matthias & maxime regia di Xavier Dolan Canada 2019

matthias & maxime (2019)

locandina del film MATTHIAS & MAXIME

Titolo Originale: MATTHIAS ET MAXIME

RegiaXavier Dolan

InterpretiXavier Dolan, Harris Dickinson, Anne Dorval, Marilyn Castonguay, Catherine Brunet, Pier-Luc Funk, Adib Alkhalidey, Christopher Tyson, Gabriel D'Almeida Freitas

NazionalitàCanada 2019
Al cinema nel Giugno 2020

•  Altri film di Xavier Dolan

Trama del film Matthias & maxime

Maxime sta per abbandonare Montreal per trasferirsi il più lontano possibile: in Australia, dove conta di mantenersi facendo il cameriere in un bar. Il giovane uomo è circondato dagli amici di infanzia, un gruppo chiassoso e dissacrante che continua a volersi bene nel modo in cui lo fanno i bambini: giocando, ruzzolando, prendendosi a cazzotti. Intorno a lui non ci sono maschi adulti ma tante figure femminili, fra cui la madre alcolizzata e invelenita che lui conta di affidare a una guardiana in sua assenza dato che fino a quel momento, grazie alla latitanza di suo padre e suo fratello, è sempre stato il solo ad occuparsene.

Voti e commenti su Matthias & maxime, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/01/2021 09:49:48
Nella fase discendente della carriera di un grande regista troviamo questo film che un po' ricorda i bei tempi con una storia sicuramente autobiografica dove torna il tema del difficile rapporto con la madre e i sentimenti veros una persona dello stesso sesso.
Manca pero' quello stile che mi aveva fatto innamorare di Dolan, tutto classico e freddo. Un film che si dimentica in fretta malgrado sia realizzato e scritto benino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  20/12/2020 19:18:39
mi è piaciuto meno di altri film di Dolan che erano dei veri gioielli , qui la trama mi è sembrata un pò slegata , alcune situazioni già viste sia nella produzione del regista che in altri film , quindi non brilla per originalità .
La colonna sonora un pò forzata , a tratti fuori luogo ..
Va dato merito per alcune intuizioni apprezzabbili come il

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER,però per lo standard di Dolan è comunque pochino