matrix reloaded regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski USA 2003

matrix reloaded (2003)

Commenti e Risposte sul film Curiosità sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film MATRIX RELOADED

Titolo Originale: THE MATRIX RELOADED

RegiaAndy Wachowski, Larry Wachowski

InterpretiKeanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Monica Bellucci

NazionalitàUSA 2003
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2003

•  Altri film di Andy Wachowski
•  Altri film di Larry Wachowski

•  Link al sito di MATRIX RELOADED

Trama del film Matrix reloaded

Neo è ormai consapevole di essere l’eletto nella lotta dell’uomo contro le macchine. Con la sua lotta era riuscito a creare uno squarcio nel sistema, ma non aveva distrutto Matrix, la matrice che ha costruito attorno agli uomini un mondo virtuale per nutrirsi delle loro energie. Ora le sentinelle volanti sanno dov'è il covo degli umani, e lo attaccheranno tra tre giorni. Sono 250.000, il tempo è poco e distruggerle tutte è impossibile. L'unica via di uscita è arrivare alla radice, al creatore del sistema.

Film collegati a MATRIX RELOADED

•  MATRIX, 1999
 •  ANIMATRIX, 2003
 •  MATRIX REVOLUTIONS, 2003
 •  MATRIX RESURRECTIONS, 2022

Voti e commenti su Matrix reloaded, 883 opinioni inserite

Pagina di 12   Commenti Successivi »»

XYX324  @  23/05/2023 18:05:37
Ottimo sequel con scene d'azione mozzafiato e altissimo livello di effetti speciali. Entusiasmante dall'inizio alla fine. Riusciti i nuovi personaggi. Finale chiaramente aperto.

Febrisio  @  21/01/2022 10:11:45
A parte due scene d'azione accorciabili e i due gemelli che sembravano usciti da un altro genere di film e tenendo conto l'effetto sorpresa viene a mancare, questo sequel riesce a mantenere un ottimo livello. Inoltre ricostruisce un combattimento che è talmente d'impatto visivo e originale che son pochi gli spettatori a non ricordarlo; quello con l'agente Smith dopo aver visto l'oracolo. Promosso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  13/01/2022 00:14:40
Un sequel dignitoso, ma lontano anni luce dal primo grande capitolo.
La storia del cinema ci insegna che in un sequel si perde sempre qualcosa: alcune scene si ripetono, sono già viste, e manca nella sceneggiatura quell'originalità e quella novità del primo film. Ciò vale anche per "The Matrix Reloaded", che è, comunque, un sequel più che dignitoso. Fortunatamente la storia c'è, il lato filosofico-fantascientifico non è trascurato ed alcune scene (quella con "l'Architetto" su tutte) sono ad alti livelli, anche se c'è un abuso (esagerato) di quelle con gli effetti speciali.
I vari combattimenti, infatti, sono sicuramente spettacolari, adrenalinici e colpiscono, ma sono anche ripetitivi e stancanti, se si fosse tolto qualche minuto in queste scene, il film ne avrebbe giovato di certo.
Gli attori che interpretano i nuovi personaggi non aggiungono molto al film, mentre gli altri restano ai livelli del primo "Matrix", con un Reeves convincente e all'altezza.
Un piacere per gli occhi, una delusione per chi, avendo visto il prequel capolavoro, si aspettava di meglio. Ma si sa, è difficile confrontarsi con le icone, con i miti. Il secondo Matrix è un brutto anatroccolo, il figlio bruttarello, ma di buona volontà, di un padre unico, superiore e inimitabile.

John Carpenter  @  11/04/2021 09:20:23
Il secondo capitolo di Matrix arranca molto nella parte iniziale ambientata nella colonia dove è relegata la razza umana, ma poi finalmente si entra nel vivo della vicenda.
La storia è molto confusionaria, a tratti sembrano lunghissime scene d'azione intermezzate da qualche "rivelazione" qua e là, senza che ci sia un collante solido tra le parti.
Ci sono però indubbiamente delle scene spettacolari, come il combattimento tra Neo e i tantissimi agenti Smith (che qui diventa una specie di virus informatico in grado di duplicarsi svariate volte), una scena veramente riuscita con degli effetti speciali mostruosi, e la lunghissima sequenza dell'inseguimento in auto, che durerà penso 20 minuti (forse un pò troppo). Le altre scene d'azione invece mi hanno colpito meno, tipo quella dei due gemelli albini.
Si arriva poi al celebre incontro tra Neo e L'Architetto e qui finalmente veniamo a scoprire qualcosa di più su questo sistema di Matrix: (Spoiler sotto)

La trama comunque è fin troppo confusionaria, l'oracolo, le backdoor, il fabbricatore di chiavi, persefone, da quello che ho capito sono tutti virus informatici diventati vecchi e obsoleti e che quindi il sistema non vuole piu, e che a loro modo si ribellano a Matrix?
Sicuramente si poteva fare di più, ma rimane, nella sua stranezza, sicuramente coinvolgente con i suoi effetti speciali, le scenografie, quelle musiche tra il techno e il primitivo (che dà l'idea dello stato della razza umana attuale).
Ovviamente il primo è su un altro pianeta, questo siam tutti d'accordo.

marcogiannelli  @  09/11/2020 19:47:54

Paradossalmente ho preferito questo secondo capitolo al primo della trilogia.
E' vero, il primo inventa e il secondo si adagia su un'ottima base, ma pur mantenendo una sceneggiatura a volte un pò fallace, l'ho trovato più solido del primo.
Ad esempio trovo incredibile la scena della lotta con i tanti Smith per montaggio e regia, peccato per l'eccesso di CGI dovuta a dei virtuosismi forse non necessari (anche se con i Wachowski non c'erano virtuosismi non necessari).
Ho di gran lunga preferito queste scenografie rispetto a quelle del primo, l'azione è meglio orchestrata (c'è anche il primo Bullet Time).
E poi c'è il Merovingio, forse il mio personaggio preferito della saga, e l'inseguimento con i gemelli per strada, miracolosa scena d'azione, forse una delle migliori che ricordi.
Capisco che in molti vedano una differenza con il primo a favore di quest'ultimo.
Io ci ho trovato anche qualcosa di politico in più in Matrix Reloaded.

zerimor  @  19/05/2020 01:39:40
Non posso negare di avere atteso con tantissimo hype questo seguito di Matrix, così come ammettere di averlo visto diverse volte, attratto dai combattimenti spettacolari. A dirla tutta, spesso e volentieri guardavo solo questi ultimi fregandomene di tutto il resto. In parole povere, questo primo sequel non aveva poi molto da offrire a parte le scene action... e Monica Bellucci.

Tuttounpo85  @  15/11/2018 17:22:18
Seguito discutibile che parla della ricerca del fabbricatore di chiavi per aprire la porta di Matrix,una trama POVERISSIMA infarcita di effetti speciali che non vanno a parare da nessuna parte;anzi annoiano soltanto,uno di quei film che ti bullavi a vederli alle superiori ma poi perdevano lo spessore,ti immaginavi chissà che ma a pensarci....

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  30/12/2017 20:38:12
Bello ma non quanto il primo, la storia regge ma troppe scene allungate di inseguimenti e altro.

yeah1980  @  04/07/2017 11:17:18
Apre un sacco di porte, fa un sacco di domande... poi però...

john doe83  @  10/12/2016 17:36:13
La trama rimane confusionaria come nel primo capitolo, le scene d'azione diventano più spettacolari.

davide corsico  @  03/05/2015 12:19:57
nulla a che vedere con il primo episodio. qui si è deciso di dare rilievo a sparatorie inseguimenti ed esplosioni piuttosto che al sofisticato disegno di trama che era stato così ben delineato nel primo episodio.
peccato, anche se comunque, incuriosisce vedere lo sviluppo (anche se non necessario) di una storia così avvincente.
nonostante la critica, fra un'esplosione e l'altra, il film si fa guardare volentieri e, alla fine, dà anche qualche soddisfazione in termini concettuali (vedi il dialogo con l'archietetto).
da vedere, se non altro per curiosità...

Sly85  @  16/12/2014 19:03:34
I fratelli Wachowski ritornano nel 2003 con Matrix realoaded , sicuramente prodotto commerciale per sfruttare il successo del primo e unico "THE MATRIX" , qui se non altro riusciamo a vedere finalmente la famosa citta' di Zion nominata nel 1o dove ci sono tutti i rifugiati , Morpheous sempre piu' saggio , e Neo l' eletto unico in grado di salvare Zion , e Smith che ritorna sfuggendo al controllo di Matrix stesso riuscendo a duplicarsi in milioni di Smith che il povero Neo in una scena e' costretto a difendersi da questi, che l' ho attaccano a raffica , per quanto riguarda trama troppo confusionata che lo spettatore pensa e questo da dove e' uscito? tipo l' architetto che invento' Matrix e il fabbricante di Chiavi , che infatti senza di esse come le apri le porte? e poi il Merovingio che se lo potevano risparmiare con quell' accento francese e poi vogliamo parlare della nostra Monica Bellucci? recitazione pietosa che si e' pure ridoppiata in sala di doppiaggio un presenza inutile per la trama come per il Merovingio e mi fermo qui su loro 2, i 2 gemelli che meno male che poi si tolgono di mezzo con un esplosione, non li sopportavo proprio ! I fratelli Wachowski hanno troppo esagerato mettendo dei personaggi nuovi che se li potevano risparmiare questo per ingigantire la trama e portando lo spettatore fuori strana, come al solito la fanno da padroni gli effetti speciale un tantino piu' spettacolari ma niente di piu'!

chompy  @  23/09/2014 01:58:44
dopo matrix inizia la caduta. direi piuttosto rovinosa.
i fratelli wachowsky si impantanano in un film che più commerciale non si può in cui i combattimenti a colpi di arti marziali miste diventano talmente lunghi e noiosi da risultare stucchevoli. è tutto un profluvio di effetti speciali intervallati a momenti di filosofia pesantissima di stampo squisitamente scintoisto-trascendental-oriental-e vattelappesca..
per non entrare in coma ogni tanto buttano nel frullatore scene d'azione pura stile bad boys 2.
il fascino del primo qui è noia e già visto; gli ingranaggi ben oliati del precedente qui sono rugginosi.
più commerciale di questo non c'è nulla. un prodotto-trappola per attirare i fans di matrix e fare soldi con gli incassi. giusto al cinema però perché una volta visto questo polpettone indigesto nessuno penserà di noleggiare il dvd.
l'ho visto una volta (circa 10 anni fa) e mi è bastato.
una ciofeca

Filman  @  27/07/2014 21:53:00
Proseguendo la storia tracciata dal primo capitolo (fondamentalmente autoconclusivo) di una complessiva trilogia scritta e diretta dai fratelli Andy e Lana Wachowski, THE MATRIX RELOADED scala marcia aggiungendo nuovi elementi, oltre a quelli già disposti, per creare un blockbuster d'azione esplosivo, decisamente lontano dall'eleganza e potenza narrativa dal predecessore.
La destrezza e la qualità tecnica, pur affrontando bene delle notevoli idee visive, vengono utilizzate quasi esclusivamente per ingigantire la roboante azione e i dinamismi del film, elementi di pura convenzionalità che rendono questo film un blockbuster per le masse, dalle poche qualità e colmo di grossolanità fanta-action, nonché anonimo nonostante il marchio di fabbrica.
Se le fondamenta erano una filosofia sulla tecnologia e sull'uomo applicata al genere fantascientifico, il secondo tassello della trilogia non rispecchia tali caratteristiche, risultando incoerente nei contenuti e sovrabbondante nella forma, non riuscendo a sfornare un intrattenimento degno di nota e un film di fantascienza di significativa visione.

BenRichard  @  06/05/2014 16:12:52
Evitabile ma ahimè mi tocca ammettere che in questo matrix 2 è presente la scena che più mi fa godere di tutta la trilogia..cioè quella dell'autostrada...del resto questo matrix reloaded ancora ancora lo riesco a salvare e gustarmelo..è il terzo che non mi è piaciuto

ZanoDenis  @  01/04/2014 19:26:10
Decisamente inferiore rispetto al capostipite, però lo trovo lo stesso un buon prodotto, carico di effetti speciali ottimi e un buon cast.

mastrogabriel  @  22/10/2013 15:22:02
Non è sicuramente all'altezza del film precedente, primo vero cult fantascientifico del XXI secolo, ma in fatto di ambientazione, meravigliosa come sempre, e azione, che in questa pellicola è più accentuata e spettacolare del primo, è paragonabile al primo capitolo. Trama un poco confusionaria e un finale che fa venire la voglia di vedere immediatamente l'ultimo capitolo.

il.razziatore  @  21/06/2013 18:07:46
HAhhahhaha che schifo, se il primo si è beccato un 10 questo è un insulto al primo... raga non guardatelo è il classico sequel tamarro per fare soldi
sembra molto il trailer di "la passione di cristo 2" dei griffin :D

Se invece vi è piaciuto e questo voto vi fa arrabbiare fatevi delle domande :D
Di sicuro non vedete l'ora che esca Transformers 4

ferzbox  @  13/06/2013 14:54:12
Se devo dirla tutta non mi sento tra i più idonei a valutare il secondo capitolo di "Matrix",questo perchè non ho mai saputo apprezzare a pieno le chicche ed i significati nascosti di questa saga.
La prima volta che ho visto il "Reloaded",sono rimasto confuso non poco dalla profondità ed enigmaticità creata da questo sequel...ho dovuto rivederlo una seconda volta per cogliere alcune sfumature occultate all'interno della pellicola;inoltre ammetto che devo ringraziare il mio amico Michelangelo,estremamente disponibile nello spiegarmi alcune cose legate al mondo dell'informatica,per aver ancora più chiaro il significato del film.
Sarà che sono ignorante io,ma nonostante questo mio amico mi abbia illuminato nella comprensione di alcuni elementi,sono rimasto comunque dentro una fitta nebbia di confusione.
La Storia di "Matrix Reloaded" è un concentrato amplificato del primo episodio.
Il problema,almeno per me,era proprio questo,non riuscivo a gustarmi la visione con il solito interesse misto a curiosità che di solito attira come un magnete;facevo troppa fatica a seguirlo bene,e questo mi ha tolto gli elementi più scorrevoli che mi affascinavano del primo.
Con questo non voglio dire che "Matrix Reloaded" non sia un film degno di conoscerne la profondità,questo no..però per come sono fatto io non era di mio gusto(non escludo che la mia modesta conoscenza informatica non abbia influito).
Comunque,tralasciando la complessità ben elaborata della sceneggiatura,bisogna lodare la bellissima scena sull'autostrada...action allo stato puro,diretta in modo spettacolare...lodevole.
Io purtroppo non riesco a dare un voto troppo alto a questo film,perchè lo ritengo troppo pretenzioso e volutamente esagerato,però rispetto chiunque ami questa saga...i conti alla fine tornano,e questo è un elemento da non sottovalutare se si considera l'enorme complessità della sceneggiatura.
Ad ogni modo,quando vidi questo secondo capitolo,sospettai subito che stavano intraprendendo una strada rischiosa...infatti il terzo....ahimè...ha oltrepassato la soglia...

IperBark  @  10/06/2013 02:01:48
Se fosse un film a sè (con ovvi aggiustamenti alla trama), non sarebbe per nulla male, un 7 e mezzo. Purtroppo non è così, in quanto questo è il sequel di uno dei più influenti film di sempre.
I problemi di questo film sono tanti: innanzitutto la trama viene parecchio appesantita, con l'inserimento di personaggi quali l'Architetto. Questo appesantimento è difficile da gestire e, oltre a rendere il film parecchio difficoltoso da seguire, nascono anche delle incongruenze:

Ma i problemi riguardano anche alcune scelte di trama alquanto discutibili:

Carina invece la nuova natura dell'Agente Smith, mentre sono inutili alla fine della fiera i personaggi del Merovingio e di Seraph, messi giusto per allungare un pochino il brodo.
Nota a parte per la Bellucci: per carità, fa piacere che un'italiana sia stata scelta per recitare in un film tanto importante, anche se in un ruolo marginale; però, Dio mio, fatele fare la parte di una muta, almeno non dobbiamo sentirla "recitare"!

demarch  @  31/05/2013 20:04:34
Stesso voto di matrix 1.... tutti i films sono eccellenti e vale la stessa cosa che scrissi per batman. voto ai singoli film 8....voto alla trilogia 10. DA non perdere

Antony012  @  23/05/2013 13:15:35
Il precedente film rimane un buonissimo film di fantascienza, mentre questo sequel è veramente inutile. Uscito quattro anni dopo del precedente capitolo, questo sequel si è rivelato inutile e noioso. Inutile perchè non aggiunge nulla in più rispetto a quello che si è visto nel primo capitolo, e noioso perchè per la prima ora e mezza mi ha annoiato e spesso buttavo un occhio al minutaggio del film per vedere quanto mancava alla fine.
Il film ha all'interno moltissime scene d'azione in più rispetto al primo capitolo, che risvegliano lo spettatore dal sonno e lo intrattengono a dovere (essendo ottimamente realizzate), ma si capisce da qui che il sequel è molto più commerciale rispetto al primo film.

Charlie88  @  02/04/2013 14:52:21
Rispetto al primo, si è un po' abbassata la qualità...

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  07/02/2013 20:46:14
Perde i pregi del primo e nemantiene i difetti. Scompare quasi del tutto la riflessione filosofica e rimane un banale film di fantascienza-azione.

Dom Cobb  @  20/01/2013 15:48:44
Pressioni da parte delle macchine, in pericoloso avvicinamento a Zion, la città dei ribelli, e ricorrenti sogni sulla morte dell'amata Trinity spingono Neo, ormai cosciente di essere l'Eletto, a cercare ulteriori risposte: chi ha creato Matrix? E' possibile che lo stesso Neo, destinato a liberare l'umanità dal giogo delle macchine, sia anch'egli nient'altro che un programma virtuale?
Penso di aver già messo in chiaro il fatto che il primo Matrix non mi ha fatto impazzire, nonostante venga celebrato come "il primo film cult del XXI secolo", nonostante ne vengano lodate in maniera sperticata la filosofia, la storia, l'azione e gli effetti speciali che, se all'epoca erano senza dubbio qualcosa di nuovo, per chi si avvicina a questa saga solo ora sarà molto difficile considerarli stupefacenti o innovativi come allora. Bene o male, lo stesso giudizio lo do anche a questo seguito, per quanto possa dire di averlo gradito un po' più del capostipite.
Questo per due valide ragioni: innanzitutto, essendo un seguito, dunque la continuazione di una storia, la trama non deve essere necessariamente legata a cliché e stereotipi della struttura narrativa (infatti, il primo film soffriva proprio di questa inibizione), e pertanto la trama si fa meno prevedibile, rendendo la visione più godibile. Tenendo sempre a mente che i personaggi restano sempre quelli, senza un minimo di approfondimento psicologico che vada oltre la mera presentazione tipo (Neo= Eroe= Coraggioso, Dubbioso, Prescelto; Morpheus= Maestro= Saggio, Potente, Astuto; Trinity= Fidanzata dell'Eroe= Dolce, Tosta, Colpita dall'Amore a Prima Vista per il Prescelto di turno).
La seconda, valida ragione è l'azione: il capostipite, infatti, soffriva di un genere di azione che si basava o solo su corpo a corpo rapidamente stancanti e per di più lunghi fino all'esaurimento o solo su scariche di mitra, bullet-time, pallottole che fischiano e riprese al rallentatore in cui gli eroi schivano OGNI FOT***ISSIMO PROIETTILE!!! Insomma, quello che mancava era un'azione creativa, che andasse oltre i meri spunti per renderla meno banale. In Reloaded, invece, avviene tutto il contrario: i corpo a corpo normali ci stanno, ma sono (fortunatamente) corti e rari

e circa l'80% dell'azione consiste in duelli con armi medievali

e un travolgente inseguimento in auto dalla durata sbalorditiva di oltre venti minuti, con tanto di camion, moto, tizi trasparenti che attraversano muri e vetture e chi più ne ha più ne metta, rendendo tale sequenza di fatto la mia preferita in tutta la trilogia (almeno finora).
Si distinguono anche le magnifiche scenografie, in grado di dare vita all'immensa città di Zion e a numerosi ambienti dal look decisamente anacronistico.

In tutto questo, cosa spicca in negativo? Be', oltre ai personaggi, la cui banalità ho già manifestato prima e anche nella recensione del primo Matrix, ci sono gli effetti speciali: non sono orrendi (anche se non è che nel resto della saga siano poi così sbalorditivi), solo che in una o due scene

danno l'impressione di guardare un videogame di bassa qualità per quanto sono così fastidiosamente finti, anche se permettono delle riprese a 360 gradi davvero d'impatto. Altro elemento poco stimolante della visione è la Bellucci, sempre con la stessa espressione in faccia, anche se per fortuna non resta sullo schermo a lungo.
Dunque, Reloaded secondo me è esattamente come il suo predecessore, un popcorn-movie in grado di distinguersi dalla massa per le sue tematiche e i suoi dialoghi scritti perfettamente

che, francamente, non ritengo essere uno di quei film da vedere assolutamente ad ogni costo ogni volta che capita, ma abbastanza godibile per guardarselo in santa pace il pomeriggio. Attendo il terzo capitolo per recensire anche quello.

genki91  @  02/11/2012 18:57:05
Il secondo Matrix non va giudicato in base al precedente. Questa è la concezione che ho di base. E' un buon seguito, un film confezionato molto bene, non è scaduto. Non la genialità del primo, ma resiste benissimo e posticipa la fine in maniera eccellente.

nyc93  @  27/10/2012 13:49:26
Beefheart  @  09/10/2012 21:36:49
Il primo era impreziosito da un'idea folgorante; questo seguito diventa fumoso e ripetitivo, col l'aggravio del finale sospeso.

BlueBlaster  @  13/07/2012 15:22:13
Film palloso e indegno di essere il continuato di una pietra miliare...

bulldog  @  09/07/2012 10:36:50
Uhm, la trilogia di Matrix che a suo tempo bollai frettolosamente come "banalità fantacientifica" in realtà cela molto altro.

Nascoste dietro una impostazione pomposa e avveniristica, e con un Keanu Reeves ai limiti del ridicolo, vi sono a mio avviso chiavi di lettura di una profondità non indifferente.

A livello cinematografico è un cinema che non reggo per più di 5 min, ma Matrix non è ciò che sembra.

Il Reload ha qualche spunto interessante come l'architetto e il fabbricante di chiavi, tuttavia i due sequel vivono sull'inerzia del film del 1999.
Un' analisi approfondita andrebbe fatta solo su quel film, da Reload e Revolutions c'è invece da pescare solamente alcuni aspetti tra le 2 ore di sparatorie e combattimenti improbabili.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  21/06/2012 17:31:47
Rispetto al capitolo precedente "Matrix Reloaded" è brutto, inutile girarci intorno. Non brutto da buttare in toto ma sicuramente un sequel evitabile.
Le tematiche filosofiche che avevano reso così celebre "Matrix" qui vengono lasciate da parte quasi totalmente a favore di una realizzazione più action e commerciale. Degno di nota il combattimento con i due uomini (programmi) albini. Per il resto si naviga tra sequenze action poco riuscite e momenti di noia. Un po' del vecchio fervore viene riacquistato nell'incontra con l'Architetto.
Quando tra due capitoli consecutivi c'è una differenza così abissale è difficile non rimanere delusi. "Matrix Revolutions" seppur lontano dai fasti del primo episodio sarà comunque superiore a questo.

laky  @  25/05/2012 15:42:02
Inutile seguito di un film evento che doveva rimanere unico. Tuttavia non è da bocciare, anzi, ci sono scene d'azione che ripagano la visione nonchè alcuni esilaranti personaggi da commedia trash: il Merovingio che impreca in francese è una delle cose più memorabili dopo le battute di Abatantuono in Attila e Ecceziunale Veramente! :)
...lasciamo perdere commenti inutili sulla recitazione della Bellucci...

Testu  @  19/05/2012 10:55:38
Il primo poteva rimanere unico e come per i pirati dei caraibi i seguiti faticano a stare dietro al primo film. Molta azione, il che non è un problema, ma alcuni scontri appaiono evitabilissimi, alcuni momenti noiosi e Reeves troppo rincojonito. Infastidisce la mancanza, nemmeno giustificata di un superstite e se è vero che matrix ha potenziato le truppe allora non si capisce perchè Morpheus ci combatte alla pari e magari vince pure, quando prima un agente base gli faceva tre volte il mazzo. Lo stesso vale con alcuni sicari rimasti dai matrix precedenti.

aztsn38  @  31/03/2012 00:09:57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  11/08/2011 17:12:55
bellissime le scene d'azione, ma ho l'impressione che il regista e gli sceneggiatori non avessero tante idee per sviluppare una trama soddisfacente. infatti c'è addirittura troppa azione.
un voto in più per il dialogo finale con l'architetto, complesso da capire, ma quello che dice è affascinante, quanto terribilmente vero.

BuDuS  @  07/07/2011 00:27:21
Quando l'ho visto al cinema mi ha un po' deluso.

Storia più ingarbugliata della prima - ma che, a differenza di quest'ultima, non sembra avere molto senso - e troppi effetti speciali per condire l'eccessivo tasso di azione.

Si lascia guardare, non è malaccio, ma a me piace solo il dialogo con l'Architetto (per quanto sia ingarbugliato, riesce comunque ad affascinarmi, se non altro è prodotto da gente molto creativa).

Sarebbe stato meglio se la Bellucci non la facevano parlare; da vedere è uno spettacolo, non conosco di meglio, ma quando recita, mamma mia ... forse dovevano doppiarla, boh.

kako  @  11/05/2011 00:22:32
carino ma distante anni luce dal primo Matrix! troppi effetti speciali e poca sostanza nella trama che viene poco curata in favore dello spettacolo visivo

ValeGo  @  14/03/2011 15:38:23
Deludente seguito di un fantastico Matrix!

thor_cthulhu  @  08/03/2011 00:28:15
Il voto non può che essere basso se confrontiamo questo film con il primo film della serie...

albert74  @  27/02/2011 22:50:15
il film è un alternarsi di scene d'azione e dialoghi filosofici al limite del ridicolo. Le scene d'azione sono lunghissime, mentre i dialoghi filosofici sono quasi incomprensibili. Nulla a che vedere con il primo film. Questo sequel è diversi gradini più in basso e finisce per essere noioso.
Peccato. Un'occasione buttata.

felym  @  30/01/2011 11:09:26
Decisamente sotto tono rispetto al primo..però l'atmosfera è la stessa e tutto gira abbastanza bene..peccato per il finale "smorzato"..e fervida attesa per il terzo ed ultimo capitolo..comunque matrix è sempre matrix!

7219415  @  07/12/2010 09:05:47
Nulla a che vedere col primo...

movieman  @  22/11/2010 17:40:36
Non è poi così male, a mio parere sottovalutato. Nonostante in questo episodio della trilogia sia stata accentuata la componente action, mantiene comunque un certo livello di complessità che lo rende un buon film. Confrontato al primo è sicuramente un prodotto inferiore, ma sempre godibile.

Xavier666  @  23/10/2010 23:21:55
Ingiustamente sottovalutato, questo secondo episodio consegna svariate chiavi di lettura, rimanendo un ottimo seguito anche se non all'altezza del primo film.
Quell'inseguimento sull'autostrada è uno dei più spettacolari mai visti.
La Bellucci tanto bella quanto irritante.

gemellino86  @  16/10/2010 20:53:28
Non mi aspettavo un seguito alla pari del primo ma neanche questo mezzo passo falso. Si nota un netto aumento di azione con più effetti speciali ma il film è confusionario. Il divario tra il precedente è enorme.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  18/09/2010 10:18:27
Uno dei peggiori sequel della storia del cinema. La storia si confonde all'inverosimile e le sequenze d'azione servono a distrarre il casino che dialoghi assurdi ed una serie di invenzioni al limite dell'incomprensibile rischiano di stordire lo spettatore. Quasi impossibile restare svegli nella parte finale. La Bellucci è il solito colpo di vanga alla fronte quando inizia a parlare.

giraldiro  @  18/09/2010 03:49:58
Secondo capitolo della trilogia, per nulla all'altezza del primo. Nonostante sia molto ben fatto risulta poco affascinante e troppo eccessivo nelle scene d'azione e negli effetti speciali. Per ciò che concerne la trama invece potrebbe andar bene, ma non è sufficiente a riempire le lacune sopracitate.

Un 6,5 per rispetto al primo.

floyd80  @  24/04/2010 19:53:48
Delusione. E' questo lo stato d'animo che subentra dopo aver visto questa pellicola. Dopo il capolavoro del primo film ci si aspettava il filmone. Invece Matrix Reloaded mette troppa carne a cuocere e le scene d'azione sembrano essere messe lì giusto per allungare il brodo.
Se preso come singolo film non è nemmeno tanto cattivo...ma purtroppo fa parte di una trilogia che dopo l'impatto iniziale lascia l'amaro in bocca.
Un pochino migliore il seguito.

tnx_hitman  @  17/04/2010 01:02:31
Azione?Ce n'e abbastanza(sequenza in autostrada non fa scendere al 2 di voto).
Banalita'?Altro che se ce ne sono!!(sequenza Agents Smith VS Neo...materiale da B-Movie)
Dialoghi?Altro che se ce ne sono!!(ottima camomilla devo dire).
Il piu' grosso errore dei Wachowski.Aver sfornato 2 seguiti di un film cult nel suo genere.
Un seguito che ai tempi mi esaltava..ora mi fa accapponare la pelle.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  10/03/2010 12:26:48
L'evoluzione naturale di un filmetto non può che essere un filmaccio. Non contando poi lo scopo della sua realizzazione, e cioè money money money.

I Wacosi li odio, questo film è noioso, stupido e ridicolo anche nelle scene d'azione.

vale1984  @  10/03/2010 11:27:54
quando si vuole proseguire un film è sempre difficle stupire fino in fondo...resta apprezzabile l'idea e il modo di far confluire tutte le novità del primo film...bello per gli amanti del genere ma ovviamente non convince fino in fondo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  08/03/2010 15:52:20
Il peggior Matrix. Non riesco a dargli l’insufficienza, ma è un film abbastanza inconcludente.

bebabi34  @  07/03/2010 18:56:11
Insopportabilmente moooooollllllllllleeeeeeeeeee, soprattutto i dialoghi. Fanno venire voglia di strozzare i personaggi: svegliateviiiii! Effetto soporifero garantito al 100%.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  03/03/2010 09:40:50
Secondo episodio della saga e diciamoci subito assai negativo.
Ciò che rimane celato nel primo episodio non riesce ad essere chiarito in questo secondo film semplicemente perché non c'è nulla da chiarire, erano punti oscuri di una sceneggiatura molto furba.
Pochi dialoghi, molti effetti e la Bellucci...
Sconclusionato.

kirk h.  @  24/01/2010 16:55:54
be questo film mi ha deluso (rispetto al primo) e il finale lo vedo come da supereroe e neo di sicuro nel film non voleva essere un supereroe almeno dal mio punto di vista anche perchè rovina un po il primo capitolo e non riesco a capire perchè siano passati cosi tanti anni dal primo a questo film...se il primo è da vedere almeno una volta ha questo si puòl dare una guardatina per la serie...

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  15/12/2009 13:15:13
Fare peggio del primo era complicato. Ma nulla è impossibile per i fratelli Wackwhohwkski, adorano far svolazzare gente con un bustone d'immondizia addosso e gli occhiali da sole anche quando fa buio (mi ha ricordato i miei remoti compagni di scuola quando andavano in giro per i corridoi con gli occhiali da sole inforcati, le risate in faccia ogni volta), e si sbizzarriscono ancora di più.
Qua fa pure Superman, con tanto di pugno verso l'alto, se non altro ho riso un altro po' e anche più che guardando Tuailait.

Ultima risposta 22/12/2009 22.05.38
Tony yogurteria  @  15/12/2009 10:53:52
film piacevole, anche se non all'altezza del primo, sicuramente piacevole. da non perdere!

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  09/12/2009 23:59:27
Niente di nuovo o eclatante rispetto al primo capitolo.
Il classico film di passaggio che serve ad allungare un pò la storia.
Solo se si è già visionato il primo film....anche perchè non ci capireste niente!

AxelPT  @  23/11/2009 20:46:36
Sempre bello, da rivedere, effetti speciali perfetti, peccato trama leggeremente inferiore al predecessore (come sempre nei sequel)

Gruppo COLLABORATORI julian  @  22/10/2009 14:10:50
Dunque, Matrix: l’ultima ******lla pseudofilosofica travestitasi da intellettuale metafora fantascientifica del nostro mondo tecnologico.
Al commento del primo acclamatissimo episodio lo scrissi che l’idea di partenza non era affatto male, e anzi l’immagine degli uomini incubati perennemente in un sotterraneo buio, mentre una macchina dava loro l’illusione di vivere, era davvero suggestiva. Tuttavia il film risultante era noioso e alla fine la maschera di messaggi e simboli cristiano-buddisti serviva solo a coprire ciò che l’opera era in realtà: l’ennesima baracconata americana partorita da due gemelli caciaroni, i Wachowski.
Mi sono accorto tempo dopo che il mio voto (7), è un regalo bell’e buono.
Il seguito giunto due anni dopo conferma l’ipotesi della baracconata e, a dirla tutta, è anche più corretto e più riuscito perché gioca a carte scoperte e si prende sul serio solo in poche ridicole scene (i ridondanti e sempre uguali discorsi sull’importanza della scelta da parte dell’Oracolo e tutto lo sproloquietto infantile sulla casualità messo su dal Merovingio).
Sul piano del divertimento Reloaded riesce molto di più con effetti speciali finalmente non noiosi come nel primo, ma con addirittura una scena di inseguimento più che goduriosa con i due mitici gemelli albini.
Prendedolo sotto questo punto di vista il film, e ora so che gli assurdi fan di questa saga verranno a contestare, è anche meglio del primo. Meglio perché Matrix è nato, e non venitemi a dire di no, come film d’intrattenimento, di spettacolo, di grossi incassi, che poi i due fratelli sono riusciti furbescamente ad ammantare di una patina sottile sottile di intellettualismo, talmente sottile che se ci soffi sopra sparisce tutto. I fan, scoraggiati da questo seguito rivelatore, hanno poi “deciso” che inizialmente i capitoli 2 e 3 non erano previsti. E certo ! Figuriamoci se interrompevano così la commovente storia d’amore di Neo e Trinity e l’altrettanto commovente storia degli uomini ribelli.
Matrix reloaded, invece, le sue due orette sfiziose – resuscitazioni, recitazione e autodoppiaggio della Bellucci a parte – me le ha fatte passare.
Gli attori sono monoespressione e rigidi, credo volutamente, forse per indicare la macchinazione a cui è stato ridotto l’uomo o più verosimilmente per creare personaggi più fighi (si pensi alla posa di Morpheus), ma Keanu Reeves con quella voce ridotta a sospiro è davvero odioso e in generale, come attore, ha ben poco da dimostrare.
Ultima cosa da sottolineare la scena della festa nel covo degli uomini, dove è stato inserito un interessante pezzo ibrido, un house con percussioni rudimentali come a voler indicare la miscela di tecnologico e primitivo che caratterizza il mondo andato in rovina.
Per tutto il resto, velo sopra. Ora mi manca scoprire cosa riserva l’ultimo capitolo della storia, ma non c’è più niente da capire ormai: una trilogia arruffa soldi e, a quanto pare, sotto questo aspetto molto ben riuscita.

Ultima risposta 23/10/2009 21.57.46
outsider  @  21/10/2009 20:00:15
Spettacolare ma non cult come il primo, ovviamente. Ma il sequel di un capolavoro...resta comunque un sequel.

Eratostene  @  09/10/2009 18:11:41
secondo me è all'altezza del primo episodio con meno dialoghi da ricordare diciamo, ma cn innumerevoli scene d'azione spettacolari

ultras_doria92  @  23/09/2009 13:48:53
ottimo seguito di the matr

corvo4791  @  11/08/2009 11:50:27
Quando ho visto il primo ho cominciato a pregare per un seguito. Ebbene, dopo ben 4 anni, é arrivato. Certo non all'altezza del primo ma era anche impossibile sperare lontanamente di eguagliarlo.
Il risultato non é male anche se non ho apprezzato assolutamente la quasi totale scomparsa del rivoluzionario ( quando hanno fatto il primo ) bullet time in favore di un 3D freddo, fuori luogo, fatto male e strabordante.
Comunque un film ampiamente sopra la media.
Media ingiustamente bassa ottenuta unicamente a causa del paragone con il primo.

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  06/07/2009 16:26:51
Seguito inutile di dubbio gusto e diffamatorio. Senza i seguiti forse Matrix sarebbe meno bistrattato dai detrattori.

cristiano1970  @  09/05/2009 17:38:41
terzo fil commentato.....
che dire.....il primo capolavoro,questo secondo un ottimo film ma inferiore
non capisco la media , decisamente bassa per un film che comunque deve essere visto insieme agli altri 2
un saluto.

Ultima risposta 17/06/2009 22.35.30
Gui80  @  30/03/2009 22:55:08
Dalle stelle alle stalle...
Come già scritto nel commento del primo, sarebbe stato meglio, molto meglio chiuderla lì. Invece con questo secondo capitolo si scade inevitabilmente nel ridicolo...
Bruttissimo... c'è poco da aggiungere se non, in alcune scene, imbarazzante...

Valdak89  @  21/03/2009 16:16:45
Decisamente e pesantemente inferiore al primo senza ombra di dubbio, ma non ancora scadente come il terzo. Tra dialoghi criptici (o insensati, fate voi) e combattimenti vertiginosi (e, a mio avviso, godibilissimi) alla fin fine esce un filmetto non male, per quanto non all'altezza delle aspettative...

Neu!  @  18/03/2009 18:45:34
c'era un a volta Matrix, un capolavoro assoluto; a metà tra il filosofico e il fantascentifico, si impose come uno dei più grandi capolavori degli anni 90'. poi venne Matrix Reloaded, un film banale, con tremila scene inutili, inconsistente, scopiazzato dal primo (solo nelle parti peggiori). davvero brutto.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  08/03/2009 13:49:40
Il primo?un cult
Il secondo?inutile e superfluo
Hanno venduto l'anima del primo film per soldi..pazienza

VikCrow  @  08/03/2009 13:45:51
Ma che schifo! Il film andava bene col primo capitolo e basta. Questi sequel sono insulsi ed insignificanti e non fanno altro che sporcare l'immagine del capitolo originale. Comunque migliore del terzo sicuramente.

rob.k  @  21/02/2009 17:22:56
il peggiore della serie

kalin_dran  @  31/01/2009 23:00:18
Merita la sufficienza solo per gli incredibili effetti speciali impiegati.
E' piuttosto evidente che Matrix Reloaded altro non è che un sequel girato per scopi puramente commerciali.
La sceneggiatura è piena zeppa di banalità e i dialoghi sono scontati e poco incisivi.
Troppa azione fine a se stessa. Troppi personaggi caratterizzati solo a livello superficiale.
Su Matrix erano tante le idee che si potevano sfruttare. Purtroppo si è scelta la strada più facile e più veloce, con ovvi risultati.
Si poteva e soprattutto si doveva fare di meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  20/01/2009 03:54:22
Come al solito hanno rovinato un mito, la magia e quello che lasciava intendere e sperare il primo capitolo. Potevi assegnargli molti significati e rendere matrix quello che ognuno voleva nel suo cuore...ora non si può più fare, perchè abbiamo dovuto subire questo scempio che è un autentico movimento di mercato; la Bellucci poi...inguardabile!!

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  18/01/2009 18:40:14
quando uscii dal cinema, dopo la visione di qst film, mi venne una profonda ansia, xkè era il film ke nn volevo vedere. commerciale e x niente filosofiko..alla fine si salva solo qualke bel kolpo e gli effetti speciali.MEDIOCRE

Alexein  @  14/01/2009 14:18:24
Non sono un fan della saga ne di questi due registi. I due seguiti di Matrix rimangono fra i peggiori film di fantascienza di sempre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  25/12/2008 20:33:48
Il primo film resta il migliore.. Ma secondo e terzo contribuiscono al risultato finale, ovvero: una trilogia di tutto rispetto!

Invia una mail all'autore del commento LEM85  @  23/12/2008 18:32:26
Non all'altezza del primo..

topsecret  @  15/12/2008 20:37:18
Non essendo un fan di Neo, questo film non mi ha suscitato grandi emozioni. Di gran lunga peggiore del primo capitolo, questo sequel non aggiunge nulla di nuovo, ma si limita a fare sfoggio dei suoi spettacolari effetti speciali e delle sue caratteristiche scene di lotta. Da aggiungere, che la presenza di Monica Bellucci non ha giovato alla pellicola, anzi.
Un 6 di stima.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  01/12/2008 00:42:28
????????????????????????????????????
Mai un solo carattere sarebbe sufficiente per descrivere un film-
Una vera e propria mostruosità sia a livello di sceneggiatura sia anche come regia.
Non che i Wachowsky non siano bravi ma questo film è un chiaro copia incolla del primo matrix come tecnica e come contenuto, invece, il film gira a vuoto.

L'unico merito (?) di questo film è aver messo in testa nei produttori di Hollywood che dopo un film di successo non era necessario fare il sequel MA SI POTEVA FARE LA TRILOGIA poi quello che vuoi raccontare lo puoi pensare man mano mentre lo giri

TREMENDO PER NERD o persone azzeccatissime che stanno li a vedere i film con il blocco per gli appunti, per tutti gli altri che l'hanno apprezzato rispondo MAH de gustibus

Pagina di 12   Commenti Successivi »»