margaret regia di Kenneth Lonergan USA 2011

margaret (2011)

locandina del film MARGARET

Titolo Originale: MARGARET

RegiaKenneth Lonergan

InterpretiAnna Paquin, Matt Damon, Jean Reno, Kieran Culkin, Matthew Broderick, Mark Ruffalo

NazionalitàUSA 2011
Al cinema nel Giugno 2012

•  Altri film di Kenneth Lonergan

Trama del film Margaret

Lisa Cohen è una ragazza di diciassette anni che, viaggiando su un autobus, rimane coinvolta in un incidente stradale nel quale perde la vita una donna e ne resta profondamente traumatizzata. Da quel momento in avanti diventa aggressiva e i rapporti con i suoi famigliari, con gli amici e gli insegnanti si fanno burrascosi. La ragazza sarà costretta a confrontarsi con un’amara verità: i suoi ideali sono in netta collisione con la realtà fatta di compromessi del mondo adulto.

Voti e commenti su Margaret, 7 opinioni inserite

StIwY  @  03/05/2022 10:56:26
Che prova della Paquin bravissima, già da giovane un talento non da poco.

Per il resto, un minestrone con argomenti buttati dentro, durata eccessiva con dozzine di scene superflue ed inutili ( come quella dello spinello fumato al parco ), qualche frecciatina alla politica e alla società yankee, non mancano le solite argomentazioni retoriche sul nazismo ed ebrei. La scena della perdita della verginità, piuttosto patetica e fine a sè stessa. Ci sono inoltre evidenti problemi di montaggio, certe scene sono come troncate di netto, come se il montaggio fosse pasticciato da un dilettante. Salva tutto la Paquin, per cui do la sufficienza solo per la sua prova, direi se non da Oscar, ma c'è andata molto vicino.

LaCalamita  @  26/12/2018 06:24:45
Film drammatico...drammaticamente ignorato. Apparentemente quella che può sembrare la classica pellicola a tema adolescenziale si rivela in realtà una sorta di affresco totale della realtà (occidentale) odierna. Perchè la vita per moltissimi di noi non è la guerra, le catastrofi naturali, le malattie e la sopravvivenza, ma le dinamiche di ogni giorno, questo seguire il flusso in un apparente senso logico delle cose. Ma spesso è il caos: noi non conosciamo neppure noi stessi, come siamo fatti, come funzioniamo, figurarsi gli altri. La protagonista, personaggio (persona?) tratteggiata da una sceneggiatura fantastica, si ritrova a fronteggiare una matassa apparentemente inestricabile: la vita non è costruita in modo che tu possa stare "a casa" a studiare la teoria, così poi puoi comodamente mettere in pratica quanto appreso. No. Una volta fai prima pratica (con zero teoria), un'altra hai imparato male e metti in pratica male, e così via. Questo senza considerare che ci sono le persone: sì l'elefante nella stanza sono loro per Lisa: il mondo è il suo personale parco giochi, le persone esistono in funzione di lei. A tal proposito il film ha diverse intuizioni magnifiche, come ad esempio:

Il gigante del film sono i rapporti umani: tutti i personaggi sono alla ricerca degli altri esseri umani. Un concetto banale e però FONDAMENTALE. Margaret ne parla bene come pochissimi altri film. Solo man mano che andava avanti mi accorgevo sempre di più che Margaret avesse qualcosa di diverso dal solito. A mio parere non lo eguaglia neppure Manchester By the Sea che, pur presentando un'analoga struttura di svelamento dei moti interiori del protagonista, non raggiunge quei picchi di profondità che il secondo lavoro di Lonergan ha, oltre che come ho detto questo carattere universale.
Potrei provare a lasciarmi ispirare da varie parti del film e continuare a scrivere, ma mi fermo qui, chiudo sull'incredibile finale, tanto è bello:

Praticamente un capolavoro del suo genere.

Ultima risposta 03/05/2022 16.17.29
pernice89  @  20/07/2015 13:39:06
Insomma, c'è di meglio ma c'è sicuramente di peggio. Ogni tanto il film si perde un po', soprattutto nella prima ora e mezza, in cui non si capisce dove si vuole andare a parare, anche se credo che si volesse esplorare nel profondo i turbamenti della protagonista, anche oltre la trama principale del film.
Sicuramente un po' noioso, proprio perché a volte sembra sconclusionato. Ma nell'ultima ora sembra seguire un suo filo logico e il finale mi è piaciuto.

Anna Paquin è come sempre molto brava, così anche Matthew Broderick. Senza infamia né lode il resto del cast.
Tutto sommato, se dovete vederlo non ci sono problemi, è un po' noiosetto ma si guarda.

chem84  @  26/12/2013 21:02:23
Inutile drammone adolescenziale, abile solo nel riuscire a generare una quantità di sbadigli ben sopra la media.
Probabilmente l'idea non era male, così come la scelta e la prestazione complessiva degli interpreti.
Non fatevi però ingannare dalle discrete premesse e spendete meglio queste 2 ore, che alla fine sembran 4.

edo1966  @  01/05/2013 19:06:32
lento e noioso , sono riuscito a vederne solo la metà.....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/01/2013 14:43:29
L'adolescenza è vigore, ingenuità, arroganza (tanta, almeno nella protagonista) e non conosce o non vuole compromessi. Margaret è la dolorosa scoperta del compromesso, tipica del mondo adulto. E' la scoperta, ancor più dolorosa, di non riuscire a fare la differenza, di essere un individuo come tanti.
Questo film ha avuto tantissime traversie produttive e distributive, considerando che è uscito dopo sei anni dalla sua lavorazione e purtroppo tali traversie sullo schermo si vedono. Innanzitutto la lunghezza spropositata che denuncia le difficili fasi di montaggio, nella ripetitività di molte situazioni, una tendenza della recitazione ad andare fin troppo sopra le righe. Manca fondamentalmente di asciuttezza ed alcune digressioni appaiono inutili. Tutto sommato non è un brutto film, almeno nelle intenzioni.

sandrone65  @  02/01/2013 13:02:03
Margaret è un film uscito nel 2011 ma girato interamente nel 2005. Si nota abbastanza facilmente che Jean Reno e Matt Damon appaiono decisamente più giovani rispetto alle ultimissime produzioni che li hanno visti protagonisti. Al centro di questo film è il senso di colpa di un'adolescente decisamente nevrotica per aver indirettamente causato un incidente stradale in cui una donna tarova una morte orribile. La ragazza mente alla polizia nella ricostruzione dell'accaduto e questa sua doppia responsabilità diventa per lei un peso insopportabile che influenzerà profondamente i suoi rapporti con le persone che la circondano e che la spingerà a voler cambiare le cose. Il film è piuttosto lento e decisamente molto lungo, ma l'approfondimento psicologico dei vari personaggi è davvero molto curato e rende la visione non troppo pesante. Il cast è eccellente e non delude, la regia e la sceneggiatura molto buone.