margaret regia di Kenneth Lonergan USA 2011

margaret (2011)

locandina del film MARGARET

Titolo Originale: MARGARET

RegiaKenneth Lonergan

InterpretiAnna Paquin, Matt Damon, Jean Reno, Kieran Culkin, Matthew Broderick, Mark Ruffalo

NazionalitàUSA 2011
Al cinema nel Giugno 2012

•  Altri film di Kenneth Lonergan

Trama del film Margaret

Lisa Cohen è una ragazza di diciassette anni che, viaggiando su un autobus, rimane coinvolta in un incidente stradale nel quale perde la vita una donna e ne resta profondamente traumatizzata. Da quel momento in avanti diventa aggressiva e i rapporti con i suoi famigliari, con gli amici e gli insegnanti si fanno burrascosi. La ragazza sarà costretta a confrontarsi con un’amara verità: i suoi ideali sono in netta collisione con la realtà fatta di compromessi del mondo adulto.

Voti e commenti su Margaret, 5 opinioni inserite

pernice89  @  20/07/2015 13:39:06
Insomma, c'è di meglio ma c'è sicuramente di peggio. Ogni tanto il film si perde un po', soprattutto nella prima ora e mezza, in cui non si capisce dove si vuole andare a parare, anche se credo che si volesse esplorare nel profondo i turbamenti della protagonista, anche oltre la trama principale del film.
Sicuramente un po' noioso, proprio perché a volte sembra sconclusionato. Ma nell'ultima ora sembra seguire un suo filo logico e il finale mi è piaciuto.

Anna Paquin è come sempre molto brava, così anche Matthew Broderick. Senza infamia né lode il resto del cast.
Tutto sommato, se dovete vederlo non ci sono problemi, è un po' noiosetto ma si guarda.

chem84  @  26/12/2013 21:02:23
Inutile drammone adolescenziale, abile solo nel riuscire a generare una quantità di sbadigli ben sopra la media.
Probabilmente l'idea non era male, così come la scelta e la prestazione complessiva degli interpreti.
Non fatevi però ingannare dalle discrete premesse e spendete meglio queste 2 ore, che alla fine sembran 4.

edo1966  @  01/05/2013 19:06:32
lento e noioso , sono riuscito a vederne solo la metà.....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/01/2013 14:43:29
L'adolescenza è vigore, ingenuità, arroganza (tanta, almeno nella protagonista) e non conosce o non vuole compromessi. Margaret è la dolorosa scoperta del compromesso, tipica del mondo adulto. E' la scoperta, ancor più dolorosa, di non riuscire a fare la differenza, di essere un individuo come tanti.
Questo film ha avuto tantissime traversie produttive e distributive, considerando che è uscito dopo sei anni dalla sua lavorazione e purtroppo tali traversie sullo schermo si vedono. Innanzitutto la lunghezza spropositata che denuncia le difficili fasi di montaggio, nella ripetitività di molte situazioni, una tendenza della recitazione ad andare fin troppo sopra le righe. Manca fondamentalmente di asciuttezza ed alcune digressioni appaiono inutili. Tutto sommato non è un brutto film, almeno nelle intenzioni.

sandrone65  @  02/01/2013 13:02:03
Margaret è un film uscito nel 2011 ma girato interamente nel 2005. Si nota abbastanza facilmente che Jean Reno e Matt Damon appaiono decisamente più giovani rispetto alle ultimissime produzioni che li hanno visti protagonisti. Al centro di questo film è il senso di colpa di un'adolescente decisamente nevrotica per aver indirettamente causato un incidente stradale in cui una donna tarova una morte orribile. La ragazza mente alla polizia nella ricostruzione dell'accaduto e questa sua doppia responsabilità diventa per lei un peso insopportabile che influenzerà profondamente i suoi rapporti con le persone che la circondano e che la spingerà a voler cambiare le cose. Il film è piuttosto lento e decisamente molto lungo, ma l'approfondimento psicologico dei vari personaggi è davvero molto curato e rende la visione non troppo pesante. Il cast è eccellente e non delude, la regia e la sceneggiatura molto buone.

in questo angolo di mondojackals
kingsman: il cerchio d'orol’ordine delle cosela fratellanza (2017)
l'equilibrio
tiro liberoun profilo per dueuss indianapolis
valerian e la citta' dei mille pianetivelenowalk with mewish upon