maze runner - il labirinto regia di Wes Ball USA 2014

maze runner - il labirinto (2014)

locandina del film MAZE RUNNER - IL LABIRINTO

Titolo Originale: THE MAZE RUNNER

RegiaWes Ball

InterpretiThomas Sangster, Kaya Scodelario, Dylan O'Brien, Will Poulter, Patricia Clarkson, Chris Sheffield, Ki Hong Lee, Aml Ameen, Jacob Latimore

NazionalitàUSA 2014
Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 2014

•  Altri film di Wes Ball

Trama del film Maze runner - il labirinto

Basato sul celebre best seller, Maze Runner è ambientato in un mondo post-apocalittico, nel quale Thomas è rinchiuso in una comunità di ragazzi, dopo che la sua memoria è stata cancellata. Dopo aver scoperto di essere rinchiusi in un labirinto, Thomas si unirà ai suoi amici "runners" non solo per scappare dal labirinto, ma anche per risolvere il mistero e svelare il segreto su chi li ha portati lì, e perché.

Film collegati a MAZE RUNNER - IL LABIRINTO

•  MAZE RUNNER: LA FUGA, 2015
 •  MAZE RUNNER: LA RIVELAZIONE, 2018

Voti e commenti su Maze runner - il labirinto, 90 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

markos  @  31/03/2021 22:25:11
Non annoia. La curiosità di capire cosa c'è nel labirinto e il perché siano li, rende la visione scorrevole.
Non ho letto il libro.

DarkRareMirko  @  21/03/2021 19:02:12
Il più originale tra i 3, con più punti in contatto con The cube di Natali.

Derivativo ma comunque godibile e piacevole; mostri Gigeriani, azione, intrattenimento puramente teen per un film che, disgraziatamente, già 6 anni fa parlava di temibili virus.

sfx nella media.

ValeGo  @  15/02/2021 21:14:31
Primo capitolo interessante di una saga che tende a scadere. Poco sostenuta però da spiegazioni convincenti. Il film scorre bene, almeno quello...

XYX324  @  18/10/2020 16:42:23
Bel film quasi tutto al maschile con buoni effetti speciali. Sono stato sorpreso nel vedere che è anche abbastanza crudo. Lo consiglio.

Jokerizzo  @  25/02/2020 11:00:40
Interessante e non poco!

clint 85  @  21/09/2016 12:00:14
Sempliciotto.
Se lo si guarda senza troppe aspettative è una pellicola godibile.

fabio57  @  01/03/2016 09:24:59
il film attinge a piene mani da tanti suoi illustri predecessori, non propone niente di nuovo, anche se alcune scene sono ben fatte e gli effetti speciali efficaci, ma i dialoghi sono banali e le interpretazioni appena sufficienti.

Kyo_Kusanagi  @  03/12/2015 12:13:54
Altra saga per teen ager : questo primo capitolo ha convinto, non è molto originale ma riesce a intrattenere,coinvolgere e mettere abbastanza curiosità. Vediamo come va avanti

maitton  @  29/11/2015 21:43:32
carino, credo che guardero' anche il secondo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/09/2015 12:07:20
Dopo un incipt alla "The cube" il film prende la strada del racconto distopico con protagonista l'eta' dell'adolescenza. I costumi e alcuni personaggi sembrano ricordare "Il signore delle mosche".
Dopo una partenza intrigante anche se un po' prevedibile il film prende una piega poco buona quando appare la ragazza...c'è il rischio che il tutto si trasformi in un altro teeneger movie fatto di sentimenti e azione. Per fortuna questo accade solo in parte.
Peccato che il finale sia cosi aperto...evidente che si trattera' dell'ennesima trilogia...

-Uskebasi-  @  17/08/2015 02:32:41
COMMENTO SPOILEROSO

Dalla gabbia spunta una ragazza, una bella ragazza. Per alcuni sono 3 lunghi anni senza un esemplare femmina nel campo visivo, come minimo dovrebbero sbranarla. Invece no. Niente bondage, niente bukkake, niente di niente...
Il gruppo di ragazzi pensa a tutt'altro, la snobba. Questo fa capire che sia un'intera comunità gaia, anche perché nessuno di loro pare aver l'avambraccio sviluppato come Popeye.
Accettato lo strano fatto dell'unanime orientamento sessuale dei ragazzi, il film non presta il fianco a particolari critiche, eccezion fatta per una, seppur abbastanza importante, e cioè il pretesto e soprattutto le modalità del "Test" a cui scoprono di essere sottoposti: assolutamente senza senso. Ma, furbamente, trattasi di una saga, e quindi mi auguro che correggano il tiro o quantomeno diano delucidazioni più ragionevoli su quanto visto e sentito.
Oh, ecco quello che ho più apprezzato, è legato alla parola saga (ormai escono fuori come i funghi). Generalmente queste operazioni commerciali sono adolescenziali fino ad irritare, e probabilmente pure questa non riuscirà a scrollarsi di dosso i difetti connessi al termine, ma non in questo capitolo. Entrando nello specifico, credo sia da lodare il fatto che non ci sia la classica storia d'amore a scassare le palpebre; arriverà nel prossimo ne sono certo, ma non sorbirsela per un film intero è da sottolineare. Inoltre sono rimasto stupito e soddisfatto dalla dose di cattiveria, insomma, non mi aspettavo di vedere ragazzi e bambini morire.
Io lo promuovo. E' piuttosto scontato come dinamiche e dialoghi, ciò non toglie che sia divertente e gradevole. La reclusione forzata e senza apparente motivo di persone sconosciute è un espediente che nel cinema funziona sempre. Aggiungiamoci l'innegabile fascino che generano i labirinti, et voilà, il gioco è fatto.

Tautotes  @  03/08/2015 23:04:19
Non male, non ho letto il libro ma il film intrattiene anche se la trama ovviamente non è, almeno fino ad ora, originalissima. Vedrò il seguito.

Jumpy  @  17/06/2015 01:20:46
Sa troppo di "già visto" attingendo a piene mani dai vari Cube e il Signore delle Mosche.
C'è da dire però che la trasposizione in film del romanzo tiene molto bene, non annoia mai e riserva la giusta dose di colpi di scena, tra avventura/fantasy/horror.
Peccato per le musiche un po' insipide che gli danno a volte l'aria più da tv-movie che da film da cinema.

CyberDave  @  06/05/2015 15:13:06
Ho scoperto solo durante la visione che si tratterà di una trilogia, beh questo inizio non è niente male, un film abbastanza adolescenziale per quanto riguarda i protagonisti ma che in realtà tratta dei temi molto interessanti e seri.
Un film che mi ha tenuto incollato per tutta la durata, il finale lascia ovviamente spazio per il sequel e non vedo l'ora di vederlo.
Davvero un gran bel film, lo consiglio.

Mic Hey  @  19/04/2015 01:19:15
Moooooooooooolto buono film !

Ad un certo punto mi son detto "se solo ci fosse qualche presenza femminile.." e poco dopo è arrivata anche quella :)
Direi che mantiene tutto quello che promette, senza cadute o cali di tensione.. ecco una cosa il finale non è poi così rivelatore ma per questo ci saranno i sequel.

Watch Or Die !

TheSorrow  @  13/04/2015 19:30:27
Primo capitolo di questa saga indirizzata soprattutto ai teenager, ma che non annoia, tutto sommato diverte anche se sin dall'inizio è chiara la natura prettamente ludica della pellicola, nella quale si avverte zero tensione per lasciar spazio ad un ritmo incalzante. Anche i personaggi non lasciano alcuno spazio ad approfondimenti psicologici in favore di scene improntate all'azione mentre i dialoghi non brillano per spessore, al pari del cast che si trova a pronunciarli. ma in definitiva, come detto, il film fa il suo e riesce a creare nello spettatore sufficiente interesse per il proseguo della vicenda, nel secondo capitolo della saga. merita una chance!

kastalya  @  07/04/2015 00:32:19
Buon film che anche se su alcune cose sa di già visto intrattiene e non annoia.
Film da ragazzi ma visibile anche dagli adulti.

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  28/03/2015 16:23:42
Devo dire che dal trailer non avevo capito molto come sarebbe stato il film e quindi l'ho guardato senza aspettarmi niente, anzi mi ha sorpreso.
Il film mi ha fatto ricordare the cube e hunger games. Mi sembrava un loro mix. E devo dire che la cosa non mi spiace, poichè mi erano piaciuti entrambi.
Mi ha fatto venire voglia di leggere il libro! (come per hunger games) e quindi, secondo me, merita di essere visto.
Mi aspettavo anche una recitazione stupida, invece mi ha sorpreso anche quella!

Giovans91  @  25/03/2015 15:31:03
Maze Runner - Il labirinto, rientra nel filone young adult che sta appassionando anche il pubblico più grande, basti pensare al successo di Hunger Games (saga sopravvalutata) e al riuscitissimo Divergent. A livello di appeal e suspense, Maze Runner si accosta molto a Divergent, mentre supera di gran lunga i film della Lawrence.
Il film ti coinvolgimento, anzi, si resta incollati allo schermo fino al portentoso colpo di scena finale. Buona la colonna sonora. Bravi tutti i giovani attori: Dylan O'Brien, Will Poulter e Kaya Scodelario, per citarne qualcuno. Il personaggio Thomas interpretato da Dylan O'Brien mi è piaciuto moltissimo, che è la figura chiave di questa storia.
Il film si conclude, dà risposte e pone contemporaneamente nuovi interrogativi che saranno affrontati nel prossimo adattamento Maze Runner - La fuga.

Arkantos  @  12/03/2015 17:38:25
Già, recensisco Maze Runner.
Vi dico fin da subito che mi piacciono sia la fantascienza che la distopia, quindi il voto è un po' di parte.
Che posso dire? È un film che mi è piaciuto, non c'è molto da dire.
Tecnicamente fa il suo lavoro, con effetti speciali molto buoni e una regia che, nel suo complesso, riesce a svolgere il suo lavoro, mentre l'ambientazione risulta interessante (sono curioso di vedere il sequel... O i sequel).
Però qua il problema sono i personaggi, tutti piatti e tutti con i classici stereotipi:
1= Il bullo.
2= Il protagonista secchione.
3= L'Augustus Gloop della situazione.
Etc.
Non aiuta molto neanche la recitazione, in particolare quella di Gally, che ti viene da razzolare di brutto.

Insomma, se non vi ponete domandoni come questo:

Risulterà molto godibile, grazie anche a un ritmo costante.

Alex22g  @  28/02/2015 09:49:22
Davvero un ottimo prodotto questo Maze Runner. Una nuova saga young-adult che strizza l'occhio all'ottimo Hunger Games e al mediocre Divergent , ma con una sua personalità . Secondo me potrebbe rivaleggiare alla pari con la saga di Hunger games se evolverà con la stessa qualità . Diverse scene action e ottimi effetti speciali, insieme ad una buona trama e personaggi mi hanno reso la visione sempre piacevolissima e senza cali rilevanti. Anche al regia l'ho trovata particolarmente appropriata e sempre ben bilanciata a seconda delle scene . Inoltre diverse idee sparse nella trama ( e sviluppabili nel futuro sequel ) sono particolarmente interessanti e non fanno che aumentare l'interesse per il seguito della storia. Bene bene :)

floyd80  @  26/02/2015 14:53:36
Buona l'idea iniziale e buona anche la struttura del film, che piano piano svela (quasi) tutti i misteri.
Purtroppo però i pregi finiscono lì, perché dopo l'impatto iniziale il film scema nella mediocrità con personaggi che non creano empatia (o antipatia) e una regia che come detto sopra svolge il suo compitino ma che non crea la giusta tensione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/02/2015 21:47:51
Un buon film di fantascienza che sfrutta perfettamente un archetipo molto forte come il labirinto. La struttura che circonda una piccola comunità di adolescenti infonde fascino e la voglia di raggiungere un'ipotetica uscita, lasciando dietro di sé un'apparente esistenza tranquilla ma minacciatà nella sua fragilità dalle insidie del labirinto. Il pregio maggiore è quello di catapultare la storia all'interno dell'obiettivo senza inutili fronzoli o sottotrame fini a se stesse, che infondono alla pellicola un ritmo piuttosto sostenuto e buoni momenti di tensione. Ovviamente si può notare che l'immaginario del film non è proprio originale, ma tali elementi sono ben assemblati e non scivolano in inutili citazioni. Un buon inizio di un'ipotetica saga dalla storia intrigante.

sagara89  @  19/02/2015 16:31:03
non mi aspettavo un film cosi ben fatto. La trama e' interessante e piena di colpi di scena. Le ambientazioni sono realizzate molto bene e con grande cura, cosi come la colonna sonora. Si attende con impazienza la seconda parte

riobissolo  @  14/02/2015 23:52:51
Buona l'idea, ma scarsa storia e sceneggiatura . Per amanti del genere.

Rollo Tommasi  @  03/02/2015 22:20:11
Labirinto immerso in una misteriosa radura popolata da una squadra di giovani e spauriti naufraghi-cavie riserva continue sorprese, perchè il labirinto cambia conformazione, l'ostilità dell'ambiente è indecifrabile come l'adattamento dei ragazzi alla cattività...
Aspettiamo con impazienza il seguito. Per il resto, il primo film della trilogia è godibile, non privo di incongruenze e di esagerate spettacolarizzazioni, ma, del resto, non si sa più che cosa inventare nel genere avventura per ragazzi-catastrofico.
Da segnalare l'ottima performance degli attori

calso  @  25/01/2015 14:15:46
Gran bel film...secondo me è a livello di hunger games e molto meglio di altri film quali divergent e simili...il potere della pubblicità decide quali film devono avere successo e quali no e questo probabilmente è stato deciso di no...però la trama è avvincente fin dall'inizio, dei giovani ragazzi si trovano bloccati al centro di un labirinto senza sapere il perché...e da qui parte l'avventura...da vedere

Curiosity  @  22/01/2015 21:00:34
Mah a me non è dispiaciuto.

Chiaro io non ho visto tutti i film da voi citati, cioè "Hunger Games","Il Signore delle mosche", "The cube" etc etc

Parte di fretta, con il protagonista che dopo nemmeno 5 minuti già vuole attraversare il labirinto che gli altri nemmeno pensano di attraversare (a parte i corridori).

Lo sviluppo è discreto ed il finale lascia una cera curiosità per il futuro...

alesfaer  @  21/01/2015 20:53:38
trama interessante, attendiamo il 2° episodio per farci 1 idea piu' precisa

steven23  @  21/01/2015 15:37:55
Dopo "Hunger Games", "Divergent" e in attesa di un altro adattamento che, molto probabilmente, arriverà in un futuro non molto lontano (parlo della serie del Silo targata Howey), ecco questo "Maze Runner", ennesimo prodotto ambientato in un mondo distopico ma, soprattutto, destinato a un target piuttosto giovane. Tra l'altro unico dei romanzi appena citati del quale non sapevo nulla...
... quindi l'ho visto ignaro che fosse tratto appunto da un libro, e ignaro del fatto che ci fossero dei seguiti; ammetto, però, che il dubbio mi è venuto dopo nemmeno dieci minuti di visione.

Premesso che l'aumento esponenziale di film sul genere sta cominciando a diventare preoccupante (per me, è ovvio), devo dire che non parto affatto prevenuto nel commento. Non l'ho fatto per HG e non lo farò neppure qui.
Il risultato?
Direi poco più che sufficiente. Buonissimo l'inizio dove tutto è mistero e la pellicola riesce persino a mantenere una certa atmosfera... il tutto vira sempre più verso il basso man mano che la vicenda si dipana e chiarisce alcuni (non tutti) punti oscuri. E con tutto intendo proprio tutto!! Una regia fin lì discreta diviene sempre più confusionaria, la sceneggiatura mostra tutti i suoi punti deboli e, soprattutto, scompare del tutto la tensione che si percepiva all'inizio, sostituita da una dose d'azione non certo entusiasmante.
Ottima l'ambientazione con quel piccolo villaggio circondato dal labirinto, peccato solo che quest'ultimo venga ignorato per buona parte della pellicola e sfruttato per una parte che io considero minima rispetto al suo effettivo potenziale.

Sul cast poco da dire. Al di là del fatto che molti sono a me completamente sconosciuti le recitazioni sono quelle che sono, classiche di una pellicola piena zeppa di adolescenti. Ad essere sincero nessuno riesce a elevarsi dalla mediocrità... in fondo, però, non è che mi aspettassi diversamente quindi va bene così.

Benfas  @  14/01/2015 12:01:56
Non avendo letto libro ed avendo visto pochi istanti del trailer non sapevo cosa aspettarmi ma devo ammettere che il film mi ha coinvolto molto.
L'inizio è davvero coinvolgente tanti dubbi, poche risposte, sono stato catturato dall'alone di mistero, ho seguito il film con gli occhi sbarrati in attesa di scoprire cosa si celasse nel labirinto.
Indubbiamente la reazione del protagonista, che si sveglia improvvisamente in un luogo sconosciuto senza conoscere nessuno e se stesso mi è apparsa un po' sottotono, se capitasse ad una qualsiasi persona impazzirebbe dopo poco.
Un film che si fa seguire, scorre senza mai essere pesante, ricco di colpi di scena, sarà sicuramente qualcosa di non originale, ma la trama, ispirata al libro, è incredibilmente interessante, molti lo paragonano ad Hunger Games e Divergent, ma questo film è superiore sia al primo e di gran lunga al secondo.
Probabilmente molti non l'apprezzano il giusto perché arrivato nel periodo in cui film di questo genere dedicato ad un pubblico di adolescenti è qualcosa di già visto, il cast di adolescenti nemmeno io l'apprezzo, ma ciò non toglie che il film sia veramente ottimo e da consigliare a chiunque.

BlueBlaster  @  08/01/2015 01:56:33
Buon spunto iniziale, poi ricorda in molti aspetti "Hunger Games" e al contempo "Il Signore delle mosche" ed infine scassa le balle in un finale action esasperato.
I giovani attori non sono malaccio e alcune sequenze visivamente ottime.
La regia è buona e gli effetti speciali niente male come l'ambientazione in bilico tra la fantascienza e la mitologia.
Poi la sceneggiatura si contorce nel finale (molto assurdo nella fuga oltretutto) per il semplice fatto che si tratta di una serie di romanzi, si rimane così con un finale tronco e non privo di domande.
La prima domanda è : "Guarderò mai anche il secondo capitolo?"
La risposta è : "Probabilmente non anche se nel complesso il film non mi è dispiaciuto".

vale1984  @  06/01/2015 15:36:07
davvero bello... passato in sordina rispetto ad altri di avventura-fantascienza come hunger games o divergent...non è stato pubblicizzato eppure non ha nulla da invidiare anzi...interessante e particolare, ben fatto e con un bel finale che preannuncia già un sequel.

ragefast  @  05/01/2015 01:56:54
Avendo tra i generi preferiti anche quello distopico, non può che farmi piacere l'uscita dell'ennesimo film di tale genere, di cui tra l'altro non sapevo nulla...

Trama veramente intrigante, nonostante siamo di fronte ad un qualcosa di simile al recente "Hunger Games", ma soprattutto all'assurdo e curioso "The cube", con cui condivide l'ambientazione labirintica e misteriosa. Proprio questo è uno dei punti di forza, ovvero l'alone di mistero che rimane praticamente fino agli ultimi minuti e che incuriosisce lo spettatore.

Nonostante non abbia visto attori di chissà quale notorietà, bensì una maggioranza di giovani emergenti, il cast nel suo complesso mi ha convinto. Fatta eccezione per qualche personaggio caratterizzato non benissimo come il testardo Gally. E vorrei sottolineare anche un "piccolo" dettaglio secondo me irreale (comunque non inficiando sulla qualità del film):

Concludendo, un film molto scorrevole dalla trama intrigante e con un ritmo incalzante.

biosman2010  @  04/01/2015 19:21:32
A parte le citazioni ad altri film, qualcosa di buono c'è ma a mio avviso sviluppato male.
Questo film è irritante dal punto di vista delle..

TheLory  @  19/12/2014 09:53:29
Filmino che ha rubato a destra e a mancina (specialmente da The Cube), con un certo amor proprio che ti guarda dritto dritto neglio occhi e ti dice col ghigno satanico:
- Ebbene sì, ho rubato, ma sono figo lo stesso. Problemi?
E tu in preda al timor panico alla vista dell'enorme dedalo ricoperto di edera che vuoi rispondergli se non:
- No no, signor Maze Runner il labirinto, ci mancherebbe! Anzi, mi è piaciuto proprio guardi! Evviva lei!
Insomma è fatto bene, molto meglio dei vari cavoli a merenda tipo hunger's game.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  15/12/2014 10:56:06
Un bel film, molta azione e quell'alone di mistero che piace sempre.
Peccato che ci sará un seguito (e chissá quanti ancora dopo) e il finale é un NON finale.

marlin  @  11/12/2014 13:35:44
film straordinario....
guardatelo tuttiii

Liak  @  08/12/2014 16:47:42
Il mio voto è 8, ma cerco di alzare la media perchè un 6,61 per questo film è veramente poco. Si forse si sarà già visto ma è l'unico che mi ha fatto emozionare. Altro che quelle schifezze di HG e Divergent. A me ha sorpreso, aspetto una continuazione.

Darksyders77  @  08/12/2014 13:50:14
Pellicola che parte un po' in sordina,poi pian piano si riprende e diventa interessante.La storia intriga parecchio,sembra un evoluzione di "The Cube",sicuramente la seconda,terza,quarta,etc...parte,saranno sempre più ricche di colpi di scena.Bella,l'idea di questo labirinto,abitato da creature mostruose,chiamate "i Dolenti",e i ruoli che i malcapitati prigionieri di questa radura si danno in base alle loro capacità- Consigliato-

rox special  @  07/12/2014 17:36:10
Dopo Harry Potter e Twilight ormai gli adolescenti vengono bombardati da queste nuove saghe cinematografiche dal futuro distopico.
Non fa eccezione questa pellicola, sulla falsa riga dei vari The Divergent e Hunger Games, anch'essi tratti da saghe letterarie per ragazzi.
Come qualcuno ha già sottolineato il problema di queste storie è che finiscono per assomigliarsi un po' tutte, risultando praticamente una il plagio dell'altra e denotando una certa pochezza di idee e mancanza di originalitá.
Maze runner infatti sa di già visto, con i soliti limiti e stereotipi del genere. Riesce comunque a strappare la sufficienza perché tutto sommato si lascia lo stesso guardare fino alla fine senza annoiare troppo... E poi siamo vicini a Natale e mi sento più buono.

TheLegend  @  03/12/2014 01:11:27
Film che non emerge per nessun aspetto in particolare ma che , tutto sommato,riesce a intrattenere e a far venir voglia di sapere come andrà a finire nei prossimi episodi.

daniele64  @  30/11/2014 23:07:44

A mia figlia è piaciuto abbastanza , naturalmente. A me un po' meno ... Filmetto da adolescenti che promette di dare il via ad una fortunata saga per adolescenti . Attori sconosciuti ma quasi tutti bellocci , computer grafica che la fa da padrone , mostri dal nome improbabile e solito complotto misterioso che chissa quando si dipanerà . Niente di nuovo sotto il sole...

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  26/11/2014 23:43:09
Originale, sviluppato bene, vale la pena vederlo.

Luca401  @  23/11/2014 23:47:21
Bello fino alla fine

InvictuSteele  @  07/11/2014 01:35:17
Filmetto derivativo destinato ad un pubblico giovane. Riprende molto le idee sviluppate in The Cube, The Village e la serie Lost ma anche Fuga da Absolom e via dicendo, però diverte nella sua semplicità e dinamicità. Il finale un po' appannato e confuso fa presagire un seguito. Merita sicuramente la sufficienza.

CavaliereOscuro  @  01/11/2014 16:05:04
Sulla scia di Hunger Games, ma meno incisivo e troppo "teen movie". Sceneggiatura poco sviluppata ed attori non troppo convincenti. Sufficienza striminzita.

maxi82  @  28/10/2014 15:57:26
Diciamo che come episodio che lancia la serie non è male,mi aspettavo forse un po' più di azione e mistero...ma si lascia cmq guardare senza annoiare,un film innovativo e non scontato..

pak7  @  28/10/2014 11:46:12
Non il mio genere, lo promuovo in attesa dei seguiti. Pellicola a tratti avvincente, molto ben costruita e interpretata in maniera buona da degli attori esordienti. Bello il finale che lascia un paio di interrogativi e le porte aperte per il suo seguito.
Bella decisamente la fotografia.

Crystal_89  @  23/10/2014 09:26:33
Pur essendo l'ennesimo film tratto da un romanzo distopico per ragazzi, direi che è diverse spanne sopra "The giver", "Hunger games" e compagnia bella.
La sensazione di déjà vu è costante: mi vengono in mente "The cube" per il labirinto, "The village" per l'isolamento artificiale di una piccola comunità, volendo anche "Lost".
Ciò nonostante, il mistero e il ritmo veloce rendono la visione molto leggera e piacevole: il tempo vola letteralmente. In questo senso, la 1° parte mi è sembrata più azzeccata. La 2° perde un pò di tensione: il problema è che il labirinto non presenta chissà quali tranelli o mostri, solo dei temibili ma schifosi ragni meccanici.
Il cast, interamente alla prime armi, è sicuramente buono nella media. Gli effetti speciali sono perfetti, perché non danno l'idea di artificiosità. La sceneggiatura ha un buco enorme: il ragazzo cattivo non vuole per nulla al mondo lasciare la radura ma, quando ormai il gruppo si salva, ricompare dal nulla per complicare la faccenda.
Confido molto nei sequel (stando ai libri, 2 sequel e 1 prequel), perché le spiegazioni date finora non mi hanno convinto. Per questo motivo lo promuovo, ma con riserva.

Ultima risposta 31/10/2014 21.02.22
Spotify  @  22/10/2014 19:50:27
Sono rimasto un po' con l'amaro in bocca perchè ammetto che mi aspettavo qualcosa in più, e invece si vede chiaramente che è un film che presenta vari riferimenti ad altre pellicole e serie tv (ricorda lost), però ha un non so che di affascinante. Tecniche digitali usate egregiamente, il labirinto e la scenografia generale infatti sono realizzati benissimo, complimenti vivissimi. La regia si alterna, va a volte a tratti lenti però nelle scene più d'azione è gestita parecchio bene. La fotografia non mi ha colpito particolarmente, non ci sono giochi di luci particolari o colori distinti, insomma non è caratterizzante abbastanza, forse funziona meglio solo nelle scene notturne. Gli attori, tutti giovanissimi, sono senza infamia e senza lode, d'altronde da un cast così non c'era di che aspettarsi. Realizzati bene e molto particolari i "dolenti". La sceneggiatura l'ho trovata un po' troppo allegra, abbastanza superficiale su alcune scene e complessivamente prevedibile. Ad esempio il finale l'ho capito dopo i primi 30-40 minuti, ma d'altronde era difficile che andava a finire in modo diverso, visto che il film è tratto da un libro. Effetti speciali ottimi. Musiche adatte e discrete. Il ritmo complessivamente è buono anche se non mancano punti un po' più noiosi. In alcune parti, grazie soprattutto al regista, si avverte un po' di tensione.

Carino, però si poteva molto di più. Aspettiamo di vedere cosa succederà nel secondo capitolo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/10/2014 23:39:11
Difficile giudicare un film tanto derivativo (ma quanto bello) che passa in rassegna vagiti di
Cinema distopico e classici di fantascienza, tra Lost e l'indimenticabile The Village di Shyamalan, tra Alien e Il signore delle mosche. Eppure per la prima meta' del film assistiamo a qualcosa di cinematograficamente sensazionale. Roba da farti incollare alla poltrona nonostante il deja vu, su cui fa perno una tecnica digitale sbalorditiva. Poi qualcosa si inceppa, troppo enfatico da prendere sul serio e il teenager movie che abbonda fino a rischiare di diventare un bel giocattolo visivo ma non molto di piu'. Errore, "Maze runner" e' un ottimo film di genere, con un epilogo (fulminante nel suo back to the future) da antologia. E' quello spazio delle persone imbelli, tenute a freno da orrori incomparabili, degli individui che subiscono la piu' ardita e coercitiva delle guide morali. Ognuno puo' dargli il significato ideologico o psicologico che desidera. Decisamente una delle pellicole piu' interessanti della stagione, al di la' degli spunti tutt'altro che inediti

Ultima risposta 23/02/2015 21.37.45
Manticora  @  19/10/2014 19:17:54
Esordio sorprendente, un film semplice, dalla struttura lineare, che mette in gioco molto, ma un pò alla volta, a tratti ricorda lost, ma in realtà la cosa è più semplice, e anche migliore.Il merito? Del regista indubbiamente, ha preso un cast di ragazzi sconosciuti, ne ha fatto una comunità, e li ha calati nella storia. La storia è ben bilanciata, dialoghi, misteri, azione, il tutto fino ad un finale che non ti aspetti, è questa è una sorpresa. Il labirinto è sicuramente la location più intrigante, l'ignoto, che nasconde molte sorprese, sinceramente non vedo l'ora di vedere il seguito, perchè voglio delle risposte, e credo che le avrò, anche se dovrò aspettare la fine della trilogia. In tutto questo Thomas è un personaggio ben costruito, ma anche gli altri, certo ci sono delle situazioni che sono in parte prevedibili, la morte di alcuni, la salvezza di altri. Interessante la location, ottimi effetti speciali, è ciò non è scontato. Colonna sonora in parte, il tutto al servizio di una storia semplice ma coinvolgente, certo pensata per un pubblico giovane, ma non solo, è questo è il pregio maggiore, quando trovi un film di intrattenimento, che riesce nel suo intento, e sà raccontare BENE UNA STORIA.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  @  18/10/2014 15:03:48
Una piccola società autogestita in una radura circondata da mura invalicabili: questa è la vita di un eterogeneo gruppo di ragazzi, che non sanno da dove vengono e si interrogano sul loro futuro. Forse è solo sfidando il labirinto che li circonda che troveranno le risposte che cercano e le risposte che non immaginavano.

"Maze Runner - Il Labirinto" è la trasposizione cinematografica del primo di quattro libri di James Dashner. In Italia si parla erroneamente di "trilogia" perché il quarto libro, un prequel, qui non è ancora stato pubblicato.
Sebbene si inserisca nel genere (oggi in voga) della fantascienza/avventura per ragazzi, "Maze Runner" ha i numeri per attirare un pubblico variegato.
In primo luogo, per il fascino del labirinto. Sfida alle abilità personali e al contempo metafora di matrice antropologica: un passaggio forzato che richiede acume ed esperienza per raggiungere un obiettivo o una crescita.
In secondo luogo, per l'esposizione di dinamiche del gruppo. Spunto di riflessione su tematiche di matrice sociologica: la ricerca di coesione, lo sviluppo della convivenza, la suddivisione dei ruoli, la posizione dell'autorità e così via.

Frutto di menti giovani (il regista Wes Ball è classe '85) e di visi imberbi (i protagonisti hanno poco più di vent'anni), "Il Labirinto" è un lavoro ambizioso e fresco, i cui difetti sono dovuti proprio a queste sue peculiarità. La fotografia immortala location titaniche, ma l'azione è resa con immagini confuse e caotiche; i "dolenti" sono creature dal nome e dalla mostruosità poco incisivi; scontata la riproposizione di taluni cliché (come le lotte di potere e il personaggio dolce ma inadeguato).
Il vivace finale aperto e il risvolto più prettamente fantascientifico aggiungono un tocco di interesse per la storia e di curiosità per il seguito.
Non cervellotico come "Il cubo", non raffinato come "Il signore delle mosche", ma una più leggiadra commistione dei citati capolavori. Nel complesso, un film intrigante e appassionante.

The Cellular  @  18/10/2014 12:11:04
Ottimo film, molto entusiasmante che ti prende dall'inizio alla fine. L'ho trovato parecchio simile a Hunger Games come temi affrontati, ma secondo me in questo caso é stato fatto un lavoro migliore nell'ambito degli effetti speciali e della trama.

BrundleFly  @  16/10/2014 10:55:52
Il film si guarda tranquillamente volentieri, ma siamo davanti alla fiera del già visto.
Oltre ai già citati e recenti 'Hunger Games', 'Divergent' e 'The Giver', a me il film ha ricordato ancor di più l'ormai classico di fantascienza del '98 'Cube - Il cubo'.
Ovviamente parlo da profano non avendo letto il libro, ma già a metà film si intuisce tranquillamente com'è la faccenda e il ruolo dei protagonisti.
Mi ci son comunque divertito e ho visto esattamente quello che mi aspettavo di vedere. Va benissimo per passare una serata con gli amici.

Lory_noir  @  15/10/2014 20:29:49
Un'accozzaglia, seppur piacevole, di cose già viste e di dialoghi banali. Sono curioso di vedere come evolve ma non mi aspetto molto.

horror83  @  15/10/2014 08:43:58
Un buon film tratto dall'ennesimo libro, (che non ho letto) che fa parte di una trilogia, dove però (penso) faranno 4 film come Hunger games. Quindi per vedere la fine se ne parla tra 4 anni, andiamo bene…….però questi tipi di film a me piacciono abbastanza (tranne per il fatto che sono a capitoli, e quindi bisogna aspettare anni per vedere la conclusione della storia). Solito gruppo di ragazzi/e che deve superare delle prove, o che si trova in situazioni scomode, (poi ogni film, di questo genere, ha il suo perché), però devo dire che come film è stato fatto bene e non ci si annoia mai, si sta sempre in tensione, e incuriosisce, però la pecca che ci ho trovato è che nel labirinto potevano far accadere altre cose, e invece

Io l'ho trovato migliore di Hunger games e di Divergent!
Consigliato!

Ultima risposta 27/10/2014 23.32.40
Garal  @  14/10/2014 12:54:03
Film che ha dei buoni spunti, purtroppo non valorizzati a pieno.
Trama e attori discreti, non ho provato particolari colpi di scena, ma questo secondo me a causa di poca originalità nello script. Deluso (molto) dall'apparizione dei Dolenti, all'inizio si crea un certo timore ma quando li si vede chiaramente provare paura è davvero difficile...Quanto ai personaggi, va beh sono ragazzi però un pò più di profondità psicologica non sarebbe stata male.
Mi è piaciuta invece l'idea di questo enorme labirinto, che poteva benissimo essere più esplorato, mentre sono rimasto un pò perplesso nel finale

In definitiva un film che si vede una volta senza particolari emozioni...

gemellino86  @  13/10/2014 15:52:02
Bel film d'avventura per giovani con grandi effetti speciali. Vedo che molti lo paragonano a "Hunger Games" ma secondo me "Maze Runner" è più avvincente e meno noioso. Consigliato. Vale la pena vederlo al cinema.

anthony  @  12/10/2014 12:33:03
Oh capperi, ma che bella sorpresa!
Lontanissimo dalle ambizioni insostenibili di 'Hunger Games' e di 'Divergent'..finalmente un bel film distopico/post-apocalittico con azione a go-go, una più che discreta sceneggiatura e degli buoni attori...molto convincenti gli intercalari emozionali/drammatici con gli attimi di pura azione; ottime le scenografie e gli effetti speciali.
Mi è piaciuto sì, veramente una bella confezione.

farfy  @  12/10/2014 12:03:26
Adoro questo genere di film! una pellicola che tiene incessantemente con il fiato sospeso, piena di adrenalina e con ottimi effetti speciali.
Una trama che parla di amicizia, coesione, relazioni tra adolescenti, terrore verso il cambiamento, ideologia sociale e politica.
Aspetterò con curiosità il 2 capitolo.

venetoplus  @  12/10/2014 11:19:30
..io di anni ne ho qualcuno in piu' di trenta e..mi son divertito! Grave?? Volevo portarci mio figlio picoclo ma, visto il divieto 14, ho desistito. Fatto bene.. Se anziché ragazzini pressoche' imberbi avessero messo normalissimi "uomini" probabilmente il film ne avrebbe tratto beneficio. Protagonista principale un po' insulso, ottimo il corollario a contorno. Scenografia e ambientazione di buon livello, trama avvincente. Ricorda per certi versi The Beach con DiCaprio... Crudo in alcuni momenti, avvincente in altri.. Consigliato anche se si ha piu' di 30 anni :)

Ultima risposta 24/10/2014 00.04.21
luis 98  @  12/10/2014 03:03:23
Perche fare paragoni con hunger games??? (il film piu sopravalutato degli ultimi anni) Proprio non capisco.....è vero hanno alcune cose in comune ma sono due film totalmente differenti.

La trama del film è molto buona anche se purtroppo alcune cose sono un po scontate ed altre non sono state spiegate(ovviamente le spiegheranno nei prossimi film) ma comunque il film si fa seguire piu che bene.

Il cast è abbastanza buono,tutti sono stati azzeccati bene per il ruolo che devono fare

Gli effetti speciali sono fatti bene ma nulla di sorprendente

Infine maze runner e il primo di una trilogia (spero che ne facciano solo 3)che almeno per ora risulta molto interessante

CONSIGLIATO SICURAMENTE SE AVETE MENO DI 30 ANNI

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  11/10/2014 11:01:37
Continua il filone di fantascienza distopica con adolescenti alla prese con prove cruente, peccato che qui non ci sia nessuna Jennifer Lawrence capace di dare credibilità alla storia. Cosa sarebbe stato di The Hunger Games senza la capacità di attori ben inseriti?
Sarebbe stato Maze Runner, film sorretto da una buona regia capace di mantenere l'attenzione ma che, nello stesso tempo, sconta una trama troppo grossolana che non riesce ad incuriosire sugli sviluppi futuri.
Troppe ingenuità per un film che comunque si fa vedere.

rogilord  @  11/10/2014 03:03:22
Premetto che io non sono uno di quei tipi un po' " professorini" che se un film non é d'autore, se non ha alle spalle un regista ai massimi livelli tipo Spielberg, se non trasmette un messaggio profondo o non ha il " montaggio analoggico" perfetto reputo una pellicola scarsa ecco, io ste baggianate le lascio ad altri. Un film ( come questo e con tutti i limiti che può avere) basta che mi faccia evadere per un paio d'orette, che mi faccia vivere un'avventura interessante. Maze Runner non delude le aspettative, incuriosisce, tiene alta l'attenzione dello spettatore ( la curiosità di vedere come prosegue la trama é tanta), un film moderno sulla falsa riga di " Hunger Games" ( ovviamente con trama diversa) ma con molte analogie anch'esso tratto da un libro, é una trilogia, ci sono ragazzi come protagonisti ecc.. Ottimi gil effetti speciali ( ormai con le tecnologie d'oggi sarebbe una mancanza se ci fossero effetti scadenti), mi piace il fatto che non ci siano dialoghi stupidi ma, tutto sommato, credibili ( se una persona é spaventata non fa il maranza come in tante pellicole in questo film, invece, ci sono reazioni abbastanza normali che non scadono nelle classiche americanate). A me é piaciuto e lo consiglio.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  11/10/2014 00:55:07
Non ho letto il libro perciò non posso are paragoni .
Mi è piaciuto moltissimo ! Mi ha tenuto incollato alla poltrona per tutta la durata.
Sceneggiature e fotografia notevole , insomma per gli amanti del genere questo labirinto e da visitare. Bello davvero.

terryone  @  08/10/2014 19:29:19
Una premessa doverosa è che ho letto tutta la trilogia. Questo è importante perchè a qualcuno potrebbe piacere veramente tanto il film (non avendo letto il libro) o viceversa, ma io lo consiglio lo stesso. Perchè? E'davvero una storia avvincente, che incuriosisce, un plot interessante, anche se il film non lo sviluppa nel migliore dei modi.
Il cast è ottimo, la caratterizzazione dei personaggi, però, curata al minimo. Buoni il montaggio, la fotografia, la scenografia, i costumi ... Meno la sceneggiatura perchè il libro meritava maggiore attenzione negli scandagli nel "rompicapo" del labirinto e negli elementi di relazione fra i personaggi, soprattutto fra Thomas e Teresa o Thomas e Newt. E' vero, talvolta una sceneggiatura può riuscire anche a migliorare la storia, ma non in questo caso. Tiene abbastanza "incollati", però ...
In sostanza, è un film da vedere e possibilmente al cinema :)

Ultima risposta 24/10/2014 00.10.34