mater natura regia di Massimo Andrei Italia 2005

mater natura (2005)

locandina del film MATER NATURA

Titolo Originale: MATER NATURA

RegiaMassimo Andrei

InterpretiMaria Pia Calzone, Vladimir Luxuria, Enzo Moscato, Valerio Foglia Manzillo, Luca Ward, Fabio Brescia, Franco Javarone, Teresa Del Vecchio

NazionalitàItalia 2005
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2006

•  Altri film di Massimo Andrei

•  Link al sito di MATER NATURA

Trama del film Mater natura

Desiderio é un transessuale napoletano, non troppo fortunato in amore, che insieme ad un gruppo di suoi amici travestiti da vita ad un centro di agricoltura biologico e un consultorio psicologico per aiutare uomini con diversi problemi.

Voti e commenti su Mater natura, 12 opinioni inserite

freddy71  @  25/05/2015 23:23:03
film carino....affronta problematiche sociali con un sorriso.

lord vampire  @  12/01/2009 12:30:31
film veritiero colorato e mai volgare

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  28/12/2008 20:57:24
Non riesco a soffermarmi solo ai contenuti di un film, sono forse più tecnico nella valutazione e trovo Mater Natura essere un film che non spicca particolarmente rispetto agli altre pellicole di tematica queer.

Il cinema che tratta temi omosessuali in un modo o nell'altro riesce sempre ad essere macchiettistico, ci ritrovi sempre un padre ostile e una madre comprensiva, un transessuale e un femminiello, una fa la ******** l'altra se fortunata la Drag Queen.

Insomma sempre lo stesso e francamente la storia d'amore telefonata, il melodramma è di una banalità sconvolgente.

Però poi il film si riscatta nel finale, nel "ricongiungimento alla natura" nel rapporto tra essere e corpo.
Poi Adrei ci rifila l'emarginazione, la prostituzione, l'ipocrisia politica, quasi come se dicesse "ora che ho l'occasione devo riuscire a dire tutto" e così il film finisce in caciara proprio come le SPASSOSISSIME RAPPRESENTAZIONI TEATRALI di Medea a Filumena Marturano che fanno ridere di gusto.
Pellicola eccessiva con interpretazioni veramente deludenti e qui qualche ciak in più non avrebbe gustato, come non guasterebbe emarginare a vita Valerio Foglia Manzillo che già rovinò un "Imbalsamatore" e che da allora è rimasto imbalsamato.

Capisco che sia un bel ragazzo ma esisteranno altri attori belli no?

Meno male che c'è la Calzone a dare spessore al film, il resto è troppo teatrale, e che c'è una regia che non saprà dirigere ma sa girare

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  11/10/2008 15:59:28
Una pellicola molto carina.La soria di un amore impossibile.Amore e drammi in una storia davvero dolce.Bello.

bartlisa  @  22/11/2007 17:22:50
la storia non è male, ma il film alla fine non mi ha convinta più di tanto.

bussisotto  @  07/09/2007 10:49:52
Massimo Andrei rivela una notevole sensibilità artistica e dirige con sapiente cura dei dettagli.
Buone scenografie ed ambientazioni.
Gli attori si dividono nettamente in due categorie: gli incapaci cronici (Iavarone, in primis) e quelli convincenti (Fabio Brescia e Wladimir Luxuria; quest'ultima forse indulge in alcuni approcci troppo teatrali, ma riesce a passare piuttosto bene dalla situazione più allegra a quella melodrammatica).
Maria Pia Calzone è di una bellezza accecante.
Un film da vedere per conoscere una realtà che ancora fa paura, inspiegabilmente.

randal mcmurphy  @  19/07/2006 16:34:38
divertente,spiegatemi che ***** centra il commento politico di quel cretino di sailorgay qui sotto!

Invia una mail all'autore del commento Sailorboy  @  09/06/2006 11:28:02
Questo è uno dei primi sengali cinematografici della vittoria politica delle sinistre. Non era sufficiente schiaffare Vladimir Luxria in Parlamento....adesso cominciano anche le sue comparse al cinema.
Mi chiedo ...se avesse vinto la destra....questo film ora sarebbe al cinema oppure sarebbe stato relegato all'Home Video?

Ultima risposta 13/03/2007 10.22.31
suzuki71  @  19/05/2006 12:40:50
Raccontando le aspirazioni, i drammi, l'inventiva, l'umanità e il divertimento dei transessuali napoletani, questo film intelligentemente riporta luci e ombre, scene coloratissime e momenti di luce fioca, ilarità con battute memorabili (un must per chi ama la simpatia e la spontaneità del poolo napoletano) e amarezza per un mondo ancora imperfetto, in cui la società non è ancora pronta a riconoscere l'apporto di vivace intelligenza che le persone transgender possono apportare. Con sapienza la trama è caratterizzata da diversi percorsi che sfociano in un improbabile luogo fisico (Mater Natura) e personale in cui trova soluzione l'attuale mistificazione della figura del trans, denunciata dal personaggio ben interpretato da Moscato in un'importante "discorso del balcone", meno banale di quel che sembra.
La regia è decisamente buona così come la fotografia, appaiono molte differenze invece nello stile di recitazione: magnifica e sorprendente la protagonista Maria Pia Calzone, molto meno Luxuria che è troppo esagitata in troppe scene, e a tratti imbarazzante la recitazione di Iavarone, a cui però si perdona tutto per una presenza scenica davvero fuori dal comune.
La sceneggiatura è eccellente, con magnifici intarsi napoletani da crepapelle e caratterizzata da molte scene ben fatte (quella al cimitero è fantastica).
Molto consigliato: fa ridere, riflettere, emozionare, commuovere e aprire orizzonti su soluzioni di vita alternative.

Ultima risposta 19/05/2006 12.50.18
fagin  @  05/05/2006 09:55:14
Invia una mail all'autore del commento bonazzo-rm  @  27/04/2006 01:23:59
Film di una banalità sconcertante. Se per fare un film basta un po' di colore, il dialetto napoletano e una recitazione da strada,allora il cinema è morto

Ultima risposta 30/04/2006 14.51.54
valeriap4ever  @  26/04/2006 19:46:34
realtà napoletana,la solita napoli degradata,colorata, bizzarra.....ancora gente (magnifica gente) che spera di essere amata semplicemente per come è....semplicemente perchè esisteva prima dei pregiudizi....gente che spera di essere vista,toccata sentita senza cattiveria senza risatine...ma a chi vo' sto mondo??? meglio andare lontano in un posto tutto loro...dove sono al centro..il centro tra l'uomo e la donna,tra il bene e il male,tra l'ordinario e lo straordinario...come la natura...loro le madri di tutte le cose....
io l'ho trovato perfetto.

p.s. mamma miaaaaaa ditemi dove posso trovare un autolavaggio cosi..e per lo piu' VOGLIO LUI!!! (L'ATTORE VALERIO NEL FILM ANDREA.!)BELLO E NAPOLETANO COME ME....CCI SUA...