matrix revolutions regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski USA 2003

matrix revolutions (2003)

locandina del film MATRIX REVOLUTIONS

Titolo Originale: MATRIX REVOLUTIONS

RegiaAndy Wachowski, Larry Wachowski

InterpretiKeanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Monica Bellucci, Jada P. Smith

NazionalitàUSA 2003
Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 2003

•  Altri film di Andy Wachowski
•  Altri film di Larry Wachowski

•  Link al sito di MATRIX REVOLUTIONS

Trama del film Matrix revolutions

Quando l'armata delle macchine invade Zion la popolazione umana, capeggiata da Neo, prepara la resistenza e si prepara alla battaglia finale.

Film collegati a MATRIX REVOLUTIONS

•  MATRIX, 1999
 •  MATRIX RELOADED, 2003
 •  ANIMATRIX, 2003
 •  MATRIX RESURRECTIONS, 2022

Voti e commenti su Matrix revolutions, 381 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  16/01/2022 01:51:39
Terzo e ormai non più ultimo capitolo della saga XD, vista l'uscita di Matrix Resurrection. Nettamente un passo in avanti rispetto al suo predecessore, ma lontano anni luce dal primo.
Perché possano essere apprezzate, le due pellicole dopo il primo vanno considerate sotto un'ottica del tutto diversa: non più il capolavoro di fantascienza che ha rivoluzionato il genere e sprigionato inquietanti quanto interessanti dubbi sull'umanità e il suo sistema, ma un fenomeno di culto, una moda irresistibile lanciata dal primo film e sponsorizzata nei due capitoli seguenti: il mondo della cybernetica, degli occhialetti da sole scurissimi, dei soprabiti neri, dei vestiti in pelle. Questo è The Matrix Revolutions. Nonostante sia la diretta continuazione di Reloaded, i nostri Andy e Larry risollevano il tono e realizzano un episodio movimentatissimo, di alto livello spettacolare ed emozionale. Certamente è minore la quantità di riferimenti a filosofia ecc rispetto ai precedenti film, ma i Wachowski sanno decisamente gettare lo spettatore all'interno di una vera e propria guerra che ha dell'epocale, della rabbia disperata dei cittadini di Zion e della voglia di libertà.
Movimenti pazzeschi di telecamera, effetti speciali stupefacenti e una certa dose di violenza fanno funzionare gli ingranaggi di una battaglia che quando comincia sembra davvero non avere mai fine.
Il tutto mentre l'eroe Neo (aiutato dalla coraggiosa e intrepida Trinity) si dirige verso il cuore di Matrix, ad affrontare l'agente Smith, ormai divenuto un pericolo per entrambi i mondi, in un duello visivamente e coreograficamente affascinante, contornato da pioggia torrenziale e un'infinità di cloni dell'agente a dare un'atmosfera spaventosamente apocalittica.
Attori sempre su ottimi livelli, Reeves quando si impegna recita veramente bene, in Neo ha trovato il suo personaggio perfetto.
Io non mi sono mai annoiato, e anzi, mi sono pure divertito, ma è chiaro che è tutto un altro Matrix, ma almeno rispetto al reloded ci si annoia di meno.
Come sappiamo, con Revolutions non si chiude la trilogia, che a mio avviso era chiusa più che dignitosamente, ma si è deciso di continuare con un quarto capitolo, a questo punto visto che molto altro da dire per me non c'era, vediamo cosa si sono inventati i fratelli Wachowsky.

marcogiannelli  @  09/11/2020 19:48:38
Non da buttare assolutamente questo terzo capitolo della trilogia che ha reso note le Wachowski.
Anzi, per una buona prima parte eravamo in linea con dove ci eravamo lasciati. Se c'è qualcosa per cui ho storto il naso infatti è la seconda parte con la prevalenza di scene da Guerra dei Mondi su Zion.
Fighissima la spiegazione didascalica che si fa della sostituzione dell'attrice che interpretava l'Oracolo.
Figo lo scontro finale nella pioggia con uno Smith di nuovo iper cattivo, imbattibile e inquietante.

AgentSmith  @  11/02/2019 23:16:22
Epico finale per un'epica saga!

horror83  @  12/03/2016 04:12:31
Di molto inferiore al primo film, non ho ancora visto il secondo, pensando che fosse questo il secondo film, ed invece è il terzo. Se finisce così la trilogia di Matrix lascia un pò delusi. Per il resto si lascia guardare e ci sono delle scene di azione che mi sono piaciute, tra cui il combattimento finale tra Neo e Smith (anche se mi ha ricordato i film sulle arti marziali cinesi). Un film molto carino ma potevano studiarla meglio.

davide corsico  @  03/05/2015 12:25:26
il mio giudizio sull'ultimo episodio va a braccetto con il giudizio sul reloaded: ricco di azione, esplosioni e combattimenti, ma povero di sviluppo.
d'altronde, impossibile riuscire con ben due sequel ad eguagliare l'originalità narrativa del primo matrix. peraltro, non ritengo che alla luce di come sono stati sviluppati questi seguiti, essi fossero necessari: il primo matrix può tranquillamente considerarsi come fatto e finito; gli interrogativi che lascia sono parte del film stesso e non necessitano per forza di risposte.
comunque, come il reloaded, il revolutions si guarda volentieri e appaga, in parte, la bruciante curiosità rimasta dalla visione del secondo episodio.

NickGatsby  @  15/02/2015 23:18:11
Il film arriva stancamente e trascinandosi sulle gambe all'atteso epilogo. Un film fatto esclusivamente per concludere la saga e dare (almeno lo scopo era quello) delle risposte. Riesce a metà nel suo intento con alcuni tratti tirati per le lunghe e combattimento finale che mi ha lasciato un pochino deluso. E' comunque Matrix.
DA VEDERE PER CONCLUDERE LA SERIE.

Sly85  @  16/12/2014 19:20:50
Revolutions arriviamo all' attessimo finale dove Neo lascia Morpheous il suo mentore per dirigersi alla citta' delle macchine isieme alla sua Trinity e cosi' salvare Zion e finalmente togliere di mezzo l' Agente Smith con un epico combattimento finale con tanto di pioggia , che l' unico modo per sconfiggerlo era farsi duplicare da Smith stesso per poi far sparire i milioni di Smith che erano dentro Matrix , e il povero Neo si sacrifica riuscendo a salvare Zion e Morpheous dicendo : C' E' RIUSCITO! stupefatto dall' impresa !

Si chiude un trilogia ancora tutt' oggi con tante domande come per esempio se veramente l' architetto libera i poveri rimasti intrappolati e se rivedremo veramente un domani Neo visto che l' oracolo l' ha detto? e se lo dice lei e' sicuro !

ZanoDenis  @  01/04/2014 19:27:40
La saga va a calare, la visione di questo terzo capitolo mi è risultata piuttosto pesante, oltre che avere un finale abbastanza deludente, come del resto era successo nel primo, però a differenza del primo ci sono molte altre cose che non vanno, oltre al finale.

demarch  @  07/06/2013 19:08:59
Secondo tempo di matrix reloaded. Eccellente. Ribadisco voto al film 8, voto alla trilogia 10

Charlie88  @  02/04/2013 14:54:09
Bello, la battaglia finale per la sopravvivenza della specie umana... Ma io preferisco di gran lunga il primo... E' unico e inimitabile

Luther  @  13/03/2013 20:52:10
Vista l'entusiasmante battaglia tra macchine ed esseri umani , direi che forse questo dal punto di vista dell'azione è il migliore tra i 3 capitoli di "matrix" .
Un bel 8,50 ci sta tutto! ;)

p.s. ovviamente questo non è il migliore della saga .

nyc93  @  27/10/2012 13:49:35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  21/06/2012 17:38:23
Come nel precedente "Matrix Reloaded" qui è rimasto davvero poco del primo "Matrix". Rispetto al secondo film in questo terzo però mi sono baloccato parecchio nel vedere il bellissimo scontro tra uomini e macchine a Zion che bisogna ammettere è realizzato davvero bene ed è assolutamente adrenalinico. Stessa cosa non si può purtroppo dire per il combattiomento finale tra Neo e l'Agente Smith.
Non un film brutto, ma privo di anima.

Testu  @  19/05/2012 10:58:23
Base umana con ex di Morpheus ed esoscheletri robocoppi mitragliosi sempre meno interessanti. Apprezzabile il destino dei protagonisti, ma finale insoddisfacente. Carino il ritorno dell'agente smith e lo scontro, anche se potevano distinguerlo un minimo dalle copie, almeno sul finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  01/12/2011 18:51:43
Ho dato un 6 al secondo che secondo me è l'episodio più debole di tutta la saga... Straordinario il primo.
Questo non ha più moltissimo da dire, però non si può rimanere indifferenti di fronte al duello finale tra Mr Smith e Neo , anche se in alcuni punti è così esagerato che raggiunge il livello di Dragon Ball.
Ma ripeto, alcuni passi sono interessanti e soprattutto pongono lo spettatore nel piacere dell'attesa.
Ma nel complesso la trama non offre più quella novità e quella magnificenza che permeava l'atmosfera del primo film...
Peccato!!
7 per alzare la media!!!

BuDuS  @  07/07/2011 00:29:04
Giusto per l'azione e gli effetti speciali.

Ma la trama è solo fine a quello che deve accadere, non è rimasto nulla del primo episodio per cui valga la pena andare ben oltre la sufficienza.

Se uno ha visto i primi due è giusto veda anche questo, ma senza grosse pretese.

TonyMontana  @  30/05/2011 16:57:12
Premessa n.1: sono una grande fan del primo Matrix, l'ultimo vero capolavoro nel genere "fantascienza";
Premessa n.2: Le intenzioni filosofiche, etiche, critiche, teologiche, morali, ecc. del primo capitolo perdono ogni valore con i due seguiti, i quali sfruttano evidentemente il successo commerciale del primo episodio. Oltre al fatto che con il budget di produzione i fratelli Wachowski potevano sfamare almeno una generazione di africani;
Premessa n.3: Keanu Reeves manca completamente di carisma.

Fatte queste precisazioni, il 7 è dovuto principalmente al buon uso fatto degli svariati milioni di euro per gli effetti speciali (sempre eccezionali), ad alcune trovate geniali nella trama (complicata si, ma nel modo giusto) e, soprattutto, al combattimento finale tra Neo e Smith (anche superiore al celebre "Bruce Lee VS Chuck Norris").

Febrisio  @  17/05/2011 13:58:26
Dopo il primo capitolo matrix ripropone una storia che capitolo dopo capitolo s'assottiglia, lasciando più spazio ad un'azione fine a se stessa. Il capolavoro iniziale ha putroppo ceduto alle tentazioni sbrigative del successo.

kako  @  11/05/2011 00:24:22
buona conclusione per una trilogia originalissima ma come nel secondo anche qui siamo molto distanti dal primo episodio che era un vero capolavoro

felym  @  30/01/2011 11:11:04
Meglio del secondo ma sempre inferiore al primo capitolo.. Comunque tanta azione, adrenalina a mille..conclusione della storia e bei personaggi.. Ottimo film che chiude una fantastica trilogia!!!

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  25/01/2011 10:12:54
dò il 10 per l'intera trilogia! se devo valutare revolutions come singolo film merita 7!! ragazzi non è ancora finita, i brother wachowski, hanno annunciato che ci saranno altri 2 episodi e che neo resusciterà

movieman  @  22/11/2010 17:44:20
Peccato, il film mi ha deluso. Se infatti la prima parte (il limbo) appare una scelta molto interessante, poi si perde in qualità, riducendo la pellicola ad un insieme di caos e pallottole. Non all'altezza dei primi due, che avevano mantenuto un certo spessore nelle tematiche.

Xavier666  @  23/10/2010 23:18:52
I fratelli Wachowsky si perdono nelle logiche hollywoodiane di marketing e danno in pasto al grande pubblico un finale che si distacca nettamente dai primi due, più improntati su una approccio filosofico della realtà. (Soprattutto il primo, capolavoro del cinema moderno) Inizialmente il film sembra orientato sui binari dei primi due (la scena nel limbo fra realtà e matrix, la metrò. fantastica) ma poi è solo una noiosa quanto spettacolare ostentazione di effetti speciali nella tanto attesa ed epica guerra finale.
Abbastanza deludente ma in fin de conti godibile.

giraldiro  @  18/09/2010 03:53:48
L'ultimo della trilogia e credo anche il peggiore.

Se al secondo ho messo 6,5 per rispetto nei confronti del primo, a questo metto 6... sempre per rispetto al primo.

floyd80  @  28/07/2010 19:39:23
Al di sotto (ovviamente) del primo e leggermente superiore al secondo. Matrix revolutions è il finale complicato di una saga nata come rivoluzionaria e finita come tante altre. Però gli effetti speciali sono da urlo e se non si pensa al primo capolavoro si riesce a vedere senza sbadigliare.
la pellicola merita una visione, magari con un bel sistema audio e una tv al led :)

Bruce Wayne  @  13/05/2010 23:28:51
La trilogia più bella di sempre.

vale1984  @  10/03/2010 11:25:46
Ovviamente non è come il primo ma resta comunque legato ad un'idea davvero originale ed interessante...a me è piaciuto comunque ma forse più sulla scia del primo che per altro...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  08/03/2010 15:53:36
Matrix carino. Non annoia mai. Pienamente promosso.

camifilm  @  22/12/2009 22:31:57
Così così. Non ai livelli attesi. Buoni effetti speciali, ma che sono però dovuti in questo genere di film e attesi come normale, quindi il peso di una buona trama e buoni attori è importante. Queste ultime mancano in parte, lasciando quindi un senso di non completezza. Quindi un film certamente ottimo per passare serata, ma non da collezione, se non per tenere tutti gli episodi della serie.

Tony yogurteria  @  22/12/2009 12:15:46
sinceramente non mi è dispiaciuto. anzi. questa saga è finita più o meno in bellezza, o meglio sul livello della media dei tre. non ha sfigurato. da vedere

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  10/12/2009 00:03:44
Capitolo finale quasi eqipqrabile al film precedente, quindi non particolarmente entusiasmante o nuovo.
Scene di lotta molto belle, ma cla pelliccola rimane comunque di mediocre risultato e di alquanto difficile comprensione...

Ultima risposta 22/12/2009 12.19.50
AxelPT  @  23/11/2009 20:48:54
Degna conclusione di una grande trilogia.

outsider  @  21/10/2009 20:01:32
Tanto per concludere, va bene come passatempino.

topsecret  @  30/09/2009 16:00:57
E finalmente mi son tolto dalle scatole il terzo episodio di Matrix. Un film che i fans di Neo e soci apprezzeranno sicuramente, visivamente valido e con effetti speciali che forse non impressionano più ma che sono sempre di grande effetto. I dialoghi però non sono altrettanto incisivi.
Un prodotto ludico che intrattiene sufficientemente ma che difficilmente rivedrò.

ultras_doria92  @  23/09/2009 13:50:58
otima chiusura della trilogia

cristiano1970  @  09/05/2009 17:42:55
quarto film commentato...
una votazione a scendere per la trilogia di matrix
10 al primo 9 al secondo e un bel 8 a questo.....
tutto sommato un epilogo che a me non e' dispiaciuto.
un saluto.

Ultima risposta 10/05/2009 01.33.00
Valdak89  @  21/03/2009 16:18:10
Quì si tocca il fondo, purtroppo.
Dò il 6 perchè, comunque, non è il peggio del peggio e perchè è una sezione conclusiva di una trilogia...altrimenti non ci sarebbe arrivato..

kalin_dran  @  31/01/2009 23:07:32
Secondo me in questo terzo capitolo si è fatto un piccolo passo avanti rispetto al secondo. C'è una filosofia di base meno confusa e una sceneggiatura meno caotica che permette un maggiore apprezzamento della pellicola.
Gli effetti speciali, questa volta, non stupiscono più di tanto, anche se comunque sono di alto livello.
Bravi tutti gli attori, anche se Hugo Weaving in questo capitolo conclusivo sembra davvero ispirato nei panni dell'agente Smith.
Se si fossero fermati al primo episodio avrebbero certamente fatto la cosa migliore. Sono comunque accettabili i due sequel, seppur lontanissimi dalla definizione di capolavoro.

andrea9002  @  26/12/2008 10:42:50
Il voto vale solo per alzare un po' la media (veramente bassina) e per valorizzare una delle migliori trilogie di fantascienza.
La storia non è così ingarbugliata come può sembrare se non si vedeno i film a mesi di distanza uno dall'altro!
Ho trovato la seconda visione migliore della prima...
effetti speciali all'avanguardia e una storia tutto sommato mai banale...

Ultima risposta 15/02/2009 21.48.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  25/12/2008 20:34:30
Il primo film resta il migliore.. Ma secondo e terzo contribuiscono al risultato finale, ovvero: una trilogia di tutto rispetto!

Invia una mail all'autore del commento LEM85  @  23/12/2008 18:36:51
Dopo il successo del primo era difficile ripetersi, ma era difficile anche fare gli altri 2 film che messi insieme non si avvicinano neanche lontanamente al coinvolgente Matrix

DarkRareMirko  @  28/10/2008 00:48:14
Leggermente migliore del secondo capitolo, soprattutto sotto il punto di vista dei dialoghi, che risultano essere infatti meno cretini e meno sconclusionati di Matrix Reloaded.

Con quest'ultimo condivide più o meno gli stessi pregi e gli stessi difetti, anche se lo scontro finale con l'agente Smith è davvero superbo in quanto ad azione e spettacolarità.

Buon film da, meglio del secondo film della serie ma di gran lunga inferiore al primo.
Per fortuna poi arriva l'happy ending all'americana che accontenta tutti.
Però Haneke non approverebbe.

Vedetelo comunque per completare una tutto sommato buona tetralogia.

Marv91  @  26/09/2008 20:17:05
Meglio leggermente del secondo, ma un pò lontano dal primo. Cmq da vedere per i fan di Matrix.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  07/09/2008 00:30:09
Ogni connessione con i due capitoli precedenti è persa.L'azione prevale prendendo il posto dei cenni esoterici e filosofici presenti nel primo film e accennati nel secondo.Mentre la pellicola precedente risultava,pur essendo sempre distaccata,collegata in qualche modo al primo capitolo,questo film cambia completamente il genere della trilogia,passando alla fantascienza-azione pura.L'unica parte bella è il combattimento finale ispirato a Dragon Ball.Dato che i due registi hanno lasciato il finale aperto,alimentando dubbi sul possibile ritorno di Neo,spero che questo obbrobrio finisca,perchè il vero e proprio Matrix rimarrà sempre il primo film,realizzato senza scopi commerciali e caratterizzato da significati profondi.

bellaluke  @  18/08/2008 14:15:56
Qualche pecca c'è...resta cmq un film unito ai precedenti episodi pazzesco...
effetti speciali veramente straordinari...

matrix : 10
matrix 2/3 : 9

indegni quelli che votano 1...2..ecc guardatevi un porno se non ci capite 1 *****!!!

Ultima risposta 30/05/2009 11.15.10
Lory_noir  @  02/08/2008 01:55:30
Avendo visto tutti e tre i matrix posso dire che è un trilogia abbastanza bella. Certo è che il primo capitolo è ineguagliabile, un capolavoro non raggiungibile dagli altri due che si limitano ad essere discreti film di fantascienza che non offorno niente di nuovo e di eclatante.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  11/07/2008 15:17:24
Continuano a strafare,ma almeno è meglio del secondo,ma non del primo

Wally  @  24/03/2008 22:07:30
Stupendo! direi che i 2 Wachosky sono 2 geni! tutti e 3 collegati fanno la trilogia più bella che c'è!

Arnold  @  16/03/2008 22:48:10
Non spenderò molte parole... Leggermente migliore del precedente episodio, ma come quest'ultimo assolutamente evitabile.

vito corleone  @  27/02/2008 13:59:44
Dall'uscita di questo film si sono creati due schieramenti tra gli appassionati: i sostenitori dell'intera trilogia, e i nemici dei due seguiti.
I fratelli wachowsky affermarono in un intervista che la sceneggiatura dei seguiti era già stata scritta prima dell'uscita del primo episodio, ma visti gli anni trascorsi tra l'uscita del 1° e del 2°, ed il breve tempo trascorso dal 2° al 3° si capisce che visto il successone i due registi progettarono con molta probabilità di dare alla luce due sequel a scopo commerciale; questo non toglie, però, il merito ai 2 registi di aver fatto grandi film seppur di poco inferiori. Nonostante un'artista faccia un'opera per soldi e non per ispirazione ciò non gli toglie il talento e l'estro.
Infatti i registi furbescamente introducono un mondo ed una gerarchia diversa, sebbene il contesto sia lo stesso del mondo virtuale fittizio.
Farò un unico commento per matrix realoded e revolutions visto che la fine del primo è una sorta di primo tempo senza conclusione forse spezzato oltre che per motivi commerciali per la reale lunghezza della pellicola.
In questi 2 episodi si parla molto più a fondo del problema e del mondo delle macchine e di Zion; in particolare ci si concentra sul mondo reale umano nel realoded e su quello delle macchine nel revolutions.
Il secondo episodio è caratterizzato dagli effetti speciali, dalle coreografie e dai combattimenti montati in computer grafica spettacolari per tutto il film, mentre nel terzo episodio ci sono gli stessi ingredienti che ruotano attorno alla battaglia in Zion contro le macchine (con i robot simili ai Gundam) e allo scontro finale tra Smith e Neo.
Ma ci sono anche discorsi interessantissimi e filosofici tra Neo e l'oracolo, tra Neo e l'architetto, tra l'oracolo e l'architetto; queste ultime due figure danno ancora più punti al primo matrix dando una spiegazione a molti punti interrogativi.
L'architetto e l'oracolo sono due programmi, una sorta di dei che proteggono rispettivamente il mondo degli umani e quello delle macchine.
Neo è l'anomalia dell'equazione dell'architetto che guida i ribelli e che determina, seppur dopo un po' di tempo anzichè subito, il fallimento del sistema (cosa che succedeva nelle prime matrix troppo perfette per la primitività degli esseri umani incapaci di accettarle) per la pericolosità di quel 1% di ribelli fuori dal controllo delle macchine.
Per via della sovrascrittura su smith nata dalla fine del primo episodio, smith diventa un'altra anomalia capace di eludere le regole impostegli dalle macchine di matrix come fa Neo. Dalla sovrascrittura Neo capisce che sono collegati...

La sceneggiatura è spettacolare non c'è che dire, gli attori principali sono gli stessi bravi interpreti del primo episodio.
Ci sono alcune incongruenze spiegate male e brevemente che non lo rendono un capolavoro: ad esempio la capacità di Neo di avere gli stessi poteri che ha in Matrix nel mondo reale, l'arrivo nel programma dell'uomo del treno senza essere collegato e la fine:

In revolutions c'è anche un tono troppo epico portato all'esasperazione nelle battaglie e la battuta finale di smith che poteva essere evitata: -No, No cosi' non vale!
Realoded voto: 9
Revolutions voto: 8

Frank_Ottobre  @  01/02/2008 17:54:09
Ho letto su questo forum critiche feroci e visto voti molto bassi.
La domanda che mi pongo è sempre la stessa: perché mai tanto accanimento?
Il terzo capitolo della trilogia chiude il cerchio seguendo il filo conduttore dell'intera storia tracciata nei precedenti capitoli.
Keanu Reeves si conferma ancora e l'intelaiatura del film è più che buona.
Vorrei che qualcuno mi elencasse una serie di motivi per non vederlo.
Solo se validi e non provocanti.
Comunque il mio consiglio è quello di visionarlo.

Ultima risposta 30/05/2009 11.24.52
ezekiele.2517  @  12/01/2008 12:29:51
Ecco cosa è Matrix secondo me: è un film sugli ebrei. Più precisamente sulla condizione storica degli ebrei.
Mi spiego meglio.

Zion è la città degli umani minacciata dalle macchine che ne vogliono la distruzione. Zion è una forma alternativa di Sion, espressione poetica per indicare la Città di David, la Gerusalemme degli ebrei. Da sempre Zion è sotto attacco, è perseguitata dall' "altro mondo", quello delle macchine. Gli ebrei sono il popolo di Dio e da sempre sono perseguitati, dall'inizio della loro storia, per aver rifiutato il messia. Ogni messia non è mai stato accettato, proprio come in Matrix. Neo è solo l'ultimo degli eletti, colui che ogni periodo di tempo si manifesta e ha il compito di salvare gli uomini, ma che fino a lui tutti si sono riufiutati di farlo, non hanno lottato per la salvezza del proprio popolo. Solo Neo ha il coraggio di andare avanti. E per Morpheus è quello giusto. E' lui il vero messia, colui che li salverà sacrificando la propria vita. Proprio come gli ebrei che stanno ancora aspettando il messia, e finchè non lo troveranno verranno quasi sterminati. Ogni volta dovranno ricominciare da zero a costruirsi la loro città, la loro terra, fino a quando non arriverà lui, l'eletto. L'unico vero eletto.

Questa è solamente la mia visione dietro al film.
Ogni film ha molteplici interpretazioni, ognuna giusta se fatta con criterio. Non dico che la mia lo è. E' solo il mio punto di vista.

Vedo che i voti sono molto bassi, e capisco il perchè. Ma il mio voto, in considerazione di quanto detto sopra, non può essere basso. Per questo il mio voto è un 7.

Ultima risposta 19/01/2008 18.06.45
Da&Le'  @  03/11/2007 00:14:11
Il terzo infine lo trovo bello come il primo e scevro da sboronate non troppo azzeccate come il duello contro gli Smith e lo sclero tipo Superman.

La suspance e l'attesa del confronto finale e della resistenza è palpabile in tutto il film, fatta bene quasi quanto angosciosa, tutto volge al termine con grande maestria su tutti i fronti.

Io lo trovo veramente superbo!!!

Non capisco come mai molta gente su questo forum si sia accanita tanto contro i seguiti che a parte qualche pecca minore sono ineccepibili per trama, tecnica e originalità.

stef32  @  03/11/2007 00:04:44
E alla fine la guerra termino'....
Lo spettacolo dell'azione continua, tra agente Smith che si moltiplica a più non posso e le "seppioline" che arrivano a Zion per compiere stragi di umani ribelli.

INGE  @  30/10/2007 19:22:38
Ecco come sprecare la conclusione di un ciclo di film di fantascienza che ha spopolato in tutto il mondo, peccato.
Per appassionati del genere

enter  @  26/10/2007 12:11:09
ottimi solo i 20 minuti finali,il resto e tutto noioso....ma non potevano farne solo 2!?

stegil  @  08/10/2007 21:46:52
Concordo che trai tre sia il peggiore, d'altronde porta la storia alla fine e paga anche questo. Ma è visivamente ottimo, alcune scene sono stupende.

peppe87  @  30/09/2007 23:45:21
si salva dai
pesano molto i 2 prequel

slevin  @  24/09/2007 14:52:53
Più film di guerra fantascientifica...Perde i dialoghi eccezionali presenti nel primo capitolo...

Lo scontro finale è abbastanza bello ma forse troppo esagerato...

Il finale non l'ho apprezzato tanto...

guardian89  @  23/08/2007 22:01:43
più che altro un fil di guerra... purtroppo il voto si abbassa per il finale che sinceramente nn mi è piaciuto

cinemamania  @  22/08/2007 10:30:20
Questo film è il capitolo finale di una saga innovativa mai vista al cinema, però non mi è piaciuto questo ultimo capitolo. Troppo vita reale, entrano poche volte in Matrix e troppo guerra.

momo  @  11/08/2007 11:22:33
Buoni effetti speciali trama discreta, è stato un po' sottovalutato perchè non regge il confronto con il primo, ma c'è di peggio. Non merita certo meno di 6.

Kron@  @  10/07/2007 01:22:18
LEGGERMENTE superiore al secondo...... la "poesia" del primo matrix ormai è sparita del tutto.
Ho aspettato anni x vedere la conclusione della saga e poi ci rifilano sto filmETTO....... Più che altro è una delusione mi avessero fatto scrivere la trama l'avrei conclusa più degnamente(almeno nel rispetto degli appassionati di Matrix)

Invia una mail all'autore del commento Tindy90  @  13/06/2007 14:06:10
Il film parte male con Neo spedito "Alla stazione del treno", trovata ke a me è sembrata assolutamente stupida!! Per effetti speciali è spettacolare quanto il precedente ma a complicare le cose sono alcuni particolari ke fanno cadere il film spesso nel ridicolo, ad esempio, nella parte finale, nella citta delle macchine, il dialogo fra Neo e quella specie di faccia meccanica gigante ke forse era na specie di capo (boh nn lo so..): era forse qllo veramente il grande piano di Neo?? Andare a trattare?? Bah....
A risollevare molto il voto (xkè altrimenti sarebbe 5) è la scena finale del combattimento tra Smith e Neo.... DAVVERO MOSTRUOSO!!!!
Vale la pena vedere il film solo x qlla scena!!!

tonymastelllo  @  30/05/2007 11:39:51
Carino, trama discreta ma non mi ha entusiasmato!Lo ricordo solo per il combattimento finale tra Smith e Neo spettacolare, cavolo, Dragonball gli fa una pippa!Comunque era meglio se si fermavano al primo che rimane un capolavoro assoluto!!!

Leonhearth87  @  27/05/2007 12:46:20
Il secondo migliore dopo il primo....Da vedere assolutamente!!

Cardablasco  @  10/04/2007 12:00:24
Per me è stato un ottimo finale.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  06/02/2007 13:11:32
vedi reloaded....
però ottima tutta la parte finale....

HypnoDisk  @  25/12/2006 21:06:33
Dopo il deludente Reloaded ci ritroviamo al terzo capitolo che purtroppo segue le orme del precedente, ma si rivela leggermente superiore e meno noioso. Gli do la sufficienza per la trama (che però non sta molto in piedi) e per il bel combattimento tra Neo e l'agente Smith, sembrava uno scontro alla Superman o meglio ancora alla Dragon Ball ci mancavano solo le sfere energetiche.
Una saga che andava chiusa col primo film. Come al solito belli gli effetti speciali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/06/2006 14:34:25
Buona dose di effetti speciali in un film tutto fantastico, con bravi attori e stuntmen, ma di solito non guardo questo tipo di film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/05/2006 10:43:08
esagerati gli ultimi commenti...è vero che non dovevano fare questi due sequel pero questo rispetto al secondo mi sembra un bel passo avanti...il finale non è male...peccato

genesis  @  06/02/2006 14:14:27
parlo da matrix fan chi dice che e solo una macchina da incasso,e che è un film baanle o scontato non ci ha capito niente il primo film e la nascita,il secondo e la vita,il terzo la morte hanno racchiuso in tre film la vita dell'eletto e il finale puo essere tuto tranne che scontato.

Ultima risposta 06/10/2007 21.11.15
fathom  @  22/12/2005 14:31:21
che dire?? Grande Film!!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  16/12/2005 15:17:59
Continua sulla falsa riga del primo; la differenza sta nel finale (1 punto in più per questo).

NNIICCKK  @  17/11/2005 13:14:57
Un pò mi ha deluso , forse troppo scontato

werther  @  11/10/2005 12:37:16
Deludente. Mi aspettavo un film basato sull'eletto e invece si basa tutto su zion, sulla sua popolazione e sull'attacco delle macchine, cosa che andava citata certamente ma sulla quale non può essere basato tutto il film. Penso che sarebbe stato meglio mettere al centro del film neo, su cui doveva ruotare tutto.

cemsal  @  02/09/2005 20:58:25
Metto 7 perchè secondo me, è un film che si può vedere. E' vero, ce ne sono di *******, così come nell'episodio 2 della trilogia... penso alla Bellucci. Già non sono riuscito a capire che cosa ci faceva nel 2, ma qui proprio la sua presenza e recitazione è incredibile... nel senso che non si riesce a credere come ce l'abbiano messa!!! Ma, cristo, se voglio vedere la Bellucci, mi compro un calendario, o la cerco in Internet, non vado certo a vedere un film di fantascienza!!!
Comunque volete mettere la gioia di vedere ancora una volta lo sviluppo della storia Matrix e di conoscerne altri dettagli, in contrapposizione alle (poche) concessioni ai guadagni facili... quindi... ho letto che forse fanno il prequel... boh, staremo a vedere!

Diana blu  @  28/08/2005 19:28:42
Alla fine è come se si dovesse partire dal primo. Cmq rimane una delle migliori trilogie che il cinema ha espresos di recente.

Ultima risposta 01/09/2006 21.01.22
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  23/08/2005 21:24:59
Dice un proverbio: non c'è mai nulla di nuovo sotto il sole ma a Matrix si, vale la pena di vederlo.

la mia opinione  @  09/08/2005 22:46:43
Film di evidente stampo commerciale ma per me un ottima cesura alla saga. Personale opinione.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»