matrix regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski USA 1999

matrix (1999)

locandina del film MATRIX

Titolo Originale: THE MATRIX

RegiaAndy Wachowski, Larry Wachowski

InterpretiKeanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Hugo Weaving

NazionalitàUSA 1999
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 1999

•  Altri film di Andy Wachowski
•  Altri film di Larry Wachowski

•  Link al sito di MATRIX

Trama del film Matrix

Il programmatore di computer Thomas Anderson vive segretamente come hacker, sotto lo pseudonimo "Neo". Un giorno gli compaiono sullo schermo del computer alcune criptiche frasi riguardo ad un indefinito "Matrix". Desideroso di scoprire cosa sia, dopo aver avuto un incontro con alcuni agenti, viene condotto dal misterioso Morpheus (Lawrence Fishburne), il quale gli offre la possibilità di conoscere la verità riguardo Matrix...

Film collegati a MATRIX

•  MATRIX RELOADED, 2003
 •  ANIMATRIX, 2003
 •  MATRIX REVOLUTIONS, 2003
 •  MATRIX RESURRECTIONS, 2022

Miglior montaggioMiglior sonoroMiglior montaggio sonoroMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro, Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Matrix, 522 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Goldust  @  07/11/2017 12:24:21
Fanta polpettone hi-tech con qualche spruzzata di arte marziale ( scopiazzata da un certo cinema orientale direbbero i bene informati ) ed alcune sequenze francamente improbabili ( si, mi riferisco alle evoluzioni volanti ). Nella seconda parte ci si diverte anche, nella prima mi sono annoiato parecchio. A torta finita la cosa che funziona meglio è la coppia di cattivoni in occhiali da sole.

Ultima risposta 29/11/2017 08.53.31
alex25  @  18/02/2017 20:32:24
Film cosi cosi, grandi effetti speciali e un finale inguardabile.
All'inizio coinvolge, poi si passa ad una sequenza di vaccate da far cader le braccia.

Ultima risposta 19/02/2017 12.51.24
Sbabam!  @  18/01/2016 01:40:39
E che gli vuoi dire?? Bello, innovativo, coraggioso, simbolico, evocativo, appassionante, dinamico.
Iniziatico a dirla tutta.
Forse oggi sarebbe più difficile apprezzarlo soprattutto perché dopo... lo hanno copiato tutti!!

Ultima risposta 19/01/2016 01.52.21
Sly85  @  16/12/2014 18:17:01
era il lontano 1999 quando due registi i Fratelli Wachowski scrissero e diressero "THE MATRIX" un film che alla sua uscita mi ha veramente affascinato dai suoi effetti speciali stupefacenti e quel mix di azione fantascienza tutto mescolato in un solo film , aggiudicandosi meritatamente 4 Oscar , Keanu Reeves che con questo film si rilancio' come attore , Lawrence Fishburne ottimo nella parte del saggio Morpheous , e Carrie Ann Moss nei panni di Trinity e ovviamente Hugo Weaving in quelle dell' agente Smith , lo spettatore si trova catapultato in un mondo senza regole ne' controlli , senza frontiere e confini , in un mondo in cui tutto e' possibile!

BELLISSIMO!

Ultima risposta 16/12/2014 19.31.48
MonkeyIsland  @  14/06/2013 16:07:31
Un film che gode di una fama esagerata visto che è in sostanza un plagio di altri due film!
I fratelli Wachowski dicono di essersi "ispirati" ma è palese che è stato fatto un copia-incolla dei due capolavori Ghost In The Shell del grande Oshii e di Dark City di Proyas.

Parliamoci chiaro il film non è affatto brutto ma visto che viene considerato così innovativo quando di innovativo non ha niente giustifica il mio voto.

Ultima risposta 14/12/2014 16.46.23
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  07/02/2013 20:44:30
Un buon film ma una grande occasione persa, con una trama del genere poteva davvero divenire un capolavoro della fantascienza. Sembrano essere richiami filosofici che attravesano tutta la storia della filosofia, da Platone a Heidegger, purtroppo però a tratti si riduce ad un banale film d'azione.
Un film piuttosto furbo, di conseguenza premiato al bottegino e agli Oscar.

Ultima risposta 13/02/2014 21.03.13
Invia una mail all'autore del commento The howling  @  04/12/2012 18:40:07
Che dire...perfetto!

Ecco uscire nelle sale nel 1999 un film "apocalittico", dei registi pressochè sconosciuti ("bound torbido inganno è il loro flm precedente, apprezzabile soprattutto per la regia) Wachowski...
A parte gli effetti speciali, grandiosi per l'epoca, bellissimi ancora oggi, la storia del film, la visione della realtà che ne viene fuori "sbattuta" in faccia degli spettatori è quanto di più reale e vero sia mai venuto fuori al cinema. Anche se sembra un filmetto di fantascienza, in realtà è un manuale su come vive l'uomo moderno! Immenso per chi sa coglierne il significato e la potenza. Chi non l'ha capito o l'ha tacciato di "cavolata", probabilmente ha uno spinottone ancora attaccato e sta vivendo immerso nella placenta dentro una vasca da bagno.

Alta psicologia.

Da vedere? No, da ri-ri-ri-ri vedere!

Ultima risposta 18/02/2013 01.25.36
GTX33guitar  @  08/07/2012 23:52:25
Mi venne descritto come film capolavoro..da vedere assolutamente...nonostante lo abbia visto e rivisto a me ha detto poco o nulla..la cosa che ho apprezzato di più è la canzone dei rage against the machine che chiude il film...forse l'unico merito effettivo di questo film è di esser di molto migliore del successivo

Ultima risposta 18/02/2013 01.31.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  21/06/2012 17:15:55
Come sappiamo tutti questo non è un semplice film di fantascienza. Certo "Matrix" tra le altre cose ci regala delle superbe scene d'azione con quei combattimenti in stile kung-fu ralenty che da lì in poi sono state prese come modello di riferimento dalla maggior parte degli action hollywoodiani e per quel che mi riguarda un po' d'azione a tenere alto il ritmo ci sta sempre bene in film del genere. Il motivo per cui "Matrix" merita di stare nell'Olimpo dei film di fantascienza è la vastità delle tematiche filosofiche che vengono toccate tra cui il rapporto uomo-macchina, la libertà, la ribellione, l'evoluzione. E da questo punto di vista secondo me non è ingiusto accostare "Matrix" a "Blade Runner" (anche se a mio parere il film di Scott rimane migliore) in un ipotetico passaggio di testimone.
Da tutto ciò ne esce un film davvero originale per quanto visto al cinema fino a quel momento anche se va detto che per la sua realizzazione i fratelli Wachowski hanno pescato idee un po' qui e un po' là, non solo da altri film ma anche e soprattutto dal mondo dei fumetti. Sono comunque riusciti a tirarne fuori un'opera molto personalizzata che merita la fama che ha.
Azzeccatissimo il cast, in particolare il trio di protagonisti principali: Keanu Reeves sarà sempre Neo, Carrie-Ann Moss sarà sempre Trinity e Laurence Fishburne sarà sempre Morpheus. Buona anche la scelta dell'attore per quel che riguarda l'Agente Smith.
Ottimo anche il reparto tecnico, dalle musiche ai rivoluzionari effetti speciali con la scelta del bullet time.
Ci saranno due sequel, uno brutto e un'altro sufficiente.

Ultima risposta 18/02/2013 01.36.55
Bellinidj  @  19/07/2011 02:43:21
Sicuramente rientra nella mia top ten di film di fantascienza ancor oggi. Lo vidi da bambino e mi ci volle un pò per capirlo, ma il 9 lo merita tutto soprattutto per l'idea, che è assolutamente geniale. Riuscire ad immaginare una realtà cibernetica nella quale gli uomini vivono ignari della verità.. L'ossessiva ordinarietà della vita e della società che nasconde campi sterminati di uomini COLTIVATI dalle macchine... E poi il collegamento in Matrix tramite i cavi telefonici.. No ragazzi è davvero stupendo dai.. D'accordo, un pò troppo "americano" e per certi versi esagerato soprattutto nei combattimenti, ma rendiamoci conto della genialità della trama.. Non ce n'è.. La trilogia lo ha un pò penalizzato, il primo episodio rimane in assoluto il migliore.

Ultima risposta 10/12/2014 00.05.33
JOKER1926  @  08/01/2011 16:07:25
Sentire parlare ancora oggi, a distanza di oltre un decennio dalla sua uscita al cinema, di "Matrix" è forse un po' troppo persino per i fan del genere di fantascienza.
Il punto chiave di questo film di Andy Wachowski e Larry Wachowski è principalmente la sceneggiatura che prevede una storia ingarbugliata e curiosa.
Inoltre "Matrix", in una linea prettamente teorica, dovrebbe svolgere funzioni metaforiche, ma il tutto e già visto, o perlomeno già sentito.
In risalto, sul piano contenutistico dunque, la guerra fra uomini e macchine, macchinate intorno al concetto di individualità e libertà della persona. Mica male, ma a conti fatti ben poco di geniale e di speciale.

"Matrix" è solo per chi ama il genere, questo film ha pochi spunti thriller, i personaggi freddi ed eccessivamente munifici spengono i sentimenti e non si può parlare, minimamente nemmeno di drammaticità. "Matrix" gioca sugli effetti speciali, sull'azione; masse facilmente influenzabili; con garbatezza e modo, per non stroncare indelebilmente tale prodotto, possiamo dire che è stato una mezza forma di prototipo dei vari film come "Inception" ove prevale ben altro e l'emozione non manca.

Ultima risposta 16/07/2011 14.21.52
The Deep Ocean  @  28/12/2010 19:44:02
Matrix è ben più di un film di fantascienza, poiché ci pone davanti tematiche difficili e domandi di un certo livello. Infatti Matrix è un film dall'elevato spessore culturale, anche se ciò evidentemente sfugge a molti.
Infatti praticamente ogni scena presenta riferimenti filosofici ben precisi, che pongono domande che vogliono farci riflettere, domande scomode. Innanzitutto il più palese ed evidente riferimento, praticamente onnipresente è al mito della caverna di Platone, in cui il filosofo, in questo caso l'hacker, capisce che la realtà postaci di fronte agli occhi non è altro che un'illusione e che moltissimi ci si trovano bene dentro quest'illusione, e non ne vogliono uscire. E allora con coraggio bisogna prendere l'ardua scelta di aprire gli occhi, e farsi carco della realtà. Da ciò ci si collega ad un'importante domanda, che ci pone di fronte a una scelta: siamo pronti a scegliere di farci carco della crudele realtà, e perciò soffrire e lottare, ma consapevoli, o preferiamo vivere felici ma ignoranti? Che è un'ulteriore riferimento, questa volta agli svegli e ai dormienti di Eraclito. Infine una delle tematiche che più ho apprezzato è contenuta nella scena in cui Neo e Morpheus si trovano in quello spazio bianco, subito dopo la scena della scelta della pillola, e Neo chiede: "Questo è reale?", Morpheus risponde: "Che cosa è reale?"; splendido riferimento a mio parere al dubbio iperbolico presente in Cartesio.
Matrix va al di là della comune concezione di film proponendo una serie di tematiche dall'elevato spessore culturale, che vale davvero la pena di analizzare approfonditamente.

Ultima risposta 11/08/2011 19.58.02
--Pio--  @  04/10/2010 17:25:38
Una porcata bella e buona! Un film sopravvalutato ai massimi...la trama è geniale, ma per il resto...un film noioso! Peccato...occasione buttata al vento!

Ultima risposta 10/02/2012 00.51.16
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  12/05/2010 17:45:48
‘Matrix è la verità’. Ma la verità è che Matrix è un parco-giochi iper-tecnologico in stile apocalisse, ricco tanto di attrazioni quanto di pirlàte: profezie, oracoli, eletti, salvezza del mondo, situazioni ridicole e personaggi ridicoli.

Pure, questo scompiglio della normalità e della contemporaneità, a forza di giocare con realtà virtuali, cibernetica, ‘videogiochistica’ e fumettistica; qualche cosina qua e là l’azzecca: la resa di una realtà soltanto percepita, dunque vuota, vana, anestetizzata dal vivere comune, sconnessa dall’universo della materia.
Ma tali spunti sono sommersi dalla marea di sciocchezze, e sprofondano completamente nel finale, tra le comiche dei combattimenti, e dove Alice Reeves nel paese delle meraviglie si trasforma nel bello addormentato nel bosco.

E’ talmente preoccupato a presentare un suo look e a mantenere una certa serietà, che a me ‘sto Matrix è parso un tantino ingessato.

Ultima risposta 12/10/2010 19.43.51
floyd80  @  11/02/2010 17:07:44
Matrix ha fatto da apripista al decennio appena trascorso. Un decennio di tecnologie sempre più sofisticate, dove l'hitech è la moda e per molti la vita.
I fratelli Wachowski hanno solo predetto il futuro e ci hanno folgorato con una pellicola sopra le righe. Una pellicola che sarà spesso copiata negli anni a seguire. Un film che ha cambiato il cinema, i videogiochi, la musica e persino il modo di parlare.
Internet, la rete, le informazioni ci stanno intrappolando davanti ad un monitor...stiamo diventando schiavi dei computer...stiamo diventando cibernetici...stiamo diventando dipendenti...stiamo creando la nuova matrix?

Ultima risposta 28/12/2010 20.02.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  12/01/2010 13:13:20
Certo vederlo in HD è una fi.gata. Io capisco la posizione di chi questo film lo detesta, l'aspetto commerciale è fuori di ogni dubbio preminente rispetto a tutti gli altri. Ormai molto è stato detto e scritto su questo film e valutazioni analoghe possono essere fatte su altre trilogie e saghe, dal Signore degli anelli a Harry Potter. La differenza sostanziale è che qui il film originale è stato in seguito sfruttato commercialmente allungando il brodo e danneggiando la credibilità di una storia che già di per se, come qualcuno ha fatto notare, non è poi tanto originale (oltre Ghost in The Shell, grande Lot che hai mensionato Dark City di Proyas, bello e molto sottovalutato). Matrix rimane però un bel film di fantascienza, ben diretto e interpretato, ma come tutti i film di fantascienza è destinato a invecchiare. E' vero esistono film che sembrano immortali da questo punto di vista come Blade Runner o Odissea nello spazio, che secondo me non sono minimamente paragonabili a questo film, tuttavia sono certo che Matrix non avrà la stessa sorte. Non capisco invece la gente che si farebbe squagliare nell'acido pur di difendere l'intera saga dalle critiche tutto sommato oneste, anzi ora non se ne vedono più in giro, ma ricordo bene quegli invasati che per anni hanno vestito giacconi di pelle convinti di essere gli eletti. Matrix è solo un film che il pubblico estremizzando un pò troppo ha reso una moda e come tutte le mode si ghettizza e può diventare anche odioso e alla fine succede un pò quello che è successo con Fight Club, che io quasi non lo posso vedere più.

Ultima risposta 23/01/2010 18.24.52
drobny85  @  11/01/2010 16:21:31
Di sicuro Matrix è un film cult nel genere fantascientifico, una trama originale ed effetti speciali sbalorditivi per il 1999. Per me questa pellicola è un buon film, che però non mi ha fatto ribaltare dal divano come è successo a molti. Cast comunque promosso in toto. Il secondo e il terzo capitolo invece non faranno altro che lucrare sull'ottima idea di questo lavoro iniziale, cosa non si fa per soldi.

Ultima risposta 24/01/2010 23.58.48
Mic Hey  @  08/12/2009 04:47:47
Tengo a precisare il mio criterio di valutazione:
9-10 = film ottimo e in qualche modo anche originale
8 = film perfetto nel suo genere
6-7 = discreto
sotto il 6 = più o meno scarso

Embè? direte voi..
Ho fatto questa premessa perchè non si possono dare voti campati in aria (10, 1, 0?!?) dettati magari da stati d'animo personali.

M A T R I X :
alla luce di quanto spiegato sopra NON POSSO FARE A MENO DI VALUTARLO COME OTTIMO FILM .. E ANCHE INNOVATIVO .. QUINDI VOTAZIONE TOP !
storia complessa e profonda.. dovremo usare il cervello una volta tanto in questo film !

Peccato per i seguiti (mediocre il 2 e pessimo il 3) !

" Operatore portaci fuori ! "

Ultima risposta 04/08/2010 04.09.33
AxelPT  @  23/11/2009 20:44:20
Capolavoro Sci-Fi. Effetti speciali pazzeschi anche nel 2009, dopo 10 anni dalla realizzazione. Sfido chiunque ad addormentarsi durante la visione

Ultima risposta 23/11/2009 21.31.57
outsider  @  21/10/2009 19:59:08
Idea geniale, interpreti mitici...Morpheus...scenografia favolosa, caratterizzazioni ottime, colori da urlo, Trinity una bomba...l'agente antipatico, il finale. Siamo al top quality.
Incopiabile. Per mettere un voto basso a Matrix ci vorrebbe un lobotomizzato.

Ultima risposta 30/01/2010 13.48.42
testadilatta  @  13/10/2009 13:46:11
Rivedendolo non l'ho apprezzato come la prima volta.
Lo trovo un film un pò troppo ruffiano, a tratti "truzzo"
Preferisco per la sua visionarietà un film come Dark City.
Resto un pò deluso e il mio giudizio/voto è abbassato dai 2 film successivi che hanno rovinato le poche idee di base.

Ultima risposta 27/03/2012 23.28.12
corvo4791  @  11/08/2009 11:20:57
IL film di fantascienza che ha segnato una generazione. Montaggio, ritmo, regia, effetti speciali come mai se n'erano visti prima.
Questo film chiude gli anni 90 così come Terminator 2 li aveva inaugurati regalando al pubblico qualcosa di mai visto. Una reinvenzione del cinema di fantascienza, senza comandanti Kirk e cattivi con casco nero, che ci regala qualcosa di tangibile, verosimile e dannatamente intrigante.

Ultima risposta 10/09/2009 01.27.47
bulldog  @  24/07/2009 17:23:04
Filmaccio che vorrebbe essere futuristico/fantascientifico.
Keanu Reeves un cane nella recitazione.

Ultima risposta 11/08/2009 11.05.23
synthpiano  @  19/06/2009 02:08:40
La parola d' ordine è SCOPIAZZARE. Un pizzico di Blade Runner, uno di Philip Dick, un' infarinata di kong fu bruce lee style e infine una passata di pseudo filosofia da pescivendolo e la frittata e fatta!
Alla faccia dell' originalità, fattore su cui il film puntava maggiormente. E dire che ho sentito persone che lo definivano come una "filosofia del 2000"...penso che prima di sparare tali considerazioni sia oppurtono andarsi a rileggere il buon Platone che aveva già introdotto il concetto di un "vero mondo" (il mondo delle idee) di cui le cose sulla terra non sono altro che copie (Dottrina delle Idee).
Gli effetti speciali e una discreta fotografia non possono salvare il film dalla catastrofe i cui sequel sono ancor peggio.

Ultima risposta 19/07/2011 02.43.00
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  15/06/2009 18:52:01
Eccolo qua, il prodotto più imbroglione della storia del cinema.

Codesto filmone ha risaputamente un fortissimo impatto visivo e un'eccellente acustica, uao fantastiko ke fikata metterlo in makkina col suvsubvufer, e tali meraviglie tecniche sono sorrette da una meravigliosa sceneggiatura, il cui tempo di preparazione si sarà aggirato attorno a quello di un uovo alla coque.
Per inciso, se per Taken avevo immaginato un duo Morel-Besson piuttosto lavativo, ma senza alcuna pretesa, qui non v'è dubbio che i fratellini dal cognome impronunciabile si siano concentrati unicamente sugli effetti speciali per realizzare un carnevale di Rio in digitale, con ogni probabilità sfruttando la passione di Andy per Ghost In The Shell e quella di Larry per Virtua Fighter; con la differenza che qua s'avanzano pretese eccome, concetti filosofici - men che meno! - e addirittura si vuole millantare una trama.
t r a m a ? Ma dove!? Ce n'è in maggior quantità [e qualità] in un lavoro qualsiasi di Antonio Rezza. E almeno quello è pure divertente.
Ah, d'accordo, sono comunque generi diversi, un prodotto come questo non deve divertire ma tutt'al più intrattenere.
Benissimo, chi intratterrebbe?
No, la maggiorata dell'ultimo GF non conta. Try again.

Siamo seri, sarà stato il vero capostipite dei film tutti sfx e pop corn, ma una baracconata tale non è stata ripetuta manco quando il papy del simpatico Blade ci riprovò con La Leggenda Degli Uomini Straordinari. Ma su, sembra un omaggio al Circo Togni.

Davanti a questo capolavoro di tecnologia e inconsistenza si possono fare due cose, poiché nessuno è uguale a nessuno: addormentarsi oppure resistere fino alla fine spinti dalla curiosità di vedere dove andrà a parare.
Quindi torniamo un attimo alla storyline. Dai dai, pillola rossa o pillola blu? E niente battutacce volgarotte, signor Anderson. Uh, conosco il kung-fu. Eh ma non è che serva a molto imparare in mezzo secondo ciò che Bruce Lee ha sviluppato in una vita, se nella scena che dovrebbe essere la più spettacolare del film (??) vengo già sconfitto nel giro due minuti. Ma niente paura, è solo perché sono ancora un niubbo; dopo aver expato un po' andrò in giro col mio sacco della monnezza indosso e sarò un fìgo perché le suonerò ai cattivi a colpi di limbo.
Non c'è che dire, una vera genialata di copione, corposo come il cervello di un tronista e intrigante quanto un freezer per un eschimese.

Bah.. insomma: l'unico, vero merito di Matrix è quello di essere riuscito a diventare un cult pur entrando nel guinness della D'Urso per la maggior pochezza di contenuti della storia. Cosa da far impallidire Ping Ping.

E per quanto riguarda le già accennate pretese.. Non scomodiamo Platone o lo spirito santo per robaccia simile, please.

Ultima risposta 28/01/2012 17.57.51
rob.k  @  01/05/2009 22:43:19
Un film già sopravvalutato alle origini... E con una storia definitivamente rovinata dal secondo e dal terzo...

Ultima risposta 13/06/2009 17.32.10
FurFante9  @  16/04/2009 12:27:54
Indubbiamente un cult per molti. Non per me

Ultima risposta 12/06/2009 16.28.14
Wolverine86  @  14/04/2009 20:03:37
Un capolavoro nel suo genere!!!

Ultima risposta 15/04/2009 18.04.54
Neu!  @  18/03/2009 18:40:42
si, non c'è niente da fare. il primo Matrix è un film prodigioso. i Fratelli Wachowski sono degli emeriti idioti; non so qui come abbiano fatto, un colpo di genio? chissà. quello che è sicuro è che alla base di The Matrix c'è un'idea davvero geniale, nel senso più autentico e originale del termine. intanto Matrix è l'ipotetico continuatore di quello che Scott e prima Kubrick avevano già filmato anni prima. il tema è sempre lo stesso: le macchine che si ribellano all'uomo. è davvero interessante vedere come gli stessi temi vengano reinventati a seconda della cultura e della società in cui un opera viene concepita: quando Kubrick ha fatto "2001: Odissea Nello Spazio" erano gli anni del progresso in materia spaziale. gli scenziati prevedevano che quello che Kubrick filmò si sarebbe potuto realizzare davvero; era l'utopia degli anni 60'. in "Matrix" il discorso è quasi analogo, solo che al posto delle navicelle spaziali ci sono i computer. la differenza, ovviamente, è che nessuno scenziato crederebbe in quello che si vede in Matrix, ma il dioscorso è analogo. è il computer la vera rivoluzione degli anni 90'. oltre a questo discorso generazionale Matrix si presta anche ad una interpretazione filosofica. analizziamo la trama di Matrix? un giorno un uomo viene a scoprire che il monodo dove vive è un immensa frottola, che tutte le persone sono costantemente e quotidianamente ingannate e che la verità è altrove. non vi ricorda niente? a me ha sempre riocordato la concezione Platonica di verità (il famoso mito della caverna, degli uomini che vedono le ombre di quello che c'è fuori e sono convinte che queste ombre siano le cose in sè, quando sono solo le loro ombre). è una grandissima opera. prende mezzo voto in meno di "Blade Runner" e "2001: Odissea Nello Spazio" perchè contiene, comunque, qualche scena troppo Hollywoodiana (nel senso di troppi effetti speciali, combattimenti fine a se stessi ecc. ecc.), e questo negli altri due film non c'era. per il resto, è puro genio.

Ultima risposta 12/06/2009 16.33.13
lookinis  @  17/02/2009 12:42:21
Capolavoro INDISCUSSO!!! mi chiedo chi è che non l'abbia ancora visto...

Ultima risposta 17/02/2009 12.45.45
orwell00  @  10/01/2009 19:16:44
Film epocale.Troppo intrippante. Non accusatemi di sacrilegio ma io lo metto sopra Blade Runner nonostante i due seguiti pessimi.

Ultima risposta 25/11/2010 02.35.38
genki91  @  08/11/2008 15:59:34
Il primo matrix mi ha emozionato.
La prima volta che l'ho visto.
sarà che l'ho visto la prima volta a 10 anni...
l'ho rivisto e non mi ha fatto lo stesso effetto.
In ogni caso il migliore dei 3 e attaccatemi pure come volete, ma per me non va oltre il 7 e mezzo.

Ultima risposta 12/06/2009 15.49.38
DarkRareMirko  @  28/10/2008 00:31:02
Esistono film prima di Matrix e film dopo Matrix, punto.

Film assolutamente fantastico, coinvolgente al massimo, che sà peraltro raggiungere anche una morale e un grande spessore descrivendo la nostra condizione di sfruttati, ed infarcendo il tutto con metafore e riferimenti di critica sociale abbastanza evidenti.

Montaggio superlativo, giustamente premiato con l'Oscar, SFX da urlo (del resto 70 milioni di dollari spesi si dovran pure vedere in qualche modo****), regia innovativa e moderna dei Wackowski (vedetevi la scena dove Neo schiva i proiettili per convincervene; scena tra l'altro praticamente rivoluzionaria dal momento che film e videogiochi, soprattutto questi ultimi, han strasfruttato questa cosa), per un film fantascientifico molto cupo, con atmosfere molto dark, e con attoroni fenomenali; spicca tra questi Reeves, la cui interpretazione in questo film lo consacrerà per sempre nell'olimpo di Hollywood.
Inoltre qui le seppur numerose scene d'azione non risulteranno mai ferraginose e stucchevoli come nei 2 sequel, dal momento che sono meglio utilizzate e meglio amalgamate nel contesto.

Film fondamentale.

Ultima risposta 08/11/2008 18.48.45
goldtw  @  27/09/2008 00:57:22
io che non sono un'amante del genere,ho trovato fin da subito del fascino in questo prodotto dei fratellini wachowski..da ragazzino me lo guardavo per giorni e giorni,mentre ora...che ho un occhio più razionale,posso dire che è un film più che guardabile!le tamarrate non mancano,ma ci stanno bene nel contesto! :) il tutto rende una buona dose di azione arricchita da filosofie fantascientifiche..e poi la scena della pallottola schiavata col bullet time è un cult. peccato per i 2 inutili sequel..per me la saga finisce al primo.

Ultima risposta 07/10/2008 12.38.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  26/09/2008 14:07:04
Non avevo mai visto questo film. Ieri sera non sapevo cosa fare e mi sono avventurato nella visione di Matrix con la speranza di vedere un film carino.
Ala fine del film ero davvero soddisfatto. Credevo questo film mi deludesse invece è davvero stupendo! 9 voto meritatissimo.

Ultima risposta 26/09/2008 16.55.39
Max78  @  19/09/2008 17:22:31
Film epocale che nel bene o nel male ha fatto tendenza mettendo per una volta d'accordo il pubblico divoratore di Blockbuster e quello dei benpensanti.

Furbata
Colpo di culø
o intuizione geniale dei fratellini Wachosi?

I lavori successivi farebbero propendere + per le prime 2 ipotesi.
Personalmente aspetto fiducioso nella speranza che un giorno in un modo o nell'altro riescano a bissarne il successo.

Ultima risposta 25/01/2009 21.39.47
manganellate  @  02/09/2008 19:35:49
purtroppo non mi è piaciuto per niente....non sò,forse un pò troppo confuso...stà di fatto che non ho voluto vedere i successivi...mi spiace perchè adesso scatenerò l'ira degli amanti del genere e non sò proprio come fare a difendermi...saluti

Ultima risposta 13/09/2008 14.24.40
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  06/05/2008 00:48:19
Sono rimasto parecchio deluso da questo film, la prima parte noiosa, la seconda + movimentata... ma quando inizia il bello finisce il film. Non posso che dargli meno di 6.

Ultima risposta 01/08/2008 17.13.45
simonssj  @  25/03/2008 14:52:42
E' perfetto: non solo ha dato una svolta ai film di fantascienza ma ha ridato luce ad antiche teorie filosofiche che considerano il mondo che conosciamo solo una mistificazione della mente, un grande inganno di cui è vittima il nostro sistema nervoso, in cui non si riesce più a distinguere la realtà vera da quella virtuale semplicmente perchè definire una discriminazione tra le due diventa impossibile. Al di là della bellissima intuizione alla base della pellicola ci troviamo di fronte ad un film d'azione-fantascientifico in cui la trama scorre alla giusta velocità e con i giusti ritmi, dialoghi sensati e azione si mescolano sublimamente e finalmente si è riusciti a dare una spiegazione logica agli interminabili, perfetti combattimenti di arti marziali presenti nel film (che spesso nelle altre pellicole sono appiccicati approssimativamente e sono fine a se stessi). Personaggi indimenticabili, ottimi effetti speciale, montaggio fenomenale...che dire di più? A questo film si perdona anche i piccoli difettucci qua e là e l'errorone di concetto di cui parlo sotto.

Ultima risposta 24/07/2009 19.52.08
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  11/03/2008 10:48:11
Secondo me un film che ha rivoluzionato il modo di fare fantascienza, un po' come Blade Runner ai suoi tempi. Però sfiora soltanto il capolavoro, vuoi perchè la trama non è così originale, vuoi perchè ci hanno fatto la seconda e la terza puntata, sminuendo secondo me il valore della prima.

Sicuramente un cult: fotografia, scenografia, effetti speciali da capigiro, una perla di stile, insomma. Si perde leggermente nella scena finale (che preannuncia il secondo Matrix) e nei rimandi e riferimenti (escludendo Alice nel Paese delle meraviglie: troppo facile).

Ultima risposta 18/04/2009 11.41.28
vito corleone  @  18/02/2008 14:15:09
Essendo un film filosofico e difficile da comprendere sono costretto a motivare il mio voto con un commento in spoiler per non togliere il gusto del film ai quegli ipotetici futuri spettatori che ancora non l'avessero visto (sempre che esistano!)...

Ultima risposta 03/09/2008 14.03.08
fratellodiringo  @  19/01/2008 18:02:14
questo è un film che dovrebbe essere tra i primi 25 .per colpa di qualcuno che si diverte ad andare contro la massa non è cosi.
In questo modo ci rimette la serietà di tutto il sito, i moderatori dovrebbero fare qualcosa ed eliminare i voti con motivazioni inadeguate e poco serie.
è palese che un film del genere non possa meritare un voto sotto il sei.

Ultima risposta 25/01/2008 19.37.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  19/12/2007 16:32:50
Il film niubbo per antonomasia, massimo esponente della nuova cultura della spettacolarizzazione vuota e inutile al cinema.
Effettoni da circo itinerante e odiosissimo montaggio al fulmicotone fanno da cornice ad una delle sceneggiature più false e costruite e idiote della cinematografia mondiale.
Risibile filmonzo dalle altrettanto risibili pretese filosofiche e allegoriche nonché capostipite indiscusso del filone "joystick&popcorn" (vedi "300"), che, se solo un po' meno pretenzioso, sarebbe anche potuto risultare divertente.

Ultima risposta 01/07/2009 22.41.43
aleee  @  20/11/2007 21:09:45
a me non è piaciuto e quindi do 3 anke se magari ad un appassionato di questo genere può sembrare un capolavoro

Ultima risposta 01/08/2008 15.28.05
ezekiele.2517  @  03/11/2007 18:12:54
Ecco cosa è Matrix secondo me: è un film sugli ebrei. Più precisamente sulla condizione storica degli ebrei.
Mi spiego meglio.

Zion è la città degli umani minacciata dalle macchine che ne vogliono la distruzione. Zion è una forma alternativa di Sion, espressione poetica per indicare la Città di David, la Gerusalemme degli ebrei. Da sempre Zion è sotto attacco, è perseguitata dall' "altro mondo", quello delle macchine. Gli ebrei sono il popolo di Dio e da sempre sono perseguitati, dall'inizio della loro storia, per aver rifiutato il messia. Ogni messia non è mai stato accettato, proprio come in Matrix. Neo è solo l'ultimo degli eletti, colui che ogni periodo di tempo si manifesta e ha il compito di salvare gli uomini, ma che fino a lui tutti si sono riufiutati di farlo, non hanno lottato per la salvezza del proprio popolo. Solo Neo ha il coraggio di andare avanti. E per Morpheus è quello giusto. E' lui il vero messia, colui che li salverà sacrificando la propria vita. Proprio come gli ebrei che stanno ancora aspettando il messia, e finchè non lo troveranno verranno quasi sterminati. Ogni volta dovranno ricominciare da zero a costruirsi la loro città, la loro terra, fino a quando non arriverà lui, l'eletto. L'unico vero eletto.

Questa è solamente la mia visione dietro al film.
Ogni film ha molteplici interpretazioni, ognuna giusta se fatta con criterio. Non dico che la mia lo è. E' solo il mio punto di vista.

Comunque il mio voto al film è molto alto, per le ragioni "comuni".

Ultima risposta 24/11/2007 20.02.15
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  30/10/2007 20:13:26
Un vero è proprio capolavoro nel suo genere:

1. Originale
2. Strepitoso.
3. Trama incredibilmente avvincente
4. Contenuti semiotici audiovisivi eccellenti
5. Ottime interpretazioni
6. Contenuti filosofici stravolgenti (se si pensa che è un film di fantascienza)
7. Sceneggiatura magistrale
8. Sonoro, effetti sonori e colonna sonora da premio Oscar (come effettivamente è stato)
9. regia originale e strepitosa
10 Effetti speciali non eclatanti ma originali.

Voto finale 10

Per chi non lo ha ancora visto:

1. Vedetelo la prima volta poi spegnete il cervello -

2. Vedetelo la seconda volta e comincerete a capire quanto è profonda la terra del BianConiglio -

3. Vedetelo la terza volta - Dovrebbe essere tutto chiaro ormai

4. Vedetelo la quarta volta - sarà esattamente come vederlo per la prima volta.

Ultima risposta 02/01/2009 12.09.18
INGE  @  30/10/2007 19:14:18
Un capolavoro! Geniale, originale, ogni immagine ed ogni discorso sono curati nei minimi dettagli.
10 e LODE

Ultima risposta 30/10/2007 20.55.11
fotogenico  @  16/09/2007 05:21:08
Un film che segna una generazione.
La generazione di coloro che sono cresciuti mentre cresceva internet..

Pensate a QUANTE cose si chiamano "matrix" oggi, e ditemi se non e' cosi'.
Pensate a quante volte avete detto: "come in matrix" e ditemi se non e' cosi'.

Impossibile non vederlo, e' stato una rivoluzione che ha cambiato il modo di pensare il cinema d'azione. Non importa quanto e' stato fatto prima, quante idee sono frutto dei Wakolwsky e quante copiate, MATRIX azzera tutto e ci dice: ecco, il film di fantascienza si fa cosi'!!

Inoltre il film e' coerente al 100%, difficile trovare qualche sbavatura. Tanto coerente che lascia spazio a varie interpretazioni. Provate a fermare il film alla scena della pillola e chiedetevi: ma cos'e' matrix? Potreste pensare che sia allgoria di una societa' controllata da... be', a ognuno le sue fissazioni!!

Ultima risposta 16/09/2007 23.28.59
Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  26/08/2007 17:21:08
buoni i contenuti ma esagerato in maniera mostruosa... hanno creato un'intero film su un solo concetto, ossia che ciò che noi viviamo nel quotidiano è un illusione dettata da qualcuno( o meglio qualcosa) di piu forte di noi tra l'altro creata da noi, quindi calcando l'argomento gia utilizzato ampiamente che l'uomo tende ad autodistruggersi... hanno trasformato purtroppo un film con buoni concetti in un super action... da vedere e da comprendere... meritatissimo l'oscar per gli effetti speciali...

Ultima risposta 03/02/2009 13.15.20
cinemamania  @  22/08/2007 10:27:26
Unico veramente questo primo capitolo si distacca un sacco dagli altri due.

Ultima risposta 22/08/2007 12.28.47
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  29/06/2007 12:22:09
non brutto, non troppo bello. film che non comunicano assolutamente e che la gente non capirà mai, quindi film inutile, ma comunque godibile.

Ultima risposta 30/06/2007 09.57.49
MisterX  @  15/05/2007 15:38:34
...uno dei più brutti film che abbia mai visto...veramente stupido...assurdo...

Ultima risposta 25/06/2008 19.31.51
Howler  @  09/05/2007 22:40:42
Non mi è piaciuto (gusti de gustibus in fondo) ma non posso dire che non è un capolavoro.

Ultima risposta 16/09/2007 05.25.44
orazio  @  11/02/2007 23:55:42
Un film che rivoluziona totalmente il genere fantascienza. Grandioso. Senza dubbio il migliore degli ultimi anni. Già dall'inizio il film è sinonimo di adrenalina con scene spettacolari ed effetti speciali innovativi. Oltre all'azione c'è spazio anche per una fase filosofica, di difficile comprensione in un primo momento, ma l'indottrinamento di cos'è matrix del sublime Morpheus al giovane Neo fa rabbrividire e comprendere!...da vedere assolutamente ma soprattutto da capire.

Ultima risposta 15/02/2007 12.33.36
dino00  @  08/01/2007 00:47:16
L'unica pecca di questo film è il fatto che fa parte di una trilogia. Chi ancora non ha visto nessuno (lo credo difficile) rimanga solo nel primo. Il secondo e il terzo sono assolutamente da evitare

Ultima risposta 09/01/2007 23.04.07
larcio  @  06/01/2007 11:25:21
be non ha bisogno di ulteriori commenti......anke io do 9 per l' idea, anke per gli attori....

Ultima risposta 06/01/2007 12.13.37
Lory_noir  @  13/12/2006 19:23:56
Do un otto perchè è davvero un bellissimo film ma mi sn rifiutato di vedere gli altri due... nn ne ho capito niente così faccio finta che ci sia solo questo!

Ultima risposta 03/01/2007 14.22.57
doppiak  @  25/09/2006 13:03:05
film che lascia il segno per la sua originalità e per essere un pò contorto... lo dovuto vedere tre volte per capirlo in pieno ma avevo solo 15 quando lo vidi per la prima volta..

Ultima risposta 25/09/2006 13.06.50
Sig. Chisciano  @  06/09/2006 17:10:42
Appena uscito questo film mi colpì per gli effetti speciali, ma a parte quelli non ci vedevo nient'altro, anzi l'enorme successo avuto e i cosidetti invasati con Matrix me lo facevano detestare un pò.. Dopo rivedendolo e pensadoci su è iniziato a piacermi veramente. In particolare ha iniziato a farmi pensare alla visione della vita, intendo in maniera tecnica. Partiamo dal presupposto che non tutti gli esseri viventi hanno la stessa percezione delle cose, i colori, le forme, i sensi potrebbero essere tutti quanti diversi se solo avessimo un "software" diverso che le legge le informazioni. In fondo tecnicamente parlando il cervello crea le sensazioni grazie a delle sostanze chimiche. Certo è un discorso che può mettere in discussione qualsiasi cosa, ed è quello che fà il film. I sequel invece non mi hanno fatto pensare a niente..

Ultima risposta 06/09/2006 17.19.56
HATEBREEDER  @  01/09/2006 16:00:08
Apice della tamarraggine hollywoodiana, che nella sua commovente ingenuità risulta essere comunque godibile.
Da un'idea del genere poteva uscire una pellicola di ben altro spessore rispetto a questa americanata da guinnes dei primati.

Ultima risposta 02/09/2006 21.48.08
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  07/04/2006 14:28:35
alla fine io lo vedo come un carino film di azione, niente di più!! devo dire che comunque ha il merito di avere creato una nuova casta di 'eletti': i cicciopanza filosofici(anche se io preferisco la filosofia di van damme)! se nn ci fossero stai i due sequel il voto sarebbe stato anche 7!!

Ultima risposta 01/04/2010 08.57.59
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  31/03/2006 17:35:29
Quando all'epoca vidi il film pensai "Wow, bella ca.zz.atona, un sacco di botte ed effetti speciali fighi, su una trama intrigante". non era male e pensai che i Wacosi avessero appreso bene e furbescamente la lezione di Hong Kong, facendo un frullatone di 40 anni di b-movie orientali, effetti speciali, fantascienza, videogiochi e filosofia spicciola da baraccone. Il mix, però, tutto sommato era divertente, anche se per la maggior parte fine a se stesso (mezz'ora buona del film è dedicata all'allenamento di Neo con Morpheus...dialoghi zero, solo calci). Ma poi, i sequel hanno rivelato al mondo intero come il primo Matrix fosse solo ed esclusivamente una enorme ed assolutamente involontaria botta di cu.lo. I Wacosi non volevano assolutamente fare un film che si prestasse a diversi livelli di lettura, volevano solo provare qualche tecnica nuova di effetti speciali. Full stop. La trama era solo un pretesto. Poi, come spesso accade, tale pochezza è stata interpretata come genio ed è nato il mito (vedersi "oltre il giardino" per la teorizzazione di tale procedimento logico). Un sei per l'impegno, però, ai Wacosi lo do, se non altro perchè, nel bene o nel male, Matrix è diventato un fenomeno di costume, e questo glielo dobbiamo riconoscere.

Ultima risposta 31/03/2006 19.36.48
Gruppo REDAZIONE amterme63  @  28/03/2006 23:02:02
Un film che rappresenta il modello dei film che si ammantano di grandi ideali, di alti messaggi ma che mirano più che altro a impressionare lo spettatore, a “divertirlo”, cioè a farlo evadere con scene insolite e spettacolari. Tanto più che poi alla fine lascia un messaggio che non era proprio quello che si vuole dare pubblicamente. Secondo me la parte filosofica e la parte spettacolare/fantascientifica non si legano molto bene, restano staccate.
Quello che insegnano a voce i personaggi, soprattutto Morpheus, è di non fidarsi della realtà, cercare di vedere al di là delle apparenze che si vuole far passare come belle e positive. Cercare la realtà vera e non quella che ci viene proposta. E’ un appello all’indipendenza mentale e alla critica. In alcuni casi sembra di sentire Platone o Kant. Altro insegnamento importante che impartisce Morfeo è quello di credere fino in fondo a ciò che si fa, di avere coraggio e convinzione: solo così si può avere successo nella vita. Idee molto suggestive e istruttive soprattutto per una persona giovane e inesperta della vita.
Ma questa parte del film resta annegata in mezzo a inseguimenti, lotte, sfide, salvataggi dell’ultimo secondo, resurrezioni e tutto l’armamentario ormai ultraclassico e scontato dei film d’azione. Certamente a qualcuno tutto questo può piacere e magari va al cinema apposta per vederlo. Io ho purtroppo il difetto di restare troppo attaccato alla realtà e trovo così innaturale che ci debba essere sempre un eroe e che tutto congiuri in suo favore. In fin dei conti il film diventa alla fine l’esaltazione dell’uomo eccezionale, dell’eroe, dell’eletto. E’ questo il vero messaggio che dà e non c’è da meravigliarsi visto che un po’ tutti gli Americani hanno questo mito che spesso identificano con il loro Presidente.
Quindi in fondo non si discosta poi troppo dai film con Superman, Batman, con il tutto buono che salva l’umanità dai tutti cattivi. Insomma Matrix non riesce a farci vedere la realtà come effettivamente è; predica bene ma razzola male.

Ultima risposta 27/02/2007 11.23.34
rep01  @  17/01/2006 14:10:49

Perl interface loaded
Looking up irc.matrix.org..
Connecting to whatis.matrix.org (85.206.30.1) port 6667..
Connected. Now logging in..
Welcome to the Matrix IRC Network neo!~mr.Anderson@39.2.339.218
Your host is f1.matrix.org[@0.0.0.0], running version startrek(enterprise)-1.4(34)-matrix(4.6)-ssl(1.1)
This server was created sat jan 01 2000 at 00:00:01 GMT

There are 21 users and 6364 invisible on 29 servers
25 :Matrix Agents online
279 :unknown connection(s)

.:end:.

[13:08:11] < unknown > NEEEEEEEEEEOOOOOOOOO!!!
[13:08:23] < unknown > NEEEEEEEEEEOOOOOOOOO!!!
[13:08:41] < unknown > NEEEEEEEEEEOOOOOOOOO!!!
[13:08:42] < unknown > neo wake up! it's time to lunch!!!!
[13:08:44] < neo > uh? what's up?
[13:08:45] < unknown > hey neo, it's me! it's mum!!!
[13:08:55] -- unknown is now known as mum
[13:09:00] < mum > c'mon neo, you can't sleep 'til this time everyday!
[13:09:02] < neo > fuck your fuckin' shit!
[13:09:04] < mum > NEO!!! Is this the way you talk with your mum???
[13:09:10] < neo > oh.. sorry mum..
[13:10:33] < mum > well neo, why don't you go out to buy a white bunny at the market?
[13:10:50] < mum > NEOOOOOO! Don't look like you haven't read it!
[13:11:03] < neo > ok mum... i'm goin'...
[13:11:04] ---- neo has left the channel
[13:11:06] < mum > ...and don't forget the blue pills!!!!
[13:11:07] < mum > shit!

[13:59:32] ---- neo has entered the channel
[13:59:33] < neo > hi mum, it's me!
[13:59:34] < mum > hi dear, did you buy it?
[13:59:36] < neo > here it is
[13:59:44] ---- mum is known as mum_cooking
[14:00:01] < mum_cooking > uh, and the pills?
[14:00:03] < neo > the red one..
[14:00:06] < mum_cooking > what?
[14:00:08] < neo > the red one!
[14:00:15] < mum_cooking > NEOOOO! How many times I told you "don't talk with that damned pusher"?
[14:00:21] < mum_cooking > YOU MUST AVOID MORPHEUS AND HIS FUCKIN' RED PILLS!!!!
[14:00:28] < mum_cooking > How many times I have to tell you that drugs will splat your brain?
[14:00:34] < mum_cooking > Do you want to be like that girl.. how is she called?
[14:00:35] < neo > Trinity
[14:00:39] < mum_cooking > yes, that looks-like-bitch woman..
[14:00:42] < neo > don't talk this way 'bout her!
[14:00:45] < mum_cooking > ok.. ok.. as you wish.. but that's what she is.
[14:01:02] < mum_cooking > wanna' biscuit?
[14:01:35] < mum_cooking > oh neo.. c'mon.. don't get so angry!
[14:01:46] < neo > ok mum..
[14:04:44] < mum_cooking > so.. gimme the bunny..
[14:04:47] < neo > there it is
[14:04:59] < mum_cooking > ok.. i'll be back within two minutes.. bye
[14:05:03] < neo > bye
[14:05:13] ---- mum_cooking has left the channel
[14:05:20] < neo > fuck!
[14:05:59] *neo swallows another red pill

[..]

Questo era un estratto dalla sceneggiatura originale di Matrix a cui sono state ovviamente tolte le fondamentali esplosioni, i magnifici replay, e le azzeccatissime citazioni da Socrate, Platone, Aristotele e Democrito, noti filosofi romani, nonché dai grandi saggi giapponesi come Confucio e Buddha.
Sì, insomma, un film luccicante quanto il sorriso di Berlusconi e profondo quanto una pozzanghera.
Spero che la cosa renda l'idea.

Ultima risposta 25/11/2010 02.12.48
xxxb9s  @  16/12/2005 15:00:58
tra i capolavori del genere, primo ed irripetibile.

i seguiti sono stati delle tavanate galattiche solo per fare soldi.

p.s.

per quanto riguardal'originalità dell'idea del film..... non so se è da attribuire ai fratelli whaichoski (o come cavolo si scrive)
anche nirvana aveva una storia simile, sebbene con i limiti della realizzazione a basso budget "all'italiana"
(ora però non ricordo quale dei due film è uscito per primo)

devo andare a controllare...

Ultima risposta 16/12/2005 15.09.18
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  10/12/2005 18:03:39
Il primo è sempre il migliore. La storia è interessante, gli effetti speciali spaventosi. I due protagonisti non mi hanno convinto, ma dopotutto l'importante è di passare un paio di orette rilassati e il film centra il bersaglio in pieno.

Ultima risposta 10/12/2005 18.05.08
armete  @  06/12/2005 15:18:16
Film elaborato dallo sviluppo di un'idea geniale e unica nel suo genere. Ottima la struttura delle scene e gli effetti speciali. Sicuramente è da ricordare fra le pellicole che hanno fatto la storia del cinema.

Ultima risposta 06/12/2005 15.34.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kaiser soze  @  05/10/2005 11:19:00
Volevo dargli 3, ma alla fine gli do 6, solo perchè esiste di peggio. Un film che si limita a copiare da manga e film precedenti (dark city vi dice nulla? - tra l'altro sono satate usate le stesse scenografie all'inizio del film).
Un film che alla fine è puro esercizio di effetti speciali.
Un bel videovlip di due ore.
Ma niente di più.

Ultima risposta 22/04/2006 22.02.22
Andrea7690  @  21/09/2005 14:12:14
Belli solo gli effetti speciai, il resto . . . . . . . . . .che schifo!!!!!!

Ultima risposta 16/10/2005 18.10.27
alternative.s.  @  06/09/2005 13:01:08
purtroppo non ho visto i seguenti ma sono sicuro siano all'altezza del primo..
ottimo film sia x la storia ke offre delle perle inimitabili sia x gli effetti spettacolari
1 favola futuristica altamente realistica(ho fatto anke la rima)

Ultima risposta 20/10/2005 14.43.54
O.D.  @  10/08/2005 20:52:06
Non so..., a me Matrix non ha mai fatto impazzire per i seguenti motivi:
1) Il solo fatto di vedere il mondo in mano alle macchine mi ha fatto venire in mente "Terminator" e già l'idea di base non mi piaceva...
2) Vedere la classica scena IO (eroe) vado a riprendermi il mio Capo (Fishburne) e metto in pericolo mezzo mondo..., non mi convinceva e vista e rivista nei più classici B-Movie d'azione anni '80 dove il Chuck Norris di turno distruggeva mezza giungla per riprendersi il "fratello-soldato" per non abbandonarlo ai nemici...., oppure scopiazzata mezza sceneggiatura di Rambo 3..
3) Non si capiva nulla..., al cinema tutti che si guardavano e si chiedevano "Ma che sta dicendo quello?!", però per i più poi arrivavano le botte da orbi e quindi si placavano....e si divertivano.
Giuro che quando sono uscito dal cinema (era abbastanza pieno) più della metà di loro diceva: "...all'inizio faceva C.agare...., parlavano troppo...., poi è iniziata l'azione ed allora ci siamo divertiti!!"
Mah......
4) A me sto film mi sapeva di preso di qua e di la da altre pellicole e poi messo insieme e spruzzato il tutto con un po' di filosofia zen e spiegazione incomprensibili..., che a me sembravano da una parte una cosa anche "geniale" (notare le virgolette) perchè poteva far intendere che i registi volessero volutamente non spiegare nulla e permettere allo spettatore una completa immedemisizazione coi personaggi..., oppure non sapevano nemmeno loro dove andare a parare (cosa che mi è uscita dopo aver visto Reloaded e Revolutions) e quindi mettevano tanta carne la fuoco con l'idea che prima o poi nessuno ci avesse fatto più caso...
5) il film mi dava l'idea che poi avrebbe lanciato una moda fatta di occhiali, giubbotti, modi di fare....., quando uscì in Italia arrivò dagli U.S.A. accompagnato come il salvatore della fantascienza in un periodo che in effetti era di magra.....

Ho provato poi a rivederlo ma non sono mai riuscito a capirne il vero significato..., semplicemente mi annoiavano i dialoghi!!!
L'azione ha segnato un'epoca per gli effetti speciali e questo bisogna darne merito!!!
Dopo questo film il 99% dei combattimenti hanno usato la tecinca del "Bullet time" fino a farla diventare una moda...., oggi se per caso non c'è una scena di rallenti in un film d'azione tutti si sorprendono!!!
In combattimenti sono buoni e molto ben coreografati!!
Ecco per l'azione del film ci metto anche un 9..., per il resto ci metto un 3..., media...., 6!!!
Ma siccome sono cattivo e non metto sufficienze a film che non mi piacciono...., scendo a 5.

Ultima risposta 23/04/2011 23.36.53
Finaldestinatio  @  05/08/2005 13:38:41
Nettamente d'accordo con Requiem qua sotto
Nient'altro che spazzatura...

Ultima risposta 08/09/2005 18.57.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  30/07/2005 19:18:08
Un bell'esempio di assoluto imbroglio cinematografico.
Un insieme di idee confuse, male amalgamate e spacciate pure per innovative.
Un po' dai fumetti, moltissimo della cinematografia orientale, "Matrix" è un polpettone noiosissimo, appesantito da effetti speciali al limite della sopportazione.
Alcune riprese spacciate come nuove dai fan ignoranti vengono dritte dritte da Hong Kong, dal cinema di Tsui Hark e quello di John Woo. I fratelli Wachonski si erano serviti pure degli stessi coreografi utillizzati da Hark, in capolavori indimenticabili come "The blade".
Inutile citare poi il pur non riuscitissimo , ma 1000 volte migliore "Ghost in the shell".

Questo film non mi è mai piaciuto, e sopratutto non ho mai sopportarto questo spacciare sta buffonata per film filosofico e misticheggiante, giusto per farne una bella pubblicità, e attirare i soliti fan.
Il secondo e il terzo manco li ho visti, mi sono rifiutato.
In compenso ho visto "Avalon" di Mamoru Oshii, che è esattamente quello che Matrix doveva essere.
Al confronto "matrix" mette tenerezza.

Ultima risposta 17/03/2006 16.43.52
Jarvis  @  06/07/2005 12:48:07
In questo mondo super tecnologico si corre il rischio di perdere la magia per l'arte. Questo è un classico esempio in cui il cinema perde la propria sfida contro l'effimero mondo dei videogames. Triste.

Ultima risposta 13/07/2005 03.07.59
benzo24  @  03/06/2005 12:16:37
Più videogame che film, recitato male e pensato per la generazione di mtv.

Ultima risposta 18/05/2006 02.42.39
baraonda  @  30/03/2005 01:58:16
estremamente sopravvalutato!
orribile!
piantiamola con questa spazzatura!
al cinema non ci si va per gli effetti speciale ma anche per una trama minimamente gradevole e interessante!

Ultima risposta 19/07/2011 02.33.44
robmazza  @  02/03/2005 17:35:58
capolavoro immenso...la rivoluzione degli effetti speciali e della fantascienza!!!

Ultima risposta 17/06/2005 13.56.29
Invia una mail all'autore del commento zeroskull  @  14/01/2005 00:51:39
l'unico film ke ogni volta ke rivedo mi fa scoprire cose nuove........grande.........................e a suo tempo guardarlo al cinema è stato 1 spettacolo.........e grandi anke i (sigh) rage

Ultima risposta 15/01/2005 01.34.28
Dragon  @  16/12/2004 17:59:53
gli avrei dato anche 7 / 8 , " peccato che di Ghost in the Shell " poco si dica; ai matricolati ( amanti di matrix ) non resta che ammettere la copiatura; " fratelli vacioshi " avete toppato : I

Ultima risposta 17/06/2005 13.58.17
Invia una mail all'autore del commento pirindonga  @  03/12/2004 18:21:58
porqueria tecnologica de gran magnitud EVITALO A TODA COSTA!!!!!!!!

Ultima risposta 16/12/2004 17.56.03
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora