martyrs regia di Pascal Laugier Francia, Canada 2008

martyrs (2008)

locandina del film MARTYRS

Titolo Originale: MARTYRS

RegiaPascal Laugier

InterpretiMylène Jampanoï, Morjana El Alaoui, Mike Chute, Hervé Desbois, Juliette Gosselin, Xavier Dolan-Tadros

NazionalitàFrancia, Canada 2008
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Pascal Laugier

Trama del film Martyrs

Dopo che per un anno sono state perse le sue tracce, un giorno Lucie viene vista camminare lungo una strada in un evidente stato confusionale. Sul suo corpo non é presente nessun segno di violenza o abuso sessuale e sono molti gli interrogativi su quello che possa essere successo in questo lungo anno. Dopo quindici anni da quella vicenda, Lucie si trova in una casa nel mezzo di una foresta ed impugna un fucile... dopo qualche istante si sentono degli spari, Lucie ha premuto il grilletto ed ucciso un uomo...

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Martyrs, 340 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

jake1234  @  08/03/2015 16:31:32
Disturbante, certo, ma il messaggio di fondo qual'è?
Primi quaranta minuti incredibilmente interminabili e davvero ben fatti, poi quando la trama sembra risollevarsi ricade in altrettanti minuti di interminabili torture psicologiche. Bellissimo il trucco, ma mi manca il significato di fondo per dire che la violenza è d'autore. Naturalmente il film ci prova a dare una spiegazione metafisica legata alla deviazione religiosa di molti soggetti, ma a mio avviso il 'pugno allo stomaco' ha sbagliato mira rendendo la violenza fine a se stessa. Tutto sommato però, si può vedere. Ottima colonna sonora e ottimi effetti speciali.

musdur  @  28/02/2015 13:25:52
Dopo i primi 40 minuti di visione avevo intenzione di smettere di vederlo, poi dopo c'è la svolta e il film diventa quantomeno interessante.
Il mio voto è una media tra la prima e la seconda parte che almeno regala un tocco di originalità, fermo restando una situazione inverosimile.

Ultima risposta 28/02/2015 13.31.52
Slipknot  @  16/09/2014 00:47:39
Direi che la media così alta è a dir poco ridicola. Rispetto per ogni commento, per carità, però a volte mi sembra che fin troppa gente voglia seguire la massa (ma dopotutto così è la vita). Dire che questo film sia un capolavoro penso sia alquanto preoccupante. Definirlo profondo, non di meno. Ho visto gente abbattersi su film qualitativamente molto più alti di questo, e questo bisogno di idolatrare "Martyrs" non l'ho capito.

Ci troviamo di fronte ad un film nel complesso lento e scordinato, con una recitazione che non verrà ricordata e colonna sonora e fotografia scadente.

Scene fin troppo pretenziose che alla lunga stancano, come il tentativo di attingere dal "paranormale" con la lotta tra la ragazza e il "demone".
Se a livello di trama poteva un minimo incuriosire fino alla "scena familiare" (questa, l'ammetto, come scena da film horror mi ha colpito positivamente, perchè ha osato dove altri film non sono arrivati) poi il film sbalza completamente in una caduta di stile, in primis, ma soprattutto in un susseguirsi di assurde violenze ingiustificate.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER poteva sembrare un risvolto interessante, ma dall'arrivo della "mademoiselle" e della sua crew, il film decade in un baratro.

Difficile da spiegare, ma seppur amante dell'horror e splatter, in questo film la violenza non l'ho digerita. Ma non perchè essa colpisca visivamente (sarebbe, almeno in parte, l'obiettivo di un film horror che si rispetti), ma perchè il tutto è così eccessivo, ingrandito e soprattutto ingiustificato. Alle spalle della violenza questo film non ha niente contro cui andare a parare, prima delle scene raccapriccianti il film non ha gli estremi per salvarsi, dopo di esse non fa altro che scavarsi la fossa da solo di continuo.

Finale che vorrebbe sicuramente sorprendere, ma è solo un ennesimo tentativo di voler mischiare le carte in tavola quando in sostanza è pura spazzatura non spiegata o almeno non sviluppata a dovere.

Piuttosto spaccone il voler cercare di nascondere il tutto dietro un significato più profondo...ma direi invece un tentativo di scaltrezza per cercare di camuffare un prodotto avariato quale è questo film.

Se per produrre un capolavoro basta presentare un film in definitiva incompleto, violento oltre i limiti, sconclusionato ma soprattutto irritante...siamo messi male.

Martire qua è sicuramente lo spettatore.

Ultima risposta 10/01/2017 15.18.48
Oskarsson88  @  24/08/2014 15:04:13
Il film non è brutto ma ci sono troppe cose che non mi sono andate giù... la prima parte gioca al continua colpo di scena e cambio di programma... con eccessiva azione a mio parere... quasi stancante... e dopo tutto il contrario... un altro film... in cui non accade più quasi niente. Poi oltre alla struttura, naturalmente tante tante cose inverosimili, incastellate qua e là per tutta la durata. Mi aspettavo di meglio..

Charlie Firpo  @  20/04/2014 17:36:04
Di ca22ate ne ho viste molte, ma questa merita un posto d'onore, per la cronaca il clou si raggiunge con un finale insulsissimo, tutto il film ruota attorno alla furbata sensazionalistica di capire cosa c'è dopo la morte in un susseguirsi di torture fino ad uno scorticamento finale che devo dire alquanto banale e ridicolo.

Trama scialba e regia alquanto mediocre.

harlan  @  25/01/2014 02:19:43
un film ben fatto solo per la prima ora.
poi iniziano le cose un pò più schifose e magari le digerisci pensando che si ha un buon motivo assistere a quelle scene, perchè comunque si vuol vedere dove vuole arrivare il film...dopo tanta sofferenza si arriva al finale
delusione pura:
ti dice che il tutto è servito per una delle ragioni piú stupide possibili.
eh no, se crei delle aspettative devi soddisfarle.
voglio sorbirmi un carico di nefandezze però mi ci vuole un buon motivo affinchè possa essere giustificato quello cui si assiste
ne deve valere la pena!
invece no...

Nexumiiro  @  02/09/2013 03:03:38
cosa c'è di peggio di un "attention whore" film? un "attention whore" film pretenzioso.
sceneggiatura povera e finale ridicolo, ma soprattutto presenta il difetto più odioso che ci possa essere in un film "horror", la psicologia dei personaggi made in china (di cui la protagonista dà una dimostrazione da manuale nella prima parte).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  22/08/2013 15:21:06
" martyrs " di Laugier è un film che sicuramente ha fatto parlare molto di sè.
Io , dal canto mio, sono rimasto disturbato e disgustata dalla visione.
Un film non può e non deve essere questo.
Io posso tollerare questi film soltanto se c'è una vera denuncia sociale, una critica feroce verso un sistema o verso argomenti spesso insabbiati.
Perchè pure i bambini sanno a che livelli di cattiveria l'uomo può arrivare, e spesso perfino senza un motivo apparente.
QUesto film ha dalla sua parte un'ottima regia, una fotografia violenta e claustrofobica, delle musiche angoscianti ed un livello recitativo medio - alto.
Le due protagoniste sono state sicuramente credibili per tutta la vicenda.
Il problema sta proprio nell'essenza del film.
QUale sarebbe il fattore che ha ridisegnato i criteri dell'horror ??
Perchè Laugier deve essere ricordato ??
QUesta pellicola è troppo violenta , ma c'è soprattutto una violenza immotivata.
Ed è quello che mi ha fatto paura.
Il non capire dove volesse andare a parare il regista mi ha disturbato.

tutto qui ??
Martyrs si riduce a questa motivazione e basta??
Praticamente siamo rimasti ai livelli della santa inquisizione, se non addirittura peggio.
Qua io vedo soltanto un'ostentazione della violenza, un voler disgustare per far vedere che il film non è mainstream, che il film sa colpire lo spettatore.
Certi film non li appoggio , anzi li abolirei totalmente.
La cosa più grave è che Laugier mi ha fatto anche una buona impressione, dato che la prima parte del film è parecchio interessante ed invoglia alla visione.
DOpo i primi 40 minuti la pellicola si rivela per quello che è : una schifezza.
Io pensavo magari di dare un 5, ma ripensando alle violenze inaudite ed al finale ( ridicolo ) penso che ci andrò giù pesante.
Fortemente sconsigliato.

Ultima risposta 02/04/2014 12.09.38
Someone  @  17/05/2013 16:57:29
Devo dire che quando vidi questo film avevo delle aspettative altissime. Aspettative prontamente deluse.

Il film si fregia di una discreta fotografia, di attori discreti e di un incipit quantomeno interessante. Peccato che tutto degeneri nel giro di pochissimi minuti dall'inizio, presentandoci una sfilza di scene di violenza gratuita che però non colpiscono praticamente mai nel segno. Oltre a non avermi affatto coinvolto, devo dire che l'ho trovato pesante a livelli inverosimili (soprattutto nell'estenuante parte finale, quella che sarebbe dovuto essere la più 'estrema'). Sinceramente di immani esplosioni di violenza non ne ho trovato traccia, lo stesso dicasi per la tensione che molti utenti di questo sito hanno sottolineato. Per non parlare poi della trama di un'esilità ed inconsistenza allarmanti.

Per quanto mi riguarda il giudizio è negativo. Molto meglio 'Frontiers' e il remake di 'Non aprite quella porta' Di Marcus
Nispel; se non altro lì la tensione, la violenza e il senso di degrado sono tangibili.

eletar  @  15/01/2013 01:03:21
ma stiamo scherzando.. come si fa a promuovere un film del genere.. può piacere solo a malati di mente.. violenza all'inverosimile,trama ridicola soprattutto x quanto riguarda la seconda parte.. peccato nn gli si possa dar meno di uno..

Ultima risposta 10/03/2014 18.39.49
prof.donhoffman  @  29/11/2012 13:51:12
Martyrs, duro film di critica a ... non si sa che cosa. Profondo e blabla ..
Sarà ma io ci ho visto solo un film sadico e compiaciuto del suo nulla, interessante a livello di struttura e boh.

Ultima risposta 22/08/2013 15.24.43
Tyron80  @  05/04/2012 18:52:11
Negli ultimi anni il cinema francese di cose interessanti ne ha prodotte diverse ma questo MARTYRS non mi è proprio piaciuto per niente. Alla sua uscita certe critiche avevano accostato il nome di Dario Argento al film ma compare solo nei ringraziamenti e non ha lavorato direttamente alla pellicola. Anche se la trama è diversa, alla fine non è altro che l' ennesima brutta copia di HOSTEL che tenta a tutti i costi di superare il predecessore in crudezza. Solitamente apprezzo il genere horror ma questa deriva soprannominata come torture porno proprio non mi piace. Tolte le efferratezze resta ben poco

Ultima risposta 12/07/2012 16.54.59
RedPill  @  04/11/2011 14:51:05
Produzione francese fortemente improntata sui più classici horror d'oriente di ultima generazione e condita da quel pizzico di "slasherata hollyoodiana", che fa sempre un pò di botteghino... così si potrebbe in definitiva riassumere il lavoro di Laugier... se non fosse che, dalla seconda metà del film in poi, il regista, decida di abbandonare quasi completamente la strada intrapresa, per dedicarsi ad una visione più drammatico/suggestiva dell'intera vicenda.Da qui, l'ipotesi più accreditata, nel tentativo di dare una spiegazione sensata e razionale dell'accaduto - benché anche questa appaia un tantino fantasiosa e grossolana nelle sue giustificazioni -.Non curante dei più elementari principi logici legati al corpo umano ed ai suoi limiti, Pascal Laugier, si preoccupa unicamente di raccontare la propria storia, senza soffermarsi troppo sulle conseguenze delle sue azioni; scelta, che influirà assai negativamente sul prodotto finito, considerato il tentativo del regista stesso (sceneggiatore), di ridare alla vicenda, un'immagine più verosimile - ciò, spiega in effetti, il senso di un epilogo così "furbetto" –.Ben montato e perché no, discretamente interpreto da Morjana Alaoui, il film, rianima un pò la curiosità dello spettatore, quando, la regia, attraverso una concezione un pò approssimativa sull'effettivo significato del titolo, svelerà le sue vere intenzioni... prima di allora, ordinaria amministrazione.

Trixter  @  05/09/2011 08:37:08
Spinto dal cospicuo numero di recensioni positive, ho visto questo 'Martyrs' che, a conti fatti, si è sì rivelato realmente un martirio, ma solo per me come spettatore. Il regista fa il suo dovere, così come le attrici protagoniste davvero brave, ma la storia è talmente implausibile che scivola ben presto nel banale. Se cercate una buona dose di paura, secondo me non è questa la pellicola adatta, se invece ritenete di essere dei sadici provetti allora accomodatevi e buona visione.

SteveMaister  @  13/08/2011 02:29:30
Un film creato da squilibrati..senza un senso ( apparente) premetto che non sono un amante del genere..mi ha sorpreso la media..cosi alta x un horror e l'ho noleggiato..
ora l'unica domanda che mi balena en la cabeza è PERCHè L'HO NOLEGGIATO?
forse il piu brutto film che ho visto ultimamente dopo IN THE MARKET ovvio... parte bene ma si perde praticamente subito... film evitabile......

Ultima risposta 22/08/2011 16.16.56
barone_rosso  @  01/05/2011 20:43:03
Santoddio ma cos'è sta roba? Voto altissimo, pensavo di trovarmi di fronte a un piccolo capolavoro horror... Invece è uno splatter mascherato da film "profondo". Si tortura e si spella per tre quarti del film, e alla fine si tenta di dare una spiegazione a dir poco imbarazzante per gli eventi del film. A parte che prima di intitolare un film "martyrs" bisognerebbe almeno informarsi su cosa è un martire...

incubodimorte  @  27/03/2011 18:55:16
Ho odiato questo film. Violenza gratuita, giustificata in modo ridicolo. Non mi ha nemmeno sconvolto come dicono. Tutto concentrato sulla prima parte, la seconda è noiosa e inutile. Non è che chi la fa più grossa tira fuori un capolavoro.

badflames  @  11/03/2011 20:26:28
All'inizio coinvolge, pare davvero un buon horror sia per l'abbondanza di splatter sia per quella che si può intuire come trama. La pazzia di Lucie è ben delineata, ci si domanda un po' perchè Anna le stia sempre appresso ma, come la storia degli horror insegna, è meglio non fare troppe domande. Ad ogni modo la regia è accattivante, i movimenti di macchina sono rapidi e i colpi di scena non mancano. Tutto questo nella prima parte.
Purtroppo la seconda parte scende in picchiata nel baratro: l'improvvisa morte di Lucie non uccide la trama come ci si potrebbe aspettare, anzi. Si innesca un meccanismo di sadismo e perversione, giustificato dalla fantomatica figura di Mademoiselle (ma dov'era fino a quel momento?) che farnetica un discorso pseudo-sensato sulla ricerca scientifica di un vero martire. Da cui il titolo del film. Potrebbe andare, dite? In effetti potrebbe. Ma i continui stacchi al nero per descrivere la martirizzazione di Anna sono decisamente scialbi, sembra quasi che Pascal Laugier abbia voluto aggiungerli alla trama solo per allungare la pellicola di una ventina di minuti e rendere noto al pubblico (una volta per tutte!) che è capace di usare il sangue finto.
Oltre a questo, personalmente ho trovato il finale davvero pessimo.
E dire che non pretendevo tanto, mi bastava anche solo una chiusa in vecchio stile... ma vi ricordate quanto era bello in "Nightmare" vedersi allontanare la macchina con i ragazzi a bordo, mentre la capote alzata mostrava i colori del magione di Freddy Kruger? Il classico finale che lascia aperte le porte, insomma. Sarebbe bastato anche un finale netto, conlusivo e con la cara vecchia voce fuori campo. Ma invece non è così. Davvero, non scherzo: il finale rovina tutto il film.
Non scenderò in dettagli ma spiegherò il mio perché: che senso ha insistere sulla stessa domanda fondamentale per gran parte della pellicola se poi, una volta ottenuta la risposta, non la si vuole rendere nota al pubblico?

Ultima risposta 23/04/2011 23.03.26
guidox  @  07/01/2011 05:21:48
film che brilla solo nella prima parte quando ancora il senso del film è oscuro allo spettatore, ma che si perde inesorabilmente quando viene svelato l'arcano.
paradossalmente funziona proprio quando ciò che succede è estrapolato dal significato che il regista gli vuole appioppare, perchè quando si giunge alle motivazioni di fondo, esse sono debolucce e anche un po' ridicole.
anche il finale mi ha lasciato un po' dubbioso, un po' perchè la scelta della vecchia megera è già intuibile e piuttosto scontata, un po' per la situazione imbarazzante della piccola riunione di rimbambiti.
bocciato.

Fumoffu  @  28/10/2010 13:05:06
Se non ci fosse stata la seconda parte il film avrebbe ampiamente superato la sufficienza. La prima parte è fatta molto bene, un misto di angoscia reale e sovrannaturale, seppur non originale, alimenta l'interesse per la storia delle ragazze, e sorge il dubbio sulla vendetta.
Poi... con...

ecco che tutto precipita nella classica sceneggiatura da "non può essere così stupida, ma lo è". L'arrivo...

fa andare il film verso una sostanziale mezz'ora di nulla.

Fino a quello che credo secondo gli autori debba risultare l'epilogo da "no, non ce la posso fare a guardare" per lo spettatore, e credo l'abbiano pensato compiaciuti, ma che purtroppo a me...

Commovente, ma non nel senso di drammatico, il tentativo finale degli autori...

In definitiva: la seconda parte è così banale e illogica che purtroppo serve solo a tirare giù a picco il voto del film, da parte mia.
Questa originalità io non sono riuscito a vederla, anzi è proprio la banalità mascherata da finta e ostentata intelligenza che la pervade che mi ha dato più fastidio.
L'ho visto inoltre incuriosito dai molti voti positivi, e non posso che confermare che non ci si deve mai fidare dei voti sui film.

Ale-V-  @  20/08/2010 05:07:35
Bell'inizio: rapido, sconvolgente, crudo,

poi purtroppo cade nella banalità più assurda

peccato perchè all'inizio prometteva molto bene, pensavo di riuscire a dare la sufficenza ad un prodotto horror francese, dopo aver visto Calvaire e Alta tensione (in ordine Voto 3 e Voto 4), ma alla fine non è stato così....

elmoro87  @  05/08/2010 10:11:25
A me non ha fatto paura o terrore, e non ha fatto impressione... Mi ha fatto solo pena! Un film malato e insensato, che si basa su una trama ridicola e con il finale da farti cadere le palle... E' inutile tirare fuori i significati profondi del film che alla fine non stanno in piedi e sono ridicoli, si parla solo di aria fritta... Questo film è stato concepito per terrorizzare e schifare lo spettatore, poi il regista ha pensato bene di fare il sofisticato aggiungendo una nota di metafisico in tutto questo squartamento... Il risultato è veramente schifido!

Bocciatissimo!

Pivvo92  @  23/07/2010 11:44:01
Mi chiedevo proprio ieri mentre lo guardavo come questo film potesse aver preso dei voti più alti di tutti i Saw, primo (e migliore della serie) compreso.
Un film caratterizzato da una grande carenza di idee (torture, torture e ancora torture) violenze inumane e puramente gratuite (in stile "Hostel" e "Frontiers" per intenderci). Quello che emerge è una scioccante e disturbante marmaglia di persone disturbate, molto disturbate, che si eccitano a vedere gli altri soffrire senza un fine; o meglio, il fine c'è, ma non sta in piedi, non ha senso e mette solo più in risalto le loro menti malate. Prendiamo per esempio John Cramer: è un personaggio intelligente e complesso, che non può essere inserito solo ed esclusivamente tra i "cattivi" perchè anche le sue cavie sono dei "cattivi" nella vita di tutti i giorni. I suoi metodi sono sicuramente sbagliati ma dietro a tutto si nasconde un idea forse non giusta ma se non altro interessante e non sadica. Qui vien proprio meno questo aspetto abbandonando lo spettatore a torture inumane e disgustose che non trasmettono niente se non il disgusto per la violenza, aspetto importante si, ma che non può far meritare al film, a mio avviso, la sufficienza.

Ultima risposta 23/07/2010 13.21.00
SANDROO  @  22/03/2010 11:15:17
La prima parte è molto interessante con scene crude e trama che funziona ma dalla seconda parte le scene sono solo crude e non vedi l'ora che arrivi la fine....... Ho visto molti 9 e 10 di giudizio....
MAH!!!

Ultima risposta 02/08/2010 13.56.28
Nikilo  @  23/12/2009 02:36:46
1° Questo non è un capolavoro.

7° Il regista vuole trattare una tematica piuttosto difficile, che come spesso accade gli sfugge di mano a mò di saponetta, tanto per intenderci.
8° Occhio a non farsi abbagliare dalla fantomatica originalità superficiale di un prodotto al quanto scabroso e decisamente esagerato come questo, non confondiamo lucciole per lanterne.
9° Mi rifiuto di credere che questa ciofecazza possa vantare una media così alta. Perciò, rivolgo un appello generale: attenti a questo genere di film, oltre a essere improduttivi sono anche nocivi!

Ultima risposta 19/05/2010 00.33.07
gandyovo  @  17/12/2009 18:12:32
Tensione? non pervenuta. Paura? non pervenuta.
Significati metafisici o come c.si dice? Ma per favore?
Se si deve vedere tutto quel sangue allora il voto alto lo prende pulp fiction.
Se per vedere una luce bianca si deve scarnificare una persona, consiglio la cannabis.
Pessimo.

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  17/12/2009 02:21:11
Trovo questo film completamente fuori tema....
Martire deriva dal greco "Testimone" ma ciò non è inteso come testimone di un qualcosa al di là della vita ma bensì come forte coerenza con quella che è la propria fede o il proprio pensiero, talmente forte da mettere in secondo piano la vita stessa
Il martire, nella sua definizione, necessita dunque una grande fede, ideale, pensiero.
Il film non ritrae un martire ma un sacrificio nel nome di un presunto desiderio di conoscenza metafisica.
Non c'è nessuna reale attinenza tra titolo e sviluppo....ed è quello che, almeno a me, ha dato in assoluto più fastidio.

Ultima risposta 17/01/2010 04.43.08
rapture  @  16/12/2009 00:37:44
Dai, sinceramente, chi diavolo si è bevuta la spiegazione sbattuta a circa metà film? La maggior parte dei significati metaforici di cui parla la recensione non li ho visti, i restanti si sono intravisti, ma è davvero troppo per un film che è solo violenza, sangue, tortura per quasi un'ora e mezza. Il finale poi è osceno.

gingerbread_man  @  15/11/2009 04:14:49
Non mi è piaciuto per niente, ho dato cinque solo per la bravura delle attrici e per la regia molto curata.
Personalmente ho trovato il film sgradevole sia nei contenuti sia nelle scene. L'argomento è assurdo (anche illogico), ma risolto in modo realista, con uno stile che non mi piace per niente. il film non è un horror, le scene di violenza appaiono troppo crude e fini a se stesse e il sentimento che rimane è solo la pena.

tomdie  @  10/11/2009 20:22:16
ci sono quasi riusciti a farmi...vomitare!!

film veramente pessimo, troppo violento e l'unica cosa che deve far riflettere è come sia possibile concentrare tutto o quasi il film sulla violenza e sulle torture fatte alla protagonista nella seconda parte e su chiunque nella prima parte;

peccato perchè era una bella idea di base ma sviluppata in modo pessimo...

EVITATELO

Rullio  @  07/11/2009 14:24:10
Non bello, non fa riflettere e la seconda parte punta solo sulle turture. Non è adeguato nemmeno il termine martirio, perchè non c'è nessuna fede in ballo, solo violenza! Brave solo le attrici che rendono interessante la prima parte del film.

Francesco83  @  15/10/2009 19:45:38
Tanta, troppa violenza gratuita

topsecret  @  12/10/2009 18:15:21
Ammetto che il mio primo commento alla fine di questo film è stato poco propenso alla riflessione ed assomigliava al titolo di una canzone di Marco Masini, anzi era proprio identico.
Con più pacatezza e facendo trascorrere un po' di tempo, ammetto con rammarico che, avendone sentito di tutti i colori su questa pellicola, forse mi ero fatto delle aspettative troppo alte o forse semplicemente questo non è pane per i miei denti.
La prima parte aveva un suo perchè, mettendoci di fronte un incipit abbastanza sfizioso, anche se non proprio originale, ma che però lasciava ben sperare. Le scene presentavano una certa tensione, violenza e personaggi intriganti anche se prevedibili.
Invece nella seconda parte

E quindi? Mah!
Pellicola che magari avrei saputo apprezzare di più se non avessi nutrito tanta enfasi nei suoi confronti.

Ultima risposta 13/10/2009 09.16.16
McLovin  @  05/10/2009 23:14:18
Dopo i vari Hostel, Saw, Captivity, il genere horror poteva cadere più un basso? Fino a ieri pensavamo di no, poi è arrivato dalla Francia questo Martyrs che ha ridefinito il concetto stesso di vergogna cinematografica. Diretto da un regista che probabilmente ha capito che per far parlare di sè e del suo film sarebbe bastato spingere maggiormente sul pedale delle atrocità e della tortura rispetto alla concorrenza (chiaramente dopo aver trovato un debolissimo pretesto che potesse giustificarle... e in questo caso la ridicolissima questione dell' "afterlife"), il film è anche dignitoso nella prima parte, ma aberrante nella seconda, con il culmine nei minuti finali davvero insostenibili anche per gli stomaci più forti.
E' quasi offensivo verso un genere tanto nobile che ha annoverato tra le sue fila veri e propri geni come Romero, Carpenter, Cronenberg (tanto per nominare i più recenti), che un film come questo possa essere classificato nella stessa categoria. A ben vedere più che horror, proprio per la generosità con cui Pascal Laugier mostra allo spettatore tutto (ma proprio tutto) quello che si possa mostrare, questo Martyrs può tranquillamente essere definito come un vero e proprio film pornografico.

Ultima risposta 25/10/2009 09.52.16
Paride  @  05/10/2009 12:29:35
Davvero terribile come film, non guardatelo per nessun motivo.
Il film è quanto mai irrealistico(reazioni dei protagonisti inspiegabili e susseguirsi delle vicende), fatto molto male, non trasmette patos o tensione nemmeno a volerla pagare e porta alla noia

Ultima risposta 25/10/2009 02.23.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/09/2009 20:53:09
No, non mi è piaciuto, e tra l'altro non l'ho trovato neanche tanto sconvolgente come ne avevo letto e sentito. Pochi mesi fa avevo visto un altro horror recente francese ("A l'interieur - Inside"), che come sangue e violenza era completamente fuori controllo.

Non mi sono piaciute le presunte aspirazioni mistiche del regista, così come non mi è piaciuta la distinzione netta tra la prima parte frenetica ( e per lo più piena di insensatezze e assurdità) e la seconda parte in cui si appiattisce nel cosidetto "martirio" della ragazza in sequenze di 30 secondi tutte uguali.

Più che sconvolgente a me è parso un horror irritante , noioso e piuttosto insensato.

Ultima risposta 29/09/2009 12.47.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  27/09/2009 18:52:10
Film deludente e vi spiego perchè: il film parte in quarta, anzi, decisamente in quinta, travolgendoti immediatamente in una storia raccapricciante. La prima parte è molto frenetica, fino a quando

Fin qui tutto bene. Ma da qui in poi si cambia registro, si rallenta il ritmo dopo

Di fatto la seconda e ultima parte non mi ha minimamente procurato emozioni.

Ultima risposta 22/01/2011 13.16.37
Jumpy  @  15/09/2009 23:33:41
Violenza gratuita. Capisco che possa piacere agli appassionati delle passate di pomodoro splatter/horror et simila, ma i film da 10 son ben altri.
La (presunta) profondità dei contenuti, a mio parere, è decisamente... troppo poco profonda ;)
Se cercate un film davvero agghiacciante, da non dormirci la notte, vedete, ad esempio "Lady Vendetta".

Ultima risposta 18/09/2009 21.10.43
bassagoal  @  07/09/2009 19:37:06
ahahha ma no questa è una sorpresa..cioè la media del 7 e passa a sto "film"..ma dai c'era mezza sala che rideva talmente erano assurde le scene! cioè io gli do quel punto in + solo perchè ci ha fatto sbellicare dal ridere!!! ahahahah continuo a ridere,...

Ultima risposta 26/09/2009 15.24.34
TIGER FRANK  @  29/08/2009 19:53:05
CAPOLAVOROOOOOOOOOO????
Vedo voti come 10!!!!!! come alli film de Kubrick ,de Fellini,de lynch e de tutti quell'altri mejo reggisti der mondo!!!!!Ma come po' da esse?????
Cos'e' il caldo?
la nube tossica di "e venne il giorno"?
il titolo sbajato sul vostro porno?
MADDDAAAAAAAAAAAAIIIIIII!

Sto filmetto e' indicibilmente gratuito,insignificante e irritante nella sua immensa boria,prolissita' e insulsataggine .Il conseguente prolasso alle palpebre (per non dire altrove....) e' solo una delle temibili conseguenze di cotanto orrore,inteso come constatare che le ore buttate a vedere sto schifo saranno ore perse che nessuno vi rendera'mai indietro.

non so neanche da dove cominciare.....
scene ridicole per il loro volersi prendere sul serio come la ragazza squoiata che sussurra alla vecchia megera.Scuoiamento,peraltro,realizzato con pessima pittura a mo' del modellino di siam tutti fatti cosi'.....le 2 amiche mezze lesbiche che come sempre vincono per furbizia e imbecillaggine.....poi pizze rotanti,calci volanti,legnate sui denti....

un mezzo voto in piu'per ringraziare il regista di averci risparmiato la scena di quando lei ,legata sulla sedia col buco (e qui sta l'unica vena di orrore psicologico di tutto il film)rischia di mostrarci l'orrida discesa del temuto folletto marrone!

se siete cosi' sadomaso che ve piace vede' picchia' le donne e ve piace sto genere di robe da favve arisurta' sto filmetto addirittura tra li mejo dell'anno o de sempre beh... chiamateme!!!!!
Saro' ben felice de venivve a frusta' su li denti e a davve pure tante ginocchiate sui co.joni........e pure aggratis!
Secondo me ve piace pure e sicuro sicuro me diverto de piu' pure io!!!!

Ultima risposta 31/08/2009 08.51.54
Uranux  @  27/08/2009 13:51:25
L'ho trovato insulso e privo di senso. Botte e sevizie fino alla fine senza capire il perchè. E poi, il concetto di martire totalmente stravolto per venire a capo di una faccenda, per la quale decine di persone si accalcano in cerca di verità.

Da 5 perche' riconosco che nel suo genere non e' un pessimo prodotto e perche' voglio rimanere obiettivo.

Ultima risposta 30/08/2009 15.03.01
--Pio--  @  25/08/2009 13:51:02
Non mi è piaciuto, si salva dall'1 unicamente per il finale

Tom24  @  05/08/2009 01:06:51
Non mi è piaciuto. Non è il mio genere, mi ha annoiato, non mi ha detto nulla. Ho letto la recensione, ma se il film voleva comunicare quello che dicono alcuni di voi, be per me il regista non è riuscito nel suo intento. Bruttarello e pretenzioso, si salva la prima parte, ma manco tanto. Ma ripeto, non sono amante del genere (tra l'altro non mi ha impressionato per nulla).

ninodettoerpais  @  02/08/2009 23:41:37
la media del 7 a questo film??? ma stiamo scherzando...da qualche anno i film definiti horror sono diventati un qualcosa che stimola di piu' il compatimento per certi registi, consigliato per gli amanti del fetish

Ultima risposta 25/08/2009 19.21.48
japandany  @  29/07/2009 12:30:53
Un'orgia di sangue e di estrema violenza. Null'altro.
Purtroppo il vero horror ormai è morto e non si sà piu cosa inventare per "disturbare" il pubblico.

Ultima risposta 31/07/2009 15.23.27
rob.k  @  11/07/2009 21:41:53
Due sole parole: IMMONDIZIA SPLATTER.

Se vedi gli ultimi 5 minuti hai praticamente visto tutto il film, poichè tutto cio' che avviene prima è assolutamente inutile.

Ultima risposta 17/09/2009 21.12.09
narduccio  @  07/07/2009 08:43:24
dopo 37 minuti non ne potevo più.... e non l'ho più finito di vedere. Mi aspettavo molto di più dai commenti lasciati dagli altri utenti, ma il film ha una trama che va a rilento, è palloso e per di più è come hostel... non è un horror, è solo un film che mette in luce l'aspetto più crudele della perversione umana!

Ultima risposta 30/07/2009 20.34.30
ilas  @  29/06/2009 23:39:05
Invotabile! Film senza senso e finale davvero spocchioso (passatemi il termine)! La protagonista fa cose senza senso e questo basta e avanza per farmi innervosire...ufffa (=

Ultima risposta 10/07/2009 03.15.17
valis  @  29/06/2009 19:40:34
dal punto di vista tecnico il film è ottimo.
la prima parte specialmente è realizzata stupendamente, sia per la tensione che non scende mai che per alcune idee del regista molto efficaci.
la seconda parte però si rivela molto noiosa e ripetitiva.
il finale risulta imbarazzante.
dal punto di vista del messaggio che il film vuole trasmettere secondo me merita zero.
Sotto questo profilo vedo molte analogie con Hostel, che apprezzo molto di più.
infatti, contrariamente a quello che ho letto nei commenti che mi hanno preceduto, vedo delle forti analogie tra i due film, naturalmente visto nell'aspetto del contenuto sostanziale, non certo formale.
in hostel vi era una critica alla società capitalistica, nella quale il ricco poteva permettersi di torturare, uccidere impunemente, sancendo l'amoralità del denaro, nel senso che quest'ultimo racchiudeva in sè il fine e il mezzo.
spettacolare lì era la comparazione tra il corridoio della casa di tolleranza e quello delle torture, in cui si poneva l'accento sui protagonisti che passavano, inconsapevolmente, dalla parte di carnefici (sfruttamento delle donne) a quello di vittime.
in quell'occasione Roth era stato diretto.
Qui il regista è subdolo.
se da un lato ci mostra che le ferite dell'anima, più che quelle fisiche, derivanti da sevizie risultano inguaribili, come nel caso di lucie, dall'altro ci rappresenta che anche la compassione è senza speranza.
anche qui, come in hostel, vi è una disintegrazione del valore dell'essere umano da parte di altri esseri umani, ma almeno in Roth non vi era giustificazione, se non data dall'arroganza e dall'invulnerabilità che dà il denaro, al contrario, nel caso di martyrs laugier si avventura in giustificazioni mistiche a dir poco ridicole.
naturalmente questo è il mio pensiero.

Ultima risposta 04/07/2009 02.34.14
faluggi  @  28/06/2009 00:55:13
Il film film più brutto del mondo!!!!!!!!!!!! La sua bruttezza supera quasi Delirio di sangue, identico agli orridi Hostel, Non aprite quella porta, La casa dei 1000 corpi e Jumanjii. La solita storia delle torture fritte e rifritte, ma il bello è che la gente si eccita a vedere ste cose, e si eccita sapendo che è per vendeta!!!! Ancora una volta gli arciintellettualoidi vedono riferimenti e sfumature nel film che non ESISTONO, che il regista stesso se leggesse si metterebbe a ridere. Martyrs è brutto e anche noioso in vari punti del film, da far cadere i maroni, oltre ad essere SCONTATISSIMO. Finale ridico a dir poco...è proprio comico, cioè non ho parole XD

Adatto solo per i ragazzini di 13 anni o meno, e difatti i voti sembrano tali.

Per finire: UN ******NE DI FILM e merita di scomparire.

Probabilmente questo voto sarà cancellato perchè diranno che non ho visto il film blablalbla e le solite cose.

Sconsigliato.

Ultima risposta 09/11/2009 03.17.44
enter  @  26/06/2009 22:25:44
non posso dire che e un horror come gli altri,anzi,questo film qualcosa di diverso fa vedere,la novità c'è...nei primi 50min si vede la pazzia,tanto sangue e splatter con alcune scene davvero forti,dall'altra solo botte e torture con un finale che lascia l'amaro in bocca..che dire..diciamo che del genere qualcosa di diverso si vede,ma a me non ha convinto molto e alcune scene mi hanno dato un po fastidio..rimandato!!!

divino  @  24/06/2009 20:00:08
No vi prego ma questa è la più grade ca ga ta che si potesse immaginare di fare facendola passare per una genialata. Il film è anche fatto bene niente da dire, attrici molto brave e la prima mezzora ci sta anche , ci sta fino al momento * poi da lì mezz'ora di noia assoluta* e poi la rivelazione , l'idea più ricola che abbia mai visto in un film serio...ma quella poteva essere la trama di un dylan dog al massimo... ma daiiiiiiiiiiiiiiiiii che putt.anata!!!
E Mademoiselle che è.. siamo su Lady Oscar? ma fatemi il piacere!

Ultima risposta 05/07/2009 11.30.44
madmax  @  24/06/2009 12:24:35
Ormai siamo entrati in un ciclo vedi funny games etc..., che il vecchio film horror è stato sostituito dai film sadici e di violenza gratuita, pensando di far colpo sull'angoscia visto che ormai gli horror sono diventati ripetitivi.
Per quanto mi riguarda li disapprovo a pieni voti, li vedi solo una volta, sono disturbanti e in una società in decadenza come la nostra possono anche essere da spunto per qualche psicopatico. Concludo che certi generi di film andrebbero banditi.
Mad max

Ultima risposta 25/06/2009 17.44.19
WildHorse  @  23/06/2009 04:37:46
Trama stupida e senza senso. Sacro e profano mischiati tanto per fare brodo. Tensione zero. Violenza poco originale, se vogliamo essere sadici (visto che ormai purtroppo si è creato un filone horror-sadico). Scene ripetitive e lente. Non c'è assolutamente niente da riflettere su e in questo film: la trovata del regista o chi per lui

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER non è niente di che. Riguardo alla violenza sulle donne, nulla da dire: qua è finzione, là è realtà dunque ci può stare in un film. Diciamo che la storia del

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER appunto la giustifica, non del tutto ma ok la giustifica, perché in fin dei conti è solo un film horror (horror?? mah). Se poi i film influenzano la realtà o no questo non lo so e non sta a me spettatore dirlo. Sti film li fanno e la gente a vederli ci va.
Insomma, per concludere: non mi è piaciuto per niente = 2

Ultima risposta 24/06/2009 08.39.43
Alberto82  @  21/06/2009 13:36:17
Mi "dispiace" (sic) dover smorzare gli entusiasmi, ma sento la necessità di farlo: l'ho mollato a poco più della metà, non ho retto. Ma non per una questione di pelo sullo stomaco (o forse anche quello, sempre che sia indice di una qualsivoglia "qualità").
Solitamente già l'horror mi fa abbastanza schifo come genere in sè, ma quando poi si mette a rappresentare scene di violenza gratuita contro le donne, la mia sopportazione si tramuta in intolleranza nauseata che mi fa venire voglia di cercare regista e interpreti di certe efferratezze per prenderli a sputi in faccia, anche se è finzione,"arte" o quant'altro.
Probabilmente uno degli obiettivi dell'autore di questa pellicola era proprio questo, ma sinceramente non mi sembra granchè coraggioso come fine artistico, è semplicemente ovvio che una persona sana di mente di fronte a certe bestialità non possa che avere una reazione disgustata,scioccata: quale sarebbe il reale intento di questo film, portare lo spettatore a vomitare, a piangere dalla rabbia per quello a cui sta assistendo? Non ci vuole molto.
Questo è uno snuff movie "intellettualizzato" nella tipica maniera francese, un nauseabondo e compiaciuto voyeurismo sadico che i transalpini sembrano tramandarsi culturalmente da De Sade fino all'Histoire d'O per arrivare a questo "Martyrs".
Anche se certamente non si può insinuare che in questo caso ci sia un retrogusto pornografico, nei fatti il metodo che viene utilizzato è lo stesso identico della pornografia: io però non ho bisogno di vedere quello che fa un pedofilo per sapere già di mio che la pedofilia è un reato da pena di morte, non ho bisogno di assistere a uno stupro di 10 minuti per convincermi che gli stupratori vanno castrati.
Il concetto di "martirio" mi è sembrato solo un pretesto per mostrare scene di insostenibile violenza aggravata da un contesto impostosi come "metaforico" ma che risulta assolutamente ininfluente nella coscienza di chi guarda.
L'unica cosa che questo film mi pare trasmettere è odio totale, ma ripeto, non ci vuole nessuno sforzo creativo nell'ottenere una risposta del genere.
Si prova già abbastanza schifo e nausea nel leggere le notizie e guardare il telegiornale, nessuno ha bisogno di farsi incrementare ulteriore disgusto verso il genere umano con storie fittizie e agghiaccianti di torture, le sensazioni di dolore e giustizia dovrebbero concentrarsi sui reali orrori che accadono nella vita quotidiana e non su patimenti che sono accaduti solo su una finzione.
Invece ci si ritrova a voler prendere a pugni il muro per quello che si è visto in un film invece che riservare questa rabbia per riscattare le vittime reali di sofferenze che accadono davvero.
Me ne sono andato dalla sala perchè non posso vedermi acciecato dal rancore per quello che ho visto in questo film più di quanto dovrei esserlo per la gente che sta morendo insensatamente in Iran.

Ultima risposta 10/08/2009 23.30.57
jakattak  @  20/06/2009 00:35:42
Mah...non capisco tutti sti 8 e 9....
secondo me è una mezza boiata...

Ultima risposta 20/06/2009 20.21.25
Leonida86  @  17/06/2009 00:48:19
Tecnicamente sufficiente.
Prima parte che avevo subito giudicato splatter e priva di interesse (anche un pò ridicola e scontata a dire il vero); seconda parte più intrigante ma sicuramente non esprime al massimo le sue potenzialità.

In sostanza un film piuttosto originale ma non riuscito pienamente. Mai stato così in disaccordo sui voti.

BrundleFly  @  16/06/2009 17:32:59
Non è di sicuro un film che lascia indifferenti....ma siamo comunque matti a definirlo capolavoro? I capolavori sono ben altri. Io qui, a parte l'idea di fondo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ci ho trovato solo un film sadico e malato e con una sceneggiatura che fa acqua da tutte le parti. Per favore, non andiamo a cercare la filosofia dove non c'è! Martyrs è sicuramente un film che è stato fatto per scandalizzare e colpire dritto allo stomaco, e per questo guadagna qualche punto, oltre che per la fotografia e qualche scena originale.

Ultima risposta 01/07/2009 18.28.31
pablito83  @  16/06/2009 00:58:02
di originale nn c'è praticamente nulla e la storia è veramente ridicola,a metà film finiscono totalmente le idee e si va avanti per mezz'ora con le stesse scene...uno vede questa media e si aspetta dico perlomeno un film con un minimo di senso e invece...ma che vi siete fumati prima di vederlo?

Ultima risposta 01/07/2009 18.30.33
inferiore  @  15/06/2009 15:45:30
Ammetto di non aver colto praticamente nulla del film, probabilmente nasconde messaggi (nascosti molto bene) che non riesco a capire, però non posso capacitarmi ugualmente di una così alta euforia da parte vostra.
A me è sembrato un film sovraccaricato di violenza ''estrema'' che tenta, fallendo miseramente, di turbare lo spettatore. E per di più l'autocompiacimento del regista raggiunge vette inesplorate.
Vuole sconvolgere per le scene crude, che a me non toccano non minimamente.

Io lo valuto in base alle mie conoscenze in materia, portroppo assai scarse. A me risulta un film colmo di violenza gratuita, percui non mi abisso in discorsi sulla metafisica che non sarei in grado di sostenere.

''Martyrs'' non è riuscito a trasmettermi emozioni, sarà che la storia non mi ha attratto più di tanto e se vogliamo proprio dirla tutta mi è sembrata anche abbastanza banalotta. Un classico torture movie, solamente più ''profondo''. Pretenzioso (magari anche giustamente) all'eccesso.
Tensione pressochè assente, più che sufficienti le prove degli attori e buona la fotografia. Però mi ha lasciato davvero troppo indifferente, e per un horror direi che non consiste in un gran bel pregio.
La prima parte, con il passaggio della protagonista da vittima a carnefice, è interessante anche se sostanzialmente privo di vero interesse, la seconda parte, con la prigionia dell'altra protagonista, è insulsa e scontata.
Il finale che da spazio alle più svariate interpretazioni non mi ha convinto.

Facendo i calcoli del caso il bilancio risulta negativo, e non poco.

Ultima risposta 17/06/2009 23.43.08
Kiroshiya1  @  13/06/2009 15:54:00
SPERAVO CHE NON USCISSE MAI IN ITALIA...
L'ho visto al Roma Film Feast, dopo aver conosciuto personalmente l'autore. Un ragazzo simpatico con cui mi sono trovato subito daccordo parlando della situazione cinematografica italiana -pessima- e hollywoodiana -remake su remake.
Poi sono andato alla presentazione del suo film...
La trama l'ho trovata inconsistente e ondivaga. Manca un vero centro, un focuso, un protagonista. Qualcuno l'ha chiamata narrazione sperimentale, ma per me l'effetto è quello di un film mal costruito ed esile.
Si parlava -al festival- di importanti riflessioni metafisiche sulla morte e sul dolore. Inutile dire che queste riflessioni sono piccoli spunti di cui poi nulla viene approfondito.
Martyrs? Mi chiedo se Lauger sappia" martire" che significhi. Immolarsi per fede a un ideale è martirio. Farsi torturare a morte no, e di sicuro non è nemmeno un modo per approdare ai grandi e irrisolti misteri della vita.
Anche la regia l'ho trovata ben poco creativa e mal costruita. Telecamera a mano usata male, uso di pianisequenza quando non ce n'è assolutamente bisogno. Aggiungiamo qualche scavalcamento d'asse e abbiamo l'ultima fatica di Pascal Laugier, che l'anno prossimo dovrebbe presentarci un bel remake di Hellraiser. Lui stesso che, tra l'altro, si sera apertamente detto contrario ai remake dei classici.
Non gli do uno per una fotografia interessante e un gore fantasioso -almeno quello...

Ultima risposta 15/06/2009 02.54.38
Simmetria84  @  15/03/2009 14:50:20
La pornografia della violenza e il patetico tentativo di giustificarla nel martirio. Uno splatter raccapricciante che con presunzione e pretensione crede di aver detto qualcosa di nuovo.

Ultima risposta 19/06/2009 16.35.03