mein fuhrer - la veramente vera verita' su adolf hitler regia di Dani Levy Germania 2007

mein fuhrer - la veramente vera verita' su adolf hitler (2007)

locandina del film MEIN FUHRER - LA VERAMENTE VERA VERITA' SU ADOLF HITLER

Titolo Originale: MEIN FÜHRER - DIE WIRKLICH WAHRSTE WAHRHEIT UBER ADOLF HITLER

RegiaDani Levy

InterpretiHelge Schneider

NazionalitàGermania 2007
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2007

•  Altri film di Dani Levy

Trama del film Mein fuhrer - la veramente vera verita' su adolf hitler

Dicembre 1944. La Germania è sul baratro, in macerie: la guerra è oramai persa. Il ministro della propaganda Goebbels decide così di organizzare, in occasione del capodanno, un grande discorso per il Fueher, un discorso che possa incendiare gli animi e spingere il popolo tedesco alla riscossa. L'unico problema è che Hitler non può farlo, evita le apparizioni pubbliche, è stanco e depresso; la sola persona che può aiutarlo ad uscire dal torpore è un docente di teatro, il professore Adolf Gruenbaum.... un ebreo.

Voti e commenti su Mein fuhrer - la veramente vera verita' su adolf hitler, 28 opinioni inserite

Goldust  @  25/11/2021 15:35:05
Quando la satira calca troppo la mano c'è sempre il rischio di far passare un messaggio sbagliato.. Levy - il cui brio comico avevo apprezzato nel precedente "Zucker" - non riesce qui a trovare la quadra della sua storia grottesca e finisce per dipingere il Fuhrer come una mezza calzetta senza personalità né nerbo, in costante balia di sottoposti e perfino di gente comune. Ridere così delle sue debolezze non è quindi divertente e lascia anzi quasi l'idea dello sparare sulla croce rossa. E' recitato bene però l'attore che interpreta Hitler è truccato penosamente. Deludente.

Buba Smith  @  17/09/2021 17:09:30
Pallosissimo film che vuole spacciarsi per intellettuale.

Il quale propone un Hitler improponibile.

Mollato li dopo poco più di 1 ora.

BlueBlaster  @  20/01/2016 00:59:11
Un film che non è ne carne ne pesce...si ride poco anche se la satira non manca così come qualche genialata di sceneggiatura vedi finale alla "Il grande dittatore".
Peccato perché le premesse c'erano tutte ma manca di mordente e Hitler non è stato reso nei migliori dei modi!
Può piacere perché è pungente a tratti e non manca di una certa originalità ma nel complesso non mi ha entusiasmato per nulla.
Mediocre purtroppo.

camifilm  @  25/12/2013 00:06:56
Non graffia come erano le attese.
Il trucco dell'attore che impersona il dittatore non è dei meglio riusciti.

Simpatiche battute e siparietti qui e la nel film soprattutto ovviamente sulla questione ebraica da parte del dittatore.

Peccato non sia divertente come doveva essere, ce ne erano tutte le premesse.

Meglio tornare a Chaplin per vedere un A.H. schernito a dovere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/08/2011 12:32:30
Film poco riuscito, non è graffiante e nemmeno divertente. Il regista svizzero non riesce a farci ridere di Hitler nè ad essere acido e graffiante in maniera adeguata sull'argomento.
Un film discontinuo con attori discreti e ambientazioni ben realizzate e ben scelte. Meno curato il make up.
Non del tutto sufficiente.

elmoro87  @  20/05/2011 12:08:20
La parodia romanzata di Hitler domato e talvolta sottomesso da un professore ebreo, capace però di trasformare lo stanco e sfibrato fuhrer e rigenerarlo, non senza mille problemi... Carina questa commedia che fa la pernacchia agli avvenimenti realmente accaduti e si prende gioco della figura del leader tedesco in modo ortodosso e simpatico... Un commedia alternativa dove la risata scaturisce da momenti diversi dalla solita tetta o dalla solita battuta a sfondo sessuale, ma da una situazione storica volutamente distorta al fine di far ridere... Carino!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/01/2011 00:29:30
Non un film facile sulla carta, discontinuo nel risultato con un finale che è un chiaro omaggio al Grande dittatore chapliniano. La satira a volte è pungente, qualche trovata molto buona (Hitler che dorme in mezzo ai coniugi ebrei), ma non riesce ad essere corrosiva come forse vorrebbe.

romrom  @  05/10/2010 23:17:14
Simpatico, si vede bene, con alcune scenette simpatiche.

filipporich  @  11/06/2010 18:33:48
Davvero brillante.
L'inizio un po' lento e poco convincente e questo è un punto debole.
Per il resto davvero spassoso anche se la comicità è chiaramente fine, non demenziale ed esagerata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  05/03/2010 12:18:07
Reclutato dal perfido Goebbels in un campo di concentramento, l'attore ebreo e vecchio insegnante di recitazione Adolf Grunbaum (interpretato dal bravissimo Ulrich Muhe) accetta l'incarico di addestrare il Fuhrer prima di un importantissimo comizio d'inaugurazione dell'anno 1945, studiato per ravvivare l'animo belligerante del Paese.
L'ebreo venderà l'anima a Hitler e farà dono delle sue grandi qualità recitative oppure escogiterà qualcosa per sovvertire il potere nazista?

La storia è il risultato della fantasia del regista svizzero Dani Levy il quale, essendo garanzia di scherno e spirito critico, non si tira indietro di fronte alla possibilità di confondere la linea che separa il bene dal male.
Senza raggiungere i risultati e i livelli di Lubitsch o di Chaplin, mette alla berlina l'ottusità e la ridicolaggine dei nazisti: vestiti di senape/giallo oro, i soldati del Terzo Reich si sparano tra loro nell'ultimo disperato tentativo di rinverdire i primi fasti del movimento, indossano occhiali colorati, hanno braccia ingessate a mò di saluto tedesco, sono ignoranti in geografia e impegnati in incessanti riverenze inneggianti a Hitler a ogni angolo svoltato. Un Hitler claudicante, depresso e psicologicamente debole che non esce mai dai suoi saloni o dalla camera da letto.

Il film è abbastanza ordinario e i suoi propositi umoristici riescono solo a intermittenza. Non si è osato a sufficienza per ottenere effetti che avrebbero potuto essere devastanti se solo si fosse fatto ricorso a una demenza surreale e straniante nel tratteggiare tutti i personaggi, che invece cedono spesso alla tentazione di apparire come reali e storicamente veri. I dittatori, in questo modo, risultano destituiti ma rischiano di suscitare simpatia.

La confezione metodica ci regala una Berlino fotografata in esterni da fondali creati con la computer grafica che sembrano un quadro (da dietro il quale, all'occorrenza, si spia) dipinto con acquarelli e da immagini volutamente sgranate come se si fosse voluta dare l'impressione di realizzare un documentario.

Febrisio  @  05/12/2009 09:33:01
Adolf vs Adolf. Seppur interessantissimo, manca un po di verve a questo film. Alla lunga stanca un pochino perchè si dilunga su certi discorsi che non danno ne spessore, ne qualcosa d'altro di più brillante... poteva uscirne qualcosa non di certo più satirico o intelligente, perchê piacevolmente lo è già! Ma poteva essere più "orecchiabile" e ben costruito. Da una bella idea geniale, è nato un piccolo bel film, che se fosse stato curato in più particolari si faceva fare na pippa da ....esagerando... il più curato e spettacolare, ma anche per certi versi prolisso.... bastardi senza gloria.

calso  @  08/09/2009 08:13:40
Satirica pellicola dove viene preso in giro Hitler in tutti i suoi eccessi...viene sottolineato come questo dittatore potesse essere veramente solo un semplice burattino mosso da tutto il suo entourage...La pellicola è piuttosto convincente in questa sua satira quasi assurda per certi versi; la presa in giro della propaganda nazista è ben fatta...Hitler è semplicemente un burattino (qui chiaramente in maniera esagerata)...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  08/10/2008 10:41:35
Dani Levy torna ad affrontare temi tragici cercando di ammorbidirli mediante la sua predisposizione alla farsa ed allo sberleffo. In questo caso vittima della ridicolizzazione da parte del regista svizzero d'origine ebrea altri non è che Adolf Hitler. Parlare con toni leggeri, in questo caso tragicomici, di nazismo ed olocausto attraverso una delle figure più terrificanti della storia moderna è un'operazione non semplice, tanto che Levy non raggiunge l'obiettivo prefissatosi.
Il film è innanzitutto poco spiritoso e presenta una figura del Fuhrer decisamente molto morbida, capace di suscitare quasi simpatia e compassione, ma a parte questo fastidioso aspetto è proprio il bilanciamento tra satira e tragedia ad ingranare a fatica. I momenti realmente riusciti sono davvero pochini e seppur la trama scorra abbastanza bene il coinvolgimento rimane relativo.
Le ambientazioni paiono ben curate, soprattutto quelle interne, le riprese in esterni evidenziano invece un budget di base abbastanza modesto utilizzato comunque alla meno peggio. Mal realizzato è invece il make-up di Helge Schneider, ovvero l'attore che interpreta Hitler, sicuramente bravo, ma più somigliante ad un ridicolo bambolotto di plastica grinzoso e baffuto che al temibile personaggio che tutti conosciamo.
In definitiva il problema non risiede tanto nel poter ridere di Hitler e del nazismo, cosa già proposta con intelligenza e buon successo in passato, ma nella qualità del film che non può certo essere considerato una fusione riuscita tra dramma e commedia.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  23/05/2008 01:03:03
Buon film, denuncia storica in una chiave e interpretazione innovativa del nazismo e dell'intera epoca. una via di mezzo tra il grande dittatore di chaplin e la vita è bella, con un tentativo di psicanalizzare hitler e con lui i suoi sostenitori. Non manca la pura comicità, come non manca il dramma degli orrori nazisti accennati già nelle prime immagini con le inquadrature sulle docce da cui sorprendentemente il professore vede uscire l'acqua.
La figura bambocciona di hitler non vuole essere una giustificazione o una negazione, piuttosto vuol porre l'accento sul fatto che il male non si incarna in una persona sola. Da non aspettarsi un film comico demenziale ma nemmeno un documentario sul nazismo, piuttosto una satira e una commedia nera.

tati  @  06/05/2008 14:32:49
sconsigliato a chi pensa che sia una commedia tutta da ridere....la copertina del dvd inganna...........e' comunque un bel film da visionare e da apprezzare per le notevoli interpretazioni.....hitler risulta pero'troppo "buono" per i miei gusti e quindi condanno il voler giustificare in qualche modo l'inferno che ha portato in terra...........

APone  @  08/04/2008 15:47:56
commedia tranquilla, pacata, priva di eccessi.
Trainata dall'ottima interpretazione dei 2 protagonisti lascio però insoddisfatti.
Simpatiche le caricature dei vari personaggi, i gerarchi nazisti con la loro retorica sono davvero divertenti.
Peccato che le sorti del protagonista vengano svelate all'inizio del film! Avrei preferito rimanere col dubbio fino alla fine :D

sweetyy  @  27/03/2008 13:30:43
Un film satirico dove Hitler viene descritto come un povero uomo, che fu maltrattato dal padre e che non ha calcun controllo su ciò che sta succedendo intorno a lui. Non l'ho trovato particolarmente interessante.

popoviasproni  @  04/03/2008 19:21:50
Gentile farsa su gli ultimi giorni di Hitler e dei nazisti.
Ottime interpretazioni ... divertente e un pochino commuovente!

uecanaia  @  22/02/2008 23:28:53
Mostra assurdità divertenti ed assurdità agghiaccianti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  08/01/2008 16:02:08
Buona l'idea dell'ebreo,sceneggiatura non male, una commedia leggera e a tratti divertente. Bravi gli attori, ma il tutto poteva essere migliorato. Mi aspettavo un po' meglio sinceramente. Tra il 6,5 e il 6.

Schmitt  @  24/12/2007 18:41:47
Guardarselo in tedesco é 1 altra cosa........

tarax  @  15/12/2007 01:41:59
Carino, niente di trascendentale ma ottimo per passarsi una serata:)

benzo24  @  07/12/2007 18:30:31
noioso e ridicolo e senza senso. questo film mi ha veramente deluso, dovrebbe far ridere? mah? sono rimasto veramente perplesso dall apochezza espressa da questa pellicola.

Ultima risposta 08/12/2007 22.39.43
Simmetria84  @  05/12/2007 13:59:26
sdrammatizzare gli riesce e le interpretazioni sono eccellenti ( Ulrich Mühe su tutti [sigh] ). buon film..

eraserhead  @  01/12/2007 00:03:55
Un'ora e mezza di leggerezza, cosa non da tutti se si parla di argomenti scottanti come questo (spielberg ce l'ho con te!)
Secondo me anche meglio, nella sua umiltà, di tanti filmoni blasonati che hanno consumato migliaia di chilometri di pellicola
Qui i nazisti sembrano addirittura esseri umani
E hitler fa pure tenerezza

giumig  @  28/11/2007 17:27:52
Commedia a base drammatica intelligente e ben girata, con alcune scene divertentissime. SI tratta di un umorismo molto velato e contornato sempre dalla realtà dell'epoca nazista. Io l'ho trovato un film molto bello, che rivede in chave diversa un tema trattato e ritrattato piu volte. E qui hitler sembra pure simpatico

asile1  @  26/11/2007 13:00:18
Ma x carità, non fa skifo ma di più...
Non capisco come gente come questo ke ha votato prima di me possa aver dato 10, ma naturalmente o stava skerzando oppure nn l'ha visto!?

Ultima risposta 08/12/2007 22.40.25
Will Smith  @  25/11/2007 10:26:38