matrix reloaded regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski USA 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

matrix reloaded (2003)

Commenti e Risposte sul film Curiosità sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MATRIX RELOADED

Titolo Originale: THE MATRIX RELOADED

RegiaAndy Wachowski, Larry Wachowski

InterpretiKeanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Monica Bellucci

Durata: h 2.18
NazionalitàUSA 2003
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2003

•  Altri film di Andy Wachowski
•  Altri film di Larry Wachowski

•  Link al sito di MATRIX RELOADED

Trama del film Matrix reloaded

Neo è ormai consapevole di essere l’eletto nella lotta dell’uomo contro le macchine. Con la sua lotta era riuscito a creare uno squarcio nel sistema, ma non aveva distrutto Matrix, la matrice che ha costruito attorno agli uomini un mondo virtuale per nutrirsi delle loro energie. Ora le sentinelle volanti sanno dov'è il covo degli umani, e lo attaccheranno tra tre giorni. Sono 250.000, il tempo è poco e distruggerle tutte è impossibile. L'unica via di uscita è arrivare alla radice, al creatore del sistema.

Film collegati a MATRIX RELOADED

 •  MATRIX, 1999
 •  ANIMATRIX, 2003
 •  MATRIX REVOLUTIONS, 2003
 •  MATRIX RESURRECTIONS, 2022

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,11 / 10 (883 voti)6,11Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Matrix reloaded, 883 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI julian  @  22/10/2009 14:10:50
   5½ / 10
Dunque, Matrix: l’ultima ******lla pseudofilosofica travestitasi da intellettuale metafora fantascientifica del nostro mondo tecnologico.
Al commento del primo acclamatissimo episodio lo scrissi che l’idea di partenza non era affatto male, e anzi l’immagine degli uomini incubati perennemente in un sotterraneo buio, mentre una macchina dava loro l’illusione di vivere, era davvero suggestiva. Tuttavia il film risultante era noioso e alla fine la maschera di messaggi e simboli cristiano-buddisti serviva solo a coprire ciò che l’opera era in realtà: l’ennesima baracconata americana partorita da due gemelli caciaroni, i Wachowski.
Mi sono accorto tempo dopo che il mio voto (7), è un regalo bell’e buono.
Il seguito giunto due anni dopo conferma l’ipotesi della baracconata e, a dirla tutta, è anche più corretto e più riuscito perché gioca a carte scoperte e si prende sul serio solo in poche ridicole scene (i ridondanti e sempre uguali discorsi sull’importanza della scelta da parte dell’Oracolo e tutto lo sproloquietto infantile sulla casualità messo su dal Merovingio).
Sul piano del divertimento Reloaded riesce molto di più con effetti speciali finalmente non noiosi come nel primo, ma con addirittura una scena di inseguimento più che goduriosa con i due mitici gemelli albini.
Prendedolo sotto questo punto di vista il film, e ora so che gli assurdi fan di questa saga verranno a contestare, è anche meglio del primo. Meglio perché Matrix è nato, e non venitemi a dire di no, come film d’intrattenimento, di spettacolo, di grossi incassi, che poi i due fratelli sono riusciti furbescamente ad ammantare di una patina sottile sottile di intellettualismo, talmente sottile che se ci soffi sopra sparisce tutto. I fan, scoraggiati da questo seguito rivelatore, hanno poi “deciso” che inizialmente i capitoli 2 e 3 non erano previsti. E certo ! Figuriamoci se interrompevano così la commovente storia d’amore di Neo e Trinity e l’altrettanto commovente storia degli uomini ribelli.
Matrix reloaded, invece, le sue due orette sfiziose – resuscitazioni, recitazione e autodoppiaggio della Bellucci a parte – me le ha fatte passare.
Gli attori sono monoespressione e rigidi, credo volutamente, forse per indicare la macchinazione a cui è stato ridotto l’uomo o più verosimilmente per creare personaggi più fighi (si pensi alla posa di Morpheus), ma Keanu Reeves con quella voce ridotta a sospiro è davvero odioso e in generale, come attore, ha ben poco da dimostrare.
Ultima cosa da sottolineare la scena della festa nel covo degli uomini, dove è stato inserito un interessante pezzo ibrido, un house con percussioni rudimentali come a voler indicare la miscela di tecnologico e primitivo che caratterizza il mondo andato in rovina.
Per tutto il resto, velo sopra. Ora mi manca scoprire cosa riserva l’ultimo capitolo della storia, ma non c’è più niente da capire ormai: una trilogia arruffa soldi e, a quanto pare, sotto questo aspetto molto ben riuscita.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/10/2009 21.57.46
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049811 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net