mare dentro regia di Alejandro Amenabar Spagna 2004

mare dentro (2004)

locandina del film MARE DENTRO

Titolo Originale: MAR ADENTRO

RegiaAlejandro Amenabar

InterpretiJavier Bardem, Belén Rueda, Celso Bugallo, Joan Dalmau, Lola Dueñas, Francesc Garrido

NazionalitàSpagna 2004
Al cinema nel Settembre 2004

•  Altri film di Alejandro Amenabar

•  Link al sito di MARE DENTRO

Trama del film Mare dentro

Ramón è costretto a letto da trent'anni. La famiglia si prende cura di lui. La finestra della sua stanza che affaccia sul mare è l'unica apertura verso il mondo. Da giovane ha navigato a lungo e sul mare gli è capitato l'incidente che gli ha rovinato la vita. Da allora, l'’unico suo desiderio è quello di mettere fine alla propria esistenza con dignità. L'arrivo di due donne sconvolgono il mondo di Ramón: Julia, l'avvocato che lo sostiene nella sua lotta di porre fine alla vita nel modo che ritiene giusto, e Rosa, una donna del paese, che cerca di convincerlo che vale la pena continuare a vivere comunque.

VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film dell'Unione Europea
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film dell'Unione Europea
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:

Voti e commenti su Mare dentro, 127 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/10/2013 22:19:17
Mi aspettavo decisamente migliore questo film, invece non mi ha coinvolto più di tanto, anzi in parecchi punti mi ha anche annoiato. Peccato perchè la tematica trattata è molto interessante.

Romi  @  20/03/2010 12:56:44
Questo film tratta un argomento assai serio e delicato. L'interpretazione dell'attore principale (del tetraplegico) è ottima.
Tuttavia, questo film, non mi ha convinto molto. Mi trovo d'accordo con quanto scritto da vale80. Rispettabilissima l'opinione di chi vuole porre fine alla propria vita, se in determinate condizioni di fisiche o di salute. Ma sembra che si voglia sottolineare che certe vite non vale la pena di essere vissute.
Non mi ha preso molto. Per me troppo deprimente. Non lo rivedrei una seconda volta.

sweetyy  @  11/07/2006 15:39:27
Penso sia un film fatto bene ma non mi ha coinvolta più di tanto. Troppo lento e anche un pò noioso... peccato si poteva fare di meglio!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  16/11/2005 01:10:14
Un film che non mi ha convinto.
Furbo e in alcuni momenti stucchevole, gioca sulla lacrima facile.
Un tema forte e importante come quello dell'eutanasia è stato trattato con ben altro spessore ne 'Le invasioni barbariche'.
In questo oltre alla buona fotografia e all'ottima interpretazione di Bardem rimane poco altro.

Ultima risposta 16/11/2005 12.09.14
nest  @  23/02/2005 13:04:22
qualunque argomento, anche il più urgente e coinvolgente perde interesse dopo una tomella di due ore. il concetto era chiaro fin dall'inizio, lo sviluppo per essere interessante avrebbe dovuto percorrere ben altre strade. invece il regista mi si è fossilizzato nella didascalica carrellata dei vari punti di vista: questa è la colta borghese in crisi; questa l'operaia ignorante ma illuminata; questa la tenace e devota donna di fatica. quando è arrivato il prete non ce la potevo fare più

mare dentro
atto primo
scena tot: l'opinione della Chiesa

per non parlare delle stucchevoli trovate narrative come il povero novizio su e giù per le scale
se non altro alla fine il messaggio importante è passato.
ma la prova non è quella di un bravo regista

FlatEric  @  17/02/2005 14:01:15
Rimpiango i tempi di THE OTHERS!
per il resto guardate il primo commento messo a questo film, riassume il mio (e per fortuna nn solo mio) punto di vista

Quezar  @  29/10/2004 18:25:21
Mah a me non è piaciuto particolarmente, non dico che sia brutto ma non mi ha convinto, troppo lento

vale80  @  06/09/2004 11:07:47
il film ha il merito di aver tirato fuori un argomento complesso e molto discusso quale può essere quello dell'eutanasia. Avrebbe potuto rappresentare una buona occasione per far riflettere il pubblico, se solo il regista avesse saputo lasciare da parte la sua presa di posizione in proposito (presuntuosa e superficiale su molti aspetti) per accostarsi davvero al mondo di un tetraplegico, senza volerlo trasformare a tutti i costi in un supereroe che va incontro alla morte senza un solo attimo di esitazione. Per tutto il film si pone enfasi sul non volere esprimere un valore da dare alla vita di chi porta con sè il fardello di un handicap così grave, bensì quello di rendere giustizia alla volontà di chi sceglie la morte alla vita.
Fino qua tutto bene. Ma guardatevi il finale e ditemi se fra le righe non serpeggia un messaggio forte e chiaro, ovvero quello che in determinate circostanze è preferibile la morte, in poche parole che esistano vite di serie A, che valgono la pena di essere vissute e vite di serie B, che invece è preferibile sopprimere.
Sconcertante è il modo romanzato in cui viene raccontata la vita del tetraplegico, circondato di amici, amore e mille attenzioni, fatto apposta per convincere il pubblico che in ogni caso e senza scampo la morte è preferibile.
Un film adatto per chi abbia voglia di farsi un bel pianto comodamente seduto in poltrona perchè non mancano momenti patetici e vette di eccessivo sentimentalismo, assolutamente fuori luogo.

Ultima risposta 23/01/2014 14.14.53