mazinga z - infinity regia di Junji Shimizu Giappone 2017

mazinga z - infinity (2017)

locandina del film MAZINGA Z - INFINITY

Genereanimazione
Al cinema nell'Ottobre 2017

•  Altri film di Junji Shimizu

Trama del film Mazinga z - infinity

Tratto dal famoso manga del Maestro Go Nagai, Mazinga Z - Infinity si basa su una nuova entusiasmante avventura del gigantesco robot pilotabile. Dieci anni dopo la sconfitta dell'Impero Sotterraneo, Koji Kabuto ha riposto la tuta da pilota in un cassetto per seguire le orme di suo nonno, il dottor Juzo Kabuto. Nelle compassate vesti di scienziato, Koji si imbatte in una sconvolgente scoperta che lo pone di fronte a un dilemma: restare spettatore dei catastrofici eventi che si preannunciano, o mettersi ancora una volta alla guida del potente Mazinga Z e salvare l'umanitÓ dalla minaccia del perfido Dottor Inferno.

Voti e commenti su Mazinga z - infinity, 7 opinioni inserite

LucaT  @  10/04/2018 22:08:35
a parte il discreto mecha-design
e la scena di combattimento principale di mazinga z
che ho trovato sufficente e degnamente animata
che brutto-brutto film per tutto il resto
la storia è una vacc**a atroce
lo stile dei personaggi è scarno nella maggioranza delle tavole
una vera delusione all'infinity

Jumpy  @  09/04/2018 14:24:21
Da bambino amavo Mazinga Z, ma ancor più il grande Mazinga.
Rivederli in chiave moderna, resi più "nuovi", più accattivanti, mi ha fatto molto piacere.
La trama parte da uno spunto molto affascinante e affronta anche tematiche più profonde (amicizia, amore, coppia).
Purtroppo però, e c'era da aspettarselo, la seconda metà del film diventa una sorta di cartone per bambini allungato.
Va bene, appunto, per un pubblico di bambini (come è giusto che sia), ma un adulto, tolta la bellezza dell'impatto visivo di un Mazinga così colorato e riccho di particolari, serve altro :)

polarsun  @  09/11/2017 20:24:42
La visione di questo film è una scelta molto soggettiva, quasi tutti avranno visto da piccoli il cartone Mazinga a diverse età e avranno fatto dei paralleli con quell'esperienza. Trovo questo film molto emozionante, un bel regalo ricordo e un aggiornamento sulla storia dei Mazin che non conoscevo molto dal punto di vista letterario

Questo è il voto minimo che posso dargli; il film è un tocca e fuggi di 1h e mezza dove accade di tutto, richiami al passato dei robot Mazinga, continui aggiornamenti su quello che è avvenuto dopo e sul presente in cui si svolgono i fatti, con scene serie, serissime, divertenti, o scene di combattimento veloci e con un'aggressività e tempestività dei nemici di vecchia gloria, moltiplicata per decine di mostri, roba mai vista

Se gli si può trovare un difetto onestamente giusto che la grafica moderna lascia a desiderare rispetto a quella di mezzo secolo fa, ricordo che il Giappone è stato molto all'avanguardia nelle tecniche di produzione dei cartoni

Le scene con Boss sono assolutamente le più divertenti

Wilding  @  06/11/2017 21:43:59
Solo briciole del Mazinga che fu, del mito anni '70-'80. Trama sgangherata, sceneggiatura davvero mediocre e infantile... che delusione!!

Jolly Roger  @  04/11/2017 22:49:31
Visto al cinema con altri amici, i quali sono molto più appassionati di me riguardo ai cartoni animati giapponesi. Io li ho molto apprezzati da ragazzino, ma col passare degli anni me ne sono distaccato un po', diciamo che non ho mantenuto viva la passione per essi.
Ciò non mi impedisce, però, di essere obbiettivo.

Il tema del film è intrigante: trattasi di Infinity, un robottone gigantesco scovato nelle viscere della terra, la cui potenza va ben oltre le sue, comunque portentose, capacità di combattimento, essendo egli capace di determinare conseguenze irreparabili sulla Terra e sull'Universo. Ad affrontarlo, Koji Kabuto sul suo Mazinga Z.
L'animazione è piacevole, tuttavia lo svolgimento è davvero difficile da masticare. Troppa roba schiacciata in circa un'ora e mezza di film, troppe cose si susseguono a velocità fotonica una dietro l'altra, spesso con una connessione logica difficile da seguire, se non proprio inesistente. Alcune cose non vengono spiegate o vengono spiegate male. Il film sembra un susseguirsi di scene che si legano poco con le precedenti, si ha la sensazione di essere trainati a tutta forza in avanti nella storia, sussultando come su un carro sopra i grossi e numerosi spigoli della trama.
Non bastasse ciò, il film diventa davvero assurdo nelle spiegazioni finali – e dico assurdo anche per un film che tratta di scontri contro robot provenienti da mondi alieni.
I mostri cattivi, poi, sono una quantità esagerata.

Detto questo, il film secondo me si salva e complessivamente mi è piaciuto, perché ha del sentimento. Chi lo ha visto capirà sicuramente cosa intendo – diciamo che l'idea finale, seppur assurda, è carica di sentimento e di dolcezza e il film, visto in questa ottica, ha un bellissimo significato.
Tuttavia non posso andare oltre il sei, per i difetti esposti sopra e per il fatto che le due idee principali del film sono state copiate da altre fonti:

biagio82  @  03/11/2017 00:34:21
film animato splendidamente con una grafica moderna ma rispettosa del passato con un a trama buona e dei grandi spunti.
peccato che il film si perda in spiegoni eccessivi, scene stupide (come le mazin- girl che si metto ni in posa) si dia pochissimo spazio a personaggi che avrebbero meritato di essere usati meglio come tetsuia o boss.
insomma un film alla fin fine trascurbile.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  01/11/2017 09:57:54
Che delusione questo mazinga... Caro Nagai, era meglio lasciare stare . Veniamo al film: ricordi d'infanzia, c'erano i cosiddetti anime al cinema che praticamente erano un montaggio ,pessimo, fatto in casa prendendo a caso vari spezzoni del cartone seriale. Questo film è praticamente uguale. Storia scritta e montata a caso. Parliamo dei disegni: la parte disegnata è simile alla vecchia ma poi spunta mazinga z disegnato al computer e qui casca il palco. Sembra una bozza prova che fanno i disegnatori al computer per provare una scena. L'effetto è orribile.bocciato.

doppio amoree' arrivato il broncio
earth - un giorno straordinarioera giovane e aveva gli occhi chiarieric clapton: life in 12 bars
escobar - il fascino del maleeterno femminile
ex libris: new york public libraryfiglia miafinal portrait - l'arte di essere amicifixeurfoxtrot - la danza del destino
l'amore secondo isabellel'incantesimo del dragolovers (2018)l'ultima discesal'ultimo viaggio (2018)maria by callasmaria maddalenamaze runner: la rivelazionemetti la nonna in freezermolly monster
untitledvan gogh - tra il grano e il cielovengo anch'iovisages, villages