matrix reloaded regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski USA 2003

matrix reloaded (2003)

Commenti e Risposte sul film Curiosità sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film MATRIX RELOADED

Titolo Originale: THE MATRIX RELOADED

RegiaAndy Wachowski, Larry Wachowski

InterpretiKeanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Monica Bellucci

NazionalitàUSA 2003
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2003

•  Altri film di Andy Wachowski
•  Altri film di Larry Wachowski

•  Link al sito di MATRIX RELOADED

Trama del film Matrix reloaded

Neo è ormai consapevole di essere l’eletto nella lotta dell’uomo contro le macchine. Con la sua lotta era riuscito a creare uno squarcio nel sistema, ma non aveva distrutto Matrix, la matrice che ha costruito attorno agli uomini un mondo virtuale per nutrirsi delle loro energie. Ora le sentinelle volanti sanno dov'è il covo degli umani, e lo attaccheranno tra tre giorni. Sono 250.000, il tempo è poco e distruggerle tutte è impossibile. L'unica via di uscita è arrivare alla radice, al creatore del sistema.

Film collegati a MATRIX RELOADED

•  MATRIX, 1999
 •  ANIMATRIX, 2003
 •  MATRIX REVOLUTIONS, 2003
 •  MATRIX RESURRECTIONS, 2022

Voti e commenti su Matrix reloaded, 883 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 12   Commenti Successivi »»

DarkRareMirko  @  28/10/2008 00:41:41
Film tutto sommato discreto, c'è molto di peggio.

Come sequel però sinceramente non può nemmeno essere messo aparagaone con lo syupendo ed inarrivabile prequel.
Il problema principale, come già anticipato nel commento precedente, è che qui son sin troppo presenti le spettacolari scene d'azione e di lotta che, seppur ottime e realizzate al meglio, alla lunga disturbano la visione, risultando invadenti e stucchevoli.

Una maggior cura alla sceneggiatura quindi non avrebbe fatto male al film.
La regia tutto sommato è di qualità più o meno buona come nel primo film, anche se non crederò mai che questi 2 seguiti facevano parte di un progetto unico, e che eran stati messi in cantiere sin dal primo Matrix; il tutto mi sa difatti di trovata commerciale easy, ma anche giusta forse, per sfruttare l'onda del successo commerciale creato dal primo film.
Attori sempre bravi, presenza della Bellucci simpatica e non invadente.

Ad ogni modo questo è il capitolo più debole di tutta la tetralogia; il terzo episodio alzerà di poco la media, anche se la sublime qualità dle primo film è ormai persa per sempre.

Marv91  @  26/09/2008 20:12:56
Il primo è ineguagliabile, ma anche questo non è male.

simonssj  @  25/09/2008 22:24:31
I Wachowski vacillano di fronte alla pressione dei produttori, che li costringono a spremere la loro creatura fingendo che il "progetto Matrix" sia una trilogia...in realtà il primo film è perfetto e vive di lece propria, mentre i suoi due sequel arrancano nella sfera dell'arroganza e dell'irritazione.
Smith, che nel primo film ha fallito, dovrebbe "tornare alla sorgente" per adempire al suo destino, ma non lo fa: diventa un virus nel sistema e comincia ad anmdare in giro a riprodursi; incontra Neo nel combattimento più spettacolare degli ultimi anni e si battono per il significato del "purpose", ovvero dello scopo che tiene in vita ognuno di loro, di quella scintilla che li porta a vivere, combattere, rischiare la vita; è questo il momento più alto del film, che per il resto è confusione, banali conflitti tra pezzi grossi dell'esercito resistente umano, storie di donne, di sesso, di missioni improbabili improbabilmente affrontate come se fosse un videogioco in cui ogni livello è più difficile del precedente...comincio a pensare veramente che sarebbe stato meglio creare i due sequel come pc game, e non come film....ma tant'è! Confusionario e da trip allucinogeno l'incontro finale con l'Architetto, disperato e "americanizzato" il salvataggio di Trinity! In definitiva, così così

StrangeLove  @  21/09/2008 13:58:31
Se il primo film è sicuramente il migliore della trilogia (dato che è il più fresco di idee) devo dire che Reloaded non è malissimo.
Che sia una operazione commerciale per sfruttare il successo del primo episodio è più che evidente.. ma va dato atto che lo sviluppo della saga non è condotto affatto male a livello di trama.
In particolare molto bello il dialogo con l'Architetto che rovescia completamente le carte in tavola facendo vedere i fatti sotto un punto di vista completamente diverso.. ho inoltre apprezzato la scelta di caratterizzare maggiormente Matrix stessa introducendo tutta una serie di personaggi/programmi caratteristici che arricchiscono l'ambientazione di fondo

La pecca principale è sicuramente l'eccessivo sviluppo dell'azione a scapito delle altre componenti.. personalmente avrei preferito un film più riflessivo che sviluppasse maggiormente i suoi concettii pseudo-filosofici (perchè filosofici non sono) mentre invece si limita solo ad accennarli lasciandoli in sospeso o cmq poco approfonditi. Ci si ritrova così con una gran sequela di scontri completamente inutili e fini a se stessi che, anche se divertenti, impoveriscono di molto la sostanza del film; probabilmente ci si sarebbe benissimo potuti limitare a 2 grandi sequenze di azione:
- Neo Vs Smiths
- autostrada (cmq troppo lunga e stancante)
tagliando o cmq riducendo le altre scene di combattimento per permettere di lasciare più spazio ad altri pezzi..
Anche la parte di Zion se devo dirla tutta non è granchè, discorsi banali e retorici.. si poteva fare molto meglio

Resta cmq di molto superiore a Revolutions che per quanto mi riguarda è una vera porkata

StrangeLove  @  21/09/2008 13:57:10
Se il primo film è sicuramente il migliore della trilogia dato che è il più fresco di idee, devo dire che Realoaded non è malissimo.
Che sia una operazione commerciale per sfruttare il successo del primo successo è più che evidente.. ma va dato atto che lo sviluppo della saga non è condotto affatto male a livello di trama.

- Neo Vs Smiths
- autostrada (cmq troppo lunga e stancante)

minoidepsp  @  13/09/2008 13:55:21
Dopo il primo era meglio calare il sipario. Fatevi una dormita che è meglio.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  04/09/2008 02:30:17
La trama è stata forzata e si vede.I fratelli Wachowski hanno inserito nel film un miscuglio di cose che alla gente piace facendo assumere al film diversi generi : si passa dagli spunti epici a quelli fantastici.L'azione predomina e a volte può anche dar fastidio a causa dell'eccessivo uso che ne fanno i registi.In alcune scene la computer grafica è gestita male,tanto che gli spettatori si accorgono a priori che è stato fatto l'uso del computer.La Bellucci poteva anche fare a meno di ridoppiarsi : abbiamo i più bravi doppiatori del mondo,non capisco perchè si ostinino a mettere gente non esperta a svolgere questo mestiere.
Nel complesso però posso dire che mi è piaciuto,la formula è stata azzeccatissima,anche se i livelli del primo sono irraggiungibili,come anche i contenuti a carattere esoterico e il messaggio che voleva lasciarci.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/08/2008 12:51:46
....e qui purtroppo iniziano a manifestarsi in maniera chiara le seghe mentali. Matrix doveva essere un episodio unico, ma visti gli incassi del primo, i fratelli hanno battuto il ferro quando era caldo e alimentato il loro conto in banca. A parte la scena dell'inseguimento molto spettacolare, si salva proprio poco.

Lory_noir  @  01/08/2008 01:46:39
La cosa certa è che il primo è ineguagliabile... questo infatti cerca di stupire ma non fa che confondere! Comunque visto come film a se non è niente male: un insieme di azione e fantascienza. Poi la fine intriga molto... fa venire voglia di guardare il terzo!

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  11/07/2008 15:15:46
Ovviamente dopo il primo si inizia a calare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  24/06/2008 15:31:21
La vita ci insegna che non c'è mai fine all'orrore...

Ultima risposta 30/05/2009 10.39.35
smellow  @  06/06/2008 21:25:59
Maremma che schifo. Bello quando si menano. 2 ********. Perdonate la volgarità ma vedere che certi film hanno pure successo.

marfsime  @  16/05/2008 18:44:33
Nulla a che vedere col primo..ma questo matrix revolution non è uno di quei sequel che viene bocciato senza appello..si lascia vedere tranquillamente..soprattutto per l'azione che in questa saga non manca mai.

Ultima risposta 30/05/2009 10.40.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  27/04/2008 22:13:37
Ammetto di aver commesso un grave errore di valutazione.
Adesso ne sono consapevole e ringrazio i Wachowski per aver prodotto sti 2 sequel, entrambi profondamente illuminanti.
Si, perchè "Matrix" è un film brutto.
Brutto, perchè non esiste altro aggettivo che gli si addica.
Certo, tecnicamente è ben fatto, vincitore di 4 premi oscar e bla bla bla bla, ma non credo che rispecchi la mia e quella di molti altri visione del cinema.

E' una pellicola a senso unico, perchè si presta ad una lettura totalmente passiva.
E' una pellicola ricca d'azione, perchè povera in sceneggiatura.
E' una pellicola presuntuosa, perchè così deve essere.
E' una pellicola furba, perchè indirizzata esclusivamente a quella larga fascia di pubblico gggggiovanile spudoratamente e furbescamente ingannato.
"Matrix" è una pellicola inutile, perchè non è la prima e non sarà l'ultima.
E ai registi dei vari Saw e 300 dico solo questo: "Complimenti, amici miei, voi rappresentate il nulla".
E come tale voi, amici miei, non meritereste un commento.

Ultima risposta 30/05/2009 10.42.56
Flagg  @  31/03/2008 18:10:32
La trama è facilmente riassumibile: Neo deve combattere qualsiasi cosa si muove. Perché? Qualsiasi motivo va bene. Gli spunti filosofici che avevano reso interessante il primo film ci sono, ma perché mai approfondirli quando si può fare un film di kung fu sfruttando effetti speciali a manetta? Cosi almeno devono aver pensato i Wachowski. E allora il 4 è ampiamente meritato.

Wally  @  24/03/2008 22:07:03
Stupendo! direi che i 2 Wachosky sono 2 geni! tutti e 3 collegati fanno la trilogia più bella che c'è!

Ultima risposta 30/05/2009 10.44.19
Arnold  @  16/03/2008 22:45:54
Neanche confrontabile con il primo. Incasinato, confusionario, assurdo.... insomma era proprio necessario portare avanti la saga??
5 e mezzo per essere un pò magnanimo.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  11/03/2008 19:35:53
tripudio di effetti speciali che non salvano un film piatto e inutile (il primo matrix bastava, era inutile continuare a tutti i costi una storia già conclusa). dialoghi e attori penosi

Adremingineb  @  01/03/2008 21:19:24
Monica Bellucci fa veramente schifo a recitare, a regola il silicona gli ha dato alla testa

Ultima risposta 30/05/2009 10.45.34
vito corleone  @  27/02/2008 13:59:09
Dall'uscita di questo film si sono creati due schieramenti tra gli appasionati: i sostenitori dell'intera trilogia,e i nemici dei due seguiti.
I fratelli wachowsky affermarono in un intervista che la sceneggiatura dei seguiti era gia' stata scritta prima dell'uscita del primo episodio,ma visti gli anni trascorsi tra l'uscita del 1° e del 2° ,ed il breve tempo trascorso dal 2° al 3° si capisce che visto il successone i due registi progettarono con molta probabilita' di dare alla luce due sequel a scopo commerciale; questo non toglie,pero',il merito ai 2 registi di aver fatto grandi film seppur di poco inferiori. Nonostante un'artista faccia un'opera per soldi e non per ispirazione cio' non gli toglie il talento e l'estro.
Infatti i registi furbescamente introducono un mondo ed una gerarchia diversa,sebbene il contesto sia lo stesso del mondo virtuale fittizio.
Faro' un'unico commento per matrix realoded e revolutions visto che la fine del primo è una sorta di primo tempo senza conclusione forse spezzato oltre che per motivi commerciali per la reale lunghezza della pellicola.
In questi 2 episodi si parla molto piu' a fondo del problema e del mondo delle macchine e di Zion; in particolare ci si concentra sul mondo reale umano nel realoded e su quello delle macchine nel revolutions.
Il secondo episodio è caratterizzato dagli effetti speciali,dalle coreografie e dai combattimenti montati in computer grafica spettacolari per tutto il film,mentre nel terzo episodio ci sono gli stessi ingredienti che ruotano attorno alla battaglia in Zion contro le macchine (con i robot simili ai Gundam) e allo scontro finale tra Smith e Neo.
Ma ci sono anche discorsi interessantissimi e filosofici tra Neo e l'oracolo,tra Neo e l'architetto,tra l'oracolo e l'architetto; queste ultime due figure danno ancora piu' punti al primo matrix dando una spiegazione a molti punti interrogativi.
L'architetto e l'oracolo sono due programmi,una sorta di dei che proteggono rispettivamente il mondo degli umani e quello delle macchine.
Neo è l'anomalia dell'equazione dell'architetto che guida i ribelli e che determina,seppur dopo un po' di tempo anziche' subito,il fallimento del sistema(cosa che succedeva nelle prime matrix troppo perfette per la primitivita' degli esseri umani incapaci di accettarle) per la pericolosita' di quell' 1% di ribelli fuori dal controllo delle macchine.
Per via della sovrascrittura su smith nata dalla fine del primo episodio,smith diventa un'altra anomalia capace di eludere le regole impostegli dalle macchine di matrix come fa Neo. Dalla sovrascrittura Neo capisce che sono collegati...

La sceneggiatura è spettacolare non c'è che dire,gli attori principali sono gli stessi bravi interpreti del primo episodio.
Ci sono alcune incongruenze spiegate male e brevemente che non lo rendono un capolavoro: ad esempio la capacita' di Neo di avere gli stessi poteri che ha in Matrix nel mondo reale,l'arrivo nel programma dell'uomo del treno senza essere collegato e la fine:

In revolutions c'è anche un tono troppo epico portato all'esasperazione nelle battaglie e la battuta finale di smith che poteva essere evitata:-No,No cosi' non vale!
Realoded voto: 9
Revolutions voto:8

Ultima risposta 05/06/2009 19.19.22
denny86  @  22/02/2008 14:19:26
Questa è la dimostrazione di come si possa distruggere uno dei film meglio realizzati degli ultimi anni. La trama non è assolutamente all'altezza del primo.

Frank_Ottobre  @  01/02/2008 17:42:09
Probabilmente non è all'altezza del primo, ma leggo molti commenti che lo definiscono "spazzatura" e non riesco a capire ancora perché.
Detto ciò, come per tutte le trilogie, come logica vuole e impone, il secondo capitolo appare sempre meno avvincente del primo, forse perché ci si aspetta sempre un qualcosa di più che se ci fosse probabilmente sbarrerebbe il passo al progetto della trilogia stessa.
Nonostante ciò il film è gradevole e appassionate e francamente non vedo alcun motivo per non vederlo.

Ultima risposta 30/05/2009 10.49.30
ezekiele.2517  @  12/01/2008 12:25:35
Ecco cosa è Matrix secondo me: è un film sugli ebrei. Più precisamente sulla condizione storica degli ebrei.
Mi spiego meglio.

Zion è la città degli umani minacciata dalle macchine che ne vogliono la distruzione. Zion è una forma alternativa di Sion, espressione poetica per indicare la Città di David, la Gerusalemme degli ebrei. Da sempre Zion è sotto attacco, è perseguitata dall' "altro mondo", quello delle macchine. Gli ebrei sono il popolo di Dio e da sempre sono perseguitati, dall'inizio della loro storia, per aver rifiutato il messia. Ogni messia non è mai stato accettato, proprio come in Matrix. Neo è solo l'ultimo degli eletti, colui che ogni periodo di tempo si manifesta e ha il compito di salvare gli uomini, ma che fino a lui tutti si sono riufiutati di farlo, non hanno lottato per la salvezza del proprio popolo. Solo Neo ha il coraggio di andare avanti. E per Morpheus è quello giusto. E' lui il vero messia, colui che li salverà sacrificando la propria vita. Proprio come gli ebrei che stanno ancora aspettando il messia, e finchè non lo troveranno verranno quasi sterminati. Ogni volta dovranno ricominciare da zero a costruirsi la loro città, la loro terra, fino a quando non arriverà lui, l'eletto. L'unico vero eletto.

Questa è solamente la mia visione dietro al film.
Ogni film ha molteplici interpretazioni, ognuna giusta se fatta con criterio. Non dico che la mia lo è. E' solo il mio punto di vista.

Comunque il mio voto al film è alto, per le ragioni "comuni".

Ultima risposta 30/05/2009 10.49.54
mikland83  @  08/01/2008 10:42:54
Non all'altezza del primo, manca decisamente qualcosa, tuttavia è un buon film.
Peccato, poteva essere un capolavoro.

FrankNFurter  @  18/12/2007 12:27:49
Amate MATRIX ?
Non guardatelo...
Mezzo punto in piu del terzo capitolo giusto perchè errare è umano ma perseverare è diabolico...

explorer7  @  11/12/2007 03:29:05
Riprende i concetti del primo matrix, li complica in modo assurdo però....

lampard8  @  10/12/2007 19:34:43
Non sono un amante della saga di Matrix, premetto.
La trovo di una presunzione unica.
Tuttavia il primo Martix era gradevole e con ottimi spunti, qui si scade nel banalotto e salvo solo gli straordinari scenari e i grandi effetti speciali.
La Bellucci recita veramente da cani, Reeves non se la cava invece male ma è il film nel suo contesto che fatico a digerire.

faluggi  @  30/11/2007 16:24:52
Oh mio dio che MEGA-POLPETTONE di film è questo?
Cristo che schifezza!
Ma vi hanno pagato per farvi mettere dei voti superiori al 3 a questo film?
come c****o fa ad avere la media del 6???

Ultima risposta 01/08/2008 03.03.28
Sestri Potente  @  18/11/2007 19:31:24
Banale e inutile: questo secondo capitolo non mi è piaciuto per niente, risultando anche noioso in alcune fasi: brutto.

Da&Le'  @  03/11/2007 00:04:43
Come nel signore degli anelli il film di mezzo è il "meno valido" ma resta comunque da 10 per le solite cose in cui Matrix eccelle sopra ogni altro: originalità, atmosfera, scenografia, storia e effetti speciali.

Unica pecca? Quella disgraziata della Bellucci che tutte le volte che parlava mordevo il cuscino............ li mortacci non potevano prendere n'altra xxxxxxx?

Splendide come al solito le track techno come nel rave sotterraneo.

stef32  @  02/11/2007 23:56:14
Il primo Matrix non si scorda mai, il secondo non è però da buttare.

Gli elementi per tenere alta l'attenzione dello spettatore ci sono:
1) Gli agenti Smith replicanti che combattono Neo.
2) Inseguimenti in autostrada
3) La techno dance nelle caverne di Zion.
4) L'arrivo alla "sorgente".

Cose da evitare:

1) La voce originale della Bellucci mi ha sul serio rovinato il film.
Per carità, sarà anche una bella donna. Ma la voce????
Tanti e bravi doppiatori professionisti, sfigurano davanti al suo italiano quasi "francesizzato". Sembra abbia una patata in bocca.
Senza offesa, ma doppiata rendeva meglio....

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  30/10/2007 20:01:24
Premetto che per me non aveva ragione di esistere un seguito al mitico Matrix.
Al di la degli effetti speciali ci possono essere spunti anche interessanti ma non sufficienti per rendere credibile e accattivante tutta la storia, il che preannuncia come poi di fatto è stato una catastrofe nel terzo ed epilogativo episodio.

La mia analisi è:

Per il resto se non fosse il seguito del primo poteva essere un buon film di Azione/Fantascienza ma purtoppo non è così.!

INGE  @  30/10/2007 19:19:25
Un po' inferiore rispetto al primo ma riesce ancora a tenere viva la suspense, cosa accadrà nel terzo episodio? Lascia aperte diverse porte per l'ultimo episodio (che saranno chiuse e sprecate però dai registi, perchè? Troppa fretta?).
Nel complesso, buon film

enter  @  26/10/2007 12:09:32
di buono solo gli effetti speciali,per il resto niente di che e molto inferiore al primo e migliore del 3

Neptunes  @  15/10/2007 15:05:46
come scene d'azione è il migliore dei 3

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  11/10/2007 18:19:44
Con il secondo capitolo della trilogia dei Wachowski brothers si capisce come molte cose oscure del primo episodio sono in realtà oscure anche nella mente dei due registi.
Persa l'originalità del concept del primo episodio, persa la novità degli effetti speciali, rimane solo un action movies con alcune sequenze interessanti ma niente più.

stegil  @  08/10/2007 21:44:29
Per me visivamente il migliore dei tre, le più belle scene, i migliori dialoghi, la trama che si espande, un'emozione continua.

wega  @  06/10/2007 21:07:20
mamma mia che palle!!!6 per l'idiscussa buona tecnica usata ma cristo che noia

Ultima risposta 30/05/2009 13.33.59
peppe87  @  30/09/2007 23:44:30
il primo e' sempre il primo
comunque un 8

slevin  @  24/09/2007 14:49:52
Perde molto terreno dal primo capitolo...
Bellissimi però sempre i combattimenti...Neo diventa davvero imbattibile...forse troppo un Dio...
Belle le scene di azione...

cinemamania  @  22/08/2007 10:28:52
Sono belle di questo film le scene quando è in Matrix, treno, ristorante ecc....

momo  @  11/08/2007 11:30:32
Va bene non è questo capolavoro che ci si aspettava, daltronde i fratelli avevano dato tutto nel primo, questo è più un tentativo di tirare le somme con la storia e se non si guarda la trilogia nel suo complesso è difficile dare più di 7 a questo capitolo.

eletar  @  04/08/2007 14:56:34
seguito che fa schifo noioso senza senso inconcludente

Ultima risposta 29/07/2009 03.07.18
Dick  @  20/07/2007 19:40:43
Ma quanti commenti ha questo film (Un bordello rispetto al primo che fa dedurre quindi che diverse gente non l' abbia visto)?
°_________O
Si lascia vedere anche se non ha la forza d' impatto del primo.

guardian89  @  17/07/2007 21:55:21
la saga di matrix non delude, effetti speciali incredibili e scene da urlo.
e poi non è vero che non ha trama, ha tutta una sua filosofia

Kron@  @  10/07/2007 01:18:26
Do 6 solo perchè è il sequel di un film stupendo ma non raggiunge la sufficenza. Se dovessi valutarlo x i combattimenti darei 10 ma se dovessi farlo x la trama darei 2..................media 6!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  29/06/2007 12:23:09
non ha senso, inconcludente.

Ultima risposta 09/08/2008 18.33.52
thelore  @  28/06/2007 00:45:08
un seguito riddicolo al grande inizio della trilogia ... sono rimasto schifato da quanto poco spessore sia dato al continuo di "the matrix" che pare + impegnare effetti speciali a "caterva" che dare una trama + decente. Inoltre i discorsi si fanno difficilissimi e forse assurdi.

Veramente ripugnante .

Ultima risposta 01/08/2008 03.06.48
tarantinato88  @  27/06/2007 15:48:01
inutile qnt mal riuscita operazione commerciale..i wachowski si riempiono le tasche di immeritati dollari..ma nn è qst lo scandalo: il vero scempio è considerare attrice la bellucci..gnocca qnt volete..ma recita proprio da ****..

Invia una mail all'autore del commento Tindy90  @  13/06/2007 13:59:57
Naturalmente inferiore al primo, però conserva ancora un poco del fascino ke ha reso grande il suo predecessore...Ottimi i combattimenti ke oscillano tra lo "Spettacolare" e "L'esagerato" ma ke nonostante tutto rendono molto bello il film... (4 anni di distanza dal primo si notato soltanto negli ottimi effetti speciali)... la storia è ben realizzata nella prima parte, ma più ci si avvicina alla fine e più sembra tutto più confuso, fino alla delusione finale riguardo alla Profezia... Il primo era di sicuro il migliore dei tre, qst secondo capitolo si conquista meritatamente il secondo posto...

tonymastelllo  @  30/05/2007 11:33:38
Anni luce dal primo episodio, perde di fascino e la storia non è ben raccontata come nel primo!!E dire che ogni volta che vedevo il trailer mi entusiasmava e mi aspettavo un altro capolavoro!Invece si salva al pelo soprattutto per le scene d'azione impressionanti!

Leonhearth87  @  27/05/2007 12:45:23
Il "peggiore"(x modo di dire) dei tre....Diciamo il meno bello , o il meno spettacolare.... X me in ordine sono:
Il primo
Il terzo
Il secondo
Comunque, da vedere assolutamente!!

Howler  @  09/05/2007 22:42:34
Il mio voto va preso come un confronto con il primo capitolo.
il primo è tutto un altro pianeta.

Cardablasco  @  10/04/2007 11:59:23
Non so cosa si aspettasse chi ne è rimasto deluso,per me è stato un ottimo seguito,mi è molto piaciuta la scena dell'autostrada.

Jumpy  @  30/03/2007 18:53:58
non regge il confronto col pirmo Matrix, inizia anche benino, poi mi è sembrato sempre più confuso, come se gli autori non sapessero più che strada prendere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  30/03/2007 16:41:49
Mi ricordo che il film scorreva con tranquillità tra un sonno e l'altro (svegliato appositamente dalla vista della Bellucci) e ad un certo punto il signore alto con gli occhiali da sole e vestito da prete va da San Pietro (quello della pubblicità di Lavazza) ; ho pensato che era arrivato in paradiso e che San Pietro stava per consegnargli le famose chiavi. Inveeeeece che ti succede? Innanzitutto scopro che di mestiere fa l'architetto e non San Pietro e poi comincia a fargli un discorso tutto complicato che tra eletti, cicli eterni e cosette varie non ci ho capito un tubo e mi è venuta una forte emicrania.

Ultima risposta 30/05/2009 10.54.20
Exodus  @  28/03/2007 19:27:52
Piuttosto deludente. Abbandona l'originalità e soprattutto la presenza di una trama per affidarsi in misura maggiore ai mirabolanti combattimenti, che cominciano già entro i primi 20 minuti; l'insieme dà una impressione da filmone tutto effetti speciali ideato male, realizzato peggio e sopattutto "sconnesso" con il primo ottimo episodio (personalmente, mi pare EVIDENTE che Matrix non è nato come trilogia). Peccato, anche se non merita meno della sufficienza; superata la delusione iniziale, il prodotto è tutto sommato godibile e i dialoghi non sono tutti idioti.
Un ottimista a questo punto spererebbe in una ripresa nel terzo capitolo; peccato che purtroppo...

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  06/02/2007 13:10:15
Certamente la magia del primo episodio si è persa nel seguito, soprattutto perchè non sono riusciti ad amalgamare azione e risvolti psicologici-filosofici bene come nel primo.
L'ambizione di portare avanti matrix è stata alta ed hanno finito per condire il tutto con molta dialettica e moltissima azione, riferimenti biblico-religiosi ed escatologici alle stelle. Si è persa un po' quell'unità e compattezza che il primo aveva, ma resta comunque ottimo il tentativo di mostrare un film profondo, con uno stile raffinato per la maggior parte del tempo. Colonna sonora deludente.

HATEBREEDER  @  17/01/2007 16:43:09
Mi sono accorto solo ora che non avevo commentato questa chiavica. Il primo era anche carino (volendo essere generosi), ma questo è di una idiozia incredibile. Il terzo lo ho accuratamente evitato: meglio non farsi ulteriormente del male.

Ultima risposta 30/05/2009 10.55.52
dino00  @  08/01/2007 01:00:44
Mi ricordo ancora dopo tutto questo tempo, la sensazione che ho avuto uscendo dal cinema, dopo aver visto il primo episodio. Ero rimasto davvero colpito dalla profonda bellezza di questo primo Matrix, e chiaramente, potete capire con quale ansia aspettavo il secondo. Purtroppo pero' e' successo il solito dell'industria americana: il film ha avuto una bella iniezione di soldini visto l'enorme successo, quindi la storia e' passata al secondo piano, sacrificata per i CGI. Mi vienne quasi da pensare che i Wachowski hanno avuto una semplice botta di c**o col primo che chiaramente non si e' piu' ripetuta. Questa parte come pure la terza non avrebbe mai dovuto girarlo.
Estrema delusione per me come credo per tutti i fans

larcio  @  06/01/2007 11:27:30
insomma rispetto al primo è tutt' altra cosa.....e poi non si riesce bene a capire la storia......nonostante questo visivamente resta sempre affascinante

MarkoRamius  @  04/01/2007 22:01:24
Molto deludente...non mi ricordo se è quello con la torta orgasmica, ero al cinema con una mia amica e mi buttai via dal ridere...(nel dubbio darò un bel due ad entrambi le schif...ehm i sequel dato che hanno rovinato un'ottima idea quale MATRIX)

HypnoDisk  @  25/12/2006 21:00:23
Sequel deludente e noioso, troppi effetti speciali, combattimenti nauseanti (eccetto quello dell'autostrada), dialoghi pedestri, Neo assomiglia a Superman e la Bellucci potevano anche risparmiarsela per non parlare di quella sorta di orgia che fanno a Zyon che dura un quarto d'ora, più che un "Reloaded" è stato un "Regurgited", come Superman, Neo resuscita Trinity con la differenza che non fa il giro intorno al mondo e infine assume dei poteri anche nel mondo reale, un polpettone di due ore, l'unica cosa che si salva forse è solo la trama e in ogni caso i bei effetti speciali.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  24/10/2006 13:36:36
Parte il film ed è subito azione, corse, inseguimenti, e così passa già mezz'ora di film, poi arriva lei, la Bellucci, meravigliosa in latex, neanche il tempo di una slinguazzata che te li ritrovi dio nuovo tra camion ad inseguirsi,k poi arrivano i cloni. Perdono un'altro po' di tempo a dire delle frasi assurde con architetto e roba varia e poi di nuovo combattimenti e scene mozzafiato ed infine arrivano i titoli di coda. A parte gli effetti speciali che sono fenomenali, francamente non so che altro c'è in questo polpettone di due ore. Della storia non ho capito neanche chi fossero i buoni e chi i cattivi.

Ultima risposta 01/11/2006 15.48.18
KANE  @  07/07/2006 12:02:20
il sei solo per la sequenza dell'autostrada e trinity sulla ducati!
il resto è veramente deludente e in sensato, il culmine dell'inutilità è il psedo reave party che organizzano a zyon. nel primo ci si immagina l'ultima città umana come un posto bellissimo dove esiste ancora la "natura" unana, questa zyon è un misto tra un ghetto di los angeles e un festa di carnevale. brutto forte sto film salvato solo dagli effetti speciali e dalla voglia di "matrix"

Ultima risposta 30/05/2009 11.05.10
carlitos  @  14/06/2006 11:14:45
Già il secondo era stato orribile...ma questo è uno scempio!!!Sono riusciti a rovinare e a rendere ridicolo quanto inutile un capolavoro come Matrix(IL PRIMO!)

Ultima risposta 30/05/2009 11.06.10
risikoo  @  19/05/2006 08:45:33
Inutile seguito che comunque la sufficienza la merita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/05/2006 10:40:23
brutta caduta rispetto al primo...qui si gioca solo sugli effetti speciali e si dimentica la storia,la religisità che caratterizzava il primo episodio...diciamo che è un episodio di mezzo e come per "il signore degli anelli" appare il minore della serie...bellissima la sequenza in autostrada

venumat.  @  29/04/2006 16:25:39
Siete tutti contro matrix spiegatemi almeno il motivo.

Living Dead  @  29/04/2006 13:13:58
Che bello il primo Matrix..magari si fossero fermati lì!!
e invece no..
avevo sentito dire che Reloaded faceva schifo, ma nn prensavo così tanto. Effetti speciali a non finire (e in alcuni tratti davvero orripilanti, vedi il combattimento di massa...), usati anche quando non servivano, noiosissimo e in certe parti ridicolo. Se lo potevanodavvero risparmiare..
io invece mi risparmio il 3 che credo sia ancora peggio.....

Ultima risposta 30/07/2006 00.42.23
gei§t  @  25/04/2006 10:53:49
l'ho trovato superiore al primo, la storia è più sviluppata. Resta sempre un filmetto con troppa azione e poca sostanza, ma comunque non è poi così male.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  31/03/2006 19:54:51
Mamma mia, che orrore!Ed io all'epoca ci sono andato al cinema!!!Brrr...Dialoghi inesistenti, Neo/Superman, l'Architetto, il Merovingio... una fiera del ridicolo involontario su cui emerge in tutto il suo splendore la Bellucci, tanto bella quanto inutile, nonostante si cimenti nel ruolo che l'ha lanciata nell'olimpo delle star, rendendola celebre in tutto il mondo: la mign.otta

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  14/02/2006 17:47:17
Ma per carità!
Dò 4 perché ho un debole per Keanu Reeves, per me troooooppo bello. Peccato che tanto ben di Dio sia sprecato in tendenze particolari, ma beati quelli che quelle tendenze le hanno.
Per il resto: che film!

Stracolmo di effetti speciali che, alla lunga, addirittura stancano.
Storia raffazzonata, confusa, passato, futuro, strumenti ad alta tecnologia e dialoghi al limite del grottesco:
"Non posso perderti" - "Non rischi di perdermi, mai ti abbandonerò".

"Dio!" - "Chiamami pure Smith". (Qui sono morta per le risate).

"Tu sei qui non per fare una scelta, ma per sapere perché l'hai fatta".

Però, cavolo, con quel soprabito fa morire dal ridere. Sembra un prete volante.

Ultima risposta 15/02/2006 14.54.27
No Mercy  @  30/01/2006 01:55:54
Una delusione del genere davvero non me l'aspettavo...dopo il primo straordinario inegualiabile capitolo arriva questo secondo parto, dove la trama si infittisce fino a sfiorare il ridicolo perdendo tutto il suo fascino e la sua originalita.A tratti davvero incomprensibile assegno 5 solo per gli ottimi effetti speciali e per scene mozzafiato tipo l'inseguimento in moto.

hitman83  @  23/01/2006 10:33:13
Tanto bello il primo quanto insulsi i seguiti. Unica cosa decente è la scena dell'inseguimento...ma la trama è incredibilmente vuota. Se avete visto solo il primo nn fatevi del male e evitatelo

Cleric Preston  @  15/01/2006 01:21:26
Io ancora non ho capito il discorso dell'architetto di Matrix...
Prova con tutte le forze a stupire ed impressionare piacevolmente quanto il primo.
Ma non c'è nulla da fare.

Ultima risposta 30/05/2009 11.09.38
Godzilla  @  05/01/2006 20:47:17
almeno nel primo c'era un idea interessante...questo film è il nulla, ancora è viva dentro di me tutta la sofferenza che ho provato nell'andarlo a vedere al cinema...
Non lo mai perdonato ai miei amici di avermi costretto ad andarlo a vedere...

FedericoBlasco  @  24/12/2005 14:01:20
anche questo molto bello....effetti speciali ancor più fortie scene d'azione da capogiro

tavullia86  @  24/12/2005 10:42:18
è incredibile che annia più voti questo del primo!!!comunque effetti speciali al solito grandiosi...ma la storia inizia a fare acqua da tutte le parti.....

Ultima risposta 30/07/2006 00.45.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 14:09:35
ufff....troppo cerebrale!!! Pieno zeppo di metafore, filosofie, specchi riflettenti e invenzioni intellettualodi di impatto..forse troppi!!! Ci si perde, ci si confonde, non si ha il tempo di rifletterci perchè non ci viene detto. L'incomunicabilità è una brutta bestia per un film secondo me, per quanto i contenuti possano essere profondi. Anche il primo era complesso, ma il messaggio arrivava. Questa volta no. Che palle sti sequel quando non servono proprio!!!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 12   Commenti Successivi »»