maze runner: la fuga regia di Wes Ball USA 2015

maze runner: la fuga (2015)

locandina del film MAZE RUNNER: LA FUGA

Titolo Originale: MAZE RUNNER: THE SCORCH TRIALS

RegiaWes Ball

InterpretiDylan O'Brien, Kaya Scodelario, Thomas Brodie-Sangster, Giancarlo Esposito, Aidan Gillen, Barry Pepper, Lili Taylor, Patricia Clarkson, Ki Hong Lee, Dexter Darden, Jacob Lofland, Nathalie Emmanuel, Katherine McNamara, Alisha Heng, Lora Martinez-Cunningham, Rosa Salazar, Tatanka Means, Keith Jardine, Jenny Gabrielle, Bryce Romero, Alan Tudyk

NazionalitàUSA 2015
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2015

•  Altri film di Wes Ball

Trama del film Maze runner: la fuga

In questo nuovo capitolo dell'epica saga di "Maze Runner", tratta dalla trilogia di romanzi di James Dashner, Thomas (Dylan O'Brien) e i suoi compagni dovranno affrontare la sfida più grande: trovare nuovi indizi sulla misteriosa e potente organizzazione nota come WCKD. Il loro viaggio li porterà nella Zona Bruciata, una landa desolata piena di ostacoli inimmaginabili. Con l'aiuto della resistenza, si troveranno ad affrontare la potentissima WCKD e sveleranno gli sconvolgenti piani che aveva in serbo per loro.

Film collegati a MAZE RUNNER: LA FUGA

•  MAZE RUNNER - IL LABIRINTO, 2014
 •  MAZE RUNNER: LA RIVELAZIONE, 2018

Voti e commenti su Maze runner: la fuga, 38 opinioni inserite

maxi82  @  08/10/2022 18:56:19
Dopo un ottimo primo film,il secondo si lascia vedere con una buona grafica post apocalittica e qualche scena d'azione,come dice il film e tutta e una fuga e non annoia,l'inizio della fine

markos  @  01/04/2021 18:08:18
Come da titolo, questo secondo film è tutta una fuga.
Continua la storia e il mistero di Wiched.

DarkRareMirko  @  21/03/2021 19:06:44
Tra i 3, è quello più girato in interni, il più dedicato alla fuga.
Buone ambientazioni e caratterizzazioni dei mostri, che mi hanno ricordato l'eccellente videogioco Dead space 2, uscito 4 anni prima.

Fanno il loro ingresso Pepper, Esposito e la Taylor, ed il film è quasi discreto, un pò peggio del 3 ed un pò meglio del primo film.

ValeGo  @  15/02/2021 21:15:54
Secondo capitolo piuttosto piatto. La storia non sarebbe nemmeno male ma annoia

XYX324  @  02/12/2020 17:08:13
Inferiore al film precedente. C'è più cura nella grafica delle ambientazioni ma le emozioni vanno scemando man mano che la durata prosegue. Finale chiaramente aperto a un altro sequel.

cort  @  20/02/2018 23:21:38
film con un buon ritmo che non annoia e tiene svegli. Simile al primo per qualità generale(regia fotografia ed effetti speciali sufficenti) differisce per la mancanza di mistero e per la maggiore azione.
è da guardare in continuità con gli altri episodi se no risulta troppo di transazione.

Arkantos  @  13/02/2018 10:24:13
Sinceramente mi aspettavo di molto peggio, tutto sommato si è rivelato un film godibile nelle sue 2 ore e un quarto che, ahimè, soffre di alcuni problemi, uno su tutti il montaggio che pare "tagliare" alcune scene…

… Altro problema, minore e piuttosto prevedibile, è che, nel suo iniziare e concludersi, ricorda una puntata di una serie tv: nulla contro le serie tv, ma sa fin troppo di film di transizione.
Nel resto condivide gli stessi punti del Labirinto: ottimi effetti speciali considerando il budget, regia che fa il suo dovere, ritmo generalmente costante a parte un paio di momenti brevi lo rendono comunque sufficiente.

topsecret  @  01/06/2017 15:00:09
Siamo più o meno sui livelli del primo capitolo: spettacolarità negli scontri e negli inseguimenti, con la parte con gli "spaccati" che non mostra nulla di originale, ma che almeno scorre via in maniera più fluida rispetto al resto della storia e con un cast nella norma che non mostra grandi acuti particolari.
Nulla di eccezionale, anche questa volta, ma si lascia seguire abbastanza dignitosamente.
Vedremo se il terzo capitolo avrà qualche cartuccia in più da sparare.

ragefast  @  23/12/2016 22:40:07
Dopo l'originale primo episodio e il mistero del labirinto, la saga di Maze Runner prende una piega poco originale e più orientata al filone catastrofico/survival horror. Misteri da svelare quasi assenti, se non nei primi 20-30 minuti, che vengono rimpiazzati da sequenze viste e riviste, con i soliti zombie e il solito virus da debellare. Insomma un passo indietro che dubito possa essere raddrizzato con l'ultimo episodio (che secondo me sarà molto orientato alla battaglia finale). Peccato, a me sembra un'occasione persa per portare qualcosa di nuovo, oltre che per distinguersi da altre saghe distopiche degli ultimi anni.

Zarco  @  19/11/2016 06:53:02
Ho smesso di guardarlo dopo aver per l'ennesima volta subìto la propaganda multietnica che ha oggi sostituito quella ossessiva contro il fumo in quasi tutti i film americani. Gruppo di ragazzi regolarmente corredato da negro e asiatico, dottoressa negra pur'essa, anche se i bianchi hanno ancora la guida. Per la decisione finale di interrompere la visione ho poi controllato la votazione di FilmScoop, decisamente negativa. Per non incidere sulla valutazione del film, assegno un voto coerente con la media attuale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/10/2016 18:05:13
Tolto il labirinto protagonista del primo episodio resta ben poco di originale in questo secondo capitolo.
Inseguimenti, uccisioni il piu' "per famiglie" possibile e tanto tanto senso dell'amicizia.
Aspettiamo di vedere la conclusione di questa trilogia (Se poi non diventa una quadrilogia) senza grandi aspettative.

BrundleFly  @  02/05/2016 14:03:15
Inferiore al primo.
Eccessivamente lungo e in molti punti noioso.
L'argomento "zombi" poi comincia ad essere un po' strabusato.

Beefheart  @  11/04/2016 11:19:42
Commentare?? E cosa vuoi commentare??!!
Di questo film fa tutto schifo. Tutto. Dalla prima all'ultima scena/scemata.
Da bruciare.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  31/03/2016 20:00:41
il priimo era una ***** il seguito la ***** della *****.....

CyberDave  @  29/03/2016 11:00:00
Un passo indietro deciso rispetto al primo capitolo di questa saga.
Questo secondo episodio sembra una lunga puntata di "The walking dead", continui inseguimenti, fughe, sparatorie tra i protagonisti e l'organizzazione WCKD.
Il film non è brutto e non annoia mai, però mi aspettavo mantenesse una piega un pò più sul mistero come era stato per il primo capitolo.
Ora vedremo lo scontro finale che ci attende con l'ultimo film della saga.

Mic Hey  @  02/03/2016 18:47:58
Oh Noooooooooooooo !
.. E anche la saga di MazeRunner è andata.. dove non si sa.

Partita benissimo con il primo episodio IlLabirinto ricco di mistero e thrilling, ci regala, o meglio ci infligge, un sequel fiacco inutile pieno di clichè che già sembra non aver più nulla da dire dopo mezz'ora.

Lo aspettavo con ansia ma ho dormito per buona parte del film, il grosso problema di questo film è che non può più giocare con il mistero e il vedo/non vedo del precedente.. qui la verità deve venir fuori i misteri devono esser svelati e indovinate cosa c'è dietro ?!
Il solito virus, i soliti zombie.. no baaaaaaasta zombi pietàààààà

E poi dicono che Hollywood non è in crisi

Da vedere (una volta sola) per avere un ponte con il prox episodio ma aspettatevi il peggio perchè è quello che avrete !

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/02/2016 20:53:13
Se il primo era modesto, il secondo è bruttino. Continuo fuggi fuggi e spara spara; trama per nulla originale. Troppa azione e scadente intreccio narrativo.

Ultima risposta 02/03/2016 18.58.33
floyd80  @  08/01/2016 09:05:15
Un film d'azione ricco di effetti speciali, con un gruppo di ragazzini in perenne fuga.
Si corre spesso in questa pellicola, infatti titolo non fu più azzeccato.
Non vi lascerà niente, ma inevitabilmente aspetterete il seguito, con la classica scusa che girerà nella vostra testa: "voglio solo vedere come andrà a finire".

TheLory  @  24/12/2015 17:11:32
C'ho una vasta conoscenza di corridori del labirinto, in quanto ho visto pure il primo oltre che questo. Insomma ho una grande cultura in materia, per questo posso affermare senza paura di smentita da parte dei gemellini, che questo è migliore del primo.
Certo, lo dico e non me ne vergogno, nonostante tutti siano saltati giù dal carrozzone dei corridori del labirinto dopo aver visto il primo e il secondo tanto diprezzato.
La trama è più variegata, oserei dire quasi stracciatellosa. Molta azione in ambientazioni differenti, cosa che lo rende più digeribile e meno statico del primo.
Per me è stato un bel panettone, altro che no.

Ultima risposta 19/01/2016 12.39.34
mark75  @  20/12/2015 10:12:57
Il film mi e' piaciuto,ovvio che il primo aveva il fascino di questo labirinto e lo reputo molto piu' bello;questo e' un film d'azione che pero' si lascia guardare volentieri.

giovielory  @  10/12/2015 00:16:33
a me e piaciuto molto questo secondo capitolo...leggo di molta gente delusa perche lo ritiene un film per ragazzini....ma scusate cosa pensavate di vedere?....il film dura il giusto ed a me non ha annoiato per niente...la storia mi ha preso di brutto e lo ritengo un buon film.

LaCalamita  @  04/12/2015 17:53:06
Ne se può più di questa n-esima serie di livello "telefilm scadente" con i teenegers? No, non se ne può più.
Manco il tempo di liberarsi di Tuai Lait che inizia Angher Gheims. Ora 'sti altri scappati di casa.

Brutto il primo capitolo e bruttissimo anche quest'altro episodio.

Ultima risposta 19/01/2016 12.41.07
jason13  @  26/11/2015 05:34:45
Il primo capitolo mi aveva intrattenuto e quindi soddisfatto...questo e' veramente pesante e ho fatto fatica arrivare alla fine...peccato veramente come di solito le parti seconde risultino insipide...

Crystal_89  @  24/11/2015 08:56:35
Rispetto al 1° episodio, qui l'azione regna sovrana e il paesaggio cambia di continuo. Inoltre si scoprono tante cose, in attesa della fine.
Purtroppo il mondo post-apocalittico ha ben poco di nuovo: ormai i giovani non guardano più Ken il guerriero, ma sicuramente chi ha visto il più recente Mad Max ne sa qualcosa. Comunque la cosa più irritante è la capacità dei protagonisti di fare sempre la scelta sbagliata:

TheLegend  @  22/11/2015 02:33:27
Il primo capitolo mi aveva incuriosito nonostante non eccellesse in nessun aspetto;qui invece siamo di fronte ad un abominio di film,totalmente insulso e banale.
Ho fatto davvero fatica ad arrivare alla fine.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  18/11/2015 23:31:59
Non c'è niente di nuovo in questo sequel;è la classica forzatura dovuta al successo deel primo episodio, che almeno aveva una trama da sviluppare. Solita fuga dal nuovo ordine costituito, in perfetto stile Hunger Games e di tutti quei pseudo romanzi di fantascienza di cui siamo stracarichi negli ultimi anni. La SF è una cosa seria, non delle stupide favolette per bambini.

Giovans91  @  13/11/2015 12:18:56
A distanza di appena un anno, arriva il sequel, sempre diretto da Wes Ball, proseguendo l'adattamento dalla saga letteraria di James Dashner. Purtroppo questo secondo episodio diventa una convenzionale avventura post-apocalittica che vede i protagonisti aggirarsi in un'ambientazione alla Mad Max e con una storia un pò alla Resident Evil.
Il regista ha il merito di mantenere il ritmo del film piuttosto serrato, commettendo però l'errore di impantanarsi nella parte finale, inconcludente, che apre al terzo episodio. Purtroppo i 130 minuti di durata non hanno dato davvero nulla di nuovo alla saga e che è un passo indietro rispetto alle buone cose che si erano viste nel primo capitolo.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  12/11/2015 12:01:20
evoluzione alla resident evil un po' banale
scorre bene ma non è sufficiente

foradeicopi  @  10/11/2015 13:04:07
Si fa guardare..ma è troppo forzato..al limite della banalità

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/11/2015 23:05:21
Questo secondo capitolo sconta in maniera palese l'idea del labirinto, concetto intrigante che non mi aveva fatto dispiacere affatto il primo episodio, malgrado le sue imperfezioni. Una trama scarna che si riduce poco meno di un gruppo di persone che sono continuamente inseguite che vanno dal punto A al punto B e cosi via. Purtroppo con tutto questo correre i personaggi sono praticamente rimasti ai blocchi di partenza, in poche parole non hanno subito alcuna evoluzione, cosa che differisce in negativo da Fury road tanto per fare un esempio. Ball e sceneggiatori pescano da un immaginario conosciuto per i cinefili: da Coma profondo a Walking dead, da Kenshiro a Terminator e chi più ne ha più ne metta. Il film ha un gran ritmo ma sostanzialmente rimane incolore con poco spessore e rivelazioni o colpi di scena dati un tanto al chilo. Brutto passo indietro.

simonssj  @  04/11/2015 21:40:40
2-3 scene ben girate non possono controbilanciare la noia assoluta e la ripetitività delle azioni, considerando che nel titolo italiano "la fuga" (tradotto arbitrariamente dall'inglese come nostro solito) c'è praticamente il riassunto del film: i protagonisti, fondamentalmente, fuggono. Fuggono dal nemico X, finiscono in mezzo al nemico Y che invariabilmente si appassiona alla loro fuga e diventano amici. Punto. Potete ripetere questo cliché per 2 ore e avete il film.
Fastidiosissimi poi i "dialoghi" che animano queste fughe mal riuscite: i "correte!", "non fermatevi!!" e "ci siamo quasi" si sprecano e sfociano nel ridicolo e nella presa in giro.
Senza fare confronti coi romanzi (che non ho letto) rimango in attesa, poco trepidante, del capitolo finale

rikpse  @  28/10/2015 19:15:54
brutto forte, recitazione ai minim termine,mattonata da 2ore e 20

Charlie88  @  27/10/2015 15:46:25
Mi aspettavo qualcosa di più da questo secondo capitolo... Aspettiamo di vedere il finale che concluda la storia. Appena la sufficienza...

gemellino86  @  25/10/2015 21:58:37
C'è più azione in questo sequel ma nonostante questo è inferiore in tutto al precedente. Molto meno originale e i personaggi di contorno non funzionano bene. Gli effetti speciali non sono tanti ma mi sono piaciuti. Da vedere una volta sola.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  18/10/2015 22:07:20
Film inutile noioso e senza motivo di esistere, nessun confronto con il primo capitolo. Davvero una grande delusione.

Wilding  @  18/10/2015 16:34:23
Meno originale del primo capitolo ma egualmente avvincente. Aspettiamo il capitolo finale con infinita pazienza...

The Cellular  @  16/10/2015 19:35:10
Buon film leggermente inferiore rispetto al primo capitolo,ora manca un degno finale per dare un senso al tutto. Promosso

Manticora  @  16/10/2015 11:08:38
Sinceramente...meglio il primo maze runner-il labirinto,in questo secondo capitolo tutti i limiti di questa ennesima trasposizione di una trilogia letteraria per ragazzi mostra i suoi limiti, e per limiti quelli cinematografici. L'inizio sembra incoraggiante,anche se praticamente molte situazioni sono telefonate,aggiungiamo anche situazioni TROPPO inverosimili(e la prima volta che vedo una grata di un condotto di aerazione che si chiude semplicemente acconstandola) senza considerare altre situazioni(i soldati fanno entrare i ragazzi nella base e restano fuori dalla porta blindata sparando agli spaccati,bah). Per poi arrivare agli spaccati,ennesima variazione sul tema zombie,corrono pure.La parte più interessante era quella nel centro commerciale,che strizzava l'occhio velatamente a zombi di romero e snyder ma già con l'inseguimento il tutto si pasticcia alquanto perchè i ragazzi scappano e

ma fino alla fine del primo tempo bene o male la storia REGGEVA,il secondo tempo invece,è una telenovela moolto noiosa,intanto parte il flirt del protagonista con una tizia appena incontrata,nonostante lui miri a Teresa,poi va bè appare Gustavo di Breking Bad,intanto i cattivi di Wked li stanno inseguendo capeggiati da Ditocorto Peter Baelys a no quello era la ****** di spade,comunque l'inseguimento continua a DISTANZA in vari ambienti, tra dialoghi improbabili (Ai un piano vero?) gite tra le rovine,e ricerche del BRACCIO DESTRO si arriva ad una parte finale SCONTATA,NOIOSA e sinceramente girata malissmo,gente che ci mette un eternità ad armare una mitragliatrice,altri che corrono di qua e di la senza sparare,nonostante abbiano fucili, mentre la controparte usa fucili taser,poi c'è anche un tradimento di fronte, che per la verità ho intuito 5 minuti prima e infine la cattura

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Così che Thomas dice la battuta più stupida che si poteva dire,chiudendo con un "andiamo a riprenderceli"veramente una delusione, fortuna che ho pagato solo 3 euro a corollario di tre giorni di cinema days che mi hanno permesso di vedere le ultime uscite che mi interessavano, comunque speriamo che almeno la conclusione di Maze Runner sia migliore sia dal punto della narrazione che dei dialoghi.