mektoub, my love: canto uno regia di Abdellatif Kechiche Francia 2017

mektoub, my love: canto uno (2017)

locandina del film MEKTOUB, MY LOVE: CANTO UNO

Titolo Originale: MEKTOUB IS MEKTOUB

RegiaAbdellatif Kechiche

InterpretiShain Boumedine, Ophélie Baufle, Salim Kechiouche, Lou Luttiau, Alexia Chardard

NazionalitàFrancia 2017
Al cinema nel Maggio 2018

•  Altri film di Abdellatif Kechiche

Trama del film Mektoub, my love: canto uno

La storia racconta di Amin, un giovane sceneggiatore trasferitosi da poco a Parigi. Durante le vacanze estive, torna nella sua città natale, una località balneare in riva al Mediterraneo. Circondato dai suoi amici d'infanzia, passa il suo tempo tra la spiaggia e i bar. Una sera incontra Jasmine, una giovane donna che lo conquista con il suo talento di cantante e con cui spera di vivere una passione "come al cinema".

Voti e commenti su Mektoub, my love: canto uno, 9 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

it.sandi  @  07/03/2024 13:15:25
Visto sul tardissimo in un fine settimana , penso su Cielo per la serie XXX - visioni erotiche . Ci sono alcune belle ragazze , direi di origine algerina o marocchina , comunque nordafricana ma niente di più , di erotico non c'é proprio niente . Ho anche letto che sarebbe una sorta di Sapore di mare o in qualche modo ci si ispiri , non c'entra nulla . Però ho più motivi per dargli voti positivi . Gli attori sono veramente bravissimi , ricordo che sono stato tentato di andare a vedere se veramente ci fossero tra loro relazioni di parentela o amicizia . Poi nonostante sia un film del 2017 cioé totalmente appartenente ad un' altra era ed un' altra vita l' ambientazione anni 90 é veramente stupenda , fatta benissimo e veramente credibile . Terzo punto a cui tengo di più . Una delle ultime scene , una lunghissima scena in cui i ragazzi si scatenano in discoteca con le hit del tempo . Potrebbe darsi che chi scrive sia un appassionato di musica dance e che grazie proprio a questa scena di questo film sia riuscito a trovare il titolo della canzone introvabile Bucketheads - The bomb , this sounds fall into my mind che altrimenti sarebbe stata irrintracciabile . Fatto bene e come piace a me , molto nostalgico .

76mm  @  16/10/2023 10:40:09
Kechiche racconta con stile, leggerezza e un pizzico di nostalgia l'estate che tutti i ragazzi hanno sempre sognato di vivere: tranquilla, spensierata, divertente, circondata dagli amici e dagli affetti più cari e con le ragazze più belle che fanno a gara per averti anche se tu non muovi un dito per far sì che questo accada e anzi te la tiri pure.
Una dimensione quasi onirica, per l'appunto, totalmente avulsa dalla triste realtà nota alla maggior parte dei giovani vacanzieri fatta di carnai sub-umani, musica assordante, alcool, risse fra ubriachi, hangover da paura (ai miei tempi si chiamava ancora doposbronza) e due di picche ricevuti a profusione.
Un vero e proprio "feel-good movie" d'autore (che brutta definizione…), girato con maestria e sensibilità, di considerevole durata ma mai prolisso, che ama e rispetta i suoi personaggi, non racconta nulla (o meglio, racconta il nulla) ma lo fa bene.
Prima parte di progetto fortemente voluto dal suo autore ma che probabilmente non vedremo mai nella sua interezza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  26/11/2018 19:26:23
Meno potente e coinvolgente del precedente la vita di Adele . Kechiche racconta la semplicità di un periodo estivo che si trascina tra momenti di noia e primi amori più o meno corrisposti . Sempre tanto spazio al sesso , visto come una necessità evasiva della quotidinianità a mio avviso , anche se non credo che nella realtà sia sempre così . deicisamente troppo lungo tra l'altro ...

skuby  @  11/06/2018 16:21:02
Un buon film forse incompiuto ma devo dire che le pellicole che illustrano uno spaccato di vita dei protagonisti mi sono sempre piaciute.

La trama descritta nella scheda non è assolutamente quella reale. una Jasmine non esiste nel film (e nemmeno la storia della cantante)

suzuki71  @  31/05/2018 23:53:25
Kechiche è probabilmente il miglior regista vivente capace di raccontare lo straordinario che si cela dietro la (nostra) apparente quotidianità. Qusto risultato lo si raggiunge grazie ad attori straordinari ed una sceneggiatura raffinatissima nella sua semplicità. 200 minuti che volano. Dopo La vita di Adele, un altro meraviglioso capitolo, testimone della Bellezza della Vita, omaggio alla fugacità della Bellezza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/09/2017 18:45:17
Mektoub, My Love: Canto Uno segue la falsariga della Vita di Adele. A livello temporale è meno dilatato dato che il lasso di tempo è solo una porzione d'estate. Ma in questo racconto di formazione del giovane Amin, Kechiche mette sempre al centro i corpi ed i volti dei suoi tanti personaggi. Amin, studente di stanza a Parigi, si ritrova (e noi con lui) di fronte ad un contesto che gradualmente diventa estraneo e straniante. Ben inserito in un gruppo di amici e parenti, al tempo stesso la sua indola porta ad isolarsi e contemplare a distanza quei corpi e quei volti. Si manifesta un graduale distacco da quella realtà al quale, sia pure inconsciamente non sente più di appartenere.
Il film di Kechiche pur avendo una lunghezza considerevole si lascia vedere in maniera scorrevole. Dopotutto il regista franco-tunisimo possiede notevoli abilità come narratore e la sua capacità di inserire lo spettatore nei meccanismi del film seguendo le gesta dei suoi personaggi è una capacità non da tutti. Vero anche che il suo cinema tende molto alla sottilineatura. L'esposizione dei corpi tende ad essere sfacciata e plateale e sinceramente fine a se stessa. Non mi sento di giudicare negativamente questo film, però nemmeno a lodarlo più del dovuto, secondo il mio punto di vista.

Ultima risposta 24/09/2017 20.47.57