diventato un porno quindi forse è stato + logico comprimere benchè in modo secondo eccessivo)

in generale un film che ha il coraggio di mostrare la realtà, i pensieri degli adolescenti che si trovano ogni giorno a far fronte a una società che richiama continuamente il sesso e la perversione..........

una domanda : ma il libro non finiva diversamente????
il finale del film mi sembra troppo sdolcinato....

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea son
brave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
gemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghost
il varcoio, leonardoit: capitolo 2
la scomparsa di mia madre
la verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmao
la voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'
l'uomo che volle vivere 120 annimademoisellemadre (2019)
non succede, ma se succede...of fathers and sons
oltre la buferaparthenonpelican bloodphotographpop black postapsychosiarambo: last bloodrare beastsrevenirrialto
roger waters us + themroqaiarosa (2019)sabbiasanctorumsaturday fictionscalesscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligari